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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di Monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille 21, 40121 Bologna; Tel. 051.5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it Persona di contatto: Ivana Ghelfi - tel.051.5273731; e-mail ivana.ghelfi@regione.emilia-romagna.it; Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it I.2) L'appalto e' aggiudicato da una centrale di Committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it - sezione "Bandi e avvisi". Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER), disponibile all'indirizzo sopraindicato I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale I.5) Principali settori di attivita': Centrale di committenza Sezione II: Oggetto II.1.1.) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di Monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna II.1.2) Codice CPV principale: 71620000-0 Servizi di analisi; II.1.3) Tipo di appalto: Servizi - Categoria di Servizi n.11 II.1.4) Breve descrizione: monitoraggio delle caratteristiche chimico fisiche e biologiche dei suoli agricoli della Regione Emilia-Romagna ; II.1.5) Valore totale stimato: importo complessivo, relativo a 60 mesi, pari ad € 573.770,00 IVA esclusa, di cui Euro 5.000,00 per costi della sicurezza; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia Romagna II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. E' prevista l'eventuale proroga dei termini in corso di esecuzione della prestazione, limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di un nuovo contraente, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 106, comma 11 del d. lgs. n. 50/2016; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no; II.2.10) Sono autorizzate varianti: Si', nei limiti e con le modalita' di cui all'art, 106 del D.Lgs.n.50/2016; II.2.11) Opzioni: no; II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: Si' Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - essere iscritto per attivita' inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE; - non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.; - possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura/servizio, di cui all'art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del D.lgs. n. 81/2008 e s.m; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato nell'ultimo triennio (2014-2015-2016) un fatturato globale complessivo pari a Euro 200.000,00, o nell'ultimo anno non inferiore ad Euro 70.000,00; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 1)aver svolto nell'ultimo triennio (2014-2015-2016) almeno un servizio di rilevamento pedologico (si dovra' riportare l'elenco dei servizi realizzati con l'indicazione, per ciascuno di essi, di: committente, descrizione sintetica, anno di riferimento, importo complessivo ed eventuale quota di competenza della ditta concorrente); 2)dichiarazione di mettere a disposizione almeno un professionista, nel ruolo di capoprogetto, con esperienza non inferiore a sei anni nel settore del rilevamento dei suoli, nell'elaborazione dei dati pedologici e nella cartografia; Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura Aperta; IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 26/01/2018 Ora locale: 12:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 29/01/2018 Ora locale: 10:00 Luogo: Agenzia Intercent-ER via dei Mille 21 Bologna (v. Sezione I.1); Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura di apertura: incaricato della ditta con mandato di rappresentanza o procura, come da Disciplinare; Sezione VI): Altre Informazioni VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica; sara' accettata la fatturazione elettronica; sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: a) Determina dirigenziale n. 367 del 01/12/2017 b) Le richieste di Chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12:00 del 12/01//2018; c) Codice CIG: 7285488EE0 d) Codice CUP: E49G17000800009 e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP): Ortensina Guidi f) acquisizione del PASSOE g) Patto di integrita' h) e' ammesso il Subappalto i) Soccorso istruttorio: termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni VI.4.) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia Romagna - Bologna, Strada Maggiore n. 53, Bologna 40125, Italia, telefono 051-343643 fax 051-342805. VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 01/12/2017 Il direttore dott.ssa Alessandra Boni TX17BFM21916