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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco, Via Antoniotto Usodimare,31-00154 Roma - Italia Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932456 Posta elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA'- Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile,ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1,comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura aperta in ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di vigilanza degli Uffici di Roma della Fondazione Enasarco. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 27 - Luogo principale di esecuzione: Sede centrale e Ufficio Rogiti della Fondazione Enasarco in Roma Codice NUTS ITE43. II.1.3) L'avviso riguarda:un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del contratto e' principalmente il servizio di vigilanza armata, piantonamento fisso, pronto intervento, tele vigilanza e servizi extra degli Uffici di Roma della Fondazione Enasarco. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 98341140-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8) Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Euro 780.000,00 al netto degli oneri fiscali, comprensivo degli oneri per la sicurezza quantificati in Euro 4.822,59 - oltre Iva. II.2.2)Opzioni:no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. All'atto della presentazione dell'offerta: cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara, ex art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal comma 7 del medesimo articolo. Tale garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore di rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006 In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. In caso di RTI la cauzione (fideiussione bancaria o polizza fideiussoria) deve essere intestata a tutte le imprese raggruppate/raggruppande. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei, gruppi europei di interesse economico (G.E.I.E.) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del d.lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, dovranno essere attestati, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di gara: - l'inesistenza di situazioni previste dall'art. 36 comma 5, dall'art. 37 comma 7, dall'art. 38 e dall'art. 49 comma 8, del d.lgs. 163/2006 e s.m.i.; - il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs.163/2006 e s.m.i.; - il possesso di regolare Licenza di esercizio, in corso di validita', ai sensi del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza R.D. n. 773/1931 e ss.mm.ii; - l'impegno in caso di aggiudicazione dell'appalto e pena la decadenza dell'affidamento, ad assumere tutto il personale attualmente impegnato nel servizio mantenendo inalterati livelli di inquadramento ed anzianita' di servizio del personale stesso; - nel caso in cui si avvalga dell'istituto dell'avvalimento ex art.49 del d.lgs. 163/06: la specifica indicazione dei requisiti economico-finanziari e tecnici per cui si ricorre all'avvalimento e del soggetto di cui ci si avvale per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici previsti dal bando; Dovra', inoltre, essere fornita la documentazione prevista dal Disciplinare di Gara e, in particolare: - la ricevuta di avvenuto versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (Avcp). Il codice di identificazione del procedimento di gara (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Avcp e' 5887589025 il relativo importo di contribuzione, dovuto da ciascun concorrente, e' pari a Euro 70,00 (settanta/00). - il codice "PASSOE" rilasciato dall'AVCP, tramite registrazione al sistema AVCpass, da effettuarsi sul sito web dell'Autorita' stessa (www.avcp.it) secondo le istruzioni ivi contenute, accedendo all'apposito link del portale (servizi di accesso riservato). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 1) di possedere idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due Istituti di credito o intermediari autorizzati ex d.lgs. 385/93 o altra idonea documentazione ex art. 41 del d.lgs. 163/2006. In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi il requisito dovra' essere posseduto nel complesso dal raggruppamento ovvero dal Consorzio; 2) di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione del bando (2011/2012/2013) un fatturato specifico relativo alle prestazioni oggetto di affidamento complessivamente non inferiore ad Euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila). In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi il requisito dovra' essere posseduto nel complesso dal raggruppamento ovvero dal Consorzio; III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 1) aver eseguito negli ultimi tre anni (2011/2012/2013): almeno un contratto per servizio di vigilanza di importo non inferiore a 380.000,00 (trecentottantamila) ovvero in alternativa almeno due contratti per servizi di vigilanza di importo complessivo non inferiore ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila). Il requisito non e' frazionabile e pertanto dovra' essere posseduto dall'impresa mandataria-capogruppo; 2) il possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 e 14001:2004 rilasciata da soggetti accreditati e in corso di validita' o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole imprese che svolgeranno i servizi; 3) il possesso della certificazione UNI 10891:2000 per "Servizi - Istituti di Vigilanza Privata". In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole imprese che svolgeranno i servizi; 4) il possesso della certificazione UNI 11068:2005 per Centrali di telesorveglianza anticrimine. In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole imprese che svolgeranno i servizi. Il requisito deve essere posseduto da tutte le aziende partecipanti al raggruppamento non ancora costituito e al Consorzio. In caso di consorzi di cui all'art. 34, comma 1 let. B) e c9 del d,lgs 163/2006 e ss.mm.ii. il requisito dovra' essere posseduto dalle societa' consorziate operative del consorzio. 5) il possesso della certificazione BS OHSAS 18001:2007 sui Sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) settore accreditamento EA 35 (servizi professionali d'Impresa) rilasciata da soggetti accreditati e in corso di validita' o analoga certificazione riconosciuta a livello UE. In caso di RTI costituiti/costituendi o di Consorzi la certificazione dovra' essere posseduta da tutte le singole imprese che svolgeranno i servizi; 6) di avere a disposizione una "Centrale Operativa Avanzata" di tipologia C, come da D.M. n.269/2010, con sede in Roma (in mancanza, l'Impresa puo' presentare una dichiarazione con la quale si impegna ad acquisirne la disponibilita' entro 30 giorni dall'aggiudicazione e comunque anteriormente alla stipula del contratto). In caso di RTI o Consorzi il requisito dovra' essere posseduto nel complesso dal RTI o Consorzio. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: GBS/09/2014 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti Data: 07/11/2014 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/11/2014 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 03/12/2014 Ora: 12, previo comunicazione scritta. Luogo: Fondazione Enasarco - Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: un rappresentante per ciascuna impresa, consorzio o RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. - VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara (GBS/09/2014) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco n. 71 del 26/06/2014 CIG n. 5887589025 Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo del committente di cui al punto I.1) (www.enasarco.it). Come previsto all'art. 7-bis del d.lgs. 163/06 le spese per la pubblicazione del presente bando sulla G.U. dovranno essere rimborsate alla Fondazione dall'impresa aggiudicataria entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione. Le offerte dovranno pervenire alla Fondazione Enasarco, Segreteria Servizio Bilancio - Ufficio Gare Beni e Servizi, Via Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale della Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte pervenute non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il suddetto termine, non saranno tenute in considerazione e l'impresa mittente sara' esclusa dalla gara. La stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ovvero di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 57 del d.lgs. 163/2006 s.m.i. qualora non sia stata presentata alcuna offerta o nessuna delle offerte presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del d.lgs. 163/2006, dovra' essere approvata dal competente organo interno. L'aggiudicazione definitiva diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione, del possesso di tutti i requisiti di ordine generale e speciale nei confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 163/2006, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 241 del d.lgs.163/2006. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale. VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:Gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/09/2014 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria Servizio Bilancio - Ufficio Gare Beni e Servizi Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare, 31 - piano III - stanza 343 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932456 All'attenzione di: Marco Di Fiore Posta elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it Fax:0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it Il presidente Brunetto Boco T14BFM16733