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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) AZIENDA OSPEDALIERA SPEDALI CIVILI, Piazzale Spedali Civili n. 1, 25123 BRESCIA - Indirizzo internet: http://www.spedalicivili.brescia.it - Punti di contatto: Arch. Mario Sabbadini, Telefono: 030.3995938, Fax: 030.3995065, e-mail: mario.sabbadini@spedalicivili.brescia.it - Informazioni e documenti disponibili presso gli indirizzi e i punti di contatto sopra indicati - Le richieste di invito vanno inviate alla sede dell'amministrazione aggiudicatrice, c.a. Ufficio Protocollo Generale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Servizi tecnici di ingegneria e architettura - Verifica delle progettazioni definitiva ed esecutiva, redatte dal concessionario, dell'intervento di ristrutturazione e riqualificazione del complesso edilizio "Spedali Civili" di Brescia (valore preventivato dei lavori: Euro 117.400.000,00), ai sensi dell'articolo 112, comma 2, secondo periodo, del D. Lgs. n. 163 del 2006 - Luogo principale di esecuzione: Brescia - CPV 71.24.80.00-8 II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro 400.000,00, I.V.A. esclusa II.3) Termine di esecuzione: 150 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie saranno indicate nella lettera di invito III.1.2) Finanziamento con fondi propri della stazione appaltante - Pagamento per acconti III.1.3) Forma giuridica dell'aggiudicatario: tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo III.1.4) Deve essere verificato anticipatamente, nel termine di 45 giorni (parte del tempo totale di cui al capo II.3), un progetto stralcio relativo al "blocco cucina" - La verifica comprende il monitoraggio progressivo dell'attivita' di progettazione esecutiva - Relativamente all'attivita' di verifica non sono previsti oneri per l'attuazione del DUVRI III.2.1) Situazione personale degli operatori: 1) Iscrizione C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. - 2) Assenza cause di esclusione articolo 38, comma 1, D. Lgs. n. 163/2006 - 3) Assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale articolo 34, comma 2, D. Lgs. n. 163/2006 - 4) Assenza partecipazione plurima articoli 36 o 37 D. Lgs. n. 163/2006 - 5) Assenza cause di incompatibilita' o conflitto di interessi con i progettisti o con il concessionario - 6) Possesso dell'accreditamento come Organismo di ispezione di tipo A ai sensi della norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020, rilasciato dal SINCERT o da altro analogo ente che abbia stipulato accordo di mutuo riconoscimento (MLA, IAF, ILAC), comprendente esplicitamente le ispezioni sulla progettazione ai sensi dell'articolo 112 D. Lgs. n. 163/2006 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1) Idonee referenze bancarie (almeno due dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati; in caso di raggruppamento temporaneo, almeno una per ciascun operatore) - 2) Fatturato in servizi di ispezione di tipo A, nei migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo non inferiore a Euro 1.200.000,00 III.2.3) Capacita' tecnica: 1) Espletamento, nei migliori cinque anni degli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando, di servizi di ispezione di tipo A, relativi a lavori di edilizia, per un importo complessivo dei predetti lavori non inferiore a Euro 176.100.000,00 - 2) Espletamento, nei migliori cinque anni degli ultimi dieci anni antecedenti la pubblicazione del bando, di uno o due servizi tra quelli di cui al precedente capoverso, per un importo dell'unico lavoro o al massimo di due lavori non inferiore a Euro 46.960.000,00 (servizio di punta) III.3.1) Prestazione riservata ad organismi di cui all'articolo 112, comma 5, lettera a), D. Lgs. n. 163/2006 e all'art. 29, comma 1, lettera a), dell'Allegato XXI allo stesso Decreto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Procedura ristretta accelerata (articolo 70, comma 11, D. Lgs. n. 163/2006); per le motivazioni si rinvia alla Comunicazione della Commissione Europea n. IP/08/2040 del 19/12/2008 IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa con soli elementi quantitativi: 1) Prezzo (ribasso sul prezzo): peso 75 su 100, 2) Tempo (riduzione sul tempo): peso 25 su 100 IV.3.1) C.U.P.: G88E03000010006 - C.I.G. (SIMOG): 03587788F6 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: mercoledi' 26/08/2009, ore 12:00 IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: venerdi' 28/08/2009, ore 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati degli inviti a presentare offerta: entro venerdi' 11/09/2009. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) 1) Appalto indetto con deliberazione n. 612 del 05/08/2009 - 2) Verifica offerte anomale - 3) Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida - 4) Ammesso avvalimento requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi - 5) Obbligo per i raggruppamenti temporanei di dichiarare l'impegno a costituirsi, nonche' le parti di servizio affidate a ciascun soggetto raggruppato - 6) Il termine di cui al Capo II.3) e' suscettibile di differimento esclusivamente nei casi in cui la progettazione richiedesse maggior tempo per cause non imputabili all'aggiudicatario - 7) E' vietato il subappalto, salvo il caso di cui all'articolo 49, comma 10, D. Lgs. n. 163/2006 - 8) Procedura sottratta all'articolo 84 D. Lgs. n. 163/2006 - 9) Responsabile del procedimento: Arch. Mario Sabbadini VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R. Lombardia, sezione di Brescia, entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando; entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla G.U.U.E.: 07/08/2009. Il Direttore del Servizio Tecnico e Patrimoniale Arch. Mario Sabbadini T-09BFK13091