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Bando di gara I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile - indirizzo postale: Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, no. 76 - citta': Roma - codice postale: 00196 - Paese: Italia - Punti di contatto: Responsabile di procedimento: ing. Salvatore Tito - tel: +390835974756 - fax: +390835974483 - posta elettronica: salvatore.tito@enea.it - URL http://www.enea.it. - A.I) e A.II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: punto di contatto sopra indicato; A.III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: - indirizzo postale: ENEA - Centro Ricerche Trisaia, S.S. Ionica 106, km. 419+500, Rotondella - codice postale: 75026 - Paese: Italia - Punto di contatto: Ufficio protocollo, all'attenzione di: sig.ra Eleonora Tito - tel:+390835974408 - fax: +390835974470 - posta elettronica: eleonora.tito@enea.it. - URL http://www.trisaia.enea.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) principali settori di attivita': Ricerca; I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'appalto relativo al servizio di gestione e manutenzione ordinaria degli impianti nel Centro Ricerche Trisaia. II.1.2) Tipo di appalto: c) servizi; Categoria di servizi: n. 1. Luogo principale di esecuzione: ENEA - Centro Ricerche Trisaia, S.S. Ionica 106, km. 419+500, cap 75026 - Rotondella (Matera). Codice NUTS ITF52. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di gestione e manutenzione ordinaria di impianti termici, condizionamento, meccanici, opere elettriche, elettroniche e telefoniche. II.1.6) CPV - Oggetto principale: 50700000. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: Si. Quantitativo dei lotti: 2; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo totale dell'appalto: Euro 233.209,54 soggetto a ribasso ed Euro 2.450,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 235.659,54 II.2.2) Opzioni: No. II.2.3.) L'appalto e' oggetto di rinnovo: No. II.3) Durata dell'appalto: 12 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta: Euro 2.234,00 per il lotto 1; Euro 2.479,00 per il lotto 2. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a carico del bilancio ENEA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui agli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. L'Impresa che partecipa ad un Raggruppamento o Consorzio non puo' partecipare ne' ad altri Raggruppamenti o Consorzi ne' singolarmente alla gara. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) Iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro delle Imprese per le attivita' oggetto dell'appalto (o registro professionale equivalente per le Imprese straniere). 2) Insussistenza per l'impresa ed i suoi legali rappresentanti delle cause di esclusione di cui all'art. 38, co. 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Autocertificazione resa nei modi previsti dal documento "Disciplinare di gara"; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Fatturato nell'ultimo triennio (2011-2012-2013), nel settore oggetto dell'appalto, per un importo, IVA esclusa, pari a quello corrispondente al/i lotto/i per il/i quale/i si partecipa. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Autocertificazione resa nei modi previsti dal documento "Disciplinare di gara"; Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: essere in possesso delle necessarie autorizzazioni per l'esecuzione del relativo servizio; relativamente alle attivita' di cui al lotto 1, iscrizione al registro nazionale di cui all'art. 13 del DPR n. 43/2012, attivita' svolte ai sensi dell'art. 2 del Regolamento (CE) n. 303/2008. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara n. 879, autorizzata con Disposizione Commissariale n. 372/2014/COMM del 30/07/2014. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Termine per l'accesso ai documenti: 12/09/2014. Ora:12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/09/2014. Ora: 12:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT (italiano). IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 16/09/2014. Ora: 09:00. Luogo: Uffici di Direzione del Centro Ricerche Trisaia - S.S. Ionica 106 - km. 419+500 - 75026 - Rotondella (MT). Si procedera' in ordine cronologico prima con la gara n. 878 e successivamente con la gara n. 879. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si, Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No.; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese che intendono partecipare alla gara, a pena di esclusione, dovranno allegare all'offerta la documentazione richiesta dal "Disciplinare di gara". L'ENEA offre, per via elettronica, l'accesso libero, diretto e completo al bando di gara, al disciplinare di gara, ai capitolati d'oneri e ad ogni documento complementare, all'indirizzo internet http://www.enea.it - Pertanto l'ENEA non prendera' in considerazione le richieste di invio alle imprese dei capitolati d'oneri e dei documenti complementari ai sensi dell'art. 71, co. 1 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. A chiarimento del punto II.3) del presente bando, la durata dell'appalto si intende 12 mesi dalla data del verbale di inizio delle attivita'. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia - tel: +3906328721 - Fax: +390632872315. VI.4.2) Presentazione di ricorsi; Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara si potra' ricorrere entro 30 giorni dal ricevimento dell'informativa dell'esclusione dalla gara. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi; Denominazione ufficiale: Unita' Centrale Affari Legali e Rapporti Societari ENEA - Indirizzo postale: Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - Citta': Roma - Codice postale: 00196 - Paese: Italia - tel: +390636272458 - fax: +390636272940 - Posta elettronica: leg@enea.it - URL http://www.enea.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: ai sensi dell'art. 66, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., e' stato trasmesso per via elettronica alla Commissione della Comunita' Europea il giorno: 31/07/2014. Allegato B(1). Lotto N. 1. Denominazione: servizio di gestione e manutenzione ordinaria di impianti termici, condizionamento e meccanici. 2) CPV - Oggetto principale: 50700000. 3) Quantitativo o entita': Importo totale del lotto: Euro 110.540,58 soggetto a ribasso ed Euro 1.150,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 111.690,58. 5) Ulteriori informazioni sul lotto: il codice identificativo CIG per il lotto 1 e' 5878249487. Allegato B(2). Lotto N. 2. Denominazione: servizio di gestione e manutenzione ordinaria di opere elettriche, elettroniche e telefoniche. 2) CPV - Oggetto principale: 50700000. 3) Quantitativo o entita': Importo totale del lotto: Euro 122.668,96 soggetto a ribasso ed Euro 1.300,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 123.968,96 5) Ulteriori informazioni sul lotto: il codice identificativo CIG per il lotto 2 e' 5878492D0C. Il commissario Giovanni Lelli T14BFG13554