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Bando di gara - Settori speciali Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta': Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Servizi Centrali - Procurement e Tecnici - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Maurizio Cianci. Posta elettronica: segreteria.Procurement@aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Indirizzo generale dell'Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Indirizzo del Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Acqua. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto - della fornitura di Energia Elettrica per gli anni 2016-2017 suddivisa in due lotti. - Numero gara 6161423 CIG: lotto 1 n. 63909391B4 - lotto 2 639094891F. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Fornitura. Luogo principale di esecuzione: Tutti i punti di consegna di AQP ricadenti nei territori della Puglia, Basilicata e Campania. Codice NUTS: ITF4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro: Si II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 2. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Il valore stimato dell'appalto comprensivo dell'opzione ai sensi dell'art. 125 comma 10 del D.lgs 163/06 e' di Euro 64.677.980,30 di cui Euro51.472.384,25 per i 24 mesi ed Euro 13.205.596,05 per il periodo opzionale di sei mesi, lotto 1 - rispettivamente Euro 40.561.022,30 per la durata dell'appalto ed Euro 10.140.255,57 per il periodo opzionale di sei mesi - lotto 2 rispettivamente Euro 10.911.361,95 per la durata dell'appalto ed Euro2.294.234,1 per il periodo opzionale di sei mesi - i valori indicati sono al netto delle voci afferenti alle perdite di rete, al dispacciamento, ai servizi di rete, agli Oneri di Sistema e I.V.A., potendo variare nella misura del +/- 20%, cosi' ripartito. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto: fornitura di energia elettrica, nonche' dei relativi servizi connessi, necessaria ad alimentare i punti di prelievo in AT e MT indicati nell'allegato A_ lotto 1 e i propri siti di consumo in MT e bt oltre al punto di prelievo della Ns. controllata ASECO S.p.A. per il lotto 2, il periodo intercorrente dal 01.01.2016 al 31.12.2017 II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 09310000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato dell'appalto comprensivo dell'opzione ai sensi dell'art. 125 comma 10 del D.lgs 163/06 e' di Euro 64.677.980,30 di cui Euro51.472.384,25 per i 24 mesi ed Euro 13.205.596,05 per il periodo opzionale di sei mesi, lotto 1 - rispettivamente Euro 40.561.022,30 per la durata dell'appalto ed Euro 10.140.255,57 per il periodo opzionale di sei mesi - lotto 2 rispettivamente Euro 10.911.361,95 per la durata dell'appalto ed Euro2.294.234,1 per il periodo opzionale di sei mesi - i valori indicati sono al netto delle voci afferenti alle perdite di rete, al dispacciamento, ai servizi di rete, agli Oneri di Sistema e I.V.A., potendo variare nella misura del +/- 20%. II.2.2) Opzioni AQP si riserva la facolta' di prolungare la durata del contratto (c.d. proroga tecnica) nella misura strettamente necessaria e comunque per un periodo non superiore a sei mesi, nelle more dello svolgimento delle ordinarie procedure di scelta del contraente, agli stessi prezzi patti e condizioni senza alcuna ulteriore trattativa, in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 125, comma 10) lett. c) del D.lgs. n. 163/06; II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: inizio il 01/01/2016, conclusione il 31/12/2017 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) per i concorrenti, in sede d'offerta: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita, a scelta dell'offerente secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La garanzia dovra' avere validita' almeno fino al 180° giorno (compreso) a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163/2006. Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Per i consorzi, i raggruppamenti, le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 3 del D.L. n. 5/2009, convertito nella L. n. 33/2009 e s.m.i., e i GEIE, costituiti o da costituirsi, si applica il disposto normativo di cui agli artt. 35, 36 e 37 del codice degli appalti. Si applicano, altresi', le disposizioni dettate in materia dal DPR 207/2010. Per gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, si applica la disciplina di cui all'art. 47 del D.Lgs. n.163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. E' vietata la partecipazione: a) in piu' di un raggruppamento temporaneo, in piu' di un contratto di rete e/o in piu' di un consorzio ordinario (costituiti o da costituire); b) in forma individuale, qualora partecipi in raggruppamento o per mezzo della "rete" o consorzio ordinario (costituiti o da costituire). Conseguentemente, in caso di violazione dei predetti divieti, la stazione appaltante provvedera' ad escludere dalla gara: nell'ipotesi di cui alla lett. a), tutti i raggruppamenti, le imprese che partecipano per mezzo della rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui partecipi il medesimo concorrente; nell'ipotesi di cui alla lettera b), tanto il concorrente che partecipi in forma individuale, quanto i raggruppamenti, le imprese aggregate in un contratto di rete e/o i consorzi ordinari (costituiti o da costituire) cui il predetto concorrente aderisca. E' garantita alle imprese retiste che non partecipino alla gara per mezzo della rete la possibilita' di concorrere individualmente alla medesima gara ovvero tramite una delle altre forme di partecipazione congiunta previste dal codice degli appalti; tali imprese saranno escluse ove si provi l'unicita' del centro decisionale. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: il criterio del prezzo piu' basso espresso mediante la quantificazione del valore di KL1, per il lotto 1, e del valore di KL2 per il lotto 2, ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. n. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 20/10/2015 - ore 12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 26/10/2015 - ore: 12:00 . IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 26/10/2015 - ore: 14:00. Luogo: Acquedotto Pugliese S.p.A. - Direzione Servizi Centrali, Procurement e Tecnici - Bari, Via Cognetti n. 36. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione a contrattare n. 88594 del 09/09/2015; b; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86 comma 1, 87 e 88 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio; d) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le quote di fornitura da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; e) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 500,00 per il lotto 1 e di Euro 200,00 per il lotto 2 (entita' della contribuzione stabilita con deliberazione AVCP del 05/03/2014) a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (gia' Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici), secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 4.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 gennaio 2014, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; f) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto; g) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; h) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; i) Responsabile del procedimento: Ing. Danilo Ancora; l) Responsabile del procedimento di gara: Avv. Maurizio Cianci; m) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet www.aqp.it; n) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; o) alla luce di quanto previsto dall'art. 79, comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/06, obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, l'indirizzo di posta elettronica certificata e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni; p) ai sensi dell'art. 34, comma 35 della L. n. 221 del 2012, l'aggiudicatario, entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione, deve rimborsare alla stazione appaltante le spese per le pubblicazioni di cui all'art. 66, comma 7, secondo periodo, del codice dei contratti, con le modalita' indicate sul disciplinare di gara. q) accordo quadro con un unico operatore economico. r) E' ammessa la partecipazione anche ad un singolo lotto. Le condizioni, compresi i prezzi indicati sulla base degli importi fissi e invariabili, sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o nuovi accordi, il contratto che le parti sottoscriveranno si intendera' modificato di diritto, come stabilito dall'art. 2 della delibera n. 78/99 AEEGSI, mediante l'automatico inserimento di clausole negoziali e regolamentazioni tecniche che la stessa Autorita' per l'Energia Elettrica ed il Gas vorra' definire. Con la sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento degli interventi avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in applicazione delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del Procedimento di gara. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del Procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 10/09/2015. Il direttore servizi centrali - procurement e tecnici avv. Maurizio Cianci T15BFM15540