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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Regione Liguria - Settore Amministrazione Generale Via Fieschi 15 16121 Genova Italia Tel 0105485418 Fax 0105488406 Posta elettronica gare.contratti@regione.liguria.it Indirizzo internet/profilo committente www.regione.liguria.it. Ulteriori informazioni: capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e settore di attivita': Autorita' regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di refezione scolastica per il triennio 2015/2017 per le scuole d'infanzia e primarie del Comune di Camporosso (IM); II.1.2) Tipo di appalto: servizi. Luogo di esecuzione: Comune di Camporosso (IM). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Categoria n. 17. Luogo di esecuzione: Regione Liguria - Codice NUTS ITC31. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di refezione scolastica comprensivo di approvvigionamento delle derrate alimentari, preparazione, trasporto, consegna, distribuzione e scodellamento quotidiano dei pasti, pulizia e sanificazione dei locali e del centro di cottura per gli alunni delle scuole dell'infanzia e primarie di Camporosso Capo e Camporosso Mare (IM). II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 55524000-9. Divisione in lotti: No. Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Entita' totale: euro (Euro) 530.460,00.= (Importo complessivo, compresi (Euro) 1.260,00= quali oneri per l'attuazione della sicurezza non soggetti a ribasso ai sensi e nella rispettiva misura di legge) -IVA esclusa. Prezzo posto a base di gara per il singolo pasto, soggetto a ribasso: (Euro) 4,20= oneri per la sicurezza ed IVA esclusi. Tenuto conto della possibile ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D. Lgs. 163/2006 e del conseguente valore complessivo pari a Euro. 1.060.920,00. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto a rinnovo: si. Numero rinnovi possibili: 1 Valore in mesi: 36. II.3) Durata appalto: v. art. 3 del capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzione provvisoria : 2% dell'importo complessivo presunto a base d'asta compresi oneri per la sicurezza ed esclusa IVA. Cauzione definitiva : misura prevista dall'art. 113 D. Lgs. 163/2006 (minimo 10 % dell'importo di aggiudicazione IVA esclusa). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: vedere art. 3 del disciplinare di gara e scheda di rilevazione dei requisiti. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A) essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; B) essere iscritto alla CCIAA, o registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali ovvero registro professionale dello stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia; C) essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; D) non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di controllo attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma formulazione delle offerte; E) essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione previste dalla normativa vigente. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: F) aver presentato idonee dichiarazioni bancarie o di intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993; G) aver effettuato negli ultimi tre anni scolastici (2011/12 - 2012/13 e 2013/2014) servizi nel settore oggetto della gara - ristorazione - a favore di Enti Pubblici di cui all'art. 1 comma 2 del D.Lgs. 165/2001 senza contestazioni, per un importo complessivo pari o superiore a quello posto a base di gara, ovvero Euro 529.200,00, IVA e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso esclusi, di cui almeno 1/3 della somma totale minima richiesta relativa a servizi di ristorazione resi presso mense scolastiche - il requisito del fatturato specifico dovra' essere provato, in sede di controllo ex art. 48, esclusivamente a mezzo di certificati di regolare esecuzione o documentazione equivalente, contratti o fatture. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: H) Certificazione secondo la norma EN ISO 9001:2008 del processo di gestione per la qualita' relativa ai servizi di predisposizione e trasporto pasti; I) Certificazione secondo la norma EN ISO 14001:2004 del sistema di gestione ambientale; L) Impegno a procurarsi, in caso di aggiudicazione, qualora non sia dotata di un centro di cottura di riserva, e per sola causa di forza maggiore che impedisse l'utilizzo della cucina di via Kennedy a Camporosso, la disponibilita' di idonea cucina a distanza non superiore a km 15 da ognuno dei due punti di distribuzione, per la predisposizione dei pasti necessari - v. anche art. 4 "Requisiti di partecipazione" del disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e relativa ponderazione indicati nel disciplinare di gara, art. 6. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 05.11.2014 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180. IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) Informazioni complementari: La presente gara d'appalto e' indetta dalla Regione Liguria quale centrale di committenza, per conto del Comune di Camporosso (IM), ai sensi dell'art. 33 del D. Lgs. 163/2006 e dell'articolo 6 della l.r. n. 13/2003 e ss.mm. e ii. Tutti i documenti di gara -- ai quali si rinvia per quanto non espressamente previsto dal presente bando di gara -- sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet della Regione Liguria all'indirizzo: (www.regione.liguria.it > Ente > Bandi, gare e avvisi di selezione per attribuzione incarichi della regione liguria > Bandi attivi) oltre ai recapiti in precedenza indicati. In caso di presentazione di offerta da parte di Raggruppamenti Temporanei ovvero di consorzi ordinari di concorrenti: - i requisiti di ordine generale di cui alle lettere A),B),C),D),E) e i requisiti di carattere speciale F),H),I) devono essere posseduti a pena di esclusione da tutti gli operatori economici riuniti o consorziati;- il requisito alla lettera G) deve essere posseduto a pena di esclusione per la capogruppo nella misura del 60%, mentre il restante 40% dalla o dalle mandanti, ognuna delle quali deve possederne almeno il 10% ai sensi dell'art. 4 del disciplinare di gara e dell'art. 275 del D.P.R. 207/2010 e ss.mm.ii; - Il requisito alla lettera L) deve essere posseduto dalla mandataria o da almeno una delle mandanti. Il ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 49 D. Lgs. 163/2006. Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente 2° classificato se per qualunque motivo il 1° non si presta alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Pagamento della sanzione pecuniaria pari allo 0,50% dell'importo posto a base di gara a favore della S.U.A.R. ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis D. Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. Richieste di chiarimenti via fax o posta elettronica entro il 10° giorno antecedente la scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 2756 del 19/09/2014 (CIG 5937957D1E); Responsabile del procedimento: dott.ssa Giuliana Boido. Responsabile del procedimento di affidamento: sig.ra Alessandra Scialpi. VI.4.2) Procedure di ricorso: ricorso giurisdizionale presso il T.A.R. della Liguria, ex D.Lgs. 104/2010 e D.Lgs. n. 53/2010. VI.5) Invio alla GUCE: 25/09/2014. Il responsabile del procedimento Alessandra Scialpi T14BFD16645