BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Servizio Acquisti e Dotazioni -  Divisione  Beni  Strumentali  -  Via
Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti  e
Dotazioni - Divisione Beni Strumentali. Tel. +390647928513-8449-8387,
fax +390647928520 all'attenzione della dott.ssa O.Cassola e del  rag.
E.       Caleca       Canali       -        Posta        elettronica:
servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it.   Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Altro - Banca centrale.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1): Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta in  tre  lotti  per  la  stipula  di
contratti per la locazione di apparecchiature digitali  multifunzione
per la fotoriproduzione e la stampa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: forniture, noleggio. 
  Luogo principale di consegna: Strutture della Banca  d'Italia  site
in Roma, Frascati e Filiali site in capoluoghi di  provincia.  Codice
NUTS: IT II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta in 3  lotti  per  la
stipula, per ciascun  lotto,  di  un  contratto  pluriennale  per  la
locazione "full-service" di  apparecchiature  digitali  multifunzione
per la fotoriproduzione e la stampa. Il servizio e' comprensivo della
consegna e installazione delle attrezzature,dell'assistenza  tecnica,
della fornitura e sostituzione di tutti i materiali di  consumo,  con
esclusione della  fornitura  della  carta  e  dell'installazione  del
toner. Per ciascun lotto, il contratto avra'  durata  quadriennale  e
potra' essere prorogato, su  richiesta  della  Banca,  per  ulteriori
dodici mesi. I contratti  avranno  decorrenza  nel  corso  del  2010.
II.1.6) CPV: oggetto principale  30121100  -  oggetti  complementari:
50313100  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti: si. In caso affermativo le offerte vanno presentate per uno  o
piu' lotti. 
  LOTTO N.1 TITOLO lotto "A" locazione apparecchiature  multifunzione
per la fotoriproduzione e stampa in b/n di limitata produttivita'. 1)
BREVE DESCRIZIONE  stipula  di  un  contratto  per  la  locazione  di
apparecchiature digitali  multifunzione  per  la  fotoriproduzione  e
stampa in b/n di limitata produttivita'. 2) CPV:  oggetto  principale
30121100  -  oggetti  complementari:  50313100;  3)  QUANTITATIVO   O
ENTITA': n. 201 apparecchiature con produttivita' > a 16 pp/m in b/n.
5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Importo  stimato  a  base  d'asta
Euro 400.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 1.200,00 per oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO N.2 TITOLO lotto "B" locazione apparecchiature  multifunzione
per la  fotoriproduzione  e  stampa  in  b/n  e  a  colori  di  media
produttivita'. 1) BREVE DESCRIZIONE stipula di un  contratto  per  la
locazione  di   apparecchiature   digitali   multifunzione   per   la
fotoriproduzione e stampa in b/n e a colori di  media  produttivita'.
2)  CPV:  oggetto  principale  30121100  -   oggetti   complementari:
50313100; 3) QUANTITATIVO  O  ENTITA':  n.  341  apparecchiature  con
produttivita' > a  32  pp/m  in  b/n  -  n.  56  apparecchiature  con
produttivita' >  a  45  pp/m  in  b/n  -  n  68  apparecchiature  con
produttivita' > a 45 pp/m in b/n e > a  40  pp/m  a  colori  -  n  59
apparecchiature con produttivita' > a 60 pp/m in  b/n.  5)  ULTERIORI
INFORMAZIONI  SUI  LOTTI  Importo  stimato   a   base   d'asta   Euro
4.700.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 14.100,00  per  oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  LOTTO N.3 TITOLO lotto "C" locazione apparecchiature  multifunzione
per la fotoriproduzione e stampa in b/n di elevata produttivita'.  1)
BREVE DESCRIZIONE  stipula  di  un  contratto  per  la  locazione  di
apparecchiature digitali  multifunzione  per  la  fotoriproduzione  e
stampa in b/n di elevata produttivita'. 2)  CPV:  oggetto  principale
30121100  -  oggetti  complementari:  50313100;  3)  QUANTITATIVO   O
ENTITA': n. 2 apparecchiature con produttivita' > a 135 pp/m in  b/n.
