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Servizi per la diffusione dei contenuti multimediali radiotelevisivi sulle piattaforme IP - gara n. 5098174 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: RAINET S.p.A. Indirizzo postale: Via Teulada, 66 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT) Punti di contatto: Telefono: +39 063720591 All'attenzione di: Avv. Felice Ventura Posta elettronica: info.cdn@rai.it Fax: +39 0664633278 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: (URL) http://www.rainet.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.rainet.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.rainet.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' Altro: Realizzazione, distribuzione e commercializzazione prodotti e servizi internet I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : Servizi per la diffusione dei contenuti multimediali radiotelevisivi sulle piattaforme IP - gara n. 5098174 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 7 Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi : Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura dei servizi per la diffusione dei contenuti multimediali radiotelevisivi sulle piattaforme IP. La fornitura riguardera' in particolare l'erogazione dei seguenti servizi: - distribuzione in streaming live e on demand dei contenuti digitali su reti IP; - accelerazione dei siti Web; - storage. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) Oggetto principale 64228000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per Uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) Il valore stimato dell'appalto, calcolato su una durata di 24 mesi, e' di Euro 3.800.000,00 (tremilioni ottocentomila/00) (IVA esclusa). In particolare: - per il LOTTO n. 1 Euro 3.040.000 (tremilioni quarantamila/00) (IVA esclusa); - per il LOTTO n. 2 Euro 760.000 (settecentosessantamila/00) (IVA esclusa). L'importo indicato per ciascun lotto rappresenta il limite massimo del valore del lotto. (se del caso, indicare solo in cifre) Valore stimato, IVA esclusa : 3800000.00 Valuta : EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni : si' (in caso affermativo) Descrizione delle opzioni: La durata del contratto sara' estesa qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo contrattuale complessivo indicato al paragrafo precedente, al solo fine del raggiungimento dell'importo contrattuale e comunque entro i limiti del suddetto importo. Viceversa, il contratto si intendera' concluso antecedentemente rispetto alla sua naturale scadenza qualora, prima del decorso della durata predetta, l'importo complessivo di cui sopra venga esaurito. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006 e di una cauzione definitiva, ex art 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato nella Lettera di invito che verra' inviata ai soggetti ammessi a partecipare alla gara per la formulazione dell'offerta. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Consorzio, Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento previsto dalla legge III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34 D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione, siano in possesso dei seguenti requisiti: - insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38 D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara; - iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ai sensi dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Per il LOTTO 1: a.1) Il concorrente dovra' aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato complessivo pari ad almeno Euro 7.000.000,00; b.1) il concorrente dovra' aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato specifico, relativo ai servizi oggetto di fornitura, complessivamente pari ad almeno Euro 1.500.000,00. Per il LOTTO 2: a.2) Il concorrente dovra' aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato complessivo pari ad almeno Euro 2.000.000,00; b.2) il concorrente dovra' aver realizzato, negli ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di gara, un fatturato specifico, relativo ai servizi oggetto di fornitura, complessivamente pari ad almeno Euro 500.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) Per il LOTTO 1: Il concorrente dovra' aver eseguito, a perfetta regola d'arte, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara almeno un contratto dal valore non inferiore a Euro 1.200.000 avente ad oggetto servizi di distribuzione in streaming live e on demand e/o di accelerazione dei siti web. A tale riguardo, contestualmente alla domanda di partecipazione il concorrente dovra' indicare il committente, la durata della fornitura e l'importo complessivo del singolo contratto. Per il LOTTO 2: Il concorrente dovra' aver eseguito, a perfetta regola d'arte, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara almeno un contratto dal valore non inferiore a Euro 300.000 avente ad oggetto servizi di distribuzione in streaming live e on demand e/o di accelerazione dei siti web. A tale riguardo, contestualmente alla domanda di partecipazione il concorrente dovra' indicare il committente, la durata della fornitura e l'importo complessivo del singolo contratto. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: (nel caso di dialogo competitivo) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/09/2013 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Il codice identificativo della gara e' il n. 5098174 per il LOTTO n. 1 - CIG 52062437A1 per il LOTTO n. 2 - CIG 520625625D Si precisa che i due Lotti sono tra loro differenti soltanto per requisiti funzionali e volumi di attivita'. La descrizione dettagliata dei Lotti, dell'intera Fornitura e delle modalita' di espletamento della stessa sara' riportata nel Capitolato Tecnico e nello Schema di contratto, trasmessi unitamente alla Lettera d'invito, ai soggetti che saranno ammessi a partecipare alla gara per la formulazione dell'offerta. Ferma restando la possibilita' da parte dell'imprese interessate di presentare offerta per entrambi i lotti, sara' possibile aggiudicarsi un solo lotto tra quelli oggetto di gara. Il soggetto che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma individuale o associata e sempre con la medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara. Il presente Bando e la documentazione di gara, redatti esclusivamente in lingua italiana, sono disponibili in formato elettronico sul sito http://www.rainet.it ed in formato cartaceo, ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al numero di cui al punto I.1) del presente bando - presso la sede della RAINET S.p.A. in Via Teulada, 66 Roma - pal. Ex Tg - tutti i giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. La documentazione di gara in formato elettronico e' equivalente alla documentazione in formato cartaceo. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a partire dalle ore 09:00 del 26/08/2013 e non oltre le ore 12:00 del 13/09/2013, in forma scritta ed in lingua italiana, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli atti di gara saranno pubblicati in formato elettronico sul sito http://www.rainet.it e verranno inviati a chi ne ha fatto espressa richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara. Il concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e un numero di fax per l'invio delle comunicazioni relative alla procedura. Per ciascun lotto RAINET si riserva la facolta' di procedere alla verifica contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Per ciascun lotto e' consentito il subappalto nei modi e limiti di cui all'art.118 D.Lgs. 163/2006, a condizione che venga indicato e richiesto in sede di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere a RAINET, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Per ciascun lotto nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. Per ciascun lotto RAINET si riserva il diritto di: a) non procedere ad inviti b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; c) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; e) non stipulare il contratto anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAINET obbligo di affidamento dell'appalto, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di gara, ovvero mancata stipula del contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati da RAINET per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento dei dati e' RAINET S.p.A., con sede in Via Teulada, 66 - 00195 Roma, Italia. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). Si rinvia al Disciplinare di gara per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le procedure di valutazione delle stesse e le altre informazioni di gara. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Indirizzo postale: VIA FLAMINIA, 189 Citta': ROMA Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 063328721 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: - ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando; - ricorsi avverso le eventuali esclusioni conseguenti alla applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara di appalto. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: TAR LAZIO Indirizzo postale: VIA FLAMINIA, 189 Citta': ROMA Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) Telefono: +39 063328721 Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/07/2013 (gg/mm/aaaa) - ID:2013-087836 Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Felice Ventura T13BFM10844