Avviso di procedura aperta per via telematica n. 9/2018 - (artt. 58, 60 e 95 comma 2 del D. Lgs. n. 50/2016) 1. Stazione appaltante: Cotral Spa Via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma - tel. 06-7205.1 - fax. 06-72052836 - www.cotralspa.it - segreteria.sa@cotralspa.it 2. L'appalto non e' riservato a laboratori protetti e non rientra in programmi di lavoro protetti. 3. Natura dell'appalto: Affidamento, suddiviso in due lotti, dei servizi di global service di igiene ambientale per le sedi e gli autobus della flotta Cotral Spa. CPV 90910000-9 4. Luogo di consegna, di esecuzione o di prestazione: Tutto il territorio della Regione Lazio. 5. Importo: L'importo complessivo presunto dell'appalto e' pari ad € 20.283.129 oltre IVA, inclusi gli oneri di sicurezza pari a € 26.820, cosi' ripartito: Lotto 1: € 8.988.174 oltre IVA, di cui € 8.974.764, quale corrispettivo per l'espletamento del servizio, per 36 mesi; € 13.410 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Lotto 2: € 11.294.955 oltre IVA, di cui € 11.281.545 quale corrispettivo per l'espletamento del servizio, per 36 mesi; € 13.410 per gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di gara. 6. Varianti: non sono ammesse varianti. 7. Durata: 36 mesi. Cotral si riserva la facolta' di prorogare le attivita' agli stessi patti e condizioni tecniche ed economiche fino ad un massimo di 24 mesi. 8. Indirizzo presso cui possono essere richiesti il capitolato d'oneri e i documenti complementari: La documentazione di gara e' scaricabile dal sito Cotral www.cotralspa.it Area Business, sezione Bandi di gara oppure dal Portale Acquisti Cotral spa (https://cotral.i-faber.com/) 9.a) termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 12:00, ora italiana, del giorno 25 luglio 2018 9.b) Indirizzo presso il quale devono essere recapitate le offerte: le offerte dovranno essere inserite, firmate digitalmente, sul Portale acquisti Cotral Spa, in una busta chiusa digitale secondo le modalita' descritte nelle Norme di Gara e Contrattuali. 9.c) Lingua: L'offerta deve essere redatta in lingua italiana. 10.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: l'esame della documentazione amministrativa, l'apertura dell'offerte tecniche ad esclusivo scopo ricognitorio e l'apertura delle offerte economiche avverranno in seduta pubblica. L'esame delle offerte tecniche avverra' in seduta riservata. 10.b) Data, ora e luogo di tale apertura: la seduta pubblica relativa all'esame della documentazione amministrativa sara' celebrata presso la COTRAL Spa, Via B. Alimena n. 105 - 00173 Roma, in data 31 luglio 2018 ore 10,00. 11. Cauzione provvisoria: dovra' essere costituita una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto relativo a ciascun lotto per il quale si partecipa, secondo le modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. 12. Finanziamento: il servizio e' finanziato con i fondi previsti nel bilancio del Committente. 13. Condizioni minime per la partecipazione alla gara: Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016. 13.a) Possesso dei requisiti di ordine generale: insussistenza delle cause di esclusione previste dalle seguenti norme: art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016, art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78 per gli operatori economici ivi descritti. 13.b) Possesso dei requisiti di idoneita' professionale ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016: iscrizione nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per l'attivita' inerente al presente appalto o, per le Imprese di altro Stato membro UE non residenti in Italia, analoga iscrizione sulla base della legislazione dello Stato in cui hanno sede legale, ai sensi dell'art. 83 comma 3 del decreto legislativo n. 50/2016. 13.c) Possesso dei requisiti economici finanziari ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016: aver realizzato un fatturato per servizi analoghi, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del bando, non inferiore al 50% dell'importo del servizio su base triennale stimato a base di gara, per il lotto a cui si partecipa. 13.d.1) Possesso dei requisiti tecnico professionali ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016: Possesso della certificazione di sistema di gestione qualita' aziendale conforme alle norme UNI EN ISO 9001; 13d2.) Possesso della certificazione di sistema di gestione ambientale conforme alle norme UNI EN ISO 14001; 13d3) Possesso della certificazione del sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - norma OHSAS 18001:2007. 13d4) aver eseguito nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando almeno un servizio analogo a quello oggetto dell'appalto nei confronti di Amministrazioni Pubbliche o Enti aventi finalita' di pubblico servizio o soggetti privati per un importo minimo pari al 15% dell'importo del servizio su base triennale stimato a base di gara, per il lotto a cui si partecipa. 13.e) e' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016. 13.f) e' ammesso il subappalto nei limiti dell'art. 105 del decreto legislativo n. 50/2016, nel rispetto delle modalita' specificate nelle Norme di Gara e Contrattuali. E' obbligatoria l'indicazione della terna dei subappaltatori. Ai sensi della legge 114/2014, l'esclusione dalla gara verra' disposta nelle ipotesi previste nelle Norme di Gara e Contrattuali. Si applica l'art. 83 comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016. 15. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 16. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95 comma 2 del decreto legislativo n. 50/2016, sula base del seguente punteggio: offerta tecnica punti 70, offerta economica punti 30, che saranno attribuiti sulla base dei parametri e degli elementi riportati nel Capitolato Speciale. 17. Denominazione ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso: tribunale amministrativo regionale Lazio, Via Flaminia 189, 00196 - Roma. 18. Data di invio dell'avviso alla G.U.C.E 25 maggio 2018. 19. Data di ricevimento dell'avviso da parte della G.U.C.E 25 maggio 2018. 20. Altre informazioni: Lotto n. 1 CIG 74744406AF2 Lotto n. 2 CIG 74744195AE - RUP: Carlo Petrolini. Ulteriori informazioni sugli ambienti e sulle strumentazioni informatiche necessarie per concorrere alla presente procedura sono dettagliate nelle norme di gara e contrattuali. Il presidente Amalia Colaceci TV18BFM12905