TERNA S.P.A.
Sede legale: viale E. Galbani, 70 - 00156 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 3-7-2013)

 
Bando di gara - Settori speciali - Servizi - Pubblicato  GUUE  2013/S
                  119-204454 - Direttiva 2004/17/CE 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Terna  S.p.A.
Viale Egidio Galbani 70 All'attenzione di: Adriana  Palmigiano  00156
Roma   ITALIA   Telefono:   +39   0683139000    Posta    elettronica:
adriana.palmigiano@terna.it Fax: +39 0683139365  Indirizzi  internet:
Indirizzo  generale  dell'ente   aggiudicatore:   http://www.terna.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  Terna  S.p.A.  Viale
Egidio Galbani 70. All'attenzione di:  Claudia  Nardelli  00156  Roma
ITALIA    Telefono:     +39     0683138110     Posta     elettronica:
claudia.nardelli@terna.it Fax: +39 0683139018 Indirizzo internet:  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Terna S.p.A. Viale Egidio Galbani 70. All'attenzione di: Anna
Pia De Simone 00156  Roma  ITALIA  Telefono:  +39  0683139073.  Posta
elettronica: annapia.desimone@terna.it Fax: +39 0683139365. Indirizzo
internet:  http://www.terna.it   Le   offerte   o   le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate  a:  Protocollo  di  Terna  S.p.A.   -
Direzione Acquisti e  Appalti  -  Funzione  Acquisti  Corporate,Viale
Egidio Galbani 70 All'attenzione  di:  Adriano  Zottarel  00156  Roma
ITALIA Telefono: +39 0683139004 
  Posta elettronica: adriano.zottarel@terna.it  Fax:  +39  0683139365
Indirizzo internet: http://www.terna.it I.2)  Principali  settori  di
attivita' Elettricita' I.3) Concessione di un appalto a nome di altri
enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto  di  altri
enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Gara 0000015605 CIG: 5115532E89  Affidamento
servizi   assicurativi    rischio    infortuni    professionali    ed
extraprofessionali. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o  di
esecuzione Servizi Categoria di servizi n. 6: Servizi  finanziari  a)
Servizi assicurativi b) Servizi bancari e finanziari Codice  NUTS  IT
II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) . L'avviso riguarda un appalto
pubblico II.1.4) Informazioni  relative  all'accordo  quadro  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto
sono le coperture assicurative dei seguenti ambiti: 1.1  Infortuni  -
Rischi Professionali Dirigenti e  Vertice  1.2.  Infortuni  -  Rischi
Professionali Quadri, Impiegati ,  Operai  1.3.  Infortuni  -  Rischi
Extra Professionali Dirigenti e Vertice 1.4. Infortuni - Rischi Extra
Professionali Quadri, Impiegati, Operai  II.1.6)  Vocabolario  comune
per  gli  appalti  (CPV)  66512100  II.1.7)   Informazioni   relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'  II.1.8)  Informazioni
sui  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no   II.1.9)
Informazioni sulle varianti II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 450.000,00 annui lordi  Valore
stimato, IVA esclusa: 1 575 000 EUR  II.2.2)  Opzioni.  Opzioni:  si'
Descrizione delle opzioni: temporale (12 mesi + 6 mesi) ed  economica
(675.000,00  EUR)  Calendario  provvisorio  per  il  ricorso  a  tali
opzioni:  in  mesi:  18  (dall'aggiudicazione  dell'appalto)  II.2.3)
Informazioni  sui  rinnovi.  L'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no
II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi:  24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste:   non   previste   III.1.2)   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: non previste  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: III.1.4) Altre  condizioni  particolari:
La realizzazione dell'appalto e' soggetta a  condizioni  particolari:
si' Descrizione delle condizioni  particolari:  Per  quanto  concerne
l'affidamento in subappalto o cottimo  e  le  altre  fattispecie  ivi
regolate, si applica la disciplina  prevista  dall'articolo  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..  L'Appaltatore,  entro  20  (venti)  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  corrispostogli  da  Terna,  deve
trasmettere a Terna stessa copia delle fatture,  quietanzate,  emesse
dai suoi subappaltatori con l'indicazione delle relative ritenute  di
garanzia effettuate. III.2)  Condizioni  di  partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti,  da  inoltrare
secondo quanto di seguito specificato. Il possesso di ciascuna  delle
condizioni minime  sotto  indicate  deve  essere  attestato  mediante
apposita dichiarazione su carta intestata, redatta,  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 di  cui  al  D.P.R.  445/00,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante dell'impresa, unitamente a  copia  fotostatica  di  un
documento di identita' del sottoscrittore,  in  corso  di  validita'.
