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Bando di gara - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Westfield Milan S.p.A., via Alessandro Manzoni n. 3 Milano, 20121, Italia Persona di contatto: Ing. Maurizio Luongo Tel.: +39 0289015920 - Fax: +39 0287365751 E-mail: westfieldprocurement@pec.it - Codice NUTS: ITC4C Indirizzo principale: www.westfieldmilano-project.com Indirizzo del profilo di committente: https://westfieldprocurement.bravosolution.com I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https:// westfieldprocurement.bravosolution.com I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro tipo: soggetto privato ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. e) del D.lgs. 50/2016 I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Sviluppo di Progetti Immobiliari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta telematica ex art. 60 D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento della Direzione Lavori relativa al potenziamento della SP103 Tratta A1-A2 di cui all'ADP approvato con DPRL 22.5.09 n. 5095. II.1.2) Codice CPV principale: 71330000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Affidamento dei servizi tecnici di Direzione Lavori e delle attivita' tecnico-amministrative connesse, e relativo Ufficio di Direzione Lavori, ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. 50/2016, in relazione all'appalto concernente l'intervento di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta A1-A2, "1° Lotto - 1° Stralcio" nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 192 113.32 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 71330000 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4C. Luogo principale di esecuzione: Comune di Segrate (MI) II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta, in modalita' telematica, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dei servizi tecnici di Direzione Lavori e delle attivita' tecnico-amministrative connesse, ai sensi dell'art. 157 del D.Lgs. 50/2016 relativi all'intervento di potenziamento della Strada Provinciale n. 103 "Antica di Cassano" - Tratta A1-A2, "1° Lotto - 1° Stralcio" nell'ambito dell'Accordo di Programma stipulato con il Comune di Segrate, la Regione Lombardia e la Provincia di Milano, approvato con DPRL 22 maggio 2009, n. 5095 e relativi atti integrativi II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' - Nome: Offerta Tecnica / Ponderazione: 75 Prezzo - Ponderazione: 25 II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 192 113.32 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: 360. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il valore stimato complessivo dell'appalto e' pari ad € 192.113,32 al netto di IVA ed imposte e contributi di legge ed e' determinato ai sensi del D.M. 17.6.2016, "Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8 del decreto legislativo n. 50 del 2016", come specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 1.Requisiti di ordine generale: a) inesistenza dei motivi di esclusione dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art. 80 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.; b) inesistenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. 165/2001 o di ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; c) insussistenza di situazioni di incompatibilita' di cui all'art. 26, comma 7, del D.lgs. 50/2016, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 2.Requisiti di idoneita' professionale: a) i requisiti di cui al d.m. 2 dicembre 2016 n. 263 (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); b) per gli operatori economici organizzati in forma societaria e consortile: iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A., per attivita' inerente l'oggetto della gara ovvero nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato ovvero, ai sensi dell'art. 83 comma 3, D.Lgs. 50/2016, presso i competenti ordini professionali (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta registro commerciale corrispondente mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello stato nel quale e' stabilito (art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016); c) per il professionista che espleta l'incarico oggetto dell'appalto: iscrizione agli appositi albi professionali previsti per l'esercizio dell'attivita' oggetto di appalto del soggetto personalmente responsabile dell'incarico (il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta iscrizione ad apposito albo corrispondente previsto dalla legislazione nazionale di appartenenza o dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito). Si rimanda al punto 7.1 del Disciplinare di gara per maggiori dettagli. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Fatturato globale minimo per servizi di ingegneria e di architettura, relativo ai migliori 3 (tre) degli ultimi cinque esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari a 2 (due) volte l'importo a base di gara, ovvero pari a € 384.226,64 IVA, imposte e contributi di legge esclusi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, sono specificate al punto 7.2 del Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) un elenco di servizi di ingegneria e di architettura espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID di seguito indicate e il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 2 volte l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID: ID opere V.03, valore delle opere € 4.851.082,43, IVA esclusa, importo totale minimo € 9.702.164,86; ID opere IA.03, valore delle opere € 403.156,67, IVA esclusa, importo totale minimo € 806.313,34; b) servizi "di punta" di ingegneria e architettura espletati negli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, con le seguenti caratteristiche: l'operatore economico deve aver eseguito, per ciascuna delle categorie e ID di seguito indicate, 2 servizi per lavori analoghi, per dimensione e caratteristiche tecniche, a quelli oggetto dell'affidamento, di importo complessivo, per ogni categoria e ID, almeno pari a 0,80 volte il valore della medesima. Gli importi minimi dei lavori, per categoria e ID, sono riportati di seguito: ID opere V.03, valore delle opere € 4.851.082,43 IVA esclusa, importo totale minimo € 3.880.865,94; ID opere IA.03, valore delle opere € 403.156,67, IVA esclusa, importo totale minimo € 322.525,34. Per la categoria ID IA.03 ai fini della qualificazione, le attivita' svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando relative alla seguente ID IA.04. c) Per i soggetti organizzati in forma societaria o consortile o per i raggruppamenti temporanei misti (societa'/consorzi/professionisti): numero medio annuo di personale tecnico, utilizzato negli ultimi tre anni, non inferiore a 3 unita' che corrisponde a 1.5 volte le unita' di personale