RAINET S.P.A.
Sede Legale: Via Teulada 66 00195 - Roma
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 12865250158

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2013)

 
Servizi per la diffusione dei contenuti multimediali  radiotelevisivi
               sulle piattaforme IP - gara n. 5098174 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Denominazione ufficiale: RAINET S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Teulada, 66 
  Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia (IT) 
  Punti di contatto: Telefono: +39 063720591 
  All'attenzione di: Avv. Felice Ventura 
  Posta elettronica: info.cdn@rai.it 
  Fax: +39 0664633278 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: (URL) http://www.rainet.it 
  Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.rainet.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://www.rainet.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Altro: Realizzazione, distribuzione e commercializzazione  prodotti
e servizi internet 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice : 
  Servizi   per   la   diffusione    dei    contenuti    multimediali
radiotelevisivi sulle piattaforme IP - gara n. 5098174 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi 
  Categoria di servizi n.: 7 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi : 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura dei servizi per la diffusione
dei contenuti multimediali radiotelevisivi sulle piattaforme  IP.  La
fornitura  riguardera'  in  particolare  l'erogazione  dei   seguenti
servizi: 
  - distribuzione  in  streaming  live  e  on  demand  dei  contenuti
digitali su reti IP; 
  - accelerazione dei siti Web; 
  - storage. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare(se del caso) 
  Oggetto principale 64228000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti  utilizzare
l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per Uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso) 
  Il valore stimato dell'appalto, calcolato su una durata di 24 mesi,
e' di Euro 3.800.000,00 (tremilioni ottocentomila/00) (IVA  esclusa).
In particolare: 
  - per il LOTTO n. 1  Euro  3.040.000  (tremilioni  quarantamila/00)
(IVA esclusa); 
  - per il LOTTO n. 2 Euro 760.000  (settecentosessantamila/00)  (IVA
esclusa). 
  L'importo indicato per ciascun lotto rappresenta il limite  massimo
del valore del lotto. 
  (se del caso, indicare solo in cifre) 
  Valore stimato, IVA esclusa : 3800000.00 Valuta : EUR 
  II.2.2) Opzioni: 
  Opzioni : si' 
  (in caso affermativo) Descrizione delle opzioni: 
  La durata del contratto sara'  estesa  qualora  alla  scadenza  del
termine non sia esaurito l'importo contrattuale complessivo  indicato
al paragrafo precedente, al solo fine del raggiungimento dell'importo
contrattuale  e  comunque  entro  i  limiti  del  suddetto   importo.
Viceversa,  il  contratto  si  intendera'  concluso  antecedentemente
rispetto alla sua naturale scadenza qualora, prima del decorso  della
durata predetta, l'importo complessivo di cui sopra venga esaurito. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
  Durata in mesi : 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  E' prevista la prestazione di una cauzione provvisoria ex  art.  75
D. Lgs. 163/2006 e di una cauzione definitiva, ex  art  113  D.  Lgs.
163/2006, come meglio specificato nella Lettera di invito che  verra'
inviata ai soggetti 
  ammessi a partecipare alla gara per la formulazione dell'offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Consorzio,   Raggruppamento   temporaneo   di   imprese   o   altro
raggruppamento previsto dalla legge 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  E' ammessa la partecipazione di tutti i soggetti di cui all'art. 34
D. Lgs. n. 163/2006 che, a pena di esclusione, siano in possesso  dei
seguenti requisiti: 
  - insussistenza dei motivi  di  esclusione  previsti  dall'art.  38
D.Lgs 163/06 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare di
gara; 
  - iscrizione alla C.C.I.A.A.  o  ad  altro  organismo  equipollente
secondo  la  legislazione  dello  Stato  di  appartenenza,  ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 
  Per il LOTTO 1: 
  a.1) Il  concorrente  dovra'  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di  gara,  un
fatturato complessivo pari ad almeno Euro 7.000.000,00; 
  b.1) il  concorrente  dovra'  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di  gara,  un
fatturato  specifico,  relativo  ai  servizi  oggetto  di  fornitura,
complessivamente pari ad almeno Euro 1.500.000,00. 
  Per il LOTTO 2: 
  a.2) Il  concorrente  dovra'  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di  gara,  un
fatturato complessivo pari ad almeno Euro 2.000.000,00; 
  b.2) il  concorrente  dovra'  aver  realizzato,  negli  ultimi  tre
esercizi approvati alla data di pubblicazione del Bando di  gara,  un
fatturato  specifico,  relativo  ai  servizi  oggetto  di  fornitura,
complessivamente pari ad almeno Euro 500.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: (se del caso) 
  Per il LOTTO 1: Il concorrente dovra'  aver  eseguito,  a  perfetta
regola  d'arte,  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del Bando di gara almeno un contratto  dal  valore  non
inferiore a Euro 1.200.000 avente ad oggetto servizi di distribuzione
in streaming live e on demand e/o di accelerazione dei siti web. 
  A tale riguardo, contestualmente alla domanda di partecipazione  il
concorrente dovra' indicare il committente, la durata della fornitura
e l'importo complessivo del singolo contratto. 
  Per il LOTTO 2: Il concorrente dovra'  aver  eseguito,  a  perfetta
regola  d'arte,  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del Bando di gara almeno un contratto  dal  valore  non
