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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Sistemi Informativi e servizi per lo sviluppo della amministrazione elettronica - Via di Novoli, 26 - 50127 Firenze - Italia. all'attenzione di: Leonardo Borselli, Marco Giovanetti (Regione Toscana)/ Gestore del Sistema Telematico: I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade +39.055.4383806/+39 02.37737393-76 Fax +39.055.4384402 e-mail: gare.isic@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale, profilo committente www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni e il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione dei servizi e degli strumenti per la evoluzione progettuale, l'alimentazione, la gestione e la pubblicazione del sito istituzionale www.regione.toscana.it e dei servizi a supporto dell'avviamento e della operativita' - CIG 05327631EF - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: servizi Categoria di servizi n. 24 Luogo principale di esecuzione Firenze Via di Novoli 26, Firenze, NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Regione Toscana, con il presente appalto, intende dotarsi dei servizi e degli strumenti necessari per la manutenzione e l'evoluzione del sistema editoriale, per la alimentazione, gestione e pubblicazione del sito istituzionale di Regione Toscana www.regione.toscana.it II.1.6) CPV: 72422000; II.1.8) Divisione in lotti: NO; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' fissato in Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00) oltre IVA nei termini di legge, cosi' ripartito:- Euro 1.200.000,00 oltre IVA nei termini di legge, importo a base di gara per l'espletamento dell'appalto; - Euro 200.000,00.- (duecentomila) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo previsto per l'eventuale affidamento ai sensi dell'art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006, cosi' come previsto nel C.S.A.. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo massimo fissato a base di gara e/o offerte in aumento rispetto all'importo di Euro 830.000,00 relativamente alla sommatoria del prezzo complessivo totale tabella 1 e prezzo complessivo totale tabella 2 del Dettaglio Economico. Vedi inoltre art. 3 del Capitolato Speciale di Appalto (C.S.A.). II.2.2) Opzioni SI. Descrizione delle opzioni: eventuale affidamento ai sensi dell'art. 57 comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per un importo massimo di Euro 200.000,00 come previsto nel C.S.A.. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 38 mesi dall' aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza di presentazione dell'offerta, di Euro 24.000,00. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 co. 1 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' per valutare la conformita' dei requisiti Fatturato globale degli esercizi finanziari 2006/2007/2008. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia di ammissione) Saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a Euro 2.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' per valutare la conformita' dei requisiti: Servizi di alimentazione, gestione e pubblicazione di siti web effettuati e/o fornitura di strumenti per la manutenzione e l'evoluzione del sistema editoriale realizzati nel periodo dal 01.08.2007 al 31.07.2010, compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia di ammissione) Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo dal 01/08/2007 - 31/07/2010 servizi di alimentazione, gestione e pubblicazione di siti web e/o fornitura di strumenti per la manutenzione e l'evoluzione del sistema editoriale, per almeno Euro 600.000,00 oltre IVA nei termini di legge. III.2.4) Appalti riservati NO III.3.1 la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: v. capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 07/10/2010 ora: 13.00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14/10/2010 ora 14,30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari. Si fa presente che, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs.163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5 del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale-Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 4179 del 13 agosto 2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: art. 51, comma 4, L.R. 38/2007. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Leonardo Borselli tel.+39-055-4383806. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, co 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 26.08.2010. Il Dirigente Responsabile del Contratto Ing. Leonardo Borselli T10BFD18421