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Bando di gara d'appalto per servizi SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Sanitaria Locale n. 8 di Cagliari, via Piero della Francesca 1-09047 Selargius (CA), Italia Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e Logistica. All'attenzione di: ing. Raffaele Peralta. Tel. +390706093347 Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it. Fax 0706093803 Indirizzo internet generale dell'Amministrazione Aggiudicatrice, Indirizzo del profilo di committente e Accesso elettronico alle informazioni: www.aslcagliari.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Salute. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa per il rischio RCT/O dell'Azienda Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari per il periodo dalle ore 24 del 30/04/2015 alle ore 24 del 31/12/2016. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6. Servizi Assicurativi. Luogo principale di prestazione dei servizi: Ambito territoriale dell'ASL 8 - Provincia di Cagliari. Codice NUTS: ITG27. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di copertura assicurativa relativo alla polizza assicurativa contro i rischi di responsabilita' civile dell'Azienda ASL 8 di Cagliari. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il premio annuale stimato, comprensivo delle imposte sulle assicurazioni nella misura di legge vigente in Italia e' pari ad E. 3.999.000,00. L'importo stimato dell'appalto, per il periodo di copertura dalle ore 24 del 30/04/2015 alle ore 24 del 31/12/2016, e' pari ad E. 6.665.000,00 oneri fiscali inclusi. Tenuto conto della possibilita' di procedere, alla scadenza del contratto, ad una proroga tecnica per un periodo pari a ulteriori quattro mesi, l'importo complessivo stimato dell'appalto risulta pari ad E. 7.998.000,00 oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: si'. Il capitolato speciale/schema di polizza prevede la possibilita' di procedere, alla scadenza del contratto, ad una proroga tecnica per un periodo pari a quattro mesi. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni, in mesi: 20. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: inizio: 30/04/15. conclusione: 31/12/16. SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come da art. 75 del D.lgs. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' costituire la garanzia di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il finanziamento e' garantito con fondi di bilancio propri della ASL di Cagliari. I termini di pagamento sono specificati negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ferma la copertura del 100% del rischio, oltre alle imprese singole si intende ammessa la partecipazione di imprese raggruppate (RTI) o raggruppande, con l'osservanza della disciplina degli artt. 34 e 37 D.lgs. 163/2006 ovvero, per le imprese stabilite in altri paesi della UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' ammesso l'avvalimento dei requisiti, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 49 del D.lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: a) possesso dell'autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative nel ramo oggetto di partecipazione alla presente procedura; b) iscrizione nel Registro delle imprese presso la competente CCIAA (ovvero, in caso di Impresa avente sede all'estero, iscrizione in uno dei Registri professionali e commerciali dello Stato di residenza di cui all'art. 39 del D.lgs. 163/2006) per l'esercizio delle assicurazioni nel ramo oggetto di partecipazione; c) inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 ed ogni altra situazione che determini l'incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di esclusione, i concorrenti devono avere complessivamente realizzato una raccolta premi negli esercizi 2011, 2012 e 2013 non inferiore a euro 20.000.000 complessivi III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione, i concorrenti devono avere in corso almeno tre contratti di responsabilita' civile con Aziende Sanitarie del S.S.N., di cui devono specificamente indicare i soggetti, l'importo e la durata. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Il servizio dovra' essere svolto da Imprese di assicurazione autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel ramo oggetto dell'appalto. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 610114581F. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 09/03/2015. Ore: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10/03/2015. Ore: 11:00. Luogo: Presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. La gara e' aperta al pubblico e puo' assistere chiunque abbia interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o loro delegati muniti di regolare procura in originale o copia autenticata. SEZIONE VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura indetta con deliberazione n. 48 del 21/01/2015. 2) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei rischi garantiti, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel capitolato speciale e nel disciplinare di gara, pubblicati e disponibili sul sito internet www.aslcagliari.it, unitamente ai modelli della domanda di partecipazione e delle dichiarazioni sostitutive, da utilizzare per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1., III.2.2 e III.2.3, nonche' i modelli di offerta. 3) In caso di aggiudicazione, il rischio verra' ritenuto in copertura dalle ore 24:00 del giorno 30/04/2015 ancorche' il contratto assicurativo non sia stato ancora emesso dalla Compagnia e/o sottoscritto dalle parti. 4) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 5) La stazione appaltante si riserva la facolta', ai sensi dell'articolo 46 del D.lgs. n. 163/2006, di richiedere ogni ulteriore documentazione qualora quella presentata non fosse ritenuta idonea e/o sufficiente. 6) Con riferimento all'art. 26 del D.lgs. 81/2008, l'appalto in oggetto non necessita della redazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze e non prevede costi relativi alla sicurezza. 7) La stazione appaltante si riserva il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 8) I concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 9) E' designato quale responsabile del procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006, l'Ing. Raffaele Peralta. 10) L'ASL 8 di Cagliari e' assistita dal R.T.I. JANUA BROKER spa - OXERISK srl, broker dell'Amministrazione. 11) L'aggiudicatario, entro 60 giorni dall'aggiudicazione dell'appalto, dovra' rimborsare alla stazione appaltante le spese da questa sostenute per la pubblicazione nei quotidiani nazionali e locali dell'avviso per estratto del bando di gara e del conseguente esito di gara. Fermo restanto che sara' cura della stazione appaltante comunicare all'aggiudicatario lo specifico importo da rimborsare sulla base delle fatture emesse dalle agenzie concessionarie per la pubblicita' legale sui quotidiani, si puo' stimare una spesa complessiva per pubblicita' pari all'incirca ad Euro 6.500,00 IVA inclusa. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso giurisdizionale nei termini e nelle forme previste dal D.lgs. 2/7/2010, n. 104. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/1/2015. Il commissario straordinario dott.ssa Savina Ortu T15BFK1796