REGIONE EMILIA ROMAGNA
Giunta Regionale
Servizio tecnico Bacino Reno

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 22-1-2014)

 
            Bando di gara - PG.2013.321353 del 30/12/2013 
 
 
Procedura aperta per l'appalto di esecuzione di lavori sulla base del
                         progetto esecutivo 
 

  1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Reno, Viale  della
Fiera, 8 -  40127  Bologna.  Tel.:  051-5274530  051-5274590  -  Fax:
051-5278500 -  E-mail:  stbreno@regione.emilia-romagna.it  -  P.E.C.:
stbreno@postacert.regione.emilia-romagna.it. 
  1.1) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: come al punto 1.; 
  1.2)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: come al punto 1.; 
  1.3)  Indirizzo  al  quale  e'  possibile  inviare  le  domande  di
partecipazione/offerte: come al punto 1.; 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  2.1) DESCRIZIONE: 
  - Esecuzione di lavori  sulla  base  del  progetto  esecutivo  "CUP
E73B98000000003 - CIG 553135066A - Legge 61/1998 - LR 27/1974 -  cod.
2O2C001 - Cod. 2B1C101 - Comuni di Sala Bolognese (BO) - San Giovanni
in Persiceto (BO) -  Torrente  Samoggia  (Reno)  -  Ripristino  della
livelletta delle sommita'  arginali  del  torrente  Samoggia  tra  le
sezioni 40 e 52, interessate dalla subsidenza"; 
  - Sito o luogo principale dei lavori: localita'  Torrente  Samoggia
dalla confluenza con  il  Torrente  Lavino  (Forcelli)  al  ponte  di
Lorenzatico nei Comuni di Sala Bolognese e San Giovanni in  Persiceto
(BO); 
  - Divisioni in lotti: NO 
  2.2) ENTITA' DELL'APPALTO: 
  Importo a base d'appalto (comprensivo  di  oneri  per  l'attuazione
piani sicurezza): euro 3.044.525,46; 
  Importo oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti
a ribasso): euro 28.611,20; 
  - lavorazione: rialzo e ringrosso argine destro e sinistro torrente
Samoggia fra i pilastrini 40 e 52, con rifacimento  della  viabilita'
bianca posta al piede degli argini; 
  - categoria prevalente: OG8, classifica IV per  l'importo  di  euro
2.839.351,63; 
  - ulteriore categoria scorporabile/subappaltabile a  qualificazione
obbligatoria: OG3, classifica I per l'importo di euro 205.173,83 
  2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  -  Per  l'esecuzione  dei  lavori:  seicentoventitre  (623)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori; 
  3. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: 
  3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.  107,  D.Lgs.  n.  385/1993,  relativa  alla
cauzione provvisoria di cui all'art. 75,  commi  1  e  5,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto (salva la riduzione del 50% nei casi  previsti  all'art.
75,  comma  7,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.)  valida  per  almeno
centottanta  giorni  dalla  data   di   scadenza   del   termine   di
presentazione dell'offerta, redatta secondo lo  Schema-Tipo  1.1  del
Decreto del Ministero delle Attivita'  Produttive  n.  123/2004  (gli
importi sono indicati nel disciplinare di gara, cui si rimanda); 
  3.1.2) FINANZIAMENTO: 
  Deliberazione Legge n.61/1998 - L.R. n.27/1974; 
  3.1.3) SISTEMA DI CONTABILIZZAZIONE LAVORI: 
  Il contratto sara' stipulato a corpo e misura  ai  sensi  dell'art.
