COMUNE DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.83 del 17-7-2013)

 
                 Bando di gara - Finanza di progetto 
 

  SEZIONE      I:      AMMINISTRAZIONE      AGGIUDICATRICE:      I.1)
DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale:
Comune di Pavia - Settore LL.PP.; Indirizzo postale: P.zza Municipio,
2; Citta': Pavia; Codice postale:  27100;  Paese:  Italia;  Punti  di
contatto:  Settore   LL.PP   -   Servizio   Coordinamento   Attivita'
Amministrativa - Via Scopoli n. 1  27100  Pavia;  All'attenzione  di:
Dott. Alberto Bianchi; Telefono: 0382-399307/323; Posta  elettronica:
abianchi@comune.pv.it   Fax:    0382-399429;    Indirizzo    internet
Amministrazione    aggiudicatrice:    www.comune.pv.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti
di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: vedi allegato A.III; I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO   DELL'APPALTO:   II.1)   DESCRIZIONE   DELLA
CONCESSIONE:    II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 1/2013LL.PP II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: Progettazione, esecuzione e  gestione;
Sito   o   luogo   principale    dei    lavori:    Pavia    -    Area
Taramelli-Golgi-Flarer; Codice: NUTS ITC48. II.1.3) Breve descrizione
dell'appalto: Affidamento di una "Concessione di Lavori Pubblici  con
diritto di superficie per la progettazione definitiva  ed  esecutiva,
costruzione e gestione funzionale ed economica" di una  struttura  da
adibire   a    parcheggio,    da    realizzare    in    Pavia    Area
Taramelli-Golgi-Flarer, su due piani fuori terra, con a base di  gara
lo studio di fattibilita', approvato con Deliberazione di G.C. n. 234
del 21/12/2012; II.1.4.):  CPV  Oggetto  principale  45223300-9;II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo  o  Entita'
totale: Importo presunto dell'investimento oggetto della concessione:
Euro 2.250.000,00 (IVA compresa), di cui:  Euro  1.700.000,00  (oltre
IVA) per  lavori  di  costruzione  e  Euro  35.000,00  per  oneri  di
sicurezza.  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento   (D.P.R.
207/2010): OG1 "Edifici civili e industriali" (categoria  prevalente)
Classifica III  Importo  lavori:  Euro  980.200,00;  OS13  "Strutture
prefabbricate in cemento armato" (categoria scorporabile)  Classifica
II Importo lavori:Euro 556.200,00; OS8 "Opere di impermeabilizzazione
(categoria  scorporabile  e  subappaltabile)  Classifica  I   Importo
lavori: Euro 163,600,00. In base a quanto specificato nello studio di
fattibilita' si prevede la realizzazione dell'intervento con  risorse
totalmente   a   carico   del   concessionario   aggiudicatario.   Il
corrispettivo per il concessionario sara'  rappresentato  solo  dalla
gestione funzionale ed economica dell'intervento in  oggetto;  II.2.2
Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: non prevista 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO :III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
Situazione  personale  degli  operatori:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
devono essere in possesso dei requisiti generali di  ammissione  alle
gare di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i..  I  requisiti
minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati  nel
disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti in tale  documento;  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere  in
possesso, ai sensi dell'art.95 del  D.P.R.  n.207/2010  dei  seguenti
requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi (a)  fatturato
medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque  anni  (2008
-2012) non inferiore a  Euro  225.000,00;  b)  capitale  sociale  non
inferiore a Euro 112.500,00; III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (a)
svolgimento, negli ultimi cinque anni, di servizi a  quello  previsto
dall'intervento affini (gestione di sistemi attrezzati  della  sosta)
per un importo medio non inferiore a Euro 112.500,00; b) svolgimento,
negli ultimi cinque anni , di almeno  un  servizio  affine  a  quello
previsto  dall'intervento  (gestione  di  sistemi  attrezzati   della
sosta)per un importo medio non inferiore a Euro 45.000,00.  Ai  sensi
dell'art.  95,  comma  2,  D.P.R.  n.  207/2010,  in  alternativa  ai
requisiti previsti dalle lettere a)  e  b)  del  presente  punto,  il
concorrente dovra' possedere i requisiti di cui al  precedente  punto
III.1.2),  lett.  a)  e  b)  in  misura  almeno  doppia.  Qualora  il
concorrente intenda  eseguire  direttamente  la  progettazione  ed  i
lavori con la propria organizzazione di  impresa,  devono  essere  in
possesso di attestazione di qualificazione adeguata alle categorie  e
agli importi indicati al punto II.2.1) del presente bando di gara. Il
possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione  dalla  gara,
con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di
gara. Concorrente stabilito in Stati diversi  dall'Italia:  art.  47,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
art. 120, D.P.R. n. 207/10, individuata secondo il metodo aggregativo
-  compensatore  di  cui  all'Allegato  G  del  D.P.R.  n.  207/2010,
applicato ai criteri di ponderazione  piu'  analiticamente  descritti
nel  Disciplinare  di  gara:  offerta  tecnica  65  punti  -  offerta
economica 35 punti; Le offerte  presentate  non  dovranno  essere  in
