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Bando di gara - Lavori - Procedura aperta, ex art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento di un Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54, 4° comma, lett. b) del citato codice degli appalti, mediante il quale individuare i profili professionali idonei all'espletamento dei lavori che si renderanno, di volta in volta, necessari dal momento dell'effettivo affidamento e per il successivo biennio SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Quartier Generale Guardia di Finanza, Ufficio Amministrazione. Indirizzo postale: Viale XXI Aprile 51 Citta': Roma Codice postale: 00162 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Cap. Bernardini Costantino tel. +39 06884321707, +39 0688432176; posta elettronica: bernardini.costantino@gdf.it - Pec: rm0340000p@pec.gdf.it. Attenzione di: Magg. Aragno Dario - Tel. +39 0688432120, Posta elettronica: aragno.dario@gdf.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato tecnico e le schede delle condizioni tecniche e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I. 2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di un Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54, 4° comma, lett. b) del D. Lgs. nr. 50/2016, mediante il quale individuare i profili professionali idonei all'espletamento dei lavori di manutenzione e riqualificazione presso la Caserma Piave e Sante Laria all'intero del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma che si renderanno, di volta in volta, necessari dal momento dell'effettivo affidamento e per il successivo biennio. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione: Lavori. Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni delle Amministrazioni aggiudicatrici: X; Lotto unico: Comando Generale della Guardia di Finanza, sito in Roma, Viale XXI Aprile nr.51; II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. I.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di manutenzione e riqualificazione presso la Caserma Piave e Sante Laria all'intero del Comando Generale della Guardia di Finanza di Roma. II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti): 45262522-6. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Il valore dell'appalto a base d'asta per l'intero triennio ammonta a complessivi € 1.400.000,00, al netto dell'I.V.A, degli incentivi tecnici, degli oneri fiscali e previdenziali; non sono contemplati, inizialmente, gli oneri della sicurezza da interferenze in quanto gli stessi saranno quantificabili solo allorquando saranno delineate le singole progettualita'; II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Biennale con decorrenza dal giorno in cui la ditta aggiudicataria, debitamente autorizzata, iniziera' di fatto il servizio in questione. Lo stesso sara' subordinato allo stanziamento di bilancio relativo ad ogni anno di esecuzione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta, ai sensi dell'art.93 del D. Lgs. 50/2016, corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione, qualora il concorrente risultasse aggiudicatario e cauzione definitiva a garanzia del contratto (per il solo aggiudicatario) ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. nr. 50/2016. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimento alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati a mezzo c.c. postale o bonifico bancario entro 30 gg. dalla ricezione della fattura elettronica, che saranno subordinati all'esperimento delle procedure indicate dal D.M. 40/2008 presso Equitalia Servizi S.p.A. ed alla preventiva verifica da parte dell'Amministrazione della: - buona esecuzione del servizio; - regolarita' contributiva dell'impresa che in occasione di ciascun pagamento l'Amministrazione accertera' mediante l'acquisizione d'Ufficio del D.U.R.C. (Documento Unico di Regolarita' Contributiva). L'eventuale non regolarita' dell'impresa ai fini del D.U.R.C. determinera' la sospensione del pagamento fino alla regolarizzazione da parte dell'impresa stessa, che avra' cura di comunicarlo all'Amministrazione. 1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Soggetti economici di cui agli artt. 45 e segg. del D. Lgs. n.50/2016. 1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Le imprese che intendano concorrere, unitamente alla domanda di partecipazione, dovranno far pervenire quanto indicato al punto 11.1, lett. a, b, c, d, e, f, g; 11.2 del disciplinare di gara; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operativi, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel commerciale: L'impresa dovra' dimostrare di: a. non essere stata assoggettata a provvedimenti di sospensione dell'attivita' imprenditoriali ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. 81/2008 ed ai connessi provvedimenti interdittivi alla contrattazione con le Pubbliche Amministrazioni; b. la non sussistenza di alcuna delle cause di esclusione contemplate dall'art. 80 del D. Lgs. 50/2016; c. in caso di raggruppamenti temporanei, ciascun componente del raggruppamento deve possedere integralmente i requisiti di ordine generale previsti dall'art. 80 del Codice degli Appalti; d. l'assenza di cause di incapacita' a contrattare di cui alla vigente disciplina antimafia; e. l'idoneita' tecnico-professionale di cui all'art. 26, comma 1, lett. a) D. Lgs. n.81/2008; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti al punto 6.2 del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica I soggetti economici partecipanti dovranno possedere i requisiti previsti al punto 6.3 del Disciplinare di gara. III.2.4) L'appalto e' riservato: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si, possono partecipare alla presente procedura di Accordo Quadro tutti i concorrenti di cui all'art. 45 e segg. del Codice degli Appalti pubblici che dispongano della SOA cat. OG1 non inferiore alla III classifica e cat. OG 11 III classifica (art.84 del D.Lgs.50/2016). 3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.1.) Sono gia' stati scelti i candidati? NO IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Maggior ribasso percentuale. IV.2.2) Ricorso all'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative all'appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 28/11/2018 - ore 13:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 04/12/2018- ore 10:00. IV.3.8.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si "Alle sedute pubbliche della Commissione potra' assistere solo 1 (uno) incaricato di ciascun concorrente, se soggetto diverso dal rappresentante legale lo stesso dovra' essere munito di apposita delega, resa secondo le forme previste dalla vigente normativa in materia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1) La domanda di partecipazione dovra' contenere numero di telefono, telefax, pec e e-mail dell'impresa per le successive comunicazioni. 2) Trasmissione del presente bando alla GUUE: 16/10/2018. 3) Sono motivo di esclusione dalla gara: a) la mancanza o l'incompletezza anche di uno solo dei documenti richiesti; b) l'arrivo delle offerte e delle domande di partecipazione oltre il termine stabilito e/o con modalita' difformi da quelle prescritte; c) la presentazione di dichiarazioni non comprovanti quanto espressamente richiesto o rese in forma diversa da quella prevista. 4) L'Amministrazione si riserva la facolta' di verificare, ai sensi di legge, l'autenticita' e la veridicita' delle dichiarazioni rese. 5) L'Amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta. 6) L'Amministrazione procedera' ai sensi dell'art. 85, 5° comma del D. Lgs. nr. 50/2016 a richiedere agli offerenti utilmente collocatisi nei primi 5 posti (se sussistono in tale numero), di presentare documenti complementari aggiornati conformemente all'articolo 86 e, se del caso, all'articolo 87 richiesti al precedente punto III, 2.2) e 2.3) e in caso di esito regolare determinera', ai sensi dell'art. 32, 5° comma del citato codice appalti, l'aggiudicazione definitiva (inefficace) che diventera' efficace, ai sensi dell'art. 32, 7° comma, solo dopo il superamento dei controlli dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 80 del Codice, da esperirsi mediante il sistema AVCPass. 7) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, ai sensi dell'art.89 del D.Lgs.50/2016. 8) Il subappalto non e' ammesso. 9) La domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata in busta chiusa contenente all'esterno la dicitura "ACCORDO QUADRO RIVOLTO A PIU' OPERATORI ECONOMICI EX ART. 54, 4° COMMA, LETT. B) DEL D. LGS. NR. 50/2016, MEDIANTE PROCEDURA APERTA EX ART. 60, PER INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA DELLE CASERME PIAVE E SANTE LARIA CON RISORSE FINANZIARIE NON PERENTI RINVENIENTI DAL D.M. 26/102011. CIG: 7657681644 - SCADENZA 28/11/2018, ore 13,00". 10) La documentazione sottoscritta da soggetto diverso dal legale rappresentante (ad esempio procuratore) deve essere corredata da atto notarile, in originale o copia autenticata, comprovante il possesso dei poteri di rappresentanza. 11) L'indirizzo internet dove poter visionare il presente bando e la seguente documentazione di gara: Disciplinare di gara; Schema di accordo Quadro; Allegato 1 - format offerta economica; e': www.gdf.gov.it - Link: "bandi di gara e contratti", "acquisizione di beni e servizi". 12) Tenuto conto della professionalita' necessaria per il settore "lavori", su richiesta di questo Quartier Generale e su conseguente indicazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna - sede Centrale di Roma effettuata con il foglio nr. 36714 datato 12/09/2018 viene nominato, quale Responsabile Unico del Procedimento, in quanto dotato delle prescritte competenze professionali, l'Arch. Antonio Napolitano, Funzionario Tecnico dell'Ufficio 3 Tecnico 1° del prefato Provveditorato. Eventuali comunicazioni potranno essere comunque inviate al seguente indirizzo pec: rm0340000p@pec.gdf.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189, 00196 Roma - Italia, Tel. +39 06328721, fax. +39 0632872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso 30 giorni per la notificazione del ricorso decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 76 o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'articolo 29, comma 1, oppure dalla pubblicazione di cui agli articoli 73, comma 4, e 98, del d.lgs. n. 50 del 2016; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 23/10/2018. Il comandante del quartier generale gen. b. Alberto Reda TX18BFC22975