Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Ferrovienord S.p.A. Piazzale Cadorna n.14 Punti di contatto: Servizio Gare, Appalti ed Acquisti All'attenzione di: Dott.ssa Sarah Laquagni -Dir. Generale 20123 Milano ITALIA - Telefono: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Ferrovienord SpA - Ufficio Protocollo - Piazzale Cadorna 1420123 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0285114476 Fax: +39 0285114708. I.2) Principali settori di attivita' Servizi ferroviari I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto - II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per la realizzazione della stazione unificata di Cormano - Cusano Milanino sulla linea ferroviaria Milano- Asso - CIG: 52316351C7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Cormano e Cusano Milanino. Codice NUTS II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico: II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: I lavori consistono principalmente nell'esecuzione dei seguenti interventi: 1. nuovo impianto di stazione dotato di ACEI; 2. sistema di piazze coperte con servizi al viaggiatore e nodo di interscambio; 3. parcheggio a raso lato Cusano Milanino di 105 posti, di cui 4 per disabili; 4. realizzazione di un binario; 5. prolungamento di un sottopasso; 6. realizzazione di due banchine; 7. eliminazione di PL; 8. realizzazione di rotatoria, di parcheggio, di passerella e di un binario di ricovero nei pressi dell'attuale stazione di Cusano. La descrizione dettagliata dei lavori e' riportata nel disciplinare di gara. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) :45234120 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Informazioni sui lotti :Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti - Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo lavori: 24 300 077,72 EUR di cui: - a corpo: 23 814 118,62 EUR, - a misura (bonifiche): 485 959,10 EUR. Importo oneri della sicurezza (compresi nell'importo lavori): 1 006 038,24 EUR di cui 710 796,52 EUR per oneri diretti e 295 241,72 EUR per oneri specifici non soggetti a ribasso d'asta. Somma assicurata - 24 500 000 EUR ai sensi dell'art. 125 del D.P.R. 207/10. Categorie: - Categoria prevalente: OG3 - Strade, autostrade, ponti, viadotti - 6 091 767,87 EUR - Classifica V, - Opere a qualificazione obbligatoria e subappaltabili solo nei limiti del 30% ex art. 37, comma 11, D.Lgs.163/2006: OS29 - Armamento ferroviario - 3 733 301,93 EUR - Classifica IV bis, - Opere scorporabili - soggette a qualificazione obbligatoria - interamente ed obbligatoriamente subappaltabili, qualora l'impresa singola non abbia adeguata qualificazione: OS9 - Impianti per la segnaletica - 3 780 471,02 EUR - Classifica IV bis; OS18 - A - Componenti strutturali in acciaio - 2 172 524,34 EUR - Classifica IV; OG11 - Impianti tecnologici - 2 146 184,21 EUR - Classifica IV; OS21 - Opere strutturali speciali 1 286 858,30 EUR - Classifica III - bis; OS27 - Impianti per la trazione elettrica - 1 005 279,16 EUR - Classifica III; OS4 - Impianti elettromeccanici trasportatori - 779 690,60 EUR - Classifica III; OG12 - Opere ed impianti di bonifica - 468 384 EUR - Classifica II; OG1 - Edifici civili e industriali - 952 995,75 EUR - Classifica III; OG4 - Opere d'arte nel sottosuolo - 827 234,46 EUR - Classifica III; OS19 - Impianti di reti di telecomunicazione - 823 000,42 EUR - Classifica III; OS34 - Sistemi antirumore per infrastrutture - 232 385,65 EUR - Classifica I. Valore stimato, IVA esclusa: 24 300 077,72 EUR. II.2.2) Opzioni - Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi - L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione in giorni: 720 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il progetto e' stato finanziato dalla Regione Lombardia per un importo complessivo di Euro 34.747.801,15.=: - per 15 500 870,48 EUR a valere delle risorse statali nell'ambito dell'Accordo del 12 novembre 2002 e successivo atto integrativo disponibili sul capitolo di spesa 8463 "Risorse statali destinate agli investimenti sulla rete ferroviaria in concessione a F.N.M.E (ora Ferrovienord) di cui all'accordo di programma del 12 novembre 2002 e atti integrativi 2011" del bilancio pluriennale 2013/2015, - per 19 246 930,67 EUR - a valere sul Fondo per lo sviluppo e la coesione (FAS) - disponibili sul capitolo dispesa 7394 del bilancio pluriennale 2013/2015. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Attestazioni e/o dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. n. 445/2000indicanti: 1) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, (vedi disciplinare di gara allegato alla documentazione di gara); 2) di essere iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA o in analogo registro dello Stato di residenza (se imprenditore straniero); 3) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, incorso di validita', per categorie e classifiche adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. Nel caso di concorrenti provenienti da altri stati aderenti l'Unione europea, dovranno possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati ai sensi dell'art. 3 c.7 del suddetto decreto, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. I concorrenti dovranno altresi' dimostrare il possesso dei requisiti richiesti nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura - IV.1.1)Tipo di procedura: Procedura aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 52316351C7. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11.9.2013 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13.9.2013 - 10:00 Luogo: C/o Ferrovienord - Milano, piazzale Cadorna 14 - salone del 4° piano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti muniti di delega. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita' - Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il criterio di aggiudicazione sara' quello dell'Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del D.Lgs.163/06) in base ai seguenti criteri: Offerta tecnica: 40 punti, Offerta economica: 60 punti. I criteri ed i sub criteri saranno specificati nel disciplinare di gara; 2) L'offerta dovra' pervenire all'indirizzo di cui al punto I del presente bando, Ufficio Protocollo a pena di esclusione dalla gara, entro il 11.9.2013 (ore 12:00); le date per il ritiro della documentazione di gara sono le seguenti: 19.7.2013; 24.7.2013; 31.7.2013 e 7.8.2013 c/o Ferrovienord SpA, Milano, piazzale Cadorna 14, 4°piano - previo appuntamento telefonico (sig.ra Silvia Vittoria +39 0285114251) nei seguenti orari: 9:30 - 13:00 e confermando successivamente a mezzo fax (+39 0285114621). Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione da allegare, a pena di esclusione, alla documentazione amministrativa da presentare per l'offerta. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente nonche' la dicitura offerta per la procedura di affidamento di "Appalto per la realizzazione della stazione unificata di Cormano - Cusano Milanino sulla linea ferroviaria Milano Asso"; 3) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta al Servizio Gare, Appalti ed Acquisti - al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo fax: +39 0285114621 (tel. +39 028511-4250/4458) entro il giorno 27.8.2013; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. Ferrovienord S.p.A. pubblichera' i quesiti pervenuti e le relative risposte esclusivamente sul sito: www.fnmgroup.it/ bandiegare/ferrovienord); 4) La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida se ritenuta congrua; 5) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 6) Il bando di gara e' disponibili all'indirizzo internet: www.fnmgroup.it /bandiegare/ferrovienord; 7) Visto l'art. 46 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., e nei limiti dello stesso, sono escluse le offerte in caso di mancato adempimento alle prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal Regolamento di Attuazione, in quanto applicabili a Ferrovienord S.p.A. ex art. 206 D.lgs.163/06 ed ex art.339 D.P.R. 207/10, e da altre disposizioni di legge vigenti, nonche' nei casi di incertezza assoluta sul contenuto o sulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del plico contenente l'offerta o la domanda di partecipazione o altre irregolarita' relative alla chiusura dei plichi, tali da far ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, ed in caso di insussistenza dei requisiti tecnici richiesti. In ogni caso in cui, espletato il soccorso istruttorio, il concorrente non provveda all'integrazione della documentazione, costituendo tale circostanza difetto di serieta' dell'offerta; 8) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 339 secondo comma D.P.R. 207/2010, in quanto applicabile, la stazione appaltante informa che si avvarra' di alcune delle norme di tale decreto e del D.Lgs. 163/06 i cui specifici riferimenti sono indicati nei documenti di gara; 9) Ferrovienord S.p.A. si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 10) Responsabile del procedimento in fase di affidamento: Dott. Ing. Roberto Ceresoli; 11) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione: Dott. Ing. Roberto Ceresoli; 12) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: Avv. Antonella Tiraboschi; 13) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - VI.4.2) Presentazione di ricorsi VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/07/2013 L'amministratore delegato dott. ing. Marco Barra Caracciolo T13BFM11885