Bando di gara n. 62/2018 - Procedura aperta per appalto di lavori 1. Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Venezia - Direzione Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti - S. Marco n. 4136, I 30124 Venezia - codice NUTS: ITH35 - Tel. 041.2748546 - Fax 041.2748626 - Posta elettronica: gare@comune.venezia.it - Posta Elettronica Certificata del Comune di Venezia: contratti@pec.comune.venezia.it - Sito Internet: http://www.comune.venezia.it/node/583. 2. Documentazione: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, e' disponibile sui siti internet www.comune.venezia.it/node/583 e www.serviziocontrattipubblici.it. Sul sito internet del Comune di Venezia alla pagina http://www.comune.venezia.it/node/16038 sono altresi' disponibili: gli elaborati del progetto esecutivo elencati nelle premesse del disciplinare di gara, il protocollo di legalita' sottoscritto in data 07/09/2015 tra la Regione Veneto, le Prefetture, l'ANCI Veneto e l'UPI Veneto, lo schema d'istanza di ammissione e lo schema di dichiarazione. 3. Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale attivita' esercitata: Autorita' locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche 4. Codici CPV: 45233140 - 2 Lavori stradali Non si procede alla suddivisione in lotti per omogeneita' e unitarieta' di intervento e opportunita' ed economicita' di un unico interlocutore, trattandosi altresi' gia' di porzione di intervento piu' ampio come da relazione del RUP. 5. Codice NUTS del luogo principale per l'esecuzione dei lavori: ITH35 6. Descrizione dell'appalto: Natura ed entita' dei lavori: GARA N. 62/2018 - "4.15 Rafforzamento azione p.a.: SFMR appalto D3 tratta 1 Venezia, Mestre, Quarto d'Altino - Nodo di Gazzera" C.I. 14451/CUP F71B18000100001, CIG 759043404B/ 6.1. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): € 1.494.316,72 (euro unmilionequattrocentonovantaquattromilatrecentosedici/72) oneri fiscali esclusi; 6.2. Importo dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: € 1.430.000,00 (euro unmilionequattrocentotrentamila/00) oneri fiscali esclusi, di cui il 26,19% per costo della manodopera; e di cui a corpo € 209.748,68 (euro duecentonovemilasettecentoquarantotto/68) e a misura € 1.220.251,32 (euro unmilioneduecentoventimiladuecentocinquantuno/32), oneri fiscali esclusi; 6.3. Gli importi delle lavorazioni di cui si compone l'intervento, compresi gli oneri per la sicurezza e al netto degli oneri fiscali, sono i seguenti: Cat. OG3 per l'importo di € 1.277.258,05; Cat. OG10 per l'importo di € 217.058,67. 6.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: € 64.316,72 (euro sessantaquattromilatrecentosedici/72); 7. Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 8. Tempi di consegna lavori: giorni 210 (duecentodieci), naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 9. Condizioni di partecipazione: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs 50/2016. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara di cui al punto 2. del presente bando, dimostrati con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara stesso. Sono altresi' ammessi concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010, ai lavori da assumere, corredata dall'attestazione sul sistema di qualita' aziendale, come indicato nel disciplinare di gara. 10. Tipo di procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art. 3, lett. sss) e art. 60 del D.Lgs. 18/04/2016, n. 50 e in esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1425 del 30/07/2018. 11. Criteri di aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016, in base ai criteri meglio specificati nel disciplinare di gara. 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro le ore 12.00 del giorno 29/10/2018; 13. Indirizzo al quale le offerte sono trasmesse: Comune di Venezia - Direzione Servizi Amministrativi e Affari Generali - Settore Gare Contratti e Centrale Unica Appalti ed Economato - Servizio Gare e Contratti Terraferma - Viale Ancona, 63 - 1° piano (ex Carbonifera) - 30173 Venezia - Mestre; 14.a) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 14.b) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: seduta pubblica il giorno 31/10/2018 alle ore 9.00 presso un ufficio del Servizio Gare e Contratti. 14.c) Persone autorizzate ad assistere alle operazioni di apertura: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 15. Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. 16. E' obbligatoria la fatturazione elettronica e sara' autorizzato il pagamento elettronico. 17. Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto - Cannaregio, 2277/2278 - 30121 Venezia - Italia Posta elettronica: seggen.ve@giustizia-amministrativa.it - Telefono: 041.2403911- Fax: 041.2403940/941 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 3, comma 4 della legge 241/1990 e s. m. e i. avverso il presente atto puo' essere proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro il termine previsto dall'art. 120 del D.Lgs. 02/07/2010, n. 104. 18. Data d'invio dell'avviso: 19/09/2018 19. L'appalto rientra nell'ambito di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. 20. Altre eventuali informazioni: a. in caso di discordanza tra quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare e quanto riportato negli elaborati di progetto, devesi considerare valido quanto riportato nel presente bando e nel relativo disciplinare; b. Responsabile del procedimento: Ing. Franco Fiorin - tel. 041/2746901 - e-mail: franco.fiorin@comune.venezia.it. Il dirigente del settore gare contratti e centrale unica appalti ed economato dott. Marzio Ceselin TX18BFF19487