inferiore a Euro 300.000 avente ad oggetto servizi  di  distribuzione
in streaming live e on demand e/o di accelerazione dei siti web. 
  A tale riguardo, contestualmente alla domanda di partecipazione  il
concorrente dovra' indicare il committente, la durata della fornitura
e l'importo complessivo del singolo contratto. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato della 
  prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Ristretta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o  il  documento  descrittivo:  (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 23/09/2013 Ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il codice identificativo della gara e' il n. 5098174 
  per il LOTTO n. 1 - CIG 52062437A1 
  per il LOTTO n. 2 - CIG 520625625D 
  Si precisa che i due Lotti sono tra loro  differenti  soltanto  per
requisiti  funzionali  e  volumi   di   attivita'.   La   descrizione
dettagliata dei Lotti, dell'intera Fornitura  e  delle  modalita'  di
espletamento della stessa sara' riportata nel  Capitolato  Tecnico  e
nello  Schema  di  contratto,  trasmessi  unitamente   alla   Lettera
d'invito, ai soggetti che saranno ammessi a partecipare alla gara per
la formulazione dell'offerta. 
  Ferma restando la possibilita' da parte dell'imprese interessate di
presentare offerta per entrambi i lotti, sara' possibile aggiudicarsi
un solo lotto tra quelli oggetto di gara.  Il  soggetto  che  intenda
partecipare a  piu'  lotti  e'  tenuto  a  presentarsi  sempre  nella
medesima forma individuale o  associata  e  sempre  con  la  medesima
composizione, pena l'esclusione dalla gara. 
  Il  presente  Bando  e   la   documentazione   di   gara,   redatti
esclusivamente  in  lingua  italiana,  sono  disponibili  in  formato
elettronico sul sito http://www.rainet.it  ed  in  formato  cartaceo,
ritirabile - previo appuntamento inviando un fax al numero di cui  al
punto I.1) del presente bando - presso la sede della RAINET S.p.A. in
Via Teulada, 66 Roma - pal. Ex Tg - tutti i giorni lavorativi (sabato
escluso) dalle ore 10:00 alle ore 13:00. La documentazione di gara in
formato elettronico e' equivalente  alla  documentazione  in  formato
cartaceo. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti a partire dalle ore 09:00 del 26/08/2013 e non oltre le ore
12:00 del 13/09/2013, in forma scritta ed in  lingua  italiana,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara. I chiarimenti agli  atti
di  gara  saranno  pubblicati  in  formato   elettronico   sul   sito
http://www.rainet.it e verranno inviati a chi ne  ha  fatto  espressa
richiesta secondo le modalita' previste nel Disciplinare di Gara.  Il
concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,   l'indirizzo   di   posta
elettronica e un  numero  di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni
relative alla procedura. 
  Per ciascun lotto RAINET si riserva la facolta' di  procedere  alla
verifica contemporanea delle  offerte  anormalmente  basse  ai  sensi
dell'art. 88 co. 7 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Per ciascun  lotto
e' consentito il subappalto nei modi  e  limiti  di  cui  all'art.118
D.Lgs. 163/2006, a condizione che venga indicato e richiesto in  sede
di offerta. In caso di subappalto, il Fornitore dovra' trasmettere  a
RAINET, entro 20 (venti)  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei confronti  dei  subappaltatori,  copia  delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti dal Fornitore stesso corrisposte ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  Per  ciascun  lotto  nel  caso  di  fallimento   dell'esecutore   o
risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento  dell'esecutore
trovera' applicazione quanto previsto dall'art.140  del  D.lgs  n.163
del 2006. Per ciascun lotto RAINET si riserva il diritto di:  a)  non
procedere ad inviti b) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D.Lgs.  n.  163/2006;  c)  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia  ritenuta
congrua e conveniente; d) sospendere, reindire o non  aggiudicare  la
gara motivatamente; e) non stipulare il contratto anche  qualora  sia
intervenuta l'aggiudicazione. 
  L'espletamento della procedura di  gara  non  comporta  per  RAINET
obbligo  di  affidamento  dell'appalto,  ed   in   nessun   caso   ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
dell'offerta in caso di mancata conclusione della procedura di  gara,
ovvero mancata stipula del contratto. Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03,
si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati  da  RAINET
per le finalita' connesse alla  gara  e  per  l'eventuale  successiva
stipula e gestione dei contratti. Titolare del trattamento  dei  dati
e' RAINET S.p.A., con sede in Via Teulada, 66 - 00195  Roma,  Italia.
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che
il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1). Si rinvia al Disciplinare di gara  per
tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle offerte, le
procedure di valutazione delle stesse  e  le  altre  informazioni  di
gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR LAZIO 
  Indirizzo postale: VIA FLAMINIA, 189 
  Citta': ROMA Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 063328721 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: 
  Denominazione ufficiale: TAR LAZIO 
  Indirizzo postale: VIA FLAMINIA, 189 
  Citta': ROMA Codice postale: 00198 Paese: Italia (IT) 
  Telefono: +39 063328721 
  Indirizzo internet: (URL) http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  01/07/2013 (gg/mm/aaaa) - ID:2013-087836 

     Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento 
                           Felice Ventura 

 
T13BFM10844
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.