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Bando di gara appalto concorso CIG: 04756441D8 - CUP: C43B09000240003 1) Ente: A.O. Ospedale Niguarda Ca' Granda Piazza Ospedale Maggiore n.3 Milano Codice fiscale/PIVA: 11390840152 Codice postale:20162 Italia Servizio Responsabile: Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica Responsabile del procedimento: ing. Carlo Maria Badi Telefono: (+39) 026444.2284. Posta elettronica: carlomaria.badi@ospedaleniguarda.it Fax: (+39) 0264442758 Indirizzo internet: www.ospedaleniguarda.it Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Azienda Ospedaliera. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: S.C. PAC dott. Mario Noschese tel. 02.6444.4026 fax 02.6444.3101 mario.noschese@ospedaleniguarda.it Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: ing. Carlo Maria Badi. Il bando integrale e disponibile sul sito www.ospedaleniguarda.it. Indirizzo al quale inviare le offerte: Ufficio Protocollo Generale Piazza Ospedale Maggiore n.3 Milano 20162; 2) Tipo di appalto: appalto concorso; 3) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento della progettazione e dell'esecuzione dei lavori di realizzazione di una nuova farmacia, laboratori e magazzini all'interno del polo logistico. 4) Oggetto dell'appalto: acquisizione della progettazione definitiva in fase di offerta ed affidamento della progettazione esecutiva e di tutte le opere occorrenti per la realizzazione di una nuova farmacia, laboratori e magazzini all'interno del polo logistico, compresi arredi ed attrezzature. 5) Luogo di esecuzione dei lavori: Milano piazza Ospedale Maggiore n.3; 6) Divisione in lotti: NO; 7) Ammissibilita' di varianti:SI; 8) Quantitativo o entita' totale dei lavori: importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza, progettazione definitiva ed esecutiva, arredi ed attrezzature) Euro 3.223.100,46 (tremilioniduecentotrentatremilacento/46); oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 88.300,00 (ottantottomilatrecento/00);importo complessivo dei lavori al netto degli oneri di sicurezza Euro 1.818.980,00 (unmilioneottocentodiciottomilanovecentoottanta/00); importo arredi ed attrezzature Euro 1.185.820,46 (unmilionecentoottancinquemilaottocentoventi/46); entita' presunta del corrispettivo dovuto per la progettazione definitiva ed esecutiva Euro 130.000,00 (centotrentamilaeuro/00) comprensivo di contributo inarcassa 2% e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione definitiva ed esecutiva; importo complessivo da assoggettare a ribasso d'asta Euro 3.134.800,46 (tremilionicentotrentaquattromilaottocento/46); Importo per la qualificazione (importo dei lavori a base d'asta piu' oneri per la sicurezza): Euro 1.907.280,00 (unmilionenovecentosettemiladuecentoottanta/00); Categoria prevalente: impianti tecnologici OG11 Euro 1.259.175,15; Opere scorporabili: opere edili OG1 Euro 648.104,85; Categorie a qualificazione obbligatoria; 9) Subappalto: categoria prevalente OG11 nei limiti del 30%, categoria scorporabile OG1 interamente subappaltabile; 10) Il termine di ultimazione della progettazione esecutiva e' stabilito in giorni 20 (venti) naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ordine. Il termine di esecuzione dei lavori e' fissato in giorni 180(centoottanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna. 11) Cauzioni e garanzie richieste per l'esecuzione dell'appalto: 11.1) Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D.lgs 12.04.2006, n. 163, per un importo garantito di pari al 2% dell'importo dell'appalto, (le modalita' di costituzione della polizza sono meglio indicate nel bando integrale disponibile sul profilo del committente); 11.2) L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa, ex art. 129, comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne la stazione appaltante da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nella esecuzione dei lavori,come indicato nel bando integrale, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 11.3) Il progettista incaricato della progettazione esecutiva deve essere munito a far data dall'approvazione del progetto esecutivo di una polizza di responsabilita' civile professionale per i rischi ai sensi dell'art. 111 del D.lgs 163/2006. 12) Principali modalita' di finanziamento: la copertura finanziaria dei lavori e' disciplinata dalla DGR VIII/8726 del 22 dicembre 2008. La procedura in oggetto e' sottoposta alla condizione sospensiva che subordini l'efficacia dell'appalto all'ottenimento di tale finanziamento. 13) Soggetti ammessi alla gara: si precisa che sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia ex art. 47 del Dlgs 12.04.2006, n. 163 ed alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. I concorrenti devono essere qualificati SOA per categorie e classifiche adeguate per prestazione di progettazione e costruzione. Nell'ipotesi di possesso di qualificazione SOA per sola costruzione i concorrenti devono individuare od associare un progettista in possesso dei requisiti indicati nel bando integrale. Saranno esclusi dalla gara i progettisti che si trovino un una delle cause di esclusione previste dall'art. 51 del DPR554/1999 e dall'art. 90, comma 8 del D.lgs 163/2006. 14) Condizioni di partecipazione: 14.1) I concorrenti devono possedere, a pena di esclusione, i requisiti di ordine generale e speciale predescritti o previsti dal bando integrale. 14.2) Capacita' economica e finanziaria: si veda bando integrale; 14.3) Capacita' tecnica: si veda bando integrale; 15) Tipo di procedura: Aperta; 16) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, calcolata secondo il metodo ed i criteri indicati nel bando integrale; 17) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Sopralluogo obbligatorio il 10 e 14 maggio 2010 alle ore 9,30 previo appuntamento. All'atto del sopralluogo sara' possibile ritirare il CD contenente la documentazione di gara (per le modalita' vedere il bando integrale). Documentazione di gara consultabile presso la S.C. Progettazione e Gestione del patrimonio. 18) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12.00 del 21.06.2010; 19) Lingua utilizzabile nelle offerte:Italiano. 20) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:365 giorni, dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 21) Modalita' di apertura delle offerte: indicate nel bando integrale. 22) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i titolari e legali rappresentanti delle Imprese o persona da questi delegata. 23) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica in data 21.06.2010, ore 14,30; 24) Procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia. Li', 03/05/2010 Il Direttore Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica Dott. Mario Noschese T10BFK8822