RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 29-6-2018)

 
Bando di gara - Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del d.lgs.  n.
  50/2016 per l'affidamento del servizio di consulenza Rai Academy 
 

  Sezione I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi (di tutte le  amministrazioni  aggiudicatrici  responsabili
della  procedura)Denominazione  ufficiale:  RAI  -   Radiotelevisione
Italiana identificazione nazionale: Indirizzo postale: viale Mazzini,
14 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00195 Paese: Italy
E-mail:  portaleacquistirai@bravosolution.com  Indirizzo  principale:
(URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di  committente:  (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso    gratuito,    illimitato    e    diretto    presso    (URL)
http://www.portaleacquisti.rai.it   Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Realizzazione  e
trasmissione programmi radiotelevisivi 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs.  n.
50/2016, per l'affidamento dei "servizi di consulenza per lo sviluppo
di Rai Academy"Numero di  riferimento:  7054198  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 79414000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: n. 2 Lotti: Lotto  1  Implementazione  del  piano  della
formazione RAI CIG 7453508D5E Lotto 2 Progettazione di un modello  di
competenze CIG 7453509E31 II.1.5)  Valore  totale  stimato  372750.00
Valuta: EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto  e'
suddiviso in lotti: si' Le  offerte  vanno  presentate  per  tutti  i
lotti;Numero massimo di lotti che possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 2 II.2.1)Denominazione: Lotto 1 Implementazione del  piano
della formazione 
  Lotto n.: CIG 7453508D5E II.2.2) Codici CPV supplementariCodice CPV
principale: 79414000 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  IT
Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura  e  quantita'  di  lavori,
forniture  o  servizi  o  indicazione  di  esigenze   e   requisiti):
Implementazione del Piano della Formazione: e' richiesta una puntuale
progettazione di alcuni step implementativi ed esecutivi della  nuova
"learning organization" di Rai Academy,  sulla  base  degli  elementi
distintivi   che   la   caratterizzeranno;   II.2.5)    Criteri    di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo  nei  documenti  di  gara  II.2.6)
Valore stimato IVA esclusa: 135000.00EUR II.2.7) Durata del contratto
d'appalto, Durata in mesi oppure 6 
  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto   di   rinnovo   no   II.2.1)
Denominazione: Lotto 2 Progettazione  di  un  modello  di  competenze
Lotto n.: CIG 7453509E31 II.2.2) Codici CPV supplementary Codice  CPV
principale: 79414000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  IT  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura  e  quantita'  di  lavori,
forniture  o  servizi  o  indicazione  di  esigenze   e   requisiti):
Progettazione di un modello di competenze in linea con la cultura,  i
valori e la mission aziendali Rai, e l'implementazione di un  sistema
di mappatura delle competenze II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa (in caso di accordi quadro o  sistema  dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
di questo lotto): 237750.00 Valuta:EUR II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto Durata in mesi 7  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo  no  Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,
economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di  partecipazione
III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:   LOTTO
1requisito  di  capacita'  economico-finanziaria:   aver   realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari, un  fatturato
specifico per servizi di consulenza di formazione e gestione  risorse
umane, pari almeno a 130.000 euro.Tale criterio di selezione connesso
al fatturato aziendale specifico e' richiesto al fine di  selezionare
e  operatori  economici  dotati  di  capacita'  economico-finanziaria
proporzionata all'oggetto e  al  valore  dell'appalto.  Il  requisito
economico richiesto costituisce  un  livello  minimo  di  accesso  in
quanto implica un'organizzazione strutturata con  mezzi  adeguati,  e
professionalita' che assicuri un livello di capacita' necessario  per
lo svolgimento a regola d'arte del servizio. 
