AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI DI BRESCIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2009)

        BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) AZIENDA  OSPEDALIERA
SPEDALI CIVILI,  Piazzale  Spedali  Civili  n.  1,  25123  BRESCIA  -
Indirizzo internet: http://www.spedalicivili.brescia.it  -  Punti  di
contatto:  Arch.  Mario  Sabbadini,   Telefono:   030.3995938,   Fax:
030.3995065,   e-mail:   mario.sabbadini@spedalicivili.brescia.it   -
Informazioni e documenti disponibili presso gli indirizzi e  i  punti
di contatto sopra indicati - Le richieste  di  invito  vanno  inviate
alla   sede   dell'amministrazione   aggiudicatrice,   c.a.   Ufficio
Protocollo Generale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1)  Servizi
tecnici di ingegneria e architettura - Verifica  delle  progettazioni
definitiva ed esecutiva, redatte dal concessionario,  dell'intervento
di  ristrutturazione  e  riqualificazione  del   complesso   edilizio
"Spedali Civili" di Brescia (valore  preventivato  dei  lavori:  Euro
117.400.000,00),  ai  sensi  dell'articolo  112,  comma  2,   secondo
periodo,  del  D.  Lgs.  n.  163  del  2006  -  Luogo  principale  di
esecuzione: Brescia - CPV 71.24.80.00-8 II.2) Quantitativo o  entita'
dell'appalto:  Euro  400.000,00,  I.V.A.  esclusa  II.3)  Termine  di
esecuzione: 150 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1) Cauzioni e garanzie saranno indicate nella lettera di invito
III.1.2) Finanziamento con fondi propri della stazione  appaltante  -
Pagamento per acconti III.1.3) Forma  giuridica  dell'aggiudicatario:
tutte  quelle  previste  dall'ordinamento,  compreso   raggruppamento
temporaneo  III.1.4)  Deve  essere  verificato  anticipatamente,  nel
termine di 45 giorni (parte del tempo totale di cui al capo II.3), un
progetto stralcio relativo al "blocco cucina" - La verifica comprende
il monitoraggio progressivo dell'attivita' di progettazione esecutiva
- Relativamente all'attivita' di verifica non sono previsti oneri per
l'attuazione del DUVRI III.2.1) Situazione personale degli operatori:
1) Iscrizione C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti
stabiliti in altri paesi della U.E. - 2) Assenza cause di  esclusione
articolo 38, comma 1, D. Lgs. n. 163/2006 - 3) Assenza situazioni  di
controllo o unico centro decisionale articolo 34, comma 2, D. Lgs. n.
163/2006 - 4) Assenza partecipazione plurima articoli 36 o 37 D. Lgs.
n. 163/2006 - 5) Assenza cause di  incompatibilita'  o  conflitto  di
interessi con i progettisti o con il  concessionario  -  6)  Possesso
dell'accreditamento come Organismo di ispezione di tipo  A  ai  sensi
della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, rilasciato dal  SINCERT
o da  altro  analogo  ente  che  abbia  stipulato  accordo  di  mutuo
riconoscimento  (MLA,  IAF,  ILAC),  comprendente  esplicitamente  le
ispezioni sulla progettazione ai sensi dell'articolo 112 D.  Lgs.  n.
163/2006  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  1)  Idonee
referenze bancarie (almeno due dichiarazioni di  istituti  bancari  o
intermediari  autorizzati;  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo,
almeno una per ciascun  operatore)  -  2)  Fatturato  in  servizi  di
ispezione di tipo A, nei migliori tre degli  ultimi  cinque  esercizi
antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non  inferiore
a Euro 1.200.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Espletamento,  nei
migliori  cinque  anni  degli  ultimi  dieci  anni   antecedenti   la
pubblicazione del bando, di servizi di ispezione di tipo A,  relativi
a lavori di edilizia, per un importo complessivo dei predetti  lavori
non inferiore a Euro 176.100.000,00 - 2) Espletamento,  nei  migliori
cinque anni degli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione  del
bando, di  uno  o  due  servizi  tra  quelli  di  cui  al  precedente
capoverso, per un importo dell'unico  lavoro  o  al  massimo  di  due
lavori  non  inferiore  a  Euro  46.960.000,00  (servizio  di  punta)
III.3.1) Prestazione riservata ad organismi di cui all'articolo  112,
comma 5, lettera a), D. Lgs. n. 163/2006  e  all'art.  29,  comma  1,
lettera  a),  dell'Allegato  XXI  allo  stesso  Decreto  SEZIONE  IV:
PROCEDURA IV.1.1) Procedura ristretta accelerata (articolo 70,  comma
11,  D.  Lgs.  n.  163/2006);  per  le  motivazioni  si  rinvia  alla
Comunicazione della Commissione Europea n. IP/08/2040 del  19/12/2008
IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa con soli elementi quantitativi: 1)  Prezzo  (ribasso  sul
prezzo): peso 75 su 100, 2) Tempo (riduzione sul tempo): peso  25  su
100 IV.3.1) C.U.P.:  G88E03000010006  -  C.I.G.  (SIMOG):  03587788F6
IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti:  mercoledi'  26/08/2009,  ore  12:00  IV.3.4)
Termine ultimo per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione:
venerdi'  28/08/2009,  ore  12:00  IV.3.5)  Data  di  spedizione   ai
candidati  degli  inviti  a  presentare   offerta:   entro   venerdi'
11/09/2009. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) 1)  Appalto  indetto
con deliberazione n. 612 del 05/08/2009 - 2) Verifica offerte anomale
- 3) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida - 4)
Ammesso     avvalimento     requisiti     economico-finanziari      e
tecnico-organizzativi - 5) Obbligo per i raggruppamenti temporanei di
dichiarare l'impegno a costituirsi,  nonche'  le  parti  di  servizio
affidate a ciascun soggetto raggruppato - 6) Il  termine  di  cui  al
Capo II.3) e' suscettibile di differimento esclusivamente nei casi in
cui  la  progettazione  richiedesse  maggior  tempo  per  cause   non
imputabili all'aggiudicatario - 7) E' vietato il subappalto, salvo il
caso di cui all'articolo 49, comma 10,  D.  Lgs.  n.  163/2006  -  8)
Procedura  sottratta  all'articolo  84  D.  Lgs.  n.  163/2006  -  9)
Responsabile del procedimento: Arch. Mario Sabbadini VI.4)  Procedure
di ricorso: T.A.R. Lombardia, sezione di  Brescia,  entro  60  giorni
dalla pubblicazione del bando; entro 60 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; entro 60  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione VI.5) Data di spedizione  dell'avviso
alla G.U.U.E.: 07/08/2009. 

          Il Direttore del Servizio Tecnico e Patrimoniale 
                        Arch. Mario Sabbadini 

 
T-09BFK13091
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.