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BANDO DI GARA N. 07-06 - PROCEDURA APERTA - (D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163) Facolta' di Scienze MM FF NN - Edificio Ca' Vignal - Lavori di ristrutturazione degli spazi al piano interrato e riqualificazione aree esterne 1° stralcio (P127) - CIG 00411169FC 1) ENTE APPALTANTE: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - Direzione Servizi Tecnici; indirizzo: Via dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona; informazioni amministrative: tel.: 0458028449-8 - fax: 0458028722; informazioni tecniche: tel. 0458028214; internet: www.univr.it; e-mail: liliana.padovani@univr.it 2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, ex art. 3, co. 37, D.Lgs. 163/2006, indetta con delibera n. 5.4.2 in data 02/03/2007 del Consiglio di Amministrazione dell'Universita' di Verona. Trattandosi di appalto da stipulare parte a corpo e parte a misura, l'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, co. 3, D.Lgs. 163/2006, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, co. 9, D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento. L'appalto verra' aggiudicato anche in presenza di un'unica offerta sempre che sia ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta e' vincolante per 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. Non sono ammesse offerte in variante, in aumento o alla pari. 3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: 3.a)Luogo di esecuzione dei lavori: Verona, Borgo Roma, Strada Le Grazie, 15. 3.b)Caratteristiche generali dell'opera: l'appalto consiste nell'esecuzione di tutti i lavori necessari per la sistemazione degli spazi al piano interrato della Facolta' e per la riqualificazione delle aree esterne dell'edificio Ca' Vignal sede della Facolta' di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. 3.c)Natura ed entita' delle prestazioni: L'importo complessivo dell'appalto e' di Euro 1.400.000,00, di cui Euro 1.365.000,00 per lavori a base d'asta (di cui lavori a corpo Euro 1.336.494,15 e lavori a misura Euro 28.505,85) ed Euro 35.000,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta (compensati a corpo). 4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI - CPV 4500000-7. 4a)Categoria prevalente: OG1 importo Euro 650.378,55, classifica III (fino a 1.032.913 Euro); 4b)Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla categoria prevalente, di cui si compone l'opera o il lavoro e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili a cottimo, e comunque scorporabili, in quanto singolarmente d'importo superiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera, ovvero singolarmente d'importo eccedente i 150.000 Euro: *categoria OG11, importo dei lavori Euro 354.967,75, classifica II (fino a 516.457 Euro); *categoria OS6, importo dei lavori Euro 394.653,70, classifica II (fino a 516.457 Euro); 4d)Altre lavorazioni previste nel progetto elencate ai soli fini dell'eventuale affidamento di parte dei lavori in subappalto, ai sensi dell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.: *categoria OS7, importo dei lavori Euro 16.074,46; *categoria OS8, importo dei lavori Euro 20.924,18. In ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 della legge n. 18 maggio 1990, n. 46 e s.m.i. (opere da elettricista, da idraulico, ecc.), dovranno essere abilitati secondo le richiamate disposizioni. 5) TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine per l'esecuzione dei lavori e' stabilito in giorni 300 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 6) FINANZIAMENTO. Per le opere oggetto dell'appalto viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di Legge. I pagamenti avverranno secondo le modalita' stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto mediante stati di avanzamento lavori non inferiori a 200 mila Euro. 7) CAUZIONE. La cauzione provvisoria, ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, e' stabilita nella misura del 2% dell'importo complessivo dell'appalto. La cauzione definitiva, ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, che l'impresa deve prestare all'atto del contratto, e' stabilita nella misura del 10% dell'importo contrattuale. Detta percentuale sara' soggetta ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113, co. 1 secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006. Ai sensi dell'art. 40, co.7, e art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/2006, l'importo della cauzione provvisoria e l'importo della cauzione definitiva sono ridotti del 50% nei confronti delle imprese in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' costituire garanzia contro tutti i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori per una somma non inferiore ad Euro 1.500.000,00=. Detta polizza dovra' altresi' assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale non inferiore a Euro 500 mila, ai sensi dell'art. 103, co.2, del DPR n. 554/99. 8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA. Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, e precisamente imprenditori individuali, societa' commerciali, societa' cooperative, consorzi fra societa' cooperative di produzione e lavoro, consorzi stabili, raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari. Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359, co.1, C.C.. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE. Per partecipare alla gara i concorrenti devono essere in possesso: *dei "requisiti di ordine generale" come stabilito dall'art. 17 del DPR 34/2000 e s.m.i. e non rientrare tra le "cause di esclusione" di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ne in quelle previste dalla normativa vigente; *dei "requisiti di ordine speciale" dimostrati con l'attestazione di qualificazione, in corso di validita', rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, con le caratteristiche di cui al punto 9) del Disciplinare di gara; * di aver effettuato sopralluogo secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara al punto 11) lett. I). Al fine di usufruire dell'istituto dell'Avvalimento, di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente puo' soddisfare il requisito della SOA per le opere scorporabili avvalendosi dell'attestazione SOA di altro soggetto. In tal caso il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Informazioni e formalita': si rimanda al Disciplinare di gara. 10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA. Il disciplinare di gara e gli elaborati relativi all'esecuzione delle opere, sono visionabili dalle ore 9,00 alle ore 12,30 dei giorni feriali, escluso il sabato, previo appuntamento telefonico al n° 0458028448, c/o la Direzione Servizi Tecnici (Palazzo Giuliari, via dell'Artigliere, 8, Verona), oppure reperibili in fotocopia o file, a propria cura e spese, presso la ditta "Elioservice di Bonifatto Paola & C. Snc", Via Sant'Alessio, 4, 37129 Verona - tel. 045916766 - fax: 045918348 - e-mail: plot@elioservice.it.. Il bando e il disciplinare di gara sono altresi' reperibili sul sito di Ateneo www.univr.it, nonche' sul sito della Regione del Veneto e del Ministero delle Infrastrutture. La "Lista delle categorie-Modulo Offerta Prezzi", vidimato in ogni suo foglio dal responsabile del procedimento e facente parte della documentazione di gara, dovra' essere ritirato nei giorni in cui si dovra' effettuare il sopralluogo obbligatorio, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara al punto 11) lett. I). 11) RICEZIONE DELLE OFFERTE. Il contenitore del plico contenente la documentazione amministrativa ed il plico con l'offerta economica deve pervenire all'Universita' degli Studi di Verona - Direzione Servizi Tecnici - U.O. Protocollo Archivio Generale e URP, via dell'Artigliere, 8, 37129 Verona, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 12/07/2007. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione della gara di tutti quei concorrenti che non abbiano fatto pervenire il contenitore di cui al punto 11) nel luogo e nel termine ivi indicati ovvero per i quali manchi o risulti incompleta o irregolare la documentazione richiesta e come meglio specificato nel disciplinare di gara. 12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE. L'asta sara' tenuta da apposita Commissione di gara, alla presenza dell'Ufficiale Rogante dell'Ateneo, presso una sala del Rettorato dell'Universita' degli Studi di Verona, Palazzo Giuliari, via dell'Artigliere, 8, Verona, il giorno 18/07/2007 alle ore 10:00. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara ovvero persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 13) DISCIPLINARE DI GARA. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara e dagli allegati indicati. All'appalto si applicano le norme del Capitolato Generale d'Appalto D.M. 19.04.00 n. 145. Per tutto quanto non previsto nel presente Bando e nel Disciplinare di Gara si rinvia al D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Il responsabile del procedimento e' l'Arch. Gianfranco Arieti. Il Direttore Amministrativo: Dott. Antonio Salvini T-071792 (A pagamento).