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Bando di gara - Settori ordinari (All. XIV, Parte I, lett. C) 1. Ente aggiudicatore: AEROPORTO DI SALERNO COSTA D'AMALFI S.P.A., via Olmo snc, 84092 Bellizzi (SA), Tel. 0828.354311, Fax 0828.354340, www.aeroportosalerno.it, aeroporto@pec.aeroportosalerno.it, codice NUTS ITF35, CPV 90910000-9 e 90923000-3, CIG: 76269820A8. RUP: Dott. Giovanni Basso (g.basso@pec.aeroportosalerno.it). Per informazioni ulteriori, aggiuntive o complementari si rinvia alla Determina a contrarre 20/9/18 prot. 478/G, al Disciplinare di gara ed al Capitolato speciale, disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo www.aeroportosalerno.it. 2. Oggetto: Procedura aperta (art. 60 d.lgs. 50/16) per l'appalto "Servizi di pulizia, disinfestazione, derattizzazione e allontanamento rettili, presso l'Aeroporto di Salerno", a ridotto impatto ambientale (D.M. 24/5/12), da effettuarsi sugli immobili siti nel sedime aeroportuale. Importo dell'appalto € 278.120,00= (€ 8.343,60 oneri sicurezza), finanziato con fondi propri, di cui € 276.604,70= per servizio pulizia (prestazione principale) ed € 1.515,64= per servizio disinfestazione, derattizzazione e allontanamento rettili (prestazione secondaria). Tariffa oraria media per unita' di personale a base di gara € 19,546= (€ 0,59= oneri sicurezza). Non ammesse varianti. Lotto unico, come da Disciplinare di gara. 3. Termine di esecuzione: Durata presunta 36 mesi, per monte-ore 13.212 e servizio "a chiamata", secondo le esigenze operative. Opzione di proroga tecnica (art. 106, co. 11, d.lgs. 50/16). 4. Requisiti di partecipazione: a) Assenza cause di esclusione artt. 48,co. 7 e 80 D.lgs. 50/2016 nonche' art. 53, co. 16-ter, d.lgs. 165/01; b) Accettazione "Clausole di autotutela e Patto d'integrita'" c) Iscrizione Registro Imprese o Albo provinciale Imprese artigiane ai sensi L. 82/94 e DM 7/7/97 n. 274, con appartenenza almeno alla fascia C) di classificazione (fino a € 361.520,00); d) Fatturato globale, realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando, per un importo non inferiore ad € 556.240,00=; e) Fatturato specifico per servizi di pulizia, disinfestazione e derattizzazione realizzato negli ultimi tre esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del bando, per un importo complessivo non inferiore ad € 556.240,00=, di cui € 553.209,00 per servizi di pulizia ed € 3.031,00 per servizi di disinfestazione, derattizzazione; f) Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione ambientale ad una norma tecnica riconosciuta (EMAS o ISO 14001); g) Possesso di attrezzature tecniche, materiale ed equipaggiamento adeguati alle prestazioni da eseguire; h) Obbligo preventivo sopralluogo. 5. Garanzie: Garanzia provvisoria e definitiva (artt. 93 e 103 d.lgs. n. 50/16). Per l'esecutore e' richiesta polizza per copertura assicurativa responsabilita' civile per tutti i rischi derivanti dall'assunzione dei servizi, con massimale unico per sinistro non inferiore a 15 mln di euro per sinistro, per le persone e per le cose, nonche' R.C.A. in ambito aeroportuale con massimale di almeno 30 mln di euro. 6. Modalita' di partecipazione: Il plico con la documentazione amministrativa, tecnica ed economica richiesta per l'ammissione alla gara dovra' pervenire perentoriamente entro le ore 12.00 del 5/11/18 a mezzo Raccomandata servizio postale di Stato ovvero a mezzo agenzia di recapito autorizzata ovvero a mano al seguente indirizzo: «Aeroporto Salerno Costa d'Amalfi S.p.A., via Olmo snc, 84092 Bellizzi (SA)». L'offerta e' vincolante per 300 gg. dalla scadenza del termine fissato per la sua presentazione. Tutta la documentazione dovra' essere redatta in lingua italiana. Ai fini del soccorso istruttorio (art. 83, co. 9, d.lgs. n. 50/16), sara' assegnato il termine perentorio di 3 gg. per rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni. 7. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 d.lgs. n. 50/16), con il metodo "aggregativo-compensatore". Criteri di valutazione e rispettivi fattori ponderali: 1) Qualita' della struttura organizzativa del personale: adeguatezza della struttura organizzativa e del gruppo di lavoro (sub-peso: 15), presenza di un supervisore/coordinatore nonche' di un ispettore della qualita' (sub-peso: 5), formazione del personale (sub-peso: 5): peso 25; 2) Qualita' del piano di lavoro e delle apparecchiature utilizzate: adeguatezza del piano di lavoro e delle apparecchiature (sub-peso: 15), caratteristiche dei macchinari e delle attrezzature (sub-peso: 5), disponibilita', per particolari esigenze, a modificare l'orario di esecuzione del servizio (sub-peso: 5): peso 25; 3) Efficacia del piano gestionale del servizio finalizzato a ridurre l'impatto ambientale: riduzione del consumo di sostanze chimiche (sub-peso: 10), minimizzazione dei consumi di acqua ed energia (sub-peso: 5), riduzione dei rifiuti e incentivazione alla raccolta differenziata (sub-peso: 5): peso 20; 4) Prezzo (al ribasso): peso 30. L'aggiudicazione potra' essere effettuata anche nel caso di unica offerta valida, sempre che ritenuta congrua e conveniente. Inizio operazioni di gara in seduta pubblica presso Uffici dell'AdS: 6/11/18, ore 9.30. Alle sedute di gara saranno ammessi ad assistere i legali rappresentanti degli operatori economici ovvero appositi delegati. Obbligo di rimborsare le spese per la pubblicazione obbligatoria di avvisi e bandi (art. 5, co. 2, D.M. 2 dicembre 2016). 8. Data invio Bando alla GUCE: 25/9/18. 9. Organo competente per le procedure di ricorso: TAR Campania/Salerno, L.go S. Tommaso D'Aquino, 84125 Salerno. Eventuali ricorsi al G.A. nei termini di cui al d.lgs. n. 104/10. Il dirigente dell'amministrazione finanza e controllo di gestione dott. Giovanni Basso TX18BFM20109