stimate. Per il professionista singolo o l'associazione di professionisti: numero di unita' di personale tecnico non inferiore a 3 unita' che corrisponde a 1.5 volte le unita' di personale stimate. Si precisa che il personale tecnico comprende i seguenti soggetti: i soci attivi; i dipendenti; i collaboratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua; i consulenti iscritti ai relativi albi professionali ove esistenti, muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto ovvero facciano parte dell'Ufficio direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti del concorrente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dalla dichiarazione IVA. Il personale richiesto e' espresso in termini di risorse a tempo pieno (Full Time Equivalent, FTE). Tale valore si ottiene sommando tutte le ore lavorative in un anno erogate dal personale, sia part-time sia full-time e dividendo poi il risultato ottenuto per il numero delle ore di lavoro di un dipendente a tempo pieno. I requisiti del d.m. 263/2016 di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. a) del Bando di Gara devono essere posseduti da ciascun operatore economico associato, in base alla propria tipologia. Il requisito relativo all'iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. b) deve essere posseduto da: ciascuna delle societa' raggruppate/raggruppande, consorziate/consorziande o GEIE; da ciascuno degli operatori economici aderenti al contratto di rete indicati come esecutori e dalla rete medesima nel caso in cui questa abbia soggettivita' giuridica. Il requisito di cui al punto III.1.1) n. 2, lett. c), relativo all'iscrizione all'Albo e' posseduto dai professionisti che nel gruppo di lavoro sono incaricati dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. Per il possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.1.2) ed al presente punto III.1.3), in caso di RTI e di Consorzi, si rinvia ai punti 7.4 e 7.5 del Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari o amministrative: Professionisti abilitati iscritti negli appositi albi previsti dai rispettivi ordinamenti professionali, personalmente responsabili delle prestazioni poste a base di gara di loro competenza, da indicare nominativamente nell'offerta, con la specificazione delle relative qualificazioni professionali, ex art. 24 comma 5 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 28/02/2019 Ora locale: 18:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 12 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/03/2019 Ora locale: 10:00 Luogo: Milano, via Alessandro Manzoni n. 3, 20121. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: Il documento «Disciplinare di Gara» costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; I concorrenti sono tenuti al rispetto: (i) del Codice di Comportamento e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 di Westfield Milan S.p.A. che costituisce parte integrante del predetto Codice di Comportamento; (ii) della Convenzione stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19.7.2018, nonche' (iii) per quanto di propria competenza, del Protocollo di Legalita' in corso di sottoscrizione tra la Stazione Appaltante, la Prefettura di Milano e CMM; In caso di variazione dei dati di cui al punto IV.2.7), ne verra' data comunicazione mediante Portale, con almeno 3 giorni di anticipo; La durata del contratto di cui al precedente punto II.2.7) e' pari a 360 giorni, anche non consecutivi, secondo quanto previsto dal Progetto del Servizio, decorrenti dalla ricezione della disposizione di servizio formulata dal RUP e, in ogni caso, nel rispetto di quanto previsto all'art. 8.1 dello Schema di contratto; al predetto termine deve essere aggiunta l'assistenza del Direttore dei Lavori durante la fase di collaudo; Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1, co 3, del D.Lgs. 50/2016 e dell'art. 4.5 della Convenzione con CMM, il contenuto del contratto di appalto fra l'affidatario e Westfield Milan S.p.A., sara' determinato da quest'ultima ai sensi degli artt. 1322 e 1323 del CC ed e' disciplinato dalle norme di diritto privato, nel rispetto del D.Lgs. n. 50/2016, dei principi generali dell'ordinamento, della Convenzione stipulata tra Westfield Milan S.p.A. e CMM in data 19 Luglio 2018 e del Secondo Atto Integrativo dell'ADP; Le attivita' oggetto del presente appalto dovranno essere svolte secondo le tempistiche e fasi dei lavori previste per la realizzazione dell'opera, cui il servizio risulta strumentale; L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e modalita' previste nel Disciplinare di gara; L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta idonea e conveniente dalla Stazione Appaltante; Non e' ammesso il subappalto anche parziale delle prestazioni oggetto del presente affidamento, fatto salvo quanto disposto all'art. 31, co. 8 del Codice e nel rispetto dell'art. 105 del D.lgs. 50/16; E' ammesso il ricorso all'avvalimento ex art. 89 D.lgs. 50/16; CUP: D99F18001190007 - CIG: 7753479547; E' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, co 3, lettera b), della deliberazione ANAC n. 157 del 17.02.2016; Le spese relative alla pubblicazione del bando e dell'avviso sui risultati della procedura di affidamento, ad esclusione dei costi del concessionario di pubblicita', ai sensi dell'art. 216, co 11 del Codice e del d.m. 2.12.2016, sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'Aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; L'offerta deve essere corredata da idonea garanzia provvisoria in conformita' a quanto previsto dall'art. 93 del D.lgs. 50/2016; L'Aggiudicatario sara' tenuto a produrre: (i) garanzia definitiva secondo i termini e le modalita' indicati nel Disciplinare di gara e nello Schema di Contratto; (ii) polizza assicurativa secondo i termini e le modalita' indicati nell'art. 15.1 dello Schema di Contratto; Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.lgs. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio; Westfield Milan S.p.A. si riserva il diritto, senza incorrere in responsabilita' di alcun tipo o titolo, ne' precontrattuale, ne' contrattuale, ne' extracontrattuale, di sospendere, revocare o annullare la presente procedura di gara; La procedura di gara viene gestita per via telematica sul Portale Westfield per le procedure ad evidenza pubblica, accessibile al sito internet https://westfieldprocurement.bravosolution.com; Responsabile Unico del Procedimento: ing. Maurizio Luongo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia via Corridoni n. 39 Milano 20122 - Italia Tel.: +39 027605321; Fax: +39 027605321; Indirizzo Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di ammissione dei concorrenti; d) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 11/01/2019 Il responsabile unico del procedimento ing. Maurizio Luongo TX19BFM1144