Tutte le dichiarazioni e la documentazione dovranno essere effettuate
in lingua italiana. L'eventuale documentazione  in  lingua  straniera
deve essere corredata da una traduzione in lingua italiana,  conforme
al  testo  originario  e  certificata  come  tale   dalle   autorita'
diplomatiche o consolari presso lo stato estero di appartenenza della
societa' concorrente ovvero asseverata  da  un  traduttore  ufficiale
iscritto nell'albo di un qualsiasi Tribunale italiano.  Nel  caso  di
imprese stabilite in Stati diversi  dall'Italia,  si  applica  quanto
disposto dall'art. 47 del D. Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  i  requisiti
dichiarati  saranno  accertati  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.
207/2010, in base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. In  particolare  l'impresa  concorrente
dovra' inoltrare: a) Dichiarazione attestante  l'insussistenza  delle
cause di esclusione previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., in capo ai soggetti  ivi  espressamente  richiamati,  redatta
utilizzando necessariamente il fac-simile  disponibile  sul  sito  di
Terna S.p.A. (www.terna.it) nella sezione Azienda -> E-Procurement ->
Diventa Fornitore -> Norme. b) Il  patto  di  integrita'  debitamente
completato e sottoscritto dal legale rappresentante  dell'impresa  ed
accluso alla  domanda  di  partecipazione.  Il  testo  del  patto  di
integrita' e' disponibile sul sito  di  Terna  S.p.A.  (www.terna.it)
nella sezione Azienda -> E-Procurement -> Diventa Fornitore -> Norme.
c) Dichiarazione di non essersi  avvalsa  dei  piani  individuali  di
emersione di cui alla legge 383/2001 ovvero, di essersi  avvalso  dei
predetti piani di emersione,  ma  di  aver  concluso  il  periodo  di
emersione. d) Certificato di iscrizione nel registro della Camera  di
commercio, industria, artigianato e agricoltura (in originale o copia
conforme)  o  nel  registro   delle   commissioni   provinciali   per
l'artigianato,  ovvero,  se  fornitore  straniero  non  residente  in
Italia, nel registro professionale dello stato di residenza,  ovvero,
in assenza di tale  registro,  dichiarazione  attestante  l'esercizio
oggettivo dell'attivita'; il certificato, in corso di  validita'  (di
data non anteriore  a  6  mesi),  deve  essere  rilasciato  in  carta
semplice, con l'indicazione che l'impresa non si trova  in  stato  di
fallimento, di liquidazione coatta  amministrativa  o  di  concordato
preventivo, nonche' dell'elenco delle unita' locali di produzione. e)
Dichiarazione   di    autorizzazione    dell'impresa    all'esercizio
dell'attivita' assicurativa sul  territorio  nazionale  nei  rami  di
rischio relativi  all'oggetto  della  gara.  Precisazioni  in  merito
all'assetto giuridico del partecipante:  in  caso  di  Raggruppamenti
Temporanei  di  Concorrenti  (nel  seguito   "RTC")   costituendo   o
costituito o di Coassicurazioni, il possesso dei requisiti di cui  al
presente punto III.2.1), previsti  dalla  lettera  a)  alla  e)  deve
essere dichiarato da ciascuna impresa costituente il  RTC  ovvero  da
tutte le societa' coassicuratrici.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Di seguito  le  informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti  in  ordine  alla
capacita' economico  finanziaria,  da  inoltrare  secondo  quanto  di
seguito specificato. A) dichiarazione redatta come indicato al  punto
III.2.1, attestante che l'Impresa e' in possesso  di  classificazione
(rating), attribuita da Standard & Poor's e Fitch pari o superiore  a
BBB,  o  da  Moody's  pari  o  superiore  a  Baa1  qualora  l'Impresa
dichiarante  ritenga  il  rischio  interamente  ovvero,  in  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese/coassicurazione, assuma il ruolo
di Impresa mandataria/delegataria, e pari  o  superiore  a  BBB  (BBB
Standard  &  Poor  e  Fitch)  ovvero  Baa1  (Moody's),  qualora  essa
partecipi quale mandante/coassicuratrice. Tale  classificazione  deve
essere in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando,  e
deve essere indicata la Societa' specializzata che lo ha  attribuito.
