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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMM.NE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Azienda Sanitaria Unica Regionale Via Caduti del Lavoro, 40 - I-60131 Ancona. Punti di contatto: dott. Matteo Uguccioni tel. 0722.301.818 e-mail: matteo.uguccioni@sanita.marche.it fax 0722.301.835 Indirizzo Internet profilo di committente (URL) www.asurzona2.marche.it - Ulteriori informazioni, il Cap. d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Indirizzo al quale spedire la domanda di partecipazione: ASUR - Zona Territoriale n. 2 - Uff. Protocollo - V.le Comandino, 70 - I-61029 Urbino (PU). I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITa': Autorita' regionale, settore salute. L'acquisto non e' per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'appalto del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari, in unione d'acquisto tra l'ASUR (ZT1 di Pesaro, ZT2 di Urbino e ZT3 di Fano) e l'Azienda Ospedaliera "Osp. S. Salvatore" di Pesaro. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione; II.1.2.c) Tipo di appalto di servizi: Cat. di servizi: 16; Luogo: presidi della ZT1 di Pesaro, della ZT2 di Urbino, della ZT3 di Fano e dell'Azienda Ospedaliera "Osp. S. Salvatore" di Pesaro. Codice NUTS: ITE31; II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari - Determina a contrarre n. 230/ASURDG del 17/03/09. II.1.6) CPV: Oggetto principale 90524400 Raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti ospedalieri; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITa' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: E. 3.910.636,85; Importo oneri sicurezza: E. 13.000,00, non soggetto a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA APPALTO: mesi 60; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: 2% importo appalto. Garanzia definitiva: 10% del contratto, salve maggiorazioni di legge. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: conferimento mandato speciale con rappresentanza al mandatario. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione generale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' alle prescrizioni: a) certificato in bollo di iscrizione nel Registro Imprese o altro registro professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a sei mesi, o dichiarazione sostitutiva resa dal legale rappresentante, contenente anche l'indicazione delle persone legittimate a rappresentare e impegnare l'impresa, con la relativa carica sociale; b) dichiarazione sostitutiva, resa dal legale rappresentante, attestante: che non sussiste alcuna delle cause di esclusione previste art. 38, c. 1 d.lgs. 163/06, pertinenti con il presente appalto; che l'impresa e' in regola con le norme sul diritto al lavoro dei disabili (art. 17 L. 68/99) o, in alternativa, che non e' soggetta agli obblighi della L. 68/99, precisando la motivazione; c) dichiarazione sostitutiva, resa dai soggetti indicati art. 38, c. 1, lett. b) e c) d.lgs. 163/06, attestante che nei propri confronti non sussiste alcuna causa di esclusione prevista dalla norma sopra citata, comprese eventuali condanne per le quali sia stato concesso il beneficio della non menzione; d) dichiarazione, ai fini della compilazione del mod. GAP, attestante quanto segue: codice attivita', volume d'affari (ultima dichiarazione IVA), capitale sociale. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarire per valutare la conformita' alle prescrizioni: e) dichiarazione ai sensi d.P.R. 445/00, contenente l'elenco dei principali servizi prestati regolarmente nel triennio 2006/2008, con il relativo importo, data e destinatario, concernenti i servizi oggetto della gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - importo globale, IVA esclusa, non inferiore all'importo dell'appalto. Sono ammessi raggruppamenti temporanei d'imprese (RTI) e consorzi, nelle forme previste nei paesi di stabilimento, fatte salve le esclusioni stabilite dagli artt. 36-37 d.lgs. 163/06 e s.m.i. In caso RTI o consorzio, devono essere indicate tutte le imprese esecutrici dell'appalto; tali imprese, oltre al consorzio, devono presentare la documentazione richiesta al punto a), b), c), d); la capacita' tecnica deve essere posseduta complessivamente dal RTI o dal consorzio. In caso di RTI, ogni impresa deve possedere la capacita' tecnica adeguata alla parte di appalto da eseguire. In caso di avvalimento, si applica l'art. 49 d.lgs. 163/06 e s.m.i. L'ASUR si riserva la facolta' di richiedere l'integrazione della documentazione presentata. III.2.4) Appalti riservati: NO. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO; III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO; SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai seguenti criteri: 1. Qualita' tecniche 50/100; 2. Prezzo 50/100; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.1.) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 0292966330. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: e' possibile l'accesso libero e diretto al capitolato d'oneri e ai documenti complementari sul sito www.asurzona2.marche.it. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 08/05/09 ora: 13:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 14/05/09 ora: 13:00; IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: Data: 15/06/2009; IV.3.6) Lingua: italiana. SEZIONE Vi: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La domanda di partecipazione deve essere formulata su carta legale, indicando l'indirizzo postale, l'indirizzo e-mail e il numero fax per le comunicazioni di gara. La domanda, corredata della documentazione attestante i requisiti richiesti, deve essere inserita in busta sigillata e controfirmata sul lembo di chiusura, riportante, in evidenza, il mittente e la dicitura "Rif. APL/SER/MU - Domanda di partecipazione per servizio di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti sanitari, in unione d'acquisto tra l'ASUR e l'Azienda Ospedaliera Osp. S. Salvatore di Pesaro". Il facsimile della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive da presentare puo' essere richiesto all'indirizzo e-mail di cui al punto I.1. Ulteriori sub-criteri di aggiudicazione e sub-punteggi sono precisati nel capitolato d'oneri. Sono escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. L'aggiudicazione potra' essere effettuata anche in caso di unica offerta valida e potra' essere negata per motivi di interesse pubblico, quali il prezzo sia ritenuto eccessivamente oneroso, anche in riferimento alla possibilita' di adesione a convenzioni Consip. In caso di subappalto, il pagamento sara' effettuato all'impresa aggiudicataria. Responsabile del procedimento e' il dott. Orfeo Mazza tel. 0722.301.832. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Marche Via Cavour, 29 - I-60121 Ancona Tel. 071.206956 Fax 071.203853. VI.4.2) Presentazione di ricorso: E' proponibile ricorso entro 60 gg. avanti al TAR o, in alternativa, entro 120 gg. al Presidente della Repubblica, a decorrere dal momento di piena conoscenza. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso U.O. Affari Legali V.le Comandino, 70 - I-61029 Urbino (PU) e-mail: marcello.ercolani@sanita.marche.it Tel. 0722.301.306 Fax 0722.2838. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 23/03/09. Il Dirigente U.O. Approvvigionamenti Dott. Orfeo Mazza T-09BFK3664 (A pagamento).