5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Importo  stimato  a  base  d'asta
Euro 230.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 690,00  per  oneri  relativi
alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: importo a base d'asta totale pari a Euro 5.330.000,00
al netto dell'IVA di cui: lotto A  (limitata  produttivita'  in  b/n)
pari  a  Euro  400.000,00  al  netto   dell'IVA;   lotto   B   (media
produttivita' in b/n e a colori) pari a Euro  4.700.000,00  al  netto
dell'IVA;  lotto  C  (elevata  produttivita'  in  b/n)  pari  a  Euro
230.000,00 al netto dell'IVA. 
  Importo su cui effettuare il ribasso (base d'asta  al  netto  degli
oneri della sicurezza connessi con i rischi da interferenze): lotto A
(limitata produttivita' in b/n) Euro 398.800,00  al  netto  dell'IVA;
lotto B (media produttivita' in b/n e a colori) Euro 4.685.900,00  al
netto  dell'IVA;  lotto  C  (elevata  produttivita'  in   b/n)   Euro
229.310,00 al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: si';  possibilita'  di
proroga dei contratti, su richiesta  della  Banca,  di  ulteriori  12
mesi. Relativamente ai lotti A e B, le quantita'  di  apparecchiature
da locare potranno variare  nel  corso  della  vigenza  contrattuale,
nella misura del 10% annuo, in aumento o in diminuizione, rispetto al
parco macchine iniziale locato per ciascun lotto. 
  II.3) Durata dell'appalto: periodo in mesi: 48. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1):  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   L'impresa   dovra'
presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata
in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06  (cfr.
anche le indicazioni contenute nel  disciplinare  di  gara),  per  un
importo pari all'1% della base d'asta riferita a ciascun lotto per il
quale si intende partecipare, tenuto conto della  riduzione  prevista
dall'art.75 comma 7 del cennato D.Lgs. In particolare il valore della
cauzione per ciascun lotto e': Lotto A Euro 4.000,00;  Lotto  B  Euro
47.000,00; Lotto C Euro 2.300,00. 
  La garanzia potra' essere costituita, a scelta del concorrente,  in
contanti, in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  oppure
sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa  o  rilasciata  da
intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco   speciale   di   cui
all'art.107 d.lgs.385/93, che svolgono in via prevalente o  esclusiva
attivita' di rilascio di garanzie a cio' autorizzati  dal  MEF.  Tale
garanzia dovra' avere durata non inferiore a 180 giorni dalla data di
scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte  e  contenere  la
rinuncia  alla  preventiva  escussione   del   debitore   principale,
all'eccezione di cui all'art.1957, comma  2,  nonche'  l'operativita'
entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della Banca D'Italia. Le
modalita' di  svincolo  sono  indicate  nel  Disciplinare.  L'offerta
dovra' altresi' essere corredata dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs.163/2006, per il
caso di aggiudicazione. L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della
stipula e a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto,
una  garanzia  definitiva  rilasciata  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs.163/2006, di importo pari  al  5%  dell'importo  del  contratto
(tenuto conto  della  riduzione  di  cui  all'art.75,  comma  7,  del
D.Lgs.163/06), salve le eventuali maggiorazioni di  cui  al  comma  1
della cennata norma; le modalita' e le caratteristiche della garanzia
definitiva sono specificate nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca  d'Italia.  In   caso   di   subappalto   la   Banca   d'Italia
corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le
prestazioni dallo stesso eseguite. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione   dei   soggetti   di   cui   all'art.34,   comma   1,
d.Lgs.163/2006, con l'osservanza della 
  disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37;  le  condizioni  di
partecipazione e le regole ai fini della documentazione  da  produrre
sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  - le situazioni previste dall'art.34 comma 2, 36 comma 5, 37  comma
7, 49 comma 8 del D.Lgs.163/06; 
  - le cause  di  esclusione  di  cui  all'art.38  del  D.Lgs.163/06,
nonche' la sussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9,
lett. a) e b) del D.Lgs.231/01; 
  I soggetti partecipanti dovranno altresi', a  pena  di  esclusione,
possedere i requisiti di cui all'art. 39  del  D.Lgs.163/06,  nonche'
comprovare   l'avvenuto   versamento   del   Contributo   in   favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici per  ciascuno  dei
lotti per i quali si intende partecipare. In particolare: Lotto  A  -
CIG 03544830A0 contributo  Euro  20,00;  Lotto  B  -  CIG  0354484173
contributo Euro 70,00; Lotto  C  -  CIG  0354485246  contributo  Euro
20,00. 