Unicamente       qualora       un'Impresa       partecipi       quale
mandante/coassicuratrice  in  un  raggruppamento/coassicurazione  nel
quale il ruolo di mandataria o delegataria viene assunto dall'Impresa
che di essa detiene il controllo ai sensi dell'art. 2359  Cod.  Civ.,
la classificazione di cui sopra (pari o superiore a BBB o Baa1)  puo'
essere  sostituita  da  una   "lettera   di   patronage"   rilasciata
dall'Impresa controllante. B) Il  partecipante  non  in  possesso  di
alcun Rating di cui al punto A), dovra' emettere  una  dichiarazione,
redatta secondo le modalita' indicate al  punto  III.2.1,  contenente
dichiarazione espressa di non essere stato oggetto di attribuzione di
alcun Rating da parte delle "Agenzie di Rating" di  cui  al  suddetto
punto A) e contestuale attestazione di aver provveduto a una raccolta
di premi assicurativi nel ramo danni  nel  biennio  2011-  2012  (per
singolo anno) per un importo non inferiore a 150 000 000 EUR In  caso
di coassicurazione o RTC: - Il requisito di cui al punto III.2.2. A e
B deve essere posseduto e comprovato da ciascuna impresa  costituente
il RTC o Coassicurazione. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Di
seguito le informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti, da  inoltrare  secondo  quanto  di  seguito
specificato. a) Dichiarazione resa come al precedente  punto  III.2.1
di aver effettuato una raccolta premi assicurativa negli  anni  2011-
2012 e, per ciascun anno, non inferiore a 30 000 000 EUR per il  ramo
infortuni.  Precisazioni  in   merito   all'assetto   giuridico   del
partecipante: in caso di  Raggruppamenti  Temporanei  di  Concorrenti
(nel seguito "RTC") e di Coassicurazione, il possesso  del  requisito
previsto alla lettera oggetto dell'appalto a) deve essere  posseduto,
per il ramo di rischio  oggetto  dell'appalto,  secondo  le  seguenti
modalita': - per un importo non inferiore a  30.000.000,00  da  parte
della compagnia Mandataria  o  Delegataria;  -  per  un  importo  non
inferiore  a  15.000.000,00  da  parte  della  compagnia  Mandante  o
Coassicuratrice. b) Dichiarazione che  l'impresa  dispone  di  medici
fiduciari operanti in ciascuna regione italiana. Il requisito di  cui
al  punto  III.2.3.b)  deve  essere  posseduto  da  ciascuna  impresa
costituente RTC o Coassicurazione. III.2.4) Informazioni  concernenti
appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di  servizi
III.3.1) Informazioni relative ad  una  particolare  professione  .La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del  servizio  .Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
negoziata Sono gia'  stati  scelti  alcuni  candidati  (se  del  caso
nell'ambito di alcuni tipi di procedure negoziate): no IV.2)  Criteri
di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso
IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: si' Ulteriori  informazioni  sull'asta  elettronica:  Le
modalita'  verranno  indicate  nella   richiesta   d'offerta.   IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 0000015605
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti  relative  allo  stesso  appalto  no
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare  .Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: .. 
  Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione 18.7.2013 - 12:00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il
quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   .IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1)Informazioni  sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no VI.2) Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea  .
