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Bando di gara - Finanza di progetto SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Comune di Pavia - Settore LL.PP.; Indirizzo postale: P.zza Municipio, 2; Citta': Pavia; Codice postale: 27100; Paese: Italia; Punti di contatto: Settore LL.PP - Servizio Coordinamento Attivita' Amministrativa - Via Scopoli n. 1 27100 Pavia; All'attenzione di: Dott. Alberto Bianchi; Telefono: 0382-399307/323; Posta elettronica: abianchi@comune.pv.it Fax: 0382-399429; Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.pv.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 1/2013LL.PP II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione, esecuzione e gestione; Sito o luogo principale dei lavori: Pavia - Area Taramelli-Golgi-Flarer; Codice: NUTS ITC48. II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento di una "Concessione di Lavori Pubblici con diritto di superficie per la progettazione definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione funzionale ed economica" di una struttura da adibire a parcheggio, da realizzare in Pavia Area Taramelli-Golgi-Flarer, su due piani fuori terra, con a base di gara lo studio di fattibilita', approvato con Deliberazione di G.C. n. 234 del 21/12/2012; II.1.4.): CPV Oggetto principale 45223300-9;II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o Entita' totale: Importo presunto dell'investimento oggetto della concessione: Euro 2.250.000,00 (IVA compresa), di cui: Euro 1.700.000,00 (oltre IVA) per lavori di costruzione e Euro 35.000,00 per oneri di sicurezza. Lavorazioni di cui si compone l'intervento (D.P.R. 207/2010): OG1 "Edifici civili e industriali" (categoria prevalente) Classifica III Importo lavori: Euro 980.200,00; OS13 "Strutture prefabbricate in cemento armato" (categoria scorporabile) Classifica II Importo lavori:Euro 556.200,00; OS8 "Opere di impermeabilizzazione (categoria scorporabile e subappaltabile) Classifica I Importo lavori: Euro 163,600,00. In base a quanto specificato nello studio di fattibilita' si prevede la realizzazione dell'intervento con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario. Il corrispettivo per il concessionario sara' rappresentato solo dalla gestione funzionale ed economica dell'intervento in oggetto; II.2.2 Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: non prevista SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO :III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.1.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti in tale documento; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art.95 del D.P.R. n.207/2010 dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi (a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni (2008 -2012) non inferiore a Euro 225.000,00; b) capitale sociale non inferiore a Euro 112.500,00; III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: (a) svolgimento, negli ultimi cinque anni, di servizi a quello previsto dall'intervento affini (gestione di sistemi attrezzati della sosta) per un importo medio non inferiore a Euro 112.500,00; b) svolgimento, negli ultimi cinque anni , di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento (gestione di sistemi attrezzati della sosta)per un importo medio non inferiore a Euro 45.000,00. Ai sensi dell'art. 95, comma 2, D.P.R. n. 207/2010, in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere a) e b) del presente punto, il concorrente dovra' possedere i requisiti di cui al precedente punto III.1.2), lett. a) e b) in misura almeno doppia. Qualora il concorrente intenda eseguire direttamente la progettazione ed i lavori con la propria organizzazione di impresa, devono essere in possesso di attestazione di qualificazione adeguata alle categorie e agli importi indicati al punto II.2.1) del presente bando di gara. Il possesso del requisito e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Concorrente stabilito in Stati diversi dall'Italia: art. 47, D.Lgs. n. 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ex art. 83, D.Lgs. n. 163/2006 e art. 120, D.P.R. n. 207/10, individuata secondo il metodo aggregativo - compensatore di cui all'Allegato G del D.P.R. n. 207/2010, applicato ai criteri di ponderazione piu' analiticamente descritti nel Disciplinare di gara: offerta tecnica 65 punti - offerta economica 35 punti; Le offerte presentate non dovranno essere in contrasto con le indicazione e prescrizioni contenute nello Studio di fattibilita' posto a base di gara e nel Disciplinare di gara. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO : IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Codice Intervento D/38; IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: Data: 16/09/2013 Ora: 12.00; IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande IT; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no; VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Codice CIG: 5178952E60. Codice CUP: G11B12000500000, Finanza di progetto, procedura aperta con gara unica ai sensi dell'art.153 (commi1-14),del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., a) determinazione dirigenziale a contrarre n. 1025/2013 del 20/06/2013 b) il disciplinare di gara contenente le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse e' disponibile sul sito ufficiale www.comune.pv.it. c) sopralluogo obbligatorio da richiedere secondo le modalita' del Disciplinare di gara; d) cauzioni e garanzie richieste da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara: 1) cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006 pari al 2% del valore dell'investimento; 2) cauzione di cui all'art.153, comma 13 primo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 pari al 2,5% del valore dell'investimento; 3) cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 pari al 10% dell'importo contrattuale; 4) polizza assicurativa ex art.129 comma 1 del D.Lgs. n.163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata: per danni di esecuzione: valore dell'opera del progetto esecutivo; per la responsabilita' civile verso terzi: massimali previsti dall'art. 125 del d.P.R. n. 207/10; 5) cauzione ex art.153, comma 13, ultimo periodo, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio e) L'aggiudicatario ha, ai sensi dell'art. 156, D.Lgs. n. 163/2006, l'obbligo di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile. La societa' in forma di societa' per azioni deve avere un capitale sociale non inferiore a Euro 2.500.000,00; la societa' in forma di consorzio deve avere un fondo consortile non inferiore a Euro 2.500.000,00. f) La durata teorica della Concessione prevista nello studio di fattibilita' decorrente dalla data di stipula del contratto e' di 20 anni. g) Termine massimo per l'ultimazione dei lavori: 15 mesi (compreso collaudo finale). h) l'amministrazione aggiudicatrice puo' chiedere al promotore prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto; in tale caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali e conseguente adeguamento del piano economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare le modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso i) Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Francesco Grecchi. l) eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo fax (0382/399429) entro e non oltre il giorno 12/09/2013. La risposta ai quesiti sara' pubblicata al sito http://servizi1.epavia.it/albopretorioacm/index.php?tipo=2; m) ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui al presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti per consentire il regolare svolgimento delle procedure di selezione. L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n.196/2003 n) termine di risoluzione del rapporto ai sensi dell'art. 144 comma 3-quater: 12 mesi. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via del Conservatorio n. 13 - 20122 Milano.- Tel. 02-76390442 - Fax 02-76015209 - indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it ; VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: I ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dalla conoscibilita' del provvedimento ritenuto lesivo. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE: Denominazione ufficiale: Comune di Pavia Indirizzo postale: Piazza Municipio n. 2; Citta': Pavia; Codice postale: 27100 Paese: Italia; Punti di contatto: Protocollo generale del comune di Pavia. Il dirigente del settore LL.PP. dott. ing. Francesco Grecchi T13BFF11870