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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro avente ad oggetto il servizio di gestione e manutenzione delle infrastrutture di rete wired (Extreme) and wireless (Cisco) presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa nonche' la fornitura di nuove componenti e parti infrastrutturali (C.I.G. n. 6402269782) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi. Categoria di servizi n. 5; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC4 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore; Durata dell'accordo quadro Durata in mesi: 36; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto il servizio di gestione e manutenzione (ordinaria e straordinaria) delle infrastrutture di rete wired (Extreme) e wireless (Cisco) presso gli Aeroporti di Milano Linate e Malpensa, nonche' la fornitura di nuove componenti e parti infrastrutturali II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72710000-0; II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale L'importo a base d'asta, riferito al triennio contrattuale, e' pari a Euro 1.850.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 540,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze non soggetti a ribasso d'asta, ed e' cosi' scomponibile: a) servizio di assistenza, manutenzione, gestione HW e SW per la parte infrastrutturale wired (Extreme) e wireless (Cisco): Euro 1.681.000,00 b) fornitura e posa in opera di componenti infrastrutturali per la parte infrastrutturale wired (Extreme) e wireless (Cisco): Euro 169.000,00 Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta.II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata di una dichiarazione, firmata digitalmente dal concorrente, contenente l'impegno a presentare, in caso di aggiudicazione dell'appalto a proprio favore, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione dell'Accordo Quadro, prestata mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i. a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.P.R. 115/2004, redatta conformemente allo schema tipo fornito e d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale. In presenza di certificazione di qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 opera il meccanismo di riduzione massimo del 50% dell'importo della cauzione. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la prestazione e' finanziata con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, nel triennio 2012/2014, un fatturato globale d'importo almeno pari a Euro 3.500.000,00 (IVA esclusa); b) aver realizzato, in almeno uno degli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso: 1. servizi di gestione e manutenzione di infrastrutture di rete wired (Extreme) per un importo non inferiore a Euro 300.000,00/anno (IVA esclusa). Possono concorrere ai suddetti importi anche le attivita' di fornitura e installazione di nuovi componenti infrastrutturali Extreme; 2. servizi di gestione e manutenzione di infrastrutture di rete wireless (CISCO) per un importo non inferiore a Euro 150.000,00/anno (IVA esclusa). Possono concorrere ai suddetti importi anche le attivita' di fornitura e installazione di nuovi componenti infrastrutturali Cisco. III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: essere in possesso della certificazione aziendale " Gold" o superiori per le tecnologie Extreme Networks e "Advanced Wireless Lan" per le tecnologie Cisco, rilasciate dai rispettivi Vendor, III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no; III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: No IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta al prezzo piu' basso; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 3.11.2015 Ora: 10.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT (Italiano) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 3.11.2015 Ora 11:00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n.8 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: a) il giorno 3.11.2015, alle ore 11.00, all'apertura delle "Buste chiuse digitali" contenenti, a loro volta, la "Busta di Qualifica" e "l'Offerta Economica" e successiva apertura della "Busta di Qualifica" nonche', laddove nella contestuale seduta riservata, non emergano esigenze di completamento/integrazione documentale, alla successiva apertura pubblica, in pari data, della Busta economica contenente l'offerta. Diversamente la data di apertura dell'offerta economica verra' comunicata ai concorrenti con un preavviso di tre giorni lavorativi. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente, troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica, nonche' di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; d) 1. - trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti o quale rete di imprese; 2. - Relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che assume, in termini economici, natura di prestazione principale quella afferente l'infrastruttura wired (Extreme) mentre ha natura di prestazione secondaria quella afferente l'infrastruttura wireless (Cisco); 3. - In caso di partecipazione di R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese di tipo orizzontale: l'impresa mandataria e la/e mandante/i dovranno possedere i requisiti di cui al par. III.2.2.a) e III.2.2.b) rispettivamente, in misura non inferiore al 60% (mandataria) e al 20% (mandanti). Quanto al requisito di cui al par. III.2.3) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa facente parte del R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese; 4. - In caso di partecipazione di R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese di tipo verticale: (i) il requisito di cui al par.III.2.2.a) dovra' essere posseduto dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e dalle mandanti ciascuna in misura non inferiore al 20%; (ii) il requisito di cui al par. III.2.2.b) e il requisito di cui al par. III.2.3) dovra' essere posseduto dalla mandataria relativamente all'infrastruttura wired (Extreme) e dalla mandante/i relativamente all'infrastruttura wireless (Cisco). Sono ammessi raggruppamenti misti anche con la mandataria. 5. - Il raggruppamento/consorzio ordinario/rete d'imprese dovra' comunque possedere, per poi dimostrare, il 100% dei requisiti richiesti. Si richiamano i divieti di cui agli artt. 36, c. 5 e 37, c. 7 D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; e) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; f) in caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento ex. 49 del D. Lgs. 163/06, e' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine, l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori. Il contratto di avvalimento, ai sensi dell'art 88 c.1 D.P.R. 207/10, dovra' riportare in modo compiuto, esplicito ed esauriente: l'oggetto, vale a dire le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico, la durata e ogni altro elemento utile ai fini dell'avvalimento. g) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1 D.Lgs. 163/06. In caso di identico prezzo offerto, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico; h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) il subappalto e il cottimo sono ammessi secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti dell'Appaltatore corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; l) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; m) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; n) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; o) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di domanda di partecipazione, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; p) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; q) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); r) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' A.V.C.P.) e' il n. 6402269782; s) relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014 convertito dalla L. 114/2014, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; u) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 22.09.2015 SEA S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T15BFM16451