  Gli operatori economici che partecipano a uno o piu' lotti,  devono
versare il contributo per  ogni  singolo  lotto  per  cui  presentano
l'offerta,  in  ragione  del  relativo  importo.  Le   modalita'   di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara; fermo restando quanto sopra,  saranno  comunque
esclusi i concorrenti coinvolti in situazioni  oggettivamente  lesive
della par condicio e/o della segretezza delle offerte. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve: 
  a) presentare due idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi dell'art.
41 del  D.Lgs.163/2006;  b)  aver  realizzato  complessivamente,  nel
triennio  2006/2008,  un  fatturato  globale  pari  almeno  a:   Euro
800.000,00 per il lotto A; Euro 9.400.000,00 per  il  lotto  B;  Euro
460.000,00 per il lotto C; e un fatturato  specifico,  per  forniture
analoghe a quelle oggetto di gara, pari almeno a: Euro 400.000,00 per
il lotto A; Euro 4.700.000,00 per il lotto B; Euro 230.000,00 per  il
lotto C. Per gli operatori che intendano partecipare  a  piu'  di  un
lotto il valore del  fatturato  globale  e  del  fatturato  specifico
dovranno essere pari a quello risultante dalla  somma  dei  fatturati
richiesti per la partecipazione ai singoli lotti, al netto di IVA. Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve
essere in possesso della certificazione in  corso  di  validita'  ISO
9001 o equivalente; dovra' altresi' essere prodotto un  elenco  delle
principali  forniture  effettuate   nel   triennio   2006/2008,   con
indicazione  degli  importi  e  dei  destinatari.  Le  modalita'   di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle  offerte  -  Data:  2/10/2009,  ora:
16,20. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte:  italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle  offerte  -  Data:  08/10/2009
ora: 10.00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti  e  dotazioni  -
Largo Guido Carli  n.  1,  Frascati.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: SI un rappresentante  (legale  rapp.te  o
persona munita di specifica delega) per ogni impresa concorrente;  il
nominativo e gli estremi di  un  documento  di  riconoscimento  dello
stesso dovranno essere comunicati al n. di fax di cui al  punto  1.1.
almeno due giorni lavorativi precedenti  a  quello  previsto  per  la
seduta. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  Determina a contrarre n. 620537 del  31/07/09  -  Responsabile  del
procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. 
