FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 13-4-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione  Enasarco,  Via  Antoniotto
Usodimare, 31 - 00154 Roma - Italia.  Punti  di  contatto:  Marco  Di
Fiore       Telefono:       0657932493       Posta       elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it PEC: acquisti@pec.enasarco.it 
  Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione  aggiudicatrice
(URL):www.enasarco.it.     Profilo     di     committente      (URL):
http://www.enasarco.it. 
  Disciplinare di gara e modulistica, capitolato speciale, schema  di
contratto sono disponibili presso:  www.enasarco.it.  Invio  offerte:
Fondazione Enasarco - Servizio Bilancio Ufficio Gare Beni e  Servizi,
Via Antoniotto Usodimare, 31- 00154  Roma  -  Italia.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
Altro:  Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di   diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile, ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1, comma  32,  della  legge  24  dicembre
1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza,  formazione
e qualificazione  professionale  degli  Agenti  e  Rappresentanti  di
Commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta in ambito U.E.  per  la  stipula  di
polizze di assicurazione di responsabilita' civile D&O - Directors  &
Officers - in  favore  di  Assemblea  dei  Delegati,  Amministratori,
Direttore  Generale,  Dirigenti,  Revisori,  Responsabile  Unico  del
Procedimento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di
consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi
n.6. Luogo principale di esecuzione: Roma Codice NUTS ITE43.  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto   o   degli   acquisti:   Polizza    di    assicurazione
responsabilita' civile D&O - Directors &  Officers  -  in  favore  di
Assemblea   dei   Delegati,   Amministratori,   Direttore   Generale,
Dirigenti, Revisori, Responsabile Unico del  Procedimento,  ripartita
in n. 2 lotti: Lotto n. 1 "1^ Layer"; Lotto n. 2 "2^ Layer".  II.1.6)
CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Oggetto  principale  -
Vocabolario principale: 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo
di  applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  no.
II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: il premio, per la durata di 12 mesi, con decorrenza
dalle ore  24.00  del  31/07/2018  e  scadenza  alle  ore  24.00  del
31/07/2019, e' pari a: Lotto  n.  1  Euro  195.000,00  oneri  fiscali
inclusi;  Lotto  n.  2  Euro  105.000,00  oneri  fiscali  inclusi.  I
contratti potranno essere prorogati di  ulteriori  12  mesi,  con  un
importo complessivo preventivato, per 24 mesi: per il Lotto n.  1  di
Euro 390.000,00 oneri fiscali inclusi; per il  Lotto  n.  2  di  Euro
210.000,00 oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: si'. II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi, salvo quanto  indicato
al precedente punto II.2. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - All'atto della presentazione
dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a  base
di gara (Lotto n. 1 euro 3.900,00 - Lotto n.  2  euro  2.100,00),  ex
art. 93 comma 1 del d.lgs. 50/2016 e salvo quando disposto dal co.  7
del medesimo articolo. A pena di  esclusione,  tale  garanzia  dovra'
avere una durata non inferiore  a  180  (centottanta)  giorni  solari
decorrenti dalla data di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle
offerte e dovra' essere corredata dall'impegno di un  fideiussore  di
rilasciare,  qualora  l'offerente   risultasse   aggiudicatario,   la
garanzia definitiva di cui all'art. 103 del d.lgs. 50/2016.  In  caso
di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10%  dell'importo  del
contratto  ex  art.  103  del  d.lgs.  50/2016.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in   bilancio.   Le
modalita' di pagamento  sono  indicate  nello  schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: artt. 45,  47  e  48
del d.lgs. 50/2016, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. E' altresi' consentito il  ricorso  alla  coassicurazione  alle
condizioni indicate nel Capitolato. In tal caso, l'aggiudicatario, in
via solidale, sara' comunque tenuto a rispondere nei confronti  della
Fondazione di tutti gli obblighi derivanti dal contratto, in deroga a
quanto  previsto  dall'art.  1911  c.c.  III.1.4)  Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale - Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a  pena  di
esclusione,  dovra'  essere  attestata  l'inesistenza  di  situazioni
previste dall'art. 48 comma 7, dall'art. 80 e dall'art. 89  comma  7,
del d.lgs. 50/2016, mediante dichiarazione sostitutiva ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, che potra' essere resa  in  conformita'  ai  modelli
allegati al Disciplinare di gara, inserendo fotocopia  del  documento
di  identita'  in  corso  di  validita'.  In  caso   di   R.T.I.   le
dichiarazioni ed i documenti devono essere  presentati  da  tutte  le
concorrenti che fanno  parte  del  raggruppamento  medesimo.  Dovra',
inoltre, essere fornita la documentazione prevista  dal  Disciplinare
di Gara e, in particolare, la ricevuta  di  avvenuto  versamento  del
contributo dovuto all'Autorita' Nazionale  Anticorruzione  (ANAC).  I
codici di identificazione del procedimento di gara  (CIG)  attribuito
alla presente iniziativa dall' ANAC sono i seguenti: Lotto n.  1  CIG
7397009CEB (importo di contribuzione, dovuto da ciascun  concorrente,
pari a Euro  €.  35,00);  Lotto  n.  2  CIG  7397011E91  (importo  di
contribuzione, dovuto da ciascun concorrente, pari a Euro €.  20,00).