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no .VI.3) Informazioni  complementari:  Il
presente bando costituisce bando  di  "prequalifica",  a  fronte  del
quale le imprese interessate ad essere interpellate devono presentare
la domanda di partecipazione, nei modi e  nei  termini  previsti  nel
bando  medesimo.  Il  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  i   singoli
capitolati di  Polizza  per  la  quale  l'impresa  dovra'  presentare
offerta verranno inviati in fase successiva agli operatori  economici
in possesso dei requisiti previsti  nel  Bando.  Si  precisa  che  la
copertura da invalidita' permanente da malattia e'  parte  integrante
del testo  della  Polizza  di  cui  al  punto  II.1.5.)  Ambito  1.1.
Infortuni - Rischio Professionali Dirigenti e Vertice. Sono ammessi a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34, del D.Lgs. n.  163/2006  e
s.m.i..  In   ottemperanza   a   quanto   disposto   dalle   Delibere
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture del 26 gennaio 2006 e successive modifiche, siamo
tenuti ad informare i soli operatori  economici  che  supereranno  la
presente  fase  di  "prequalifica",  che  in   successiva   sede   di
presentazione  dell'offerta,  gli  stessi  dovranno   provvedere   ad
allegare al plico della offerta, in busta separata  la  dimostrazione
dell'avvenuto  versamento,  a  favore   della   suddetta   Autorita',
dell'importo previsto a titolo di contribuzione per la partecipazione
alla gara. In relazione al  suddetto  adempimento,  l'offerente  deve
attenersi strettamente alle "Istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005,
n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio  2010"
emesse dall'Autorita' per la Vigilanza e consultabili sul sito  della
medesima (www.autoritalavoripubblici.it). Domanda di  partecipazione.
La domanda di  partecipazione  deve  pervenire,  in  plico  chiuso  e
sigillato, da recapitarsi entro  il  termine  perentorio  di  cui  al
precedente punto IV.3.4), ad esclusivo rischio del mittente, a  mezzo
raccomandata, oppure mediante agenzia di recapito autorizzata, oppure
a mano all'indirizzo  indicato  nella  precedente  "Sezione  I:  Ente
aggiudicatore" alla voce "Le offerte o le domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a"  e  deve  recare  all'esterno  il  nominativo  del
candidato,  la  dicitura  "domanda  di  partecipazione  alla  gara  n
0000015605 per "Affidamento Servizi Assicurativi di Rischi  Infortuni
Professionali ed Extraprofessionali" e la data di  scadenza  prevista
dal bando per la presentazione delle domande  di  partecipazione.  Si
precisa che non si dara' luogo all'apertura dei plichi pervenuti dopo
il termine perentorio fissato, ovvero nel caso in cui gli stessi  non
risultino regolarmente chiusi secondo le modalita' sopra indicate. La
domanda di partecipazione, da redigere in carta libera,  deve  essere
datata, timbrata e  sottoscritta  in  ogni  sua  pagina,  dal  legale
rappresentante o dal soggetto munito dei necessari poteri,  allegando
copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore, in
corso di validita'. Tutta  la  documentazione,  timbrata  e  firmata,
dovra' essere fornita anche in formato elettronico includendola nello
stesso plico. La documentazione non deve essere anticipata via  posta
elettronica. In caso di difformita' tra la documentazione in cartaceo
e quella fornita in formato elettronico,  assume  valenza  quella  in
formato cartaceo. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno  pervenire
entro e non oltre il : 05 luglio 2013. In particolare: - in  caso  di
RTC o  Coassicurazioni  costituende,  la  domanda  di  partecipazione
dovra' essere timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina  dai  legali
rappresentanti di tutte le imprese raggruppande/coassicurande;  -  in
caso di RTC costituito, la domanda di  partecipazione  dovra'  essere
timbrata e sottoscritta in ogni sua pagina dal legale  rappresentante
dell'impresa  mandataria;  L'operatore  economico  dovra'   indicare,
