ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 12-8-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I :AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:ANAS S.p.A. - DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 - Citta':  Roma  Codice  postale:  00185  Paese:Italia
Punti di contatto: Telefono: 06-490326. All'attenzione di: 
  Condirezione Generale Legale e Patrimonio Gare e Contratti 
  - Unita' Gare e Contratti -  Responsabile  del  procedimento:  Ing.
Carlo PULLANO 
  Posta   elettronica:r.memoli@stradeanas.it   Fax    06.4456224    -
06.44462009;Indirizzo internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con  specifica
indicazione "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare". 
  I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':  Organismo   di   Diritto   Pubblico-   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  Codice NUTS ITF65 
  SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.  1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:CZ 14/09 
  II. 1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art.53, comma 2, lettera a) D. Lgs. 163/06 
  Luogo principale dei lavori: Provincia di Reggio Calabria -  Comune
di Roccella Jonica 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II. 1.4)Breve descrizione dell'appalto:  S.S.  n.  106  "JONICA"  -
Lavori  di  completamento  della  variante  esterna  all'abitato   di
Roccella jonica dal km 110+550 al km 118+850. 
  II. 1.5)Divisione in lotti: NO 
  II.1.5) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale: vocabolario principale 45233121-3 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara, Euro 16.192.701,50 di cui
Euro 352.032,60 per oneri relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Ctg Classifica Eurouro 
  Importo complessivo dei lavori a base di gara suddiviso in: a) - b)
15.840.668,90 
    
  a) Importo lavori a corpo Classifica VII 10.757.570,34 
  b) Importo lavori a misura Classifica VII 5.083.098,56 
  con riferimento all'intero ammontare dell'appalto 
    
  c) Oneri sicurezza 352.032.60 
  Categoria prevalente Ctg OG3 Classifica VI 7.667.346,68 
  Categoria scorporabile subappaltabile 
  a qualificazione obbligatoria Ctg OG10 Classifica IV 2.659.130,00 
  Categoria scorporabile subappaltabile 
  a qualificazione obbligatoria Ctg OS 10 Classifica I 246.384,68 
  Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
Ctg OS 11 
  Classifica III 694.304,99 
  Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
Ctg OS12 Classifica V 
  3.843.734,15 
  Categoria scorporabile subappaltabile a qualificazione obbligatoria
Ctg OS21 
  Classifica III 729.768,40 
    
  II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 540 giorni 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e  garanzie  richieste  :  Il  concorrente  dovra'
presentare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto a  base
di gara, da presentarsi unitamente all'offerta,  in  conformita'  con
quanto previsto dall'art. 75 del D.Lgs.163/06 da costituirsi  secondo
le finalita' e modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative in conformita'  a  quanto  previsto
dagli artt. 113 e 129 del  D.Lgs.163/06  da  costituirsi  secondo  le
finalita' e le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:L'opera  e'
inserita nel Contratto di programma 2007 - 2011,  con  Appaltabilita'
2009.Le modalita' di pagamento sono precisate nei documenti di  gara.
III.1.3)Forma  giuridica  che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  ed  alle
ulteriori condizioni previste nel presente bando e  nel  Disciplinare
di Gara, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti  di
partecipazione prescritti normativamente a pena di  esclusione  della
gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Si richiedono a pena di esclusione dalla  gara,  con  le  modalita'
specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni
indicate nel medesimo Disciplinare. 
  III.2.2)Capacita' economica e tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione con le modalita' specificate nel
disciplinare di gara: 
  a)attestazione di qualificazione in corso di validita',  rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1)Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 55, comma  5  del
D. Lgs. 163/06; 
  IV.2)Criteri di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a
quello posto a base di gara determinato  mediante  offerta  a  prezzi
unitari, ai sensi degli articoli 81 e 82, comma 3 del D.Lgs.  163/06.
Le modalita' di presentazione delle  giustificazioni  sono  precisate
nel disciplinare di gara.L'ANAS valutera' la congruita' delle offerte
anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui  agli
artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CZ 14/09 codice CIG 035701279D 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  Disciplinare  di   Gara,   il
Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare 
  Tutta la  documentazione  relativa  al  presente  affidamento  puo'
essere acquistata  presso  la  tipografia  Tecnocopie-  Via  Salaria,
203-Roma, tel 06/8416317-fax 06/85300055 e altresi' visionata tutti i
giorni dalle ore 10:00 alle  ore  13:00,  tranne  il  sabato,  presso
l'ANAS SPA - Direzione  Generale  -  Unita'  Gare  e  Contratti,  Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma. 
  Il disciplinare di gara del procedimento  in  oggetto  e'  altresi'
pubblicato sul sito www.stradeanas.it. 
  IV.3.4)Termine e data di apertura delle offerte: 
  Le offerte,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le  ore  12:00  del  giorno  3
NOVEMBRE 2009.Apertura offerte: prima seduta pubblica alle ore  10:00
del giorno  10  NOVEMBRE  2009.Eventuali  ulteriori  sedute  verranno
stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  rappresentanti  legali  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  IV.3.5)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  di
partecipazione 
  Lingua Italiana. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art.11, comma 6 del D.Lgs 163/06. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  Alle ore 10:00 del giorno 10 NOVEMBRE 2009 
  Luogo: ANAS S.p.A. Direzione Generale - Servizio Gare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)a pena di esclusione, la documentazione  richiesta  dal  presente
bando e dal disciplinare di gara dovra'  pervenire  tramite  servizio
postale, corriere, agenzia di recapito autorizzata, o direttamente  a
mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al
punto  IV.3.4  e  dovra'  essere   inserita   in   plico   sigillato,
controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di  chiusura  e  recante
all'esterno  il  nominativo  del  mittente  oltre  che  il   relativo
indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A.,  oggetto  della
gara nonche' la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Servizio Gare  -
Gara CZ 14/09". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D.lgs. 163/06,  qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le prestazioni che
si intendono subappaltare ai sensi dell'art. 118 del  D.Lgs.  163/06.
Ai sensi del comma 3 del predetto  articolo  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro 20  giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  d)Resta  salva   la   facolta'   del   concorrente   di   avvalersi
dell'istituto giuridico dell'avvalimento. A tal fine  il  concorrente
dovra', a pena di esclusione, allegare quanto richiesto dall'art.  49
del D.Lgs. 163/06. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art.  55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che  l'offerta
stessa  sia  ritenuta,  a  suo  insindacabile  giudizio,  congrua   e
conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile giudizio, senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti,di  qualsivoglia
natura, ivi compresi quelli connessi al  finanziamento  dell'appalto,
di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  i)Eventuali richieste  di  chiarimento,  in  ordine  alla  presente
procedura, dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto,  di  cui
punto I.1), non oltre il termine del 16/10/2009. 
  j)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i  dati
comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  k)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. 114327 del 30/07/2009 
  l)La validazione del progetto e' stata formalizzata con nota  Prot.
CDG-0037857-P del 12/03/2008. 
  m)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso un  notaio
di  fiducia  dell'amministrazione  aggiudicatrice;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  n)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al D.P.R. 554/99, al D.P.R. 34/00
e, nelle more dell'adozione del nuovo Capitolato Generale dei  Lavori
Pubblici, al D.M. 145/00, e ad ogni altra disposizione legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia,189 Citta': Roma;  Codice  postale:
00196 Paese: Italia 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Entro  60  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa  acquisita  tramite  altra   forma   dell'atto   da
impugnare. 
  VI.4.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 07/08/2009 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                     (Avv. Daniele TornuSciolo) 

 
T-09BFM13073
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