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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Rimini - Direzione lavori pubblici e qualita' urbana - U.O. Opere a rete - Via Rosaspina n. 21 - Rimini - Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Vicini Paolo - tel. 0541/704869; Posta elettronica: paolo.vicini@comune.rimini.it; Internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; la documentazione specifica e' disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; le offerte vanno inviate a: vedi allegato A. III al presente bando. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' locale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amm.ni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Costruzione strada di quartiere in proseguimento di via Roma - da via Stoccolma a via Giubasco - lotti nn. 4 e 5; Codice CUP C91B08000190004; CIG 5503132031; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini - Codice NUTS: ITD59 II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di costruzione strada di quartiere in proseguimento di via Roma - da via Stoccolma a via Giubasco - lotti nn. 4 e 5; II.1.6) (Vocabolario comune per gli appalti) CPV: Oggetto principale: 45233224 -5 - lavori di costruzione di strade a doppia carreggiata. II.1.8) Lotti: Questo appalto non puo' essere suddiviso in lotti per motivi di convenienza economica e di minimizzazione dei disagi per la viabilita' delle zona. II.1.9) informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante rispetto a quanto stabilito dal progetto esecutivo. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei lavori: Euro 2.577.759,76 al netto dell'IVA comprensivo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di Euro 66.650,84 non soggetti a ribasso d'asta; importo soggetto a ribasso d'asta Euro 2.511.108,92; Categoria prevalente: OG3 classifica IV^. Ai sensi dell'art. 109 comma 2 del D.P.R. 207/2010 ed in ottemperanza a quanto disposto all'art. 3 comma 9 del D.L 30/12/2013 n. 151 sono indicate le seguenti opere scorporabili: OG6 per Euro 181.228,40 classifica I^; OG10 per Euro 251.657,59 classifica I^, attestazione ex Dpr 34/2000, fino alla naturale scadenza, se l'operatore non ha conseguito l'attestazione in OG10 ex DPR 207/2010. Dette lavorazioni scorporabili sono eseguibili direttamente dal concorrente solo se in possesso delle relative qualificazioni SOA per le categorie suddette e per le relative classiche d'importo, diversamente, pena l'esclusione, deve essere dichiarato il subappalto delle medesime oppure deve essere dichiarata la costituzione di ATI con mandante in possesso della qualificazione per le opere scorporabili II.3) durata dell'appalto: Il tempo utile per dare ultimati tutti i lavori sara' di giorni: 700 (settecento) naturali successivi e continui decorrenti dalla data di consegna eventualmente ridotti a seguito dell'offerta di riduzione in sede di gara. Il responsabile del procedimento, qualora vi siano ragioni d'urgenza, puo' autorizzare il D.L. alla consegna dei medesimi nel rispetto di quanto stabilito dall'art. 11 comma 9 - ultimo periodo - del D.lgs 163/2006 e s.m.i. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria per l'importo di Euro 51.555,20 da prestarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'aggiudicatario dovra' presentare oltre alla predetta garanzia le polizze indicate nello schema di contratto. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e parte a misura ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art. 43 comma 6 del DPR 207/2010 mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 119 del citato DPR 207/2010. E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della legge 09.08.2013 n. 98 di conversione del D.L. 21.06.2013 n. 69, la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 e 3 del regolamento di cui al D.P.R. 207/2010. La contabilita' dei lavori sara' effettuata come indicato nello schema di contratto. Agli importi degli stati di avanzamento SAL sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto. Per i pagamenti, trova applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari III.1.3) forma giudica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla gara in forma di raggruppamento temporaneo i concorrenti, il rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs 163/2006; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONI III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/06. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06 e 62 del DPR 207/2010. III.1.2. 3) Capacita' economica finanziaria e tecnica: I concorrenti devono possedere - attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs 163/2006, nonche' ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2011, ai lavori da assumere. L'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione del possesso di certificazione del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 3 comma 1, lettera mIm) del D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000), in corso di validita'. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.lgs 163/2006, qualora la singola impresa spenda una classifica almeno pari alla III per assumere lavori il cui importo necessiti di detta classifica, l'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 3 c.1,lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000), in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da valutarsi in base ai seguenti criteri e alle relative ponderazioni: a) ribasso unico percentuale: fattore ponderale 45 (coeff. R); b) numero di anni, con oneri a carico dell'impresa, di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale e verticale, delle pavimentazioni, dei pozzetti e griglie di intercettazione dell'acqua meteorica e di tutte le opere realizzate con i lavori: fattore ponderale 15 (coeff. N); c) riduzione del tempo utile contrattuale: fattore ponderale 5 (coeff. T); d) modalita' di esecuzione dei lavori: fattore ponderale 23 (coeff. B); e) strutturazione e organigramma della squadra di lavoro: fattore ponderale 7 (coeff. C); f) esperienza professionale: fattore ponderale 5 (coeff. D). E' inserita la clausola di sbarramento, secondo le modalita' stabilite nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 5503132031 IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: sul sito internet del Comune di Rimini www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/ e' consentito l'accesso libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali, nei termini indicati nel disciplinare. IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 04/03/2014 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 240 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica di gara: Data 06/03/2014 Ora: 10:00; Luogo: Comune di Rimini Piazza Cavour n. 27 - piano primo. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari?: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione n. 1940 del 27/12/2013; 2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3 del 163/2006; 3) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 4) la convenzione non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006, saranno attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 5) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la S.A sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari; 6) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 7) la documentazione di gara e' disponibile sul sito: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 8) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie previste nello schema di contratto; 9) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 10) la validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con verbale del Responsabile del Procedimento in data 24/09/2013; 11) Responsabile del procedimento: Zannoni geom Renzo - Responsabile U.O. Opere a rete. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna; VI.3.2) Presentazione di ricorsi: Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. Rimini, 14/01/2014 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Denominazione ufficiale: Comune di Rimini - U.O. Contratti gare e servizi generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27 - Citta': Rimini (RN) codice postale: 47921 - Paese: ITALIA IT Il responsabile u.o. opere a rete geom. Renzo Zannoni T14BFF911