53, comma 4,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  come  stabilito  nella
determinazione a contrarre n. 11535 del 12/09/2012; 
  3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  3.2.1) SOGGETTI AMMESSI ALLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO: 
  - operatori economici di cui all'art.  34,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e precisamente: imprenditori individuali di cui  alle  lettere
a); consorzi di cui alle lettere b) e c);  raggruppamenti  temporanei
di cui alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti  di
cui alla lettera f), gli operatori  economici  di  cui  alla  lettera
f-bis) alle condizioni stabilite al successivo punto 3.2.2); 
  - operatori economici stabiliti in stati diversi  dall'Italia  alle
condizioni previste dall'art. 47,  comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. e dall'art. 62, D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed  f)  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 36 e 37, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  e
degli artt. 92 e 94, D.P.R. n. 207/2010. 
  3.2.2) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: 
  gli operatori economici devono possedere: 
  - i requisiti di ordine generale di cui  dall'art.  38,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i. e indicati nel disciplinare di gara); 
  - i requisiti di ordine speciale di cui agli artt. 39 e 40,  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i.  e  precisamente  l'iscrizione  alla  camera  di
commercio industria artigianato e  agricoltura  e  l'attestazione  di
qualificazione per l'esecuzione per la categoria OG8,  classifica  IV
rilasciata da societa' di attestazione (SOA), in corso di validita' e
il certificato di sistema di qualita' in corso di validita' 
  Gli   operatori   economici    possono    ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento nel rispetto delle disposizioni di cui all'art.  49,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (dettagliate nel disciplinare di gara cui
si rinvia). 
  Le cause di esclusione dalla procedura di  affidamento  in  oggetto
sono riportate nel disciplinare di gara. 
  In caso di partecipazione di raggruppamento temporaneo di  imprese,
costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza  delle
predette  cause  di  esclusione  riguardera'  tutti  i  soggetti  del
raggruppamento o consorzio nonche' per gli operatori economici per  i
quali il consorzio ha dichiarato di concorrere. 
  4. PROCEDURA 
  4.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  Procedura aperta di cui all'art. 55, D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.,
come  stabilito  dalla  determinazione  a  contrarre  n.  16791   del
23/12/2011; 
  4.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  83,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e della  determinazione  a  contrarre  n.
11535 del 12/09/2012.  I  criteri  di  valutazione  sono  di  seguito
indicati: 
  4.2.1 ELEMENTI QUALITATIVI (PUNTI 70): 
  4.2.1.1  punti  4  per  controllo  qualita'  dei  materiali,  delle
lavorazioni e delle forniture che il  concorrente  intende  porre  in
atto a proprie spese e cure e  dei  quali  dovra'  fornire  risultati
certificati  ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni  di  legge.   La
Commissione esprimera'  la  propria  valutazione  considerando  quale
criterio qualificante la formulazione da parte del concorrente di  un
programma di prove, attivita' e procedure, quali: 
  4.2.1.1.1 massimo punti 2 per maggior  numero  di  campionamenti  e
prove, rispetto a quelli previsti dal progetto,  da  sottoporre  alle
relative prove di classificazione delle terre (CNR10006) e alla prova
di   costipamento   (CNR   69/78,   AAHSTO    standard),    per    la
caratterizzazione delle terre da utilizzare per  la  costruzione  dei
nuovi rilevati (provenienti dallo sbancamento  parziale  dell'interno
argini Samoggia e dall'area della Cassa Le Budrie); 
  4.2.1.1.2 massimo punti 1 per maggior n°  di  prove  sul  materiale
terroso messo in opera,  rispetto  a  quelle  previste  dal  progetto
destinate alla contemporanea determinazione di umidita', densita'  in
sito CNR n° 22 e prove  di  carico  con  piastra  CNR-BU  n°146/92  e
dovranno essere confrontate con i valori di  riferimento  determinati
sui materiali all'origine (tal quali o miscelati); 
  4.2.1.1.3 massimo punti 1 per maggior n° di  prove  penetrometriche
statiche sul rilevato arginale di profondita' fino al  raggiungimento
dei terreni in posto non movimentati 
  4.2.1.2 punti 10 per proposte migliorative inerenti alla  modalita'
di miscelazione delle terre di  diverse  caratteristiche  provenienti
dalla cassa Le Budrie e dallo sbancamento  interno  delle  arginature
del t. Samoggia, oppure provenienti da zone diverse delle  arginature
del  t.  Samoggia,  finalizzate  a   garantire   le   caratteristiche
prescritte delle terre da mettere in opera. Le proposte  migliorative
dovranno essere descritte in modo dettagliato nella forma  di  una  o
piu' voci del Capitolato Speciale d'Appalto e  redatte  nel  rispetto
delle altre voci contenute nel predetto CSA. 
  4.2.1.3 punti 15 per realizzazione  di  maggiore  estensione  della
difesa in pietrame, all'interno  del  tratto  del  Torrente  Samoggia
interessato dai lavori  in  progetto,  di  identiche  caratteristiche
geometriche  e  tipologiche  rispetto  a  quelle  gia'  previste  nel
progetto esecutivo, per una estensione massima (oltre a  quelle  gia'
in progetto) di 1.000 ml. -- La  Commissione  esprimera'  la  propria
valutazione assegnando massimo 1,5 punti ogni 100 metri aggiuntivi di
rilevato arginale presidiato (non saranno prese in considerazione  le
frazioni di 100 metri); 
  4.2.1.4 punti  11  per  taglio  vegetazione,  ricostruzione  banche
interne e protezione spondale in tratti del torrente Samoggia a monte
e a valle del tratto oggetto di intervento  dal  ponte  delle  Budrie
alla confluenza in Reno, per consentire l'esecuzione di una  corretta
manutenzione.  La  Commissione  esprimera'  la  propria   valutazione
assegnando al massimo i seguenti punteggi; 
  4.2.1.4.1 massimo punti 2 per taglio raso di vegetazione  arbustiva
ed arborea presente nelle scarpate interne all'alveo  di  magra  (50%
diametro inferiore ai 20 cm, 50% diametro compreso fra 20 e  30  cm),
per una superficie massima stimata in 40.000 mq; 
  4.2.1.4.2 massimo punti 3 per ripresa  frane  nei  luoghi  indicati
dalla DL per un massimo di 16.500 mc  con  terreno  da  prelevare  da
banche antistanti e comunque da  distanze  non  superiori  a  150  m,
inclusa la formazione di quattro rampe (due esterne e due interne) da
realizzarsi con prelievo di materiale terroso  da  aree  demaniali  a
distanza inferiore a 150 m; 
  4.2.1.4.3  massimo  punti  6  per  realizzazione  di  scogliera  di
caratteristiche identiche a quelle previste in progetto, a protezione
di parte delle banche ricostruite, per un massimo di 400 ml 
  4.2.1.5 punti 10 per manutenzione gratuita del corpo arginale dalla
confluenza del Torrente Samoggia con il Torrente Lavino (Forcelli) al
ponte di Lorenzatico successiva all'ultimazione dei lavori,  mediante
taglio e sfalcio dell'intero corpo arginale  (dal  piede  interno  al
piede esterno), eventuali golene e sponde dell'alveo di magra nonche'
rimessa in quota della sommita' arginale a  seguito  di  costipamento
successivo  all'ultimazione  dei  lavori,  da  realizzarsi  2   volte
all'anno di norma nei mesi di giugno e ottobre previa intesa  con  la
DL,  per  un  massimo  di  4  annualita'  decorrenti  dalla  data  di
ultimazione  dei  lavori.  La  Commissione  esprimera'   la   propria
valutazione  assegnando  massimo  2,5  punti   per   ogni   anno   di
manutenzione gratuita. 
  4.2.1.6 punti  20  per  la  fornitura  di  un  servizio  di  pronto
intervento, in caso di dichiarata somma urgenza ai sensi dell'art.176
del DPR 207/2010 da parte della Stazione appaltante  nel  tratto  del
Torrente Samoggia interessato dai lavori in progetto, per un  massimo
di 4 annualita' decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori,  che
preveda anche interventi  di  manutenzione  ordinaria  quali  a  puro
titolo esemplificativo, il ripristino di tane di  animali  selvatici,
buche e viabilita' nonche'  riprese  di  eventuali  scoscendimenti  o
frane. La commissione esprimera' la propria valutazione  considerando
quale criterio qualificante la formulazione da parte del  concorrente
di un programma di prove, attivita'  e  procedure  manutentive  delle
arginature oggetto dell'intervento e ad esse pertinenti. Il  suddetto
programma, che lo stesso concorrente si impegna  a  mettere  in  atto
deve essere descritto in modo dettagliato nella forma di una  o  piu'
voci del Capitolato Speciale d'Appalto  redatte  nel  rispetto  delle
altre voci contenute nel predetto  CSA,  dovra'  essere  strettamente
correlato con la natura e la tipologia  delle  lavorazioni  previste,
illustrando tipologie e  casistiche  di  intervento.  La  Commissione
esprimera' la propria valutazione assegnando massimo 5 punti per ogni
anno di fornitura del servizio (non saranno prese  in  considerazione
le frazioni di tempo inferiori all'anno). 
  4.2.2 ELEMENTI QUANTITATIVI ECONOMICI (PUNTI 20): 
  Ribasso percentuale sull'importo a base di gara punti 20 
  4.2.3 ELEMENTI QUANTITATIVI TEMPORALI (PUNTI 10): 
  diminuzione del tempo di realizzazione dell'opera. La riduzione dei
tempi di esecuzione dovra'  essere  giustificata  dalla  tipologia  e
dalla quantita' di mezzi da impiegare in cantiere.  I  tempi  offerti
per l'esecuzione dell'opera  non  potranno  essere  inferiori  a  310
giorni (riduzione max 310 gg). - punti 10 - La Commissione esprimera'
la propria valutazione assegnando massimo 1  punto  ogni  31  giorni.
Saranno presi in considerazione esclusivamente periodi  di  riduzione
del tempo contrattuale di 31 giorni o multipli di tale termine. 
  TOTALE PUNTI 100 
  Risultera' aggiudicataria l'impresa che avra' ottenuto il punteggio
complessivamente maggiore. 
  I concorrenti saranno ammessi alla fase relativa all'apertura delle
offerte  economiche  solo  qualora  negli  elementi  di   valutazione
qualitativa, di cui alla suddetta sezione 4.2.1, abbiano raggiunto un
punteggio complessivo non inferiore a punti 40 dei 70  punti  massimi
assegnabili. 
  Si precisa che, in presenza di un'unica offerta, il  raggiungimento
del suddetto punteggio minimo non inferiore a punti 40 (necessario al
fine dell'ammissione alla fase di  apertura  dell'offerta  economica)
dovra' essere raggiunto gia' sulla base dei "coefficienti  provvisori
non riparametrati" e  assegnati  con  le  modalita'  individuate  nel
disciplinare di gara, parte  "Procedura  di  aggiudicazione"  cui  si
rimanda. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola offerta valida  purche'  economicamente
vantaggiosa. 
  Il calcolo dell'offerta e' effettuato, come stabilito dall'art. 83,
comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  con  il  metodo  "Aggregativo
Compensatore"  di  cui  all'Allegato  G,  D.P.R.  n.  207/2010,  come
specificato  nel  disciplinare   di   gara,   parte   "Procedura   di
aggiudicazione" cui si rimanda. 
  La  Stazione  Appaltante  valutera'  la  congruita'  delle  offerte
presentate e procedera' alla verifica delle eventuali offerte anomale
individuate ai sensi dell'art. 86, comma  2,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. con le modalita' stabilite dagli artt. 87 e  88  del  medesimo
D.Lgs. 
  5. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  5.1) Il presente bando di gara e il disciplinare di gara  allegato,
gli  elaborati  del  progetto  preliminare,  compreso  il  capitolato
speciale  prestazionale  e  descrittivo,  lo  schema   di   contratto
d'appalto sono in visione presso la sede  della  stazione  appaltante
dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 13.00;  e'  possibile
ottenerne copia, previa fornitura di un adeguato  numero  di  CD-Rom,
fino al termine di presentazione delle offerte. Il presente bando  di
gara e il disciplinare di gara sono, altresi', disponibili  sul  sito
Internet: www.sitar-er.it. I modelli di istanza di  partecipazione  e
di dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000  nonche'
gli elaborati progettuali sono disponibili  sul  sito  della  Regione
Emilia Romagna seguendo il  percorso  indicato  al  successivo  punto
6.12); 
  5.2) TERMINE E INDIRIZZO DI RICEZIONE 
  - termine ultimo  per  il  ricevimento  dei  plichi  contenenti  le
domande di partecipazione e  le  offerte:  entro  le  ore  12.00  del
20/02/2014; 
  - INDIRIZZO: Regione Emilia-Romagna - Servizio Tecnico Bacino Reno,
Viale della Fiera, 8 - 40127 Bologna. Tel.: 051-5274530 051-5274590 -
Fax:  051-5278500  -  E-mail:   stbreno@regione.emilia-romagna.it   -
P.E.C.: stbreno@postacert.regione.emilia-romagna.it.; 
  5.3) MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara, cui si rimanda; 
  5.4) LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE  LE  OFFERTE:  italiana  o
straniera corredata da traduzione giurata; 
  5.5) APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta pubblica presso  la  sede
della stazione appaltante  alle  ore  09.30  del  giorno  21/02/2014.
Seduta segreta presso la medesima  sede  alle  ore  9.30  del  giorno
seguente per l'esame e la validazione delle buste "Offerta tecnica" e
a seguire seduta pubblica presso  la  medesima  sede  per  l'apertura
della busta "Offerta economica". In caso di mancata conclusione delle
operazioni di seduta di  gara  nella  giornata  indicata,  le  stesse
proseguiranno il  giorno  non  festivo  successivo,  con  conseguente
eventuale slittamento della seduta successiva, salvo che  nella  fase
di apertura delle buste "Offerta economica", come stabilito  all'art.
117, D.P.R. n. 207/2010. La data dell'ultima seduta  pubblica  verra'
comunque resa nota mediante avviso pubblicato sul sito della  Regione
Emilia Romagna seguendo il  percorso  indicato  al  successivo  punto
6.12); 
  5.6) VALIDITA': L'offerta vincola il suo proponente per un  termine
di 180 giorni a decorrere dalla scadenza del termine di presentazione
della stessa, con obbligo di mantenere  ferma  l'offerta  stessa,  su
richiesta dell'Amministrazione Appaltante, per un  ulteriore  periodo
di 90 giorni; 
  5.7)  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:   i   legali
rappresentanti degli operatori economici di cui al  precedente  punto
3.2.1) ovvero loro delegati; 
  6. ALTRE INFORMAZIONI: 
  6.1) si applica il Capitolo Generale dei lavori pubblici  (D.M.  n.
145/2000); 
  6.2) il concorrente ha l'obbligo di indicare  il  domicilio  eletto
per le comunicazioni ed  eventualmente  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni di cui all'art. 79, D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.; 
  6.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  6.4)  in  caso  di  parita',  verra'  designato  aggiudicatario  il
concorrente che  avra'  ricevuto  il  piu'  elevato  punteggio  nella
valutazione degli elementi qualitativi. In caso di ulteriore parita',
si procedera' mediante sorteggio; 
  6.5) la stipulazione  del  contratto  avviene  previa  acquisizione
delle garanzie di esecuzione e delle coperture  assicurative  di  cui
agli artt. 113 e 129  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  (cauzione
definitiva e garanzia da tutti i rischi  di  esecuzione  compresa  la
garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi  nell'esecuzione
dei lavori) dettagliate nello schema di  contratto  d'appalto  e  nel
capitolato  speciale  nel  rispetto  del  termine  dilatorio  di  cui
all'art. 11, comma 10, D.Lgs. n. 163/2006 medesimo; 
  6.6) il contratto esclude il ricorso all'arbitrato di cui  all'art.
241, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  6.7) in caso di subappalto,  autorizzato  ai  sensi  di  legge,  la
stazione appaltante non provvedera' a corrispondere  direttamente  al
subappaltatore o cottimista l'importo dovuto. Tali  importi  verranno
corrisposti direttamente all'appaltatore che, ai sensi dell'art. 118,
comma 3, del D.Lgs. n.163/2006, e'  obbligato  a  trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai  pagamenti  da
esso appaltatore corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista,  con
l'indicazione  delle  ritenute  di   garanzia   effettuate.   Qualora
l'appaltatore   non   trasmetta   le   fatture    quietanziate    del
subappaltatore  o  del  cottimista  entro  il  predetto  termine,  la
stazione  appaltante  sospende  il  successivo  pagamento  a   favore
dell'appaltatore; 
  6.8)  i  pagamenti  saranno  effettuati  dopo  l'approvazione   del
contratto,  nel  rispetto  della  L.  n.  136/2010  in   materia   di
tracciabilita' dei flussi finanziari. 
  6.9) la stazione appaltante si riserva la facolta' di ricorrere, se
del caso, alle procedure di cui all'art. 140, D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.; 
  6.10) si informa che i dati personali raccolti,  saranno  trattati,
ai sensi dell'art. 13, D.Lgs. n. 196/2003,  anche  con  l'ausilio  di
mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'  connesse  al
procedimento di aggiudicazione in oggetto e per dare esecuzione  agli
obblighi normativi da essa derivanti e connesse  all'espletamento  di
funzioni istituzionali.  Tali  dati  verranno  conservati  presso  la
stazione appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti  di  cui
all'art. 7, D.Lgs. n. 196/2003; 
  6.11) restano  salve  le  disposizioni  sull'accesso  ai  documenti
amministrativi di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., dalla
L. n. 241/1990 e s.m.i. e dalla L.R. n. 32/1993; 
  6.12) Ulteriori precisazioni  ritenute  necessarie  dalla  stazione
appaltante saranno pubblicate sul sito della Regione Emilia  Romagna:
http://www.regione.emilia-romagna.it/ seguendo il seguente  percorso:
Temi "Ambiente", link "Sicurezza territoriale e  difesa  del  suolo",
link  "Servizi   Tecnici   di   Bacino",   dal   menu'   "Servizi   e
documentazione" consultare le pagine della sezione  "Gare  e  appalti
pubblici"    dedicata    al    Servizio    Tecnico    Bacino     Reno
(http://ambiente.regione.emilia-romagna.it/suolo-bacino/servizi/gare-
e-appalti-pubblici/gare-appalti-esiti/stb-reno/bandi-e-gare-del-stb-r
eno). Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti  la
lex di gara; 
  6.13) Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni prima  della  scadenza
del termine di presentazione del plico e le relative risposte saranno
pubblicate sul sito di cui al precedente punto 6.12); 
  6.14) Responsabile del procedimento: Arch. Ferdinando Petri; 
  6.15) Il bando di gara e'  pubblicato  sulla  G.U.R.I.  -  V  Serie
Speciale, sul B.U.R.E.R.T. e per estratto su due quotidiani ai  sensi
del'art. 122, comma 5, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  7. PROCEDURE DI RICORSO: 
  7.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale dell'Emilia Romagna; 
  7.2) Termini presentazione del ricorso: 
  il termine e' fissato dall'art. 120, comma 5,  D.Lgs.  n.  104/2010
(trenta giorni dalla pubblicazione  del  bando,  dalla  comunicazione
dell'atto, ovvero in ogni altro caso dalla conoscenza del medesimo). 
  Bologna, li' 30/12/2013 

                    Il responsabile del servizio 
                       arch. Ferdinando Petri 

 
T14BFD942
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