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
dichiarazione,   ai   sensi   del   D.P.R.   445/2000,   del   legale
rappresentante  o  suo  procuratore  (con  allegata   fotocopia   del
documento di identita' del dichiarante), attestante il  possesso  dei
requisiti   sotto   specificati.   Livelli   minimi   di    capacita'
eventualmente richiesti: - Raccolta premi riferita al Ramo Danni,  in
ambito UE, complessivamente non inferiore ad  Euro  1.200.000,00  nel
triennio 2015 - 2016 - 2017.  -  Aver  stipulato,  negli  ultimi  tre
esercizi   antecedenti   l'anno   di    pubblicazione    del    bando
(2015-2016-2017),  in  favore  di   Pubbliche   Amministrazioni   e/o
destinatari privati, almeno n. 3 contratti nel  ramo  Responsabilita'
Civile Amministratori, di cui almeno  un  contratto  con  premio  non
inferiore a Euro 50.000,00 annuo lordo e  almeno  due  contratti  con
vigenza superiore ad un anno. Nel caso di  raggruppamento  temporaneo
d'impresa i requisiti  di  cui  al  presente  punto  dovranno  essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento  medesimo.  In  caso  di
raggruppamento temporaneo d'impresa, la dichiarazione indicata dovra'
essere resa dal legale rappresentante o procuratore di ciascuna delle
imprese riunite o che intendono riunirsi, per  quanto  di  rispettiva
competenza. Alla gara  potranno  partecipare  le  Direzioni  Generali
delle  Compagnie,  le   Gestioni   in   Economia   (Gerenze)   e   le
Rappresentanze  dirette  delle  Compagnie  estere.  III.2.4)  Appalti
riservati: no. III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di  riferimento  attribuito
al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP  05/2018.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato speciale  e  la  documentazione
complementare -  Termine  per  il  ricevimento  o  per  l'accesso  ai
documenti Data: 27/04/2018 Ore: 12,00.  Documenti  a  pagamento:  no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  Data:  18/05/2018
Ore: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione:  italiano.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 11/06/2018 Ore: 12,00,  previa  comunicazione
scritta, da confermare. Luogo: Fondazione Enasarco -  Via  Antoniotto
Usodimare, 31- 00154 Roma. Persone ammesse ad assistere alla apertura
delle offerte: un rappresentante per ciascuna  impresa,  consorzio  o
RTI partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di
Gara. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: la presente gara (CP 05/2018) e' stata  approvata  con
delibera del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione  Enasarco
n. 18/2018 del 14/02/2018, Responsabile del  Procedimento:  Marco  Di
Fiore. Normativa di riferimento: D. Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i.  Per
tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al
Capitolato Speciale, al Disciplinare di gara ed ai relativi  allegati
che formano parte integrante e sostanziale del bando medesimo  e  che
sono pubblicati sul profilo del committente  di  cui  al  punto  I.1)
(www.enasarco.it). Le  offerte  dovranno  pervenire  alla  Fondazione
Enasarco, Servizio Bilancio  -  Ufficio  Gare  Beni  e  Servizi,  Via
Antoniotto Usodimare, 31 - 00154 Roma, entro le ore 12.00 del termine
indicato  al  punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. Della data e dell'ora di ricezione  fara'  fede
l'indicazione apposta (anche a mezzo timbratura) del personale  della
Fondazione Enasarco incaricato della ricezione. Le offerte  pervenute
non integre, irregolari sotto il profilo formale o oltre il  suddetto
termine, non saranno tenute in considerazione  e  l'impresa  mittente
sara' esclusa dalla  gara.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  e  quindi  di   non
aggiudicare l'appalto, ai sensi dell'art. 95 del D. Lgs. n.  50/2016,
qualora non sia stata  presentata  alcuna  offerta  o  nessuna  delle
offerte presentante sia ritenuta idonea. L'aggiudicazione  definitiva
diventera' efficace dopo la verifica, da parte della Fondazione,  del
possesso di tutti i requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  nei
confronti dell'aggiudicatario. I dati forniti dai concorrenti saranno
trattati esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. Il
contratto non contiene la clausola compromissoria di cui all'art. 209
del D. Lgs. 50/2016. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO -  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio - Via Flaminia, n.  189,
- cap 00196 Roma. VI.4.2) Presentazione del  ricorso  -  Informazioni
precise sui termini di presentazione  del  ricorso:  gli  atti  della
procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/04/2018. 

                            Il presidente 
                      Gianroberto Stefano Costa 

 
TX18BFH7082
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