Manifestazione d'interesse n. 39 /2018 con richiesta di offerta economica Premesso che: ATAC S.p.A., quale affidataria del servizio pubblico locale di Roma Capitale, con l'obiettivo di incrementare i ricavi aziendali, intende valorizzare degli spazi pubblicitari tra una stazione metropolitana e l'altra tramite un sistema denominato Tunnel Advertising; a tale scopo intende concedere i predetti spazi ad un soggetto che abbia le competenze tecniche specifiche necessarie per realizzare e gestire il sistema Tunnel Advertising; nello specifico la concessione riguardera' gli spazi utili per l'installazione di un impianto con schermi digitali, controllo da remoto e senza sensori di sincronizzazione delle immagini alla velocita' dei treni, all'interno della galleria della metropolitana Linea A, e precisamente la prima installazione sara' realizzata sulla direttrice della Linea A da Anagnina verso Battistini, all'interno del tunnel tra le Stazioni di Repubblica e Barberini; con Provvedimento n° 35 del 19.02.2018 il Direttore Generale ha autorizzato la pubblicazione di un Avviso volto a verificare la presenza sul mercato di societa' in possesso della necessaria competenza tecnica, potenzialmente interessate a realizzare e gestire tali impianti con tecnologia digitale libera (senza sensori di sincronizzazione); e' intenzione di Atac procedere all'affidamento in concessione per un periodo di tre anni, eventualmente rinnovabile per ulteriori tre, con possibilita' di concedere altri spazi per la realizzazione di ulteriori impianti per ogni anno previsto, alle medesime condizioni della concessione originaria. Si invitano: i soggetti interessati a manifestare interesse e presentare una proposta economica per la concessione di spazi attraverso i quali espletare quanto descritto in premessa, secondo le modalita' indicate al successivo punto VI.3). I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45, 00176 Roma, Italia. Telefono: +39064695.4655 - Fax +394695.3964. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Accesso elettronico alle informazioni: (URL) www.atac.roma.it - https://atac.i-faber.com. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://atac.i-faber.com I.2) Appalto congiunto:no. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili presso: www.atac.roma.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Portale Acquisti Atac https://atac.i-faber.com - via Livio Cambi n.1 Milano tel +390286838479 - NUTS ITE43. Indirizzo internet Indirizzo principale: https://atac.i-faber.com - le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Avviso per manifestazione di interesse n. 39/2018 II.1.2) Codice CPV principale: 79341000-6 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: il presente Avviso ha ad oggetto la concessione di uno spazio per l'installazione di impianti di Tunnel Advertising ovvero un sistema pubblicitario all'interno del tunnel della metropolitana; la prima installazione sara' realizzata nello spazio concesso sulla direttrice della Linea A da Anagnina verso Battistini, all'interno del tunnel tra le stazioni di Repubblica e Barberini. II.1.5) Valore totale stimato: Valore minimo, Iva esclusa, € 500.000,00 per 3 anni (ricavo per ATAC). II.1.6) Informazioni relative ai lotti: no. II.2.) Descrizione. II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Luogo principale di esecuzione del servizio: Metropolitana A di Roma II.2.4) Descrizione dell'Appalto: installazione e utilizzo di almeno tre impianti pubblicitari digitali all'interno dei tunnel della metropolitana (Tunnel Advertising), di cui il primo sulla direttrice della linea A da Anagnina verso Battistini, all'interno del tunnel tra le stazioni Repubblica e Barberini e gli altri su tratte che verranno successivamente concordate con ATAC, allo scopo di effettuare pubblicita' visiva attraverso i finestrini dei treni. La concessione avra' la durata di 3 anni, salvo eventuale rinnovo per ulteriori 3 anni, oltre un periodo massimo di 6 mesi per l'installazione dell'impianto medesimo, e sara' disciplinata dalle prescrizioni del Capitolato Tecnico allegato al presente Avviso. Di questi impianti almeno uno deve essere installato nel primo anno e altri due entro la fine del secondo anno. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' sulla base della percentuale piu' alta degli utili derivanti dallo sfruttamento degli spazi offerti da ATAC con base di partenza delle royalties sul fatturato pari al 25%. Dovra' comunque essere garantito ad ATAC un corrispettivo annuo minimo di € 100.000,00 + IVA al 22% ad impianto per un totale di € 500.000,00 per i primi tre anni, nonche' il diritto di utilizzare, per ogni 10 passaggi pubblicitari programmati nel palinsesto, un passaggio per attivita' pubblicitarie e promozionali di proprio interesse. Il costo per gli oneri della sicurezza per i rischi da interferenza e' stimato in € 708,58. La concessione verra' affidata anche nel caso in cui sia pervenuta una sola offerta ammessