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Servizi di ingegneria integrati - 2010/S 207-316498 BANDO DI GARA -Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38 - All'attenzione ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano -ITALIA - Telefono +39 0267971711 - Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax +39 0267971787 Indirizzo(i) internet: Profilo di committente http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di controllo della progettazione definitiva e di verifica, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006, della progettazione esecutiva afferenti alla realizzazione in concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 144 del D.Lgs. n. 163/2006 del Nuovo Ospedale di Garbagnate Milanese. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 12 Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Incarico di controllo della progettazione definitiva e di verifica, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006, della progettazione esecutiva, compreso il controllo della progettazione definitiva e la verifica della progettazione esecutiva in itinere, afferenti alla realizzazione in concessione di costruzione e gestione ai sensi dell'art. 144 del D.Lgs. n. 163/2006 del Nuovo Ospedale di Garbagnate Milanese secondo le indicazioni contenute nel "Capitolato prestazionale". II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti):71340000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)Si' II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale 262.690,00 EUR, comprensivi di spese e oneri previdenziali, IVA esclusa. II.2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in giorni: 200 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., D.Lgs. 163/2006 pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.2.1) del presente bando di gara. La garanzia deve avere validita' di almeno 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del presente bando di gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, ai sensi del combinato disposto degli artt. 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 (dieci) per cento dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 101 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; b) una polizza di responsabilita' civile professionale, estesa al danno alle opere, dovuta ad errori od omissioni nello svolgimento dell'attivita' di verifica con massimale non inferiore a 2 500 000,00 EUR. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel DM 123/2004 pubblicato sulla GURI n. 109 dell'11.5.2004. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico di: stato, regione Lombardia, Azienda ospedaliera. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti di seguito elencati che attestino il possesso dei, e possiedano i requisiti di cui al paragrafo III.2.3 del bando di gara, sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate: a) Organismi di ispezione di tipo A nel settore delle costruzioni accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA); b) Raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti costituiti o costituendi dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo; a tali raggruppamenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. 163/06; c) consorzi stabili costituiti dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo ai sensi e nel rispetto dell'art. 36 del D.Lgs. n. 163/2006; d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; e) Organismi appartenenti ad altri stati membri dell'Unione europea, sempreche' siano abilitati, nei rispettivi ordinamenti nazionali, ad eseguire le prestazioni. Oggetto del presente appalto. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver espletato negli ultimi 5 anni precedenti la pubblicazione del bando di gara n. 1 servizio di verifica di progetti ai sensi dell'art. 112 D.Lgs. 163/2006, relativo a lavori di importo pari ad almeno 100 000 000,00 EUR IVA esclusa, riconducibile ad un unico contratto e inerente opere di edilizia ospedaliera. Nel caso di raggruppamento, detto requisito deve essere posseduto dalla capogruppo; b) possesso al momento della pubblicazione del bando di gara di accreditamento, ai sensi della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), come organismi di ispezione di tipo A nel settore delle costruzioni. Nel caso di raggruppamento, detto requisito deve essere posseduto da tutti i soggetti facenti parte dello stesso; c) impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza minima delle seguenti professionalita': a) gestione e management del servizio: coordinatore e responsabile del servizio; b) congruita' tecnico-economica del progetto: esperto in valutazioni tecnico-economiche e in contabilita'; c) tecnologia edilizia sanitaria: esperto in componenti e sottosistemi edilizi - edilizia ospedaliera, esperto in layout funzionali; d) strutture: esperto in geotecnica, in strutture di fondazione e di elevazione e in ingegneria sismica; e) impianti: esperto impianti meccanici e impianti idrosanitari, esperto in impianti elettrici, di illuminamento, di telefonia e trasmissione dati, esperto in impianti speciali, esperto in impianti elevatori, esperto in gestione del risparmio energetico e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili; f) sicurezza: esperto in gestione della sicurezza ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, esperto in acustica e confort ambientale, esperto in sicurezza antincendio; g) esperto ambientale. III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' Art. 112, D.Lgs. 163/2006. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1007_A04108 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 19.11.2010 - 12:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 30.11.2010 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 30.11.2010 - 14:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via N. Copernico, 38, 20125 Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara, si specifica che l'attivita' di controllo in itinere del progetto definitivo avra' inizio a seguito di ordine di servizio di inizio attivita' e terminera' all'atto dell'acquisizione dei titoli autorizzativi; il completamento dell'attivita' di controllo del progetto definitivo dovra' avvenire entro 25 giorni naturali e consecutivi dalla consegna, da parte del concessionario, del progetto definitivo approvato dagli enti competenti. L'attivita' di verifica in itinere del progetto esecutivo avra' una durata pari ai tempi previsti contrattualmente per la redazione dello stesso ovvero 50 giorni naturali e consecutivi; il completamento dell'attivita' di verifica del progetto esecutivo dovra' avvenire entro 15 giorni naturali e consecutivi dalla consegna del progetto esecutivo da parte del concessionario; b) Con riferimento al paragrafo IV.2.1 del presente bando, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti, - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 40 punti. I criteri di valutazione e i punteggi sono precisati ed ulteriormente articolati nel disciplinare di gara. c) Non e' ammesso il subappalto; d) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero +39 0267971787, entro il 19.11.2010 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Stazione Appaltante (www.ilspa.it - Gare in corso); e) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltante; f) La Stazione Appaltante si riserva di interrompere o sospendere la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; g) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, condizionate, plurime, in aumento, pari a 0; h) Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; i) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; m) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; n) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; o) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; p) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il concorrente e' obbligato a indicare, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni; q) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; r) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; s) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e al capitolato prestazionale tutti disponibili presso la sede della Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; t) Sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it - gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato prestazionale, estratti del progetto preliminare, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel disciplinare di gara, modello GAP; u) CIG (Codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 0555286C7D; v) CUP (codice unico di progetto): H83B07000070008; z) Responsabile Unico del Procedimento: arch. Simona Trapletti. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia via Corridoni 39, 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02783805 - Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209 VI.4.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma 8 D.Lgs. 163/2006. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.10.2010 Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T10BFM22815