Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Consiglio Regionale del Lazio - Servizio Tecnico Strumentale, Sicurezza sui Luoghi di Lavoro - Area Gestionale Tecnico manutentiva Indirizzo postale: Via della Pisana, 1301, 00163 Roma Citta': Roma Codice Postale: 00163 Paese: Italia Punti di contatto: Geom. Mauro Gentili Telefono: 066593.7295 - Posta elettronica: m.gentili@regione.lazio.it Fax: 0665932890 - Indirizzi internet www.consiglio.regione.lazio.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' regionale o locale I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) CONCESSIONE DI UN APPALTO A NOME DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di manutenzione edile triennale delle sedi del Consiglio Regionale del Lazio. CIG 634750707C CUP F83J15000290002 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori Categoria di lavori: OG1 Luogo principale di esecuzione dei lavori di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Via della Pisana 1301 II.1.3) INFORMAZIONI SUGLI APPALTI PUBBLICI, L'ACCORDO QUADRO O IL SISTEMA DINAMICO DI ACQUISIZIONE (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'INTERVENTO AVRA' AD OGGETTO Il servizio di manutenzione triennale edile ordinaria delle sedi del Consiglio regionale del Lazio. II.1.6) VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI ( CPV) Vocabolario principale Oggetto principale 45453100-8 lavori di riparazione II.1.7) INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) LOTTI Questo appalto e' suddiviso in lotto: NO II.1.9) INFORMAZIONI SULLE VARIANTI Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE Valore stimato IVA esclusa: € 3.568.425,00 Importo dell'appalto € 3.483.789,00 (tremilioniquattrocentottantatremilasettecentottantanove/00) oltre ad € 84.636,00 (ottantaquattromilaseicentotrentasei/00) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Durata in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di € 71.368,50 (settantunomilatrecentosessantotto/50) di cui all'art. 75, al D.L.vo 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, (comprensivo degli oneri della sicurezza). Tale cauzione puo' essere resa o mediante versamento in contanti oppure mediante fidejussione bancaria (rilasciata da uno degli Istituti Bancari indicati dal comma 3° dell'art. 54 del R.D. n. 827/1924 modificato con D.P.R. n. 635/56 e successive modificazioni ed integrazioni) o assicurativa (rilasciata da Imprese di Assicurazioni ai sensi dell'Art.13 della legge n. 1/78) o fidejussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'art. 106 del D.L.vo 1° settembre 1993, n. 385 che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' di revisione iscritta nell'albo previsto dall'art. 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58. La garanzia dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del codice civile e la sua operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta scritta di questa Amministrazione. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta. La fideiussione dovra' prevedere, pena esclusione, esplicito e incondizionato impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia prevista dall'art. 113 comma 1 del D. L.vo 163/2006. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volonta' dell'aggiudicatario ed e' svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del medesimo contratto; ai non aggiudicatari la cauzione e' restituita entro 30 gg. dall'avvenuta aggiudicazione. Il beneficio di cui all'art. 75, comma 7, del D.L.vo 163/2006, (riduzione della garanzia del 50%) e' subordinato alla produzione della "certificazione di sistema di qualita'" oppure della "dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro collegati del sistema di qualita'", rilasciate da organismi accreditati, in originale o in copia autenticata (trattandosi di certificazione di conformita' a norme europee rilasciata da organismi privati, non e' prevista autocertificazione - art. 49, comma 1, del D.P.R. n. 445/2000). Per quanto riguarda le associazioni temporanee d'imprese (orizzontali o verticali) per il riconoscimento del suddetto beneficio si rimanda alla determinazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici n. 44 del 27/09/2000 (su G.U.R.I. serie generale n. 245 del 19/10/2000. Si rammenta, in proposito, che la cauzione o fideiussione, pena l'esclusione, deve essere intestata all'A.T.I. Nel caso di cauzione resa mediante fideiussione la firma del fideiussore deve, a pena di esclusione, essere autenticata dal notaio, che attesti che il legale rappresentante dell' Istituto di Credito o della Compagnia di Assicurazione ha il potere di impegnare validamente il soggetto fideiussore. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D. L.vo 163/2006 e s.m.i. e con il beneficio di cui all'art. 40, comma 7 del D. L.vo n. 163/2006; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. L.vo 163/2006 e all'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad € 3.000.000,00 (tremilioni/00); responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00). Il deposito cauzionale provvisorio dovra' garantire, pena l'esclusione, il pagamento in favore della stazione appaltante della sanzione pecuniaria di cui agli artt. 38 comma 2 bis e 46 comma 1 ter del D.lgs. 163/2006 nella misura pari al 0,2 % e cioe' pari ad € 7.136,85 (settemilacentotrentasei/85). III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN MATERIA: I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 14 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita'. Su tutte le fatture emesse dall'appaltatore sara' applicata una ritenuta dello 0,50% ai sensi e per gli effetti dell'art. 4 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: I soggetti individuati all'art. 34, comma 1 del D.Lvo 163/2006, costituiti come segue: imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili) dell'art. 34, comma 1, del D. L.vo 163/2006 oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettere d) (associazione temporanee), e) (consorzi ordinari) ed e f) (gruppo europeo di interesse economico) dell'art. 34, comma 1, del D. L.vo 163/2006, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. L.vo 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D. L.vo 163/2006 nonche' quelle dell'art. 92 comma 1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 207/2010. In caso di A.T.I. costituita o da costituire dovra' essere indicata, pena l'esclusione, la quota di partecipazione e di esecuzione. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, oltre a quelli prescritti e specificati nel disciplinare. In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis) m-ter) m-quater) del D. L.vo 163/2006 cosi' come modificato, in ultimo, dal D.Lvo 13/05/2011 n. 70; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; e) l'esistenza di alcune delle forme di controllo, anche di fatto, ex art. 2359 del c.c. con altri concorrenti partecipanti alla gara; f) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37 comma 7 del D. L.vo 163/2006, da uno dei consorzi di cui art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del D. L.vo 163/2006 partecipante alla gara. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA - Requisiti previsti dall'art. 38 del D.lgs 12.04.2006, n. 163 come meglio specificati e richiamati nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE : criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'importo lavori posto a base di gara, con il calcolo delle offerte con individuazione della soglia di anomalia per l'individuazione delle offerte anormalmente basse. IV .2.2) INFORMAZIONI SULL'ASTA ELETTRONICA Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI I documenti sono disponibili sul sito dell'Ente sul sito www.consiglio.regione.lazio.it alla sezione "Bandi di gara" IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE Data: 23 settembre 2015 Ora: 12:00 IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano IV.3.7) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Data: 05 ottobre 2015 Ora: 10:00 Luogo: Consiglio Regionale del Lazio - Via della Pisana 1301, Roma - Sala Mechelli Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: legali rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto formale di delega; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) INFORMAZIONI SUI FONDI DELL' UNIONE EUROPEA L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'unione europea: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del D.lgs 12/04/2006, n. 163; Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto, sono visibili sul sito internet www.consiglio.regione.lazio.it Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed art. 121 del d.P.R. n. 207/2010. Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo articolo. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) ed f bis) del D.lgs 163/2006, i requisiti economico-finanziari del presente bando devono essere posseduti: a) nell'ipotesi di raggruppamento di tipo orizzontale dalla mandataria o da una impresa consorziata nella misura minima del 60% (venti percento) dell'importo delle prestazioni; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 20% (venti per cento) dell'importo delle prestazioni. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. b) nell'ipotesi di raggruppamento di tipo verticale dalla mandataria nella categoria di prestazioni prevalente; nelle categorie accessorie ciascuna mandante possiede i requisiti previsti per l'importo delle prestazioni della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola. Per i consorzi stabili la sussistenza dei requisiti richiesti e' valutata, ai sensi dell'art. 277 del d.P.R. n. 207/2010, a seguito della verifica della effettiva esistenza dei predetti requisiti in capo ai singoli consorziati. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi posseduti dai singoli consorziati relativi alla disponibilita' delle attrezzature e dei mezzi d'opera, nonche' all'organico medio annuo sono sommati; i restanti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi sono sommati con riferimento ai soli consorziati esecutori. - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati diversi dall'Italia (ex art. 47 del D.lgs 163/2006) qualora espressi in altra valuta dovranno essere convertiti in euro. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate La stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. - Dovra' essere versata la somma di Euro 140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.avcp.it. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 634750707C Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E' IL GEOM. MAURO GENTILI VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione ufficiale: CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO Indirizzo postale: VIA DELLA PISANA, 1301 Citta': Roma Codice Postale: 00163 Paese: Italia Posta elettronica: tecnicoconsiglio@cert.consreglazio.it Telefono:06.6593.1 Indirizzo internet (URL): www.consiglio.regione.lazio.it Fax: 06.6593.2890 VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSI Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: entro trenta giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; - entro trenta giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione ; - entro trenta giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) SERVIZIO PRESSO IL QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLA PRESENTAZIONE DEI RICORSI Denominazione ufficiale: CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO Indirizzo postale: VIA DELLA PISANA, 1301 Citta': ROMA Codice Postale: 00163 Paese: ITALIA Posta elettronica: tecnicoconsiglio@cert.consreglazio.it Telefono: 06.6593.1 Indirizzo internet (URL): www.consiglio.regione.lazio.it Fax: 06.6593.2890 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 27/07/2015 Il responsabile unico del procedimento geom. Mauro Gentili TC15BFD13097