all'atto di presentazione  della  candidatura/offerta,  il  domicilio
eletto  per  le  comunicazioni,   compreso   l'indirizzo   di   posta
elettronica ed  il  numero  di  fax,  presso  cui  inviare  ulteriori
comunicazioni e l'eventuale richiesta di offerta. Il concorrente, per
le finalita' di cui agli articoli 13, comma 5, lettera a) e 79, comma
4 e  comma  5-quater  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta   deve   indicare,    precisandone    le
motivazioni, le parti e/o  caratteristiche  dell'offerta  nonche'  le
informazioni ad essa attinenti che ritiene debbano  essere  mantenute
riservate; la mancata indicazione comporta l'assenza nell'offerta  di
parti/informazioni   ritenute   riservate.   Di   seguito   ulteriori
precisazioni in merito alla domanda di partecipazione: -  si  precisa
che, nel caso di ricorso all'avvalimento,  le  dichiarazioni  di  cui
all'art. 49 del D. Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  devono  essere  allegate
alla domanda di partecipazione; - gli importi devono essere  espressi
in euro; - la lingua di riferimento e' quella  italiana;  l'eventuale
documentazione in lingua  straniera  deve  essere  corredata  da  una
traduzione  in  lingua  italiana,  conforme  al  testo  originario  e
certificata come tale dalle autorita' diplomatiche o consolari presso
lo stato estero di appartenenza  della  societa'  concorrente  ovvero
asseverata da  un  traduttore  ufficiale  iscritto  nell'albo  di  un
qualsiasi Tribunale italiano; 
  - eventuali fotocopie  di  documenti  dovranno  essere  debitamente
autenticate o riportare l'attestazione di 
  conformita' agli originali ai sensi degli art. 18 e 19  del  D.P.R.
445/2000 e s.m.i., con allegazione di copia di 
  idoneo  documento  di  identita'  del  dichiarante,  in  corso   di
validita'; - in caso di RTC e di Coassicurazione  costituende:  -  la
domanda di partecipazione dovra' pervenire in unico  plico;  -  nella
domanda di partecipazione dovra' essere dichiarato l'impegno, in caso
di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina di cui  all'art.  37
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e, nel caso di RTC/Coassicurazione,
costituire il raggruppamento/coassicurazione,  conferendo,  con  atto
unico, mandato collettivo speciale  con  rappresentanza  ad  uno  dei
concorrenti  indicati  in  sede  di  offerta   e   qualificato   come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e dei mandanti. In ogni caso la quota di  partecipazione  non
potra'    essere    inferiore    al    40%    per    la     Compagnia
Mandataria/Delegataria e al 20% per ciascun  mandante  coassicuratore
che partecipa alla copertura del rischio  assicurativo.  -  L'impresa
Mandataria deve essere tassativamente una compagnia  assicurativa.  -
in caso di RTC costituito: -  la  domanda  di  partecipazione  dovra'
pervenire in unico plico; - la domanda di partecipazione deve  essere
corredata dalla copia  autentica  o  autenticata,  ovvero  dichiarata
conforme all'originale  dal  legale  rappresentante  o  dal  soggetto
munito  dei  necessari  poteri,  dell'atto   con   cui   le   imprese
partecipanti hanno rispettivamente conferito mandato  collettivo  con
rappresentanza alla impresa mandataria del RTC; -  nella  domanda  di
partecipazione deve essere dichiarata la composizione del RTC  con  i
rispettivi ruoli, nonche' la  quota  di  partecipazione  espressa  in
percentuale, di ciascuna impresa costituente il RTC, in ogni caso  la
quota di partecipazione non potra' essere inferiore  al  40%  per  la
compagnia mandataria e al 20% per  ciascuna  mandante  che  partecipa
alla copertura del rischio assicurativo. - L'impresa Mandataria  deve
essere tassativamente una compagnia assicurativa. Il  presente  bando
non  vincola  Terna  S.p.A.,  in  quanto  stazione  appaltante,   ne'
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Terna
S.p.A. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di  non  aggiudicare
