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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia. Punti di contatto: All'attenzione del Servizio Appalti e Contratti, Via Mameli n° 88 09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201; fax:070/670758; PEC: garesac@pec.enas.sardegna.it. Indirizzi Internet (URL): www.enas.sardegna.it e www.regione.sardegna.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ad ENAS Via Mameli 88, 09123 Cagliari. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: servizio di gestione delle centrali di sollevamento di Santa Maria Coghinas e regolazione delle portate degli acquedotti Coghinas I e II, CIG 5362275151 - CUP I72G12000100002. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 01. Luogo principale di esecuzione: Comune di Santa Maria Coghinas (SS) Codice NUTS ITG25. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il servizio ha per oggetto la gestione (conduzione e manutenzione ordinaria) delle centrali di sollevamento acque per uso multisettoriale di Santa Maria Coghinas, denominate Coghinas I e Coghinas II, e la regolazione delle portate sulle opere di regolazione principale di detti acquedotti (Punta Tramontana, Porto Torres, Truncu Reale e Monte Agnese). II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 65120000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a corpo dell'appalto: Euro 800.000,00 + iva di cui Euro 791.600,00 + iva per il servizio soggetti a ribasso + Euro 8.400,00 + iva, per oneri riguardanti la sicurezza non soggetti a ribasso. E' previsto il rinnovo del servizio alla scadenza contrattuale per ulteriori 12 mesi secondo la procedura di cui all'art. 57, comma 5, lett. b, del D. Lgs. 163/06. Pertanto ai soli fini di cui all'art. 29, c. 1° del D. Lgs. 163/06, l'importo complessivo nei trentasei mesi, comprensivo degli oneri della sicurezza, ammonta ad Euro. 1.200.000,00 + iva. II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI: L'appalto e' oggetto di rinnovo: Si. Numero di rinnovi possibile: 1. Calendario di massima degli appalti successivi: 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. (per la partecipazione alla gara): vedi punto 8.2.4 del disciplinare di gara; 2. (per l'esecuzione del servizio): vedi punto 2.8 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Fondi ENAS - Pagamenti: saranno corrisposti come indicato all'art. 23 del Disciplinare Tecnico. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/06, testo vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: I concorrenti non devono incorrere in cause di esclusione generale e devono soddisfare le condizioni minime di partecipazione indicate nei paragrafi 4.0 e 8.0 del disciplinare di gara ovvero: 1. Documentazione di cui ai punti 8.2.1, 8.2.1/bis, 8.2.1/ter e 8.2.1/quater del disciplinare di gara. 2. (solo per chi utilizza l'avvalimento) Documenti di cui ai punti 8.2.3 - 1, 2, 3, 4 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385 come indicato al punto 8.2.2.1 del disciplinare di gara; b) Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 24.000,00 pari al 2% dell'importo complessivo includente l'opzione di rinnovo (Euro 1.200.000,00) (si applica l'art. 75 del D. Lgs. 163/06) da prestarsi come indicato al punto 8.2.4 del disciplinare di gara. c) Originale del versamento della contribuzione di Euro 140,00 in favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture secondo le modalita' di cui al punto 8.2.5 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) dichiarazione dei principali servizi analoghi a quello oggetto di gara relativi alla "gestione di centrali di sollevamento e regolazione delle portate degli acquedotti" prestati nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando (indicando l'oggetto esatto, qualora sia un appalto pubblico il relativo numero di CIG - codice identificativo gara presso l'AVCP, una sintetica ma precisa e chiara descrizione, l'importo, l'anno di affidamento del servizio con la scadenza, il nome del committente pubblico o privato) di cui al punto 8.2.2.2 del disciplinare di gara. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto verra' aggiudicato con il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, al netto degli oneri della sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b) seconda parte del D.Lgs. 163/06 e art. 18 L.R. 5/07, previa verifica delle offerte che dovessero risultare basse in modo anomalo ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/06. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 86AS/2013 CIG 5362275151 - CUP I72G12000100002; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 21/01/2014 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/01/2014 Ora: 10,00 presso la sede ENAS di Cagliari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari. - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti e Contratti n. 1060 del 14/10/2013. - Operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia. Ai sensi dell'art. 47, commi 1° e 2° del D.Lgs. n. 163/2006 agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelli stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale, o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia che consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', la qualificazione e' consentita, alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Per gli operatori economici di cui sopra, la qualificazione prevista dalla normativa italiana non e' condizione obbligatoria per la partecipazione alla gara. Essi si qualificano alla gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione degli operatori economici italiani alle gare. Per i requisiti di ordine generale, se nessun documento o certificato e' rilasciato da altro Stato dell'Unione europea, costituisce prova sufficiente una dichiarazione giurata, ovvero, negli Stati membri in cui non esiste siffatta dichiarazione, una dichiarazione resa dall'interessato innanzi a un'autorita' giudiziaria o amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale qualificato a riceverla del Paese di origine o di provenienza. - In caso di offerte anomale dovra' essere presentata la documentazione relativa alle giustificazioni, come indicato al paragrafo 9.0 del disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato al paragrafo 10.0 del disciplinare di gara; - Le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari, e le modalita' di recapito dell'offerta sono riportate rispettivamente ai paragrafi 6.0 e 7.0 del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet indicati nel punto I.1) del presente bando; - Il Progetto e' consultabile presso la sede dell'Ente, Servizio Gestione Nord - in via Mameli 88 Cagliari ed e' scaricabile dai siti internet www.regione.sardegna.it/servizi/imprese/bandi e www.enas.sardegna.it/bandi/tutti. - Il responsabile del procedimento e' il Geom. Sebastiano Sau; VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 04/11/2013 Direttore servizio appalti e contratti dott.ssa Silvia Gaspa T13BFM18902