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Avviso di gara - Settori speciali Sezione I Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale Confservizi Cispel Toscana - per conto delle seguenti Aziende mandanti ACQUE SPA ACQUEDOTTO DEL FIORA SPA AQUATEMPRA SSD ASA SPA COPIT SPA ESA SPA GAIA SPA GEAL SPA INGEGNERIE TOSCANE SRL NUOVE ACQUE SPA PUBLIACQUA SPA PUBLIAMBIENTE SPA PUBLISERVIZI SPA QUADRIFOGLIO SPA SEA AMBIENTE SPA TIEMME SPA UMBRA ACQUE SPA VERSILIA AMBIENTE SRL. Indirizzo postale Via Giovanni Paisiello, 8 Firenze 50144 Italia (IT) Punti di contatto Tel.+39 055211342 All'attenzione di Andrea Sbandati - Elena Vannini Posta elettronica segreteria@confservizitoscana.it Fax +39 055282182 Indirizzi internet www.confservizitoscana.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Principali settori di attivita' Acqua I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura di energia elettrica e servizi associati a Gestori di Servizi Pubblici nell'anno 2016 C.I.G. 6275811312 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Forniture Acquisto Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi punti di fornitura elencati nell'allegato 1 allo schema di contratto nel territorio delle regioni Toscana (ITE1) ed Umbria (ITE2) II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la fornitura di energia elettrica e servizi associati a societa' che gestiscono servizi pubblici II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) Oggetto principale 65310000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti no II.1.9) Informazioni sulle varianti : Ammissibilita' di varianti no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale quantita' presunta di energia elettrica per il periodo contrattuale di fornitura MWH 503.962,84 (diconsi megawattora cinquecentotremila novecentosessantadue/84), importo stimato del relativo costo dell'energia elettrica IVA esclusa Euro 25.356.856,53 (diconsi euro venticinquemilioni trecentocinquantaseimila ottocentocinquantasei/53) II.2.2) Opzioni no II.2.3) Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio 01/01/2016 conclusione 31/12/2016 Sezione III Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste cauzione provvisoria e definitiva ai sensi degli artt.75, 113 e 40 comma 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia con mezzi propri delle singole Aziende mandanti con proventi da tariffa Pagamento cadenza mensile come da schema di contratto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto sono ammesse le forme previste dall'art.37 D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. alle condizioni riportate nel disciplinare di gara e relativi allegati III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: possono concorrere tutti i soggetti di cui all'art.34 D.Lgs n.163/2006 e s.m.i. per i quali non sussistano le cause di esclusione previste dall'art.38 dello stesso Decreto. La dimostrazione dei requisiti indicati nel presente capo (punti III.2.1, III.2.2, III.2.3) dovra' avvenire nelle modalita' previste nel disciplinare di gara III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) n.2 idonee referenze bancarie; b) fatturato globale e specifico per vendita di energia elettrica realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi (2012-2013-2014); quest'ultimo (fatturato specifico per vendita di energia elettrica) dovra' essere pari ad almeno Euro 41.000.000,00 (Euro quarantunomilioni/00), ancorche' maturato in un unico esercizio e non inferiore ad Euro 28.000.000,00 (Euro ventottomilioni/00) nel solo esercizio dell'anno 2014 III.2.3) Capacita' tecnica: a) qualifica di Soggetto Idoneo ai sensi del D.Lgs n.79/1999 -deve possedere la qualifica di 'grossista' autorizzato dall'Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas AEEG - da almeno un anno dalla data di scadenza del presente bando; b) elenco delle principali forniture effettuate nell'ultimo triennio (2012-2013-2014) ai sensi dell'art.42 comma 1 D.Lgs n.163/2006 e s.m.i.; c) aver eseguito nell'ultimo triennio uno o piu' contratti di fornitura, analoghi a quello oggetto di gara, a favore di Aziende Esercenti Pubblici Servizi e/o di Aziende pubbliche o private e/o Enti Pubblici (sono richiesti il nominativo con indirizzo e la corrispondente quantita' di energia elettrica fornita) per un quantitativo di energia elettrica non inferiore a MWH 168.000,00 (Megawattora centosessantottomila/00); d) di avere attualmente attive non meno di n. 2.000 (duemila) utenze fornite Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Data: 29/06/2015 Ora: 17:00 Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 06/07/2015 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni : 120 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data : 06/07/2015 Ora: 15:00 Luogo CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA - via G. Paisiello n. 8 - 50144 Firenze - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : si' due soggetti per ogni concorrente, il legale rappresentante o un soggetto munito di apposita delega Sezione VI Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: La completa conoscenza e l'accettazione delle condizioni che regolano l'appalto riportate nel presente bando, nel disciplinare di gara, nello schema di contratto e negli allegati sono condizione di ammissibilita'. La quantita' presunta di energia elettrica di MWH 503.962,84 (diconsi megawattora cinquecentotremila novecentosessantadue/84) oggetto di fornitura, e' distinta e ripartita come risulta dall'Allegato 4 allo schema di contratto. L'importo stimato del costo dell'energia elettrica di cui al punto II.2.1, e dei relativi oneri tecnicoamministrativi per lo svolgimento delle pratiche necessarie per le attivita' di connessione quali (anche se non in modo esaustivo) allacciamenti, attivazioni, variazioni di potenza, spostamento linea, spostamento contatore, fino ad un massimo di attivita' non superiore al 20% del numero delle utenze di cui all'Allegato 1, e' determinato dai prezzi unitari di base dell'energia elettrica (PUB) posti a base d'asta, espressi in Euro/MWH, moltiplicati per i rispettivi quantitativi di energia elettrica, al netto dei prezzi unitari integrativi (PUI). L'avvalimento e' ammesso alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. Non sono ammesse offerte parziali e condizionate. I contratti di fornitura saranno stipulati dall'aggiudicatario con ciascuna delle Aziende mandanti in relazione ai rispettivi fabbisogni di energia elettrica (Allegato 4 dello schema di contratto) e nei punti di fornitura specificati nell'Allegato 1 allo schema di contratto, con i patti e le condizioni stabilite dal presente bando, dal disciplinare di gara e dallo schema di contratto e relativi allegati. Per ragioni tecniche, motivate dall'esigenza di avere un'interfaccia continua e diretta fra il Cliente e il Fornitore, in modo da evitare i possibili errori e/o ritardi nei servizi di connessione (volturazioni, nuove attivazioni, modifiche, etc.) conseguenti ad una gestione del dispacciamento da parte di un soggetto terzo, l'attivita' di gestione del dispacciamento deve essere svolta direttamente dal Fornitore con la propria organizzazione aziendale. CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA si riserva il diritto di: - non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta venisse ritenuta idonea o conveniente o appropriata (art. 81, comma 3 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.); - procedere anche nel caso di unica offerta presentata; - non concludere i contratti, anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione, nel caso di esito negativo delle verifiche sull'aggiudicataria o in altre ipotesi in cui ricorrano motivate ragioni; - procedere ad una ulteriore negoziazione delle condizioni della fornitura con il primo concorrente classificato. Si precisa che le aziende mandanti sono state selezionate sulla base di requisiti di solidita' patrimoniale risultanti da bilancio. La documentazione di gara e' resa disponibile, oltre che sul Profilo Committente (www.confservizitoscana.it), anche sui siti delle singole Aziende mandanti. Eventuali quesiti e/o chiarimenti dovranno essere inviati, entro e non oltre il 29/06/2015, per email ai seguenti indirizzi: mbonagiusa@confservizitoscana.it, o.galli@ingegnerietoscane.net VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA Indirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Firenze VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni al TAR VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/05/2015. Il responsabile del procedimento dott. ing. Oscar Galli T15BFM9132