la gara o di  annullarla  o  revocarla  o  sospenderla  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare,  per  tale   motivo,   richieste   di
indennizzi, compensi o danni. Si precisa che il contratto che  verra'
aggiudicato all'esito della presente gara non conterra' una  clausola
compromissoria   ed   ogni    controversia    relativa    alla    sua
interpretazione, esecuzione e/o risoluzione verra' pertanto  deferita
in via esclusiva  alla  competenza  del  Foro  di  Roma.  Di  seguito
l'informativa sulla tutela dei dati personali ai sensi  dell'art.  13
del D. Lgs. n. 196/2003: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 13  del
D. Lgs. 196/2003, recante "Codice in materia di protezione  dei  dati
personali", si informa che i dati  personali  che  vengono  acquisiti
nell'ambito della presente procedura e, successivamente, in relazione
alla stipula e gestione  di  eventuali  contratti,  sono  raccolti  e
trattati da Terna S.p.A., anche con l'ausilio di  mezzi  elettronici,
esclusivamente per le finalita' connesse alla gara e per  l'eventuale
successiva  stipula  e  gestione  dei  contratti,  ovvero  per   dare
esecuzione agli obblighi previsti dalla legge. Al riguardo si precisa
che: 
  - l'acquisizione di tutti i dati di volta  in  volta  richiesti  e'
presupposto indispensabile per l'instaurazione e lo 
  svolgimento dei rapporti  innanzi  indicati;  -  i  dati  personali
acquisiti  nonche'  quelli   elaborati   non   saranno   oggetto   di
comunicazione e diffusione fuori dei casi consentiti dalla  legge;  -
le imprese e gli interessati hanno facolta' di  esercitare,  riguardo
all'esistenza ed al trattamento dei dati personali che le riguardano,
i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.  Si  fa  inoltre
presente che il "titolare" del trattamento dei dati in  questione  e'
Terna S.p.A. ed il  Responsabile  del  trattamento  e'  il  Direttore
pro-tempore della Direzione Acquisti e Appalti di Terna  S.p.A.,  con
domicilio per la carica in Viale Egidio Galbani,  70  -  00156  Roma,
Italia. In particolare potranno  avere  accesso  ai  dati  personali,
limitatamente alle funzioni e/o ai ruoli rivestiti ed in  conformita'
alle condizioni indicate nei rispettivi incarichi al  trattamento,  i
soggetti facenti parte della stessa Direzione Acquisti e Appalti e di
tutte le aree aziendali che,  di  volta  in  volta,  potranno  essere
coinvolte per l'espletamento della  suindicata  finalita'.  Terna  si
riserva di adottare una modalita' di  esecuzione  della  negoziazione
che prevede un'interazione con i fornitori basata sull'utilizzo dello
strumento internet; le regole di tale negoziazione saranno diffuse in
fase  di  richiesta  d'offerta.  Terna  si  riserva  la  facolta'  di
annullare la presente procedura, qualora  pervenga  un'unica  offerta
ritenuta valida. Terna escludera' i candidati qualora rilevi casi  di
incertezza  assoluta  sul  contenuto  o   sulla   provenienza   della
candidatura, per difetto di elementi essenziali della stessa,  ovvero
in caso di non integrita' del plico contenente la candidatura  stessa
o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da  far
ritenere, secondo circostanze concrete,  che  sia  stato  violato  il
principio  di  segretezza  delle  candidature.  Il  Responsabile  del
Procedimento  in  fase  di  Affidamento  e':   Claudia   Nardelli   -
Responsabile Acquisti Corporate di Terna S.p.A.. SI PRECISA  CHE  PER
LO SPECIFICO BANDO NON SONO  PREVISTI  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE. LA SPECIFICA TECNICA VERRA' ALLEGATA IN
FASE DI RICHIESTA DI OFFERTA.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)
Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso   VI.4.2)
Presentazione di  ricorsi  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi  VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso per la relativa pubblicazione  alla
Comunita' Europea: 18.6.2013 

     Terna S.p.A. - Il responsabile funzione acquisti corporate 
                         Claudia V. Nardelli 

 
T13BFM10873
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.