Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Toscana - Soggetto Aggregatore - Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia. Persona di contatto: Ing. Angelo Marcotulli (RUP), Dott. Roberto Perotti, Sig. Simone Ippoliti. Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade. Telefoni: (aspetti tecnico amministrativi): +390554383095; (aspetti informatici): +390286838415-38; e-mail: gare.marcotulli@regione.toscana.it; infopleiade@i-faber.com; Fax: +390554385005. Codice NUTS: ITI14. Indirizzi internet: Indirizzo principale(URL): http://www.regione.toscana.it; Indirizzo del Profilo del committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente; I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Fornitura di cartucce toner e a getto d'inchiostro a minori impatti ambientali e servizio di raccolta dei consumabili da stampa esausti. CIG: 7542932067. II.1.2) Codice CPV principale: 30125100. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. I.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto e' finalizzato a stipulare una convenzione ex art. 26 L. 488/1999 per la fornitura, comprensiva dei servizi connessi, di cartucce toner e a getto di inchiostro, oltre che di nastri, fotoconduttori e tamburi, per stampanti, fotocopiatrici e apparecchiature multifunzione e per il servizio di raccolta dei consumabili da stampa esausti. Alla Convenzione possono aderire le seguenti Amministrazioni: Regione Toscana (Giunta regionale e Consiglio regionale), Agenzie, Enti dipendenti e Societa' in house di Regione Toscana, Enti del Servizio Sanitario regionale (AA.SS.LL, AA.OO., ESTAR ecc.), altre Pubbliche Amministrazioni che insistono sul territorio regionale. II.1.5) Valore Totale Stimato, Iva esclusa: euro 30.136.604,24. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30192113; 90511000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI1 (TOSCANA). Luogo principale di esecuzione: Sedi delle Amministrazioni ed degli Enti che aderiranno alla Convenzione. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Acquisto di cartucce toner e cartucce a getto di inchiostro a minori impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare del 13 febbraio 2014 (G.U. n. 58 dell'11 marzo 2014) e all'allegato 2 recante "CRITERI AMBIENTALI MINIMI PER LE FORNITURE DI CARTUCCE TONER E A GETTO DI INCHIOSTRO E AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO INTEGRATO DI RITIRO E FORNITURA DI CARTUCCE TONER E A GETTO DI INCHIOSTRO". Fornitura, per un quantitativo almeno pari al 30 per cento rispetto al totale delle cartucce fornite, di cartucce rigenerate conformi ai Criteri ambientali minimi. Servizio di raccolta consumabili da stampa esausti conforme al D. M. del 13 febbraio 2014. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Regione Toscana si riserva: ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del D.Lgs. 50/2016: - in caso di necessita' di aumentare l'importo massimo stimato della Convenzione fino alla concorrenza dell'importo del 20 (venti) per cento, pari ad euro 6.027.320,85; - se l'importo totale della Convenzione non si e' esaurito alla naturale scadenza contrattuale, di prorogare la durata della Convenzione fino alla concorrenza dell'importo residuo e, comunque, per un periodo non superiorea 12 (dodici) mesi; - decorsi i primi dodici mesi dalla stipula della Convenzione e a cadenza annuale, di revisionare i prezzi di listino ai quali saranno applicate le percentuali di sconto offerte in sede di gara. In mancanza di costi standardizzati, si considera la variazione accertata dall'ISTAT dell'indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai edimpiegati. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.Lgs. 50/2016: - di richiedere la proroga del contratto fino all'individuazione del nuovo aggiudicatario. Se Regione Toscana - Soggetto aggregatore attiva la proroga, le Amministrazioni contraenti possono prorogare i contratti attuativi in essere; non sono consentite nuove adesioni. Il valore massimo stimato dell'appalto puo' raggiungere euro 36.163.925,09 al netto di Iva e/o di altre imposte econtributi di legge. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) (Per la prestazione secondaria: Servizio di raccolta dei consumabili da stampa esausti) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali (Sottocategorie di cui all'allegato D della Delibera n. 5 del 03/11/2016 come modificata dalla Delibera n. 8 del 12/09/2017: cartucce toner esaurite (20 03 99) e toner per stampa esauriti (0803 18 e 16 02 16) (p. 4.2 all.1 DM 8-4-2008, mod. D.M. 13 maggio 2009); c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara), di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art.53, comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs.n. 50/2016. Per tutte le specifiche relative ai punti a), b) e c) si rimanda al Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28/09/2018 Ora locale: 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/10/2018 Ora locale: 09:30. Luogo: presso gli uffici della Regione Toscana-Giunta Regionale, in Firenze - Via di Novoli n. 26, III piano, palazzo A, stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: e' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. n. 50/2016, il concorrente deve indicare negli appositi spazi dei form online: l'indirizzo di posta elettronica certificata o lo strumento analogo negli altri Stati membri. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Come meglio chiarito nella documentazione di gara, agli operatori sara' richiesto di produrre: - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nel Disciplinare di gara; - garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 (si veda Disciplinare di gara e Convenzione). Il Responsabile Unico del procedimento e' l'Ing. Angelo Marcotulli. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana, Via Ricasoli, n. 40 Firenze, 50122 - Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg. decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/06/2018. Il dirigente responsabile del contratto ing. Angelo Marcotulli TX18BFD13090