  LOTTO  2  requisito  di   capacita'   economico-finanziaria:   aver
realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi finanziari, un
fatturato  specifico  per  servizi  di  consulenza  di  formazione  e
gestione risorse umane, pari almeno a 230.000 euro. Tale criterio  di
selezione connesso al fatturato aziendale specifico e'  richiesto  al
fine  di  selezionare  e  operatori  economici  dotati  di  capacita'
economico-finanziaria   proporzionata   all'oggetto   e   al   valore
dell'appalto. Il requisito economico richiesto costituisce un livello
minimo di accesso in quanto implica un'organizzazione strutturata con
mezzi  adeguati,  e  professionalita'  che  assicuri  un  livello  di
capacita' necessario per lo svolgimento a regola d'arte del servizio. 
  III.1.3) Capacita' professionale e  tecnica  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  LOTTO  1  requisito  di   capacita'   tecnico-professionale:   aver
correttamente eseguito, negli ultimi 3  anni  solari  antecedenti  la
data di pubblicazione del bando, almeno un progetto  per  servizi  di
sviluppo di una Academy Aziendale in imprese che abbiano in  organico
almeno 1.000 dipendenti. LOTTO 2 - aver correttamente eseguito, negli
ultimi 3 anni solari antecedenti la data di pubblicazione del  bando,
almeno un servizio di implementazione di un Sistema di  Mappatura  di
Competenze  in  imprese  che  abbiano  in   organico   almeno   1.000
dipendenti. 
  Sezione IV: 
  2.1) Procedura: aperta IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o  delle  domande  di  partecipazione  Data:  26/07/2018  Ora
locale:18:00  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data:
30/07/2018 Ora locale: 10:30 Luogo: "Sala Commissioni"  piano  terra-
Viale Mazzini 14  00195  Roma.  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   Sara'   consentita   la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Determinazione  di   contrarre
A/2241/P del 6/04/2018. Il Responsabile del Procedimento, ai sensi  e
per gli  effetti  dell'articolo  31  del  d.lgs.  50/2016,  e'  Maria
Cristina Scalese. L'intera procedura  viene  espletata  in  modalita'
telematica ai sensi del  d.lgs.  50/2016  sul  Portale  Acquisti  Rai
https://www.portaleacquisti.rai.it  (di   seguito   "Portale").   Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 13/07/2018  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara  tutti  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35  del  D.L.
n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei
limiti  previsti  dall'art.  105  del  d.lgs.  50/2016.  Al  fine  di
garantire  la  qualita'  del  servizio,  e'  fissata   una   forcella
dell'offerta tecnica, ai sensi dell'art. 95 co. 8 del d.Lgs.  50/2016
e s.m.i., mediante la quale saranno esclusi dalla gara i  concorrenti
la  cui  Offerta  Tecnica  abbia   ottenuto,   successivamente   alla
riparametrazione  dei  punteggi,  uno  scarto  maggiore  a  45  punti
rispetto al punteggio tecnico massimo. La procedura e' divisa in  DUE
lotti.  E'  stato  previsto  che  gli  operatori  economici  potranno
partecipare a piu'  lotti.  Si  rinvia  al  Disciplinare  di  gara  e
documenti allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la
presente  procedura.VI.4)  Procedure  di   ricorsoVI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
LAZIO VI.4.3)  Procedure  di  ricorso  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi:  Ricorsi  avverso  il  presente
Bando di gara possono  essere  notificati  alla  stazione  appaltante
entro trenta giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  Bando
Ricorsi  avverso  il  provvedimento  che   determina   le   eventuali
esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad  essa  all'esito  della
verifica della  documentazione  attestante  l'assenza  l'assenza  dei
motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche'  la  sussistenza
dei requisiti economico-finanziari e  tecnico-professionali,  di  cui
all'art. 29 del  d.lgs.  50/2016,  possono  essere  notitifcati  alla
stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui
sono resi disponibili i  relativi  atti,  corredati  di  motivazione.
Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da
quelli di cui al punto  precedente  possono  essere  notificati  alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione  di  esclusione  dalla  gara.-   Ricorsi   avverso   il
provvedimento  di  aggiudicazione  possono  essere  notificati   alla
stazione  appaltante  entro  trenta  giorni  dal  ricevimento   della
comunicazione di aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR territorialmente competente  ai  sensi
dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.