  A pena di esclusione  dalla  gara,  la  documentazione  di  gara  -
costituita dalla "documentazione  amministrativa  e  tecnica",  dalla
"offerta economica" e dalla "analisi  del  prezzo"  -  dovra'  essere
contenuta  in  buste  separate,  chiuse   in   modo   da   assicurare
l'integrita'   e   la   segretezza   del   contenuto,    identificate
rispettivamente dalle lettere "A", "B" e "C" e recanti all'esterno la
denominazione  sociale  del  mittente,  nonche'  rispettivamente,  le
seguenti diciture: 
  - Busta "A": "Documentazione amministrativa  e  tecnica";  inoltre,
separatamente per ciascun lotto per cui  si  intende  partecipare:  -
Busta "B": "Offerta Economica", lotto A o B o C. - Busta "C":"Analisi
del prezzo",lotto A o B o C. A pena di esclusione dalla gara le buste
"A", "B" e "C" dovranno essere inserite in un unico plico, chiuso  in
modo da garantire la sicurezza e la segretezza del contenuto, recante
all'esterno la denominazione sociale e il timbro del mittente,  e  la
scritta  "PROCEDURA  APERTA  PER  LA  STIPULA  DI  CONTRATTI  PER  LA
LOCAZIONE  DI   APPARECCHIATURE   DIGITALI   MULTIFUNZIONE   PER   LA
FOTORIPRODUZIONE E LA STAMPA - Lotto A CIG 03544830A0. - Lotto B  CIG
0354484173 - Lotto C CIG 0354485246". Il plico dovra' altresi' recare
in evidenza la scritta "NON APRIRE - CONTIENE  OFFERTA".  A  pena  di
esclusione dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro  il  termine
di cui al punto IV.3.4) del presente bando di gara a "Banca  d'Italia
- Servizio Acquisti e Dotazioni - Divisione Beni  Strumentali  -  Via
Nazionale 91 - 00184 Roma". I  concorrenti  dovranno  inserire  nella
busta   A   apposita   dichiarazione   concernente   la   quota   che
intenderebbero   subappaltare.   Ai   sensi    dell'art.    46    del
D.Lgs.163/2006,  la  Banca  d'Italia  si  riserva  la   facolta'   di
richiedere chiarimenti e/o integrazioni in ordine alla documentazione
presentata dalle imprese concorrenti. La Banca d'Italia si riserva la
facolta': - di non aggiudicare la gara nel caso di una  sola  offerta
valida ovvero, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del d.lgs  n.163/2006,
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto; - qualora risultino  aggiudicatari  due  o
piu' concorrenti, che abbiano presentato offerte uguali, di procedere
ad una nuova gara fra essi soli - qualora nessuno di  essi  partecipi
alla nuova gara  o  intenda  modificare  la  precedente  offerta,  di
procedere  all'estrazione   a   sorte   dell'aggiudicatario;   -   di
aggiudicare al concorrente che segue in graduatoria, alle  condizioni
da  quest'ultimo  offerte,  in  caso  di  decadenza/revoca/fallimento
dell'originario  aggiudicatario.  La  documentazione   di   gara   e'
integralmente disponibile sul  sito  internet  della  Banca.  Per  le
modalita'  di  presentazione  dell'offerta   e   tutto   quanto   non
specificato  nel  presente  bando  si  fa  riferimento  alla   citata
documentazione di gara. Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si  informa  che
il trattamento dei  dati  raccolti  ai  fini  della  gara  ha  natura
obbligatoria ed e' finalizzato ad adempiere alle previsioni normative
in materia di appalti. Il trattamento potra' effettuarsi con o  senza
mezzi elettronici, nell'osservanza  della  normativa  in  materia  di
appalti; tali dati saranno archiviati in locali  dell'amministrazione
aggiudicatrice e, nei limiti  delle  previsioni  di  legge,  potranno
anche essere diffusi tramite affissioni  e/o  pubblicazioni.  I  dati
verranno trattati in  modo  lecito,  secondo  correttezza  e  con  la
massima  riservatezza.  Rimarra'  impregiudicata  la  facolta'  degli
interessati di esercitare i diritti di  cui  all'art.  7  del  citato
decreto legislativo. L'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del
prezzo piu' basso per singolo lotto, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.
163/06. La Banca non e' tenuta  a  corrispondere  alcun  compenso  ai
soggetti interessati al presente bando, ad alcun titolo o ragione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio
ovvero  Presidente  della  Repubblica.  VI.4.2)   Presentazione   del
ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione   di
ricorso: 60  giorni,  per  il  ricorso  al  Tribunale  Amministrativo
Regionale, e 120 giorni, per il ricorso straordinario  al  Presidente
della  Repubblica,  dalla  data  di  notificazione  o   comunicazione
dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia  avuto  piena
conoscenza o, per gli atti di  cui  non  sia  richiesta  la  notifica
individuale,  dalla  data  in  cui  sia  scaduto  il  termine   della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 31/07/2009. 

               Per Delegazione del Direttore Generale 
                             Maria Rizzo 

 
T-09BFM13068
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.