REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 3-10-2014)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Regione   Liguria   -   Settore
Amministrazione Generale Via  Fieschi  15  16121  Genova  Italia  Tel
0105485418       Fax       0105488406        Posta        elettronica
gare.contratti@regione.liguria.it     Indirizzo      internet/profilo
committente    www.regione.liguria.it.    Ulteriori     informazioni:
capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili  presso
i punti di contatto sopra indicati -  Le  offerte  vanno  inviate  ai
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice e settore di attivita': Autorita' regionale -  Servizi
generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto:  Servizio  di  refezione  scolastica  per  il   triennio
2015/2017  per  le  scuole  d'infanzia  e  primarie  del  Comune   di
Camporosso  (IM);  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi.   Luogo   di
esecuzione: Comune di Camporosso (IM).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi - Categoria n. 17. Luogo di  esecuzione:
Regione Liguria - Codice NUTS ITC31.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di
refezione scolastica comprensivo di approvvigionamento delle  derrate
alimentari,  preparazione,  trasporto,  consegna,   distribuzione   e
scodellamento quotidiano  dei  pasti,  pulizia  e  sanificazione  dei
locali  e  del  centro  di  cottura  per  gli  alunni  delle   scuole
dell'infanzia e primarie di Camporosso Capo e Camporosso  Mare  (IM).
II.1.6) CPV (Vocabolario comune  appalti)  55524000-9.  Divisione  in
lotti: No. Ammissibilita' di varianti: No.  II.2.1)  Entita'  totale:
euro  (Euro)  530.460,00.=  (Importo  complessivo,  compresi   (Euro)
1.260,00= quali oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a
ribasso ai sensi e nella rispettiva misura di  legge)  -IVA  esclusa.
Prezzo posto a base di gara per il singolo pasto, soggetto a ribasso:
(Euro) 4,20= oneri per la sicurezza  ed  IVA  esclusi.  Tenuto  conto
della possibile ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57
comma 5 lettera b) del D. Lgs.  163/2006  e  del  conseguente  valore
complessivo pari  a  Euro.  1.060.920,00.  II.2.3)  Informazioni  sui
rinnovi:  L'appalto  e'  soggetto  a  rinnovo:  si.  Numero   rinnovi
possibili: 1 Valore in mesi: 36. II.3) Durata appalto: v. art. 3  del
capitolato speciale d'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:   III.1.1)   Cauzione   provvisoria   :   2%
dell'importo complessivo presunto a base d'asta compresi oneri per la
sicurezza ed esclusa  IVA.  Cauzione  definitiva  :  misura  prevista
dall'art.  113  D.  Lgs.  163/2006  (minimo  10  %  dell'importo   di
aggiudicazione IVA esclusa).  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: vedere art. 3 del disciplinare  di  gara  e  scheda  di
rilevazione  dei  requisiti.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  A)
essere esente dalle cause di  esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006
e  ss.mm.ii.;  B)  essere  iscritto  alla  CCIAA,  o  registro  delle
commissioni provinciali per  l'artigianato,  o  presso  i  competenti
ordini professionali ovvero registro  professionale  dello  stato  di
provenienza se stranieri  non  residenti  in  Italia;  C)  essere  in
regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999,  con  le  norme
che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D)  non  trovarsi
in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o  in
una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  o  la
relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro
decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di  controllo
attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed  abbia  effetti
sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque  esente
da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la pubblica
amministrazione previste dalla normativa vigente. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  F)  aver  presentato  idonee
dichiarazioni bancarie o di intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
D.Lgs.  n.  385/1993;  G)  aver  effettuato  negli  ultimi  tre  anni
scolastici (2011/12  -  2012/13  e  2013/2014)  servizi  nel  settore
oggetto della gara - ristorazione - a favore di Enti Pubblici di  cui
all'art. 1 comma 2 del D.Lgs. 165/2001 senza  contestazioni,  per  un
importo complessivo pari o superiore a quello posto a base  di  gara,
ovvero Euro 529.200,00, IVA e oneri per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso  esclusi,  di  cui  almeno  1/3  della  somma  totale  minima
richiesta relativa  a  servizi  di  ristorazione  resi  presso  mense
scolastiche - il requisito  del  fatturato  specifico  dovra'  essere
provato, in sede di controllo ex art. 48, esclusivamente a  mezzo  di
certificati di  regolare  esecuzione  o  documentazione  equivalente,
contratti o  fatture.  III.2.3)  Capacita'  tecnica.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  H)
Certificazione secondo la norma EN  ISO  9001:2008  del  processo  di
gestione per la qualita' relativa ai  servizi  di  predisposizione  e
trasporto pasti; I) Certificazione secondo la norma EN ISO 14001:2004
del sistema di gestione ambientale; L) Impegno a procurarsi, in  caso
di aggiudicazione, qualora non sia dotata di un centro di cottura  di
riserva, e per sola causa di forza maggiore che impedisse  l'utilizzo
della cucina di via Kennedy a Camporosso, la disponibilita' di idonea
cucina a distanza non superiore a km 15 da ognuno dei  due  punti  di
distribuzione, per la predisposizione dei pasti necessari - v.  anche
art. 4 "Requisiti di partecipazione" del disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in
base ai criteri e relativa ponderazione indicati nel disciplinare  di
gara, art. 6. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare. Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  05.11.2014  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per presentazione  offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo
minimo nel quale  l'offerente  e'  vincolato  all'offerta:  gg.  180.
IV.3.8)  Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura   offerte:
rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo
per ciascun concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3)  Informazioni  complementari:
La presente gara d'appalto e' indetta  dalla  Regione  Liguria  quale
centrale di committenza, per conto del Comune di Camporosso (IM),  ai
sensi dell'art. 33 del D. Lgs. 163/2006 e dell'articolo 6 della  l.r.
n. 13/2003 e ss.mm. e ii. Tutti i documenti di gara --  ai  quali  si
rinvia per quanto non espressamente previsto dal  presente  bando  di
gara -- sono disponibili sino alla data di scadenza per la  ricezione
delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria  all'indirizzo:
(www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare e  avvisi  di  selezione
per attribuzione incarichi della  regione  liguria  >  Bandi  attivi)
oltre ai recapiti in precedenza indicati. In caso di presentazione di
offerta da parte di  Raggruppamenti  Temporanei  ovvero  di  consorzi
ordinari di concorrenti: - i requisiti di ordine generale di cui alle
lettere A),B),C),D),E) e i requisiti di carattere  speciale  F),H),I)
devono essere posseduti a pena di esclusione da tutti  gli  operatori
economici riuniti o consorziati;- il requisito alla lettera  G)  deve
essere posseduto a pena di esclusione per la capogruppo nella  misura
del 60%, mentre il restante 40% dalla o dalle mandanti, ognuna  delle
quali deve  possederne  almeno  il  10%  ai  sensi  dell'art.  4  del
disciplinare di gara e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010 e  ss.mm.ii;
- Il requisito alla lettera L) deve essere posseduto dalla mandataria
o  da  almeno   una   delle   mandanti.   Il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento e'  disciplinato  dall'art.  49  D.  Lgs.  163/2006.
Aggiudicazione possibile anche  in  presenza  di  una  sola  offerta,
purche'  ritenuta  valida  e  congrua.  Facolta'  di   sospendere   o
interrompere in  ogni  momento  la  procedura  senza  risarcimenti  o
indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se
per qualunque motivo il 1° non si presta alla stipula del contratto o
all'avvio dell'esecuzione. Pagamento della sanzione  pecuniaria  pari
allo 0,50% dell'importo posto a base di gara a favore della  S.U.A.R.
ai sensi dell'art. 38 comma 2  bis  D.  Lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii..
Richieste di chiarimenti via fax o posta  elettronica  entro  il  10°
giorno  antecedente  la  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. Decreto dirigenziale di indizione della  gara  n.  2756  del
19/09/2014 (CIG 5937957D1E); Responsabile del procedimento:  dott.ssa
Giuliana Boido. Responsabile del procedimento di affidamento:  sig.ra
Alessandra   Scialpi.   VI.4.2)   Procedure   di   ricorso:   ricorso
giurisdizionale presso il T.A.R. della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010  e
D.Lgs. n. 53/2010. VI.5) Invio alla GUCE: 25/09/2014. 

                  Il responsabile del procedimento 
                         Alessandra Scialpi 

 
T14BFD16645
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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