contrasto con le indicazione e prescrizioni contenute nello Studio di
fattibilita' posto a base di gara e nel Disciplinare di  gara.  IV.2)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  :  IV.2.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice
Codice Intervento D/38; IV.2.2) Termine ultimo per  la  presentazione
delle  domande:  Data:  16/09/2013   Ora:   12.00;   IV.2.3)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande IT; 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)  APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI  no;  VI.2)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Codice  CIG:  5178952E60.  Codice  CUP:
G11B12000500000, Finanza di progetto, procedura aperta con gara unica
ai sensi dell'art.153 (commi1-14),del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  a)
determinazione dirigenziale a contrarre n. 1025/2013  del  20/06/2013
b) il disciplinare di gara contenente le modalita'  di  presentazione
della  domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  le  modalita'   di
presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione
da  presentare  a  corredo  delle  stesse  e'  disponibile  sul  sito
ufficiale www.comune.pv.it. c) sopralluogo obbligatorio da richiedere
secondo le modalita' del Disciplinare di gara; d) cauzioni e garanzie
richieste da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare
di gara:  1)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
n.163/2006 pari al 2% del valore dell'investimento;  2)  cauzione  di
cui all'art.153, comma 13 primo periodo, del D.Lgs.  n.163/2006  pari
al 2,5% del valore dell'investimento; 3) cauzione definitiva ai sensi
dell'art.113  del  D.Lgs.  n.163/2006  pari   al   10%   dell'importo
contrattuale; 4) polizza assicurativa ex art.129 comma 1  del  D.Lgs.
n.163/2006.  Tale  polizza  deve  essere  prestata  per   una   somma
assicurata: per danni di esecuzione: valore dell'opera  del  progetto
esecutivo; per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi:  massimali
previsti dall'art. 125 del d.P.R. n. 207/10; 5) cauzione ex  art.153,
comma 13, ultimo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. nella misura
del 10% del costo annuo operativo di  esercizio  e)  L'aggiudicatario
ha,  ai  sensi  dell'art.  156,  D.Lgs.  n.  163/2006,  l'obbligo  di
costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o
a responsabilita' limitata, anche consortile. La societa' in forma di
societa' per azioni deve avere un capitale sociale  non  inferiore  a
Euro 2.500.000,00; la societa' in forma di consorzio  deve  avere  un
fondo consortile non inferiore a  Euro  2.500.000,00.  f)  La  durata
teorica della  Concessione  prevista  nello  studio  di  fattibilita'
decorrente dalla data di stipula del contratto  e'  di  20  anni.  g)
Termine massimo per  l'ultimazione  dei  lavori:  15  mesi  (compreso
collaudo finale). h) l'amministrazione aggiudicatrice  puo'  chiedere
al  promotore  prescelto  di  apportare  le  modifiche  eventualmente
intervenute in fase di approvazione del progetto;  in  tale  caso  la
concessione  e'  aggiudicata  al   promotore   solo   successivamente
all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali
e conseguente adeguamento del piano economico-finanziario.  Nel  caso
di mancata accettazione  da  parte  del  promotore  di  apportare  le
modifiche al progetto preliminare,  l'amministrazione  aggiudicatrice
si riserva la facolta' di chiedere  progressivamente  ai  concorrenti
successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche alle  stesse
condizioni proposte al promotore e  non  accettate  dallo  stesso  i)
Responsabile del  Procedimento:  Dott.  Ing.  Francesco  Grecchi.  l)
eventuali  chiarimenti  potranno  essere  richiesti   a   mezzo   fax
(0382/399429) entro e non oltre il giorno 12/09/2013. La risposta  ai
quesiti          sara'          pubblicata          al           sito
http://servizi1.epavia.it/albopretorioacm/index.php?tipo=2;   m)   ai
sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati
forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui  al
presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti  per
consentire il regolare  svolgimento  delle  procedure  di  selezione.
L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs.
n.196/2003 n) termine di risoluzione del rapporto ai sensi  dell'art.
144 comma 3-quater: 12  mesi.  VI.3)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.3.1)
Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  Denominazione   ufficiale:   TAR   Lombardia,   Via   del
Conservatorio  n.  13  -  20122  Milano.-  Tel.  02-76390442  -   Fax
02-76015209 - indirizzo internet:  www.giustizia-amministrativa.it  ;
VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara
possono essere notificati alla Stazione Appaltante  entro  60  giorni
dalla conoscibilita' del provvedimento ritenuto lesivo. 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI
CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: Comune
di Pavia Indirizzo postale: Piazza Municipio  n.  2;  Citta':  Pavia;
Codice postale: 27100 Paese: Italia; Punti  di  contatto:  Protocollo
generale del comune di Pavia. 

                   Il dirigente del settore LL.PP. 
                    dott. ing. Francesco Grecchi 

 
T13BFF11870
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.