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Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Pubblicato GUUE 2013/S 119-204454 - Direttiva 2004/17/CE Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Adriana Palmigiano 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139000 Posta elettronica: adriana.palmigiano@terna.it Fax: +39 0683139365 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: http://www.terna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70. All'attenzione di: Claudia Nardelli 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683138110 Posta elettronica: claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet: Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70. All'attenzione di: Anna Pia De Simone 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139073. Posta elettronica: annapia.desimone@terna.it Fax: +39 0683139365. Indirizzo internet: http://www.terna.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Protocollo di Terna S.p.A. - Direzione Acquisti e Appalti - Funzione Acquisti Corporate,Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Adriano Zottarel 00156 Roma ITALIA Telefono: +39 0683139004 Posta elettronica: adriano.zottarel@terna.it Fax: +39 0683139365 Indirizzo internet: http://www.terna.it I.2) Principali settori di attivita' Elettricita' I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara 0000015605 CIG: 5115532E89 Affidamento servizi assicurativi rischio infortuni professionali ed extraprofessionali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Codice NUTS IT II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) . L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto sono le coperture assicurative dei seguenti ambiti: 1.1 Infortuni - Rischi Professionali Dirigenti e Vertice 1.2. Infortuni - Rischi Professionali Quadri, Impiegati , Operai 1.3. Infortuni - Rischi Extra Professionali Dirigenti e Vertice 1.4. Infortuni - Rischi Extra Professionali Quadri, Impiegati, Operai II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512100 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Informazioni sui lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 450.000,00 annui lordi Valore stimato, IVA esclusa: 1 575 000 EUR II.2.2) Opzioni. Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: temporale (12 mesi + 6 mesi) ed economica (675.000,00 EUR) Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in mesi: 18 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: non previste III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: non previste III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: Per quanto concerne l'affidamento in subappalto o cottimo e le altre fattispecie ivi regolate, si applica la disciplina prevista dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'Appaltatore, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento corrispostogli da Terna, deve trasmettere a Terna stessa copia delle fatture, quietanzate, emesse dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute di garanzia effettuate. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna delle condizioni minime sotto indicate deve essere attestato mediante apposita dichiarazione su carta intestata, redatta, ai sensi degli artt. 46 e 47 di cui al D.P.R. 445/00, sottoscritta dal legale rappresentante dell'impresa, unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate in lingua italiana. L'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano. Nel caso di imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, si applica quanto disposto dall'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i requisiti dichiarati saranno accertati ai sensi dell'art. 62 del D.P.R. 207/2010, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. In particolare l'impresa concorrente dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante l'insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., in capo ai soggetti ivi espressamente richiamati, redatta utilizzando necessariamente il fac-simile disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme. b) Il patto di integrita' debitamente completato e sottoscritto dal legale rappresentante dell'impresa ed accluso alla domanda di partecipazione. Il testo del patto di integrita' e' disponibile sul sito di Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme. c) Dichiarazione di non essersi avvalsa dei piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi avvalso dei predetti piani di emersione, ma di aver concluso il periodo di emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia conforme) o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero, se fornitore straniero non residente in Italia, nel registro professionale dello stato di residenza, ovvero, in assenza di tale registro, dichiarazione attestante l'esercizio oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di validita' (di data non anteriore a 6 mesi), deve essere rilasciato in carta semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova in stato di fallimento, di liquidazione coatta amministrativa o di concordato preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e) Dichiarazione di autorizzazione dell'impresa all'esercizio dell'attivita' assicurativa sul territorio nazionale nei rami di rischio relativi all'oggetto della gara. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: in caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") costituendo o costituito o di Coassicurazioni, il possesso dei requisiti di cui al presente punto III.2.1), previsti dalla lettera a) alla e) deve essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il RTC ovvero da tutte le societa' coassicuratrici. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti in ordine alla capacita' economico finanziaria, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. A) dichiarazione redatta come indicato al punto III.2.1, attestante che l'Impresa e' in possesso di classificazione (rating), attribuita da Standard & Poor's e Fitch pari o superiore a BBB, o da Moody's pari o superiore a Baa1 qualora l'Impresa dichiarante ritenga il rischio interamente ovvero, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/coassicurazione, assuma il ruolo di Impresa mandataria/delegataria, e pari o superiore a BBB (BBB Standard & Poor e Fitch) ovvero Baa1 (Moody's), qualora essa partecipi quale mandante/coassicuratrice. Tale classificazione deve essere in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, e deve essere indicata la Societa' specializzata che lo ha attribuito. Unicamente qualora un'Impresa partecipi quale mandante/coassicuratrice in un raggruppamento/coassicurazione nel quale il ruolo di mandataria o delegataria viene assunto dall'Impresa che di essa detiene il controllo ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ., la classificazione di cui sopra (pari o superiore a BBB o Baa1) puo' essere sostituita da una "lettera di patronage" rilasciata dall'Impresa controllante. B) Il partecipante non in possesso di alcun Rating di cui al punto A), dovra' emettere una dichiarazione, redatta secondo le modalita' indicate al punto III.2.1, contenente dichiarazione espressa di non essere stato oggetto di attribuzione di alcun Rating da parte delle "Agenzie di Rating" di cui al suddetto punto A) e contestuale attestazione di aver provveduto a una raccolta di premi assicurativi nel ramo danni nel biennio 2011- 2012 (per singolo anno) per un importo non inferiore a 150 000 000 EUR In caso di coassicurazione o RTC: - Il requisito di cui al punto III.2.2. A e B deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa costituente il RTC o Coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Di seguito le informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, da inoltrare secondo quanto di seguito specificato. a) Dichiarazione resa come al precedente punto III.2.1 di aver effettuato una raccolta premi assicurativa negli anni 2011- 2012 e, per ciascun anno, non inferiore a 30 000 000 EUR per il ramo infortuni. Precisazioni in merito all'assetto giuridico del partecipante: in caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti (nel seguito "RTC") e di Coassicurazione, il possesso del requisito previsto alla lettera oggetto dell'appalto a) deve essere posseduto, per il ramo di rischio oggetto dell'appalto, secondo le seguenti modalita': - per un importo non inferiore a 30.000.000,00 da parte della compagnia Mandataria o Delegataria; - per un importo non inferiore a 15.000.000,00 da parte della compagnia Mandante o Coassicuratrice. b) Dichiarazione che l'impresa dispone di medici fiduciari operanti in ciascuna regione italiana. Il requisito di cui al punto III.2.3.b) deve essere posseduto da ciascuna impresa costituente RTC o Coassicurazione. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione .La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio .Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata Sono gia' stati scelti alcuni candidati (se del caso nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: si' Ulteriori informazioni sull'asta elettronica: Le modalita' verranno indicate nella richiesta d'offerta. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000015605 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare .Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: .. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18.7.2013 - 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta .IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea . L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no .VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando costituisce bando di "prequalifica", a fronte del quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare la domanda di partecipazione, nei modi e nei termini previsti nel bando medesimo. Il Capitolato Speciale d'Appalto e i singoli capitolati di Polizza per la quale l'impresa dovra' presentare offerta verranno inviati in fase successiva agli operatori economici in possesso dei requisiti previsti nel Bando. Si precisa che la copertura da invalidita' permanente da malattia e' parte integrante del testo della Polizza di cui al punto II.1.5.) Ambito 1.1. Infortuni - Rischio Professionali Dirigenti e Vertice. Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In ottemperanza a quanto disposto dalle Delibere dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo tenuti ad informare i soli operatori economici che supereranno la presente fase di "prequalifica", che in successiva sede di presentazione dell'offerta, gli stessi dovranno provvedere ad allegare al plico della offerta, in busta separata la dimostrazione dell'avvenuto versamento, a favore della suddetta Autorita', dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione alla gara. In relazione al suddetto adempimento, l'offerente deve attenersi strettamente alle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010" emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito della medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione deve pervenire, in plico chiuso e sigillato, da recapitarsi entro il termine perentorio di cui al precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a mezzo raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure a mano all'indirizzo indicato nella precedente "Sezione I: Ente aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a" e deve recare all'esterno il nominativo del candidato, la dicitura "domanda di partecipazione alla gara n 0000015605 per "Affidamento Servizi Assicurativi di Rischi Infortuni Professionali ed Extraprofessionali" e la data di scadenza prevista dal bando per la presentazione delle domande di partecipazione. Si precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi non risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La domanda di partecipazione, da redigere in carta libera, deve essere datata, timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina, dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, allegando copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in corso di validita'. Tutta la documentazione, timbrata e firmata, dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via posta elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo e quella fornita in formato elettronico, assume valenza quella in formato cartaceo. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire entro e non oltre il : 05 luglio 2013. In particolare: - in caso di RTC o Coassicurazioni costituende, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/coassicurande; - in caso di RTC costituito, la domanda di partecipazione dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale rappresentante dell'impresa mandataria; L'operatore economico dovra' indicare, all'atto di presentazione della candidatura/offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, compreso l'indirizzo di posta elettronica ed il numero di fax, presso cui inviare ulteriori comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma 4 e comma 5-quater del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare, precisandone le motivazioni, le parti e/o caratteristiche dell'offerta nonche' le informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano essere mantenute riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta di parti/informazioni ritenute riservate. Di seguito ulteriori precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: - si precisa che, nel caso di ricorso all'avvalimento, le dichiarazioni di cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., devono essere allegate alla domanda di partecipazione; - gli importi devono essere espressi in euro; - la lingua di riferimento e' quella italiana; l'eventuale documentazione in lingua straniera deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana, conforme al testo originario e certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della societa' concorrente ovvero asseverata da un traduttore ufficiale iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano; - eventuali fotocopie di documenti dovranno essere debitamente autenticate o riportare l'attestazione di conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di idoneo documento di identita' del dichiarante, in corso di validita'; - in caso di RTC e di Coassicurazione costituende: - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; - nella domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC/Coassicurazione, costituire il raggruppamento/coassicurazione, conferendo, con atto unico, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno dei concorrenti indicati in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. In ogni caso la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40% per la Compagnia Mandataria/Delegataria e al 20% per ciascun mandante coassicuratore che partecipa alla copertura del rischio assicurativo. - L'impresa Mandataria deve essere tassativamente una compagnia assicurativa. - in caso di RTC costituito: - la domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico plico; - la domanda di partecipazione deve essere corredata dalla copia autentica o autenticata, ovvero dichiarata conforme all'originale dal legale rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri, dell'atto con cui le imprese partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato collettivo con rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; - nella domanda di partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC con i rispettivi ruoli, nonche' la quota di partecipazione espressa in percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC, in ogni caso la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al 40% per la compagnia mandataria e al 20% per ciascuna mandante che partecipa alla copertura del rischio assicurativo. - L'impresa Mandataria deve essere tassativamente una compagnia assicurativa. Il presente bando non vincola Terna S.p.A., in quanto stazione appaltante, ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla o sospenderla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che verra' aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una clausola compromissoria ed ogni controversia relativa alla sua interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto deferita in via esclusiva alla competenza del Foro di Roma. Di seguito l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione dei dati personali", si informa che i dati personali che vengono acquisiti nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione alla stipula e gestione di eventuali contratti, sono raccolti e trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di mezzi elettronici, esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti, ovvero per dare esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa che: - l'acquisizione di tutti i dati di volta in volta richiesti e' presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo svolgimento dei rapporti innanzi indicati; - i dati personali acquisiti nonche' quelli elaborati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla legge; - le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare, riguardo all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano, i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Si fa inoltre presente che il "titolare" del trattamento dei dati in questione e' Terna S.p.A. ed il Responsabile del trattamento e' il Direttore pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna S.p.A., con domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani, 70 - 00156 Roma, Italia. In particolare potranno avere accesso ai dati personali, limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in conformita' alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al trattamento, i soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di tutte le aree aziendali che, di volta in volta, potranno essere coinvolte per l'espletamento della suindicata finalita'. Terna si riserva di adottare una modalita' di esecuzione della negoziazione che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in fase di richiesta d'offerta. Terna si riserva la facolta' di annullare la presente procedura, qualora pervenga un'unica offerta ritenuta valida. Terna escludera' i candidati qualora rilevi casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza della candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa, ovvero in caso di non integrita' del plico contenente la candidatura stessa o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle candidature. Il Responsabile del Procedimento in fase di Affidamento e': Claudia Nardelli - Responsabile Acquisti Corporate di Terna S.p.A.. SI PRECISA CHE PER LO SPECIFICO BANDO NON SONO PREVISTI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. LA SPECIFICA TECNICA VERRA' ALLEGATA IN FASE DI RICHIESTA DI OFFERTA. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso per la relativa pubblicazione alla Comunita' Europea: 18.6.2013 Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate Claudia V. Nardelli T13BFM10873