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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. Denominazione, indirizzi e punti di contatto: denominazione ufficiale: Ministero politiche agricole alimentari e forestali; indirizzo postale: via Venti Settembre n. 20; citta': Roma. Codice postale: 00187; Paese: Italia. Punti di contatto: Ministero politiche agricole alimentari e forestali, Dipartimento delle politiche competitive, della qualita' agroalimentare, ippiche e della pesca, Direzione generale per la promozione della qualita' agroalimentare e dell'ippica - Telefono: +39 0646652359. All'attenzione di: Salvatore Pruneddu - RUP. Posta elettronica: s.pruneddu@mpaaf.gov.it - seam6@pec.politicheagricole.gov.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.politicheagricole.it - Sez. Bandi di Gara. Profilo di committente (URL): http://www.politicheagricole.it Sezione II: oggetto dell'appalto. Gara comunitaria per l'affidamento del Servizio di fornitura e distribuzione di Prodotti ortofrutticoli e per la realizzazione di Misure di accompagnamento agli Allievi degli Istituti Scolastici di Primo Grado Italian, nell'ambito del Programma frutta e verdura nelle scuole, I. A.S. 2015-2016. Lotti: 9 - Importo a base di asta € 28.780.800,00 oltre IVA - CUP J59D15001350006. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: 1533000-0. CIG Lotto 1 Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta: 6443692ED7. CIG Lotto 2 Lombardia: 644375205F. CIG Lotto 3 Veneto e Trentino Alto Adige: 644386097C. CIG Lotto 4 Emilia Romagna, Marche e Friuli V.G.: 64437720E0. CIG Lotto 5 Lazio e Sardegna: 64438018CC. CIG Lotto 6 Campania e Molise: 644381545B. CIG Lotto 7 Puglia e Basilicata: 6443828F12. CIG Lotto 8 Calabria e Sicilia: 6443833336. CIG Lotto 9 Toscana, Umbria e Abruzzo: 6443845D1A. Luogo di prestazione del servizio: territorio nazionale. Durata dell' appalto: 6 mesi. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. Condizioni relative all'appalto. Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria: ai sensi dell'art.75 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii, l'offerta deve essere corredata da una garanzia, pari al 2% dell'importo a base di gara per ogni lotto, sotto forma di fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'albo di cui all'articolo 106 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie e che sono sottoposti a revisione contabile da parte di una societa' iscritta nell'albo previsto dall'articolo 161 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58; cauzione definitiva: ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm. l'aggiudicatario e' obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, in favore di AGEA. La garanzia fideiussoria, prevista con le modalita' di cui all'articolo 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'importo della suddetta cauzione e' ridotto del cinquanta per cento se al fornitore sia stata rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9000. Per fruire di tale beneficio, l'aggiudicatario dovra' produrre, se non precedentemente prodotta, la certificazione di qualita' conforme alle norme europee EN ISO 9000 (ovvero copia conforme all'originale della detta certificazione). In alternativa, il possesso del suddetto requisito potra' esser attestato con idonea dichiarazione resa dal concorrente ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000 attestante il possesso della predetta certificazione. Condizioni di partecipazione. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione dei fornitori ed i distributori di prodotti ortofrutticoli, costituiti in tutte le forme previste dall'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della legge 248/2006 e s.m.i.) e con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato decreto legislativo nonche' del d.p.r. n. 207/2010, nonche' quelle previste all'articolo 13, comma 2, lettera b) della legge 11 novembre 2011, n. 180, comprese le organizzazioni di produttori del settore ortofrutticolo riconosciute ai sensi dell'art. 122 del regolamento (CE) n. 1380/2013, e le associazioni di organizzazioni di produttori riconosciute ai sensi dell'art. 125-quater del regolamento (CE) n. 1380/2013, sempre costituite nelle medesime forme di cui sopra. I partecipanti devono essere iscritti presso la competente Camera di commercio o ad analogo registro dello stato aderente all'UE, per le attivita' oggetto della presente gara (artt. 34, 35, 36, 37, 38 e 39 del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.). Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii.. Ai sensi dell'art. 37 della Legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. Capacita' economica e finanziaria: il concorrente dovra' dimostrare, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. di possedere i seguenti requisiti: a) fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi, il cui valore medio sia almeno pari al valore finanziario del lotto cui si intende partecipare. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Igs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. Capacita' tecnica: il concorrente dovra' dichiarare e/o dimostrare, ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii, anche a mezzo di dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 445/2000, quanto segue: il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 9000 relativa alla attivita' oggetto del presente appalto; elenco dei principali servizi o forniture, effettuati negli ultimi tre anni, con l'indicazione degli importi, date e destinatari pubblici o privati. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. Sezione IV: procedura. Tipo di procedura: aperta. Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Punteggio tecnico: 75 punti. Punteggio economico: 25 punti. Informazioni di carattere amministrativo. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento: no - reperibili sul sito http://www.politicheagricole.it - sez. Bandi di Gara. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 7 dicembre 2015. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 9 dicembre 2015. Ora: 12,00. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). Modalita' di apertura delle offerte: data: 10 dicembre 2015 ora: 10,00. Luogo: Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Via XX Settembre n. 20, Roma (l'indicazione della Sala sara' comunicata sul sito del Mipaaf - sez. bandi di gara, il giorno 9 dicembre 2015). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. Sezione VI: altre informazioni. Trattasi di un appalto periodico: no. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo e-mail all'indirizzo seam6@pec.politicheagricole.gov.it fino a 10 (dieci) giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai Fondi comunitari: si. Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio; indirizzo postale: via Flaminia n. 189; citta': Roma. Codice postale: 00196; Paese: Italia. Telefono: +39 06328721; indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. Data di spedizione del presente bando A GUUE: 27 ottobre 2015. Il direttore generale Emilio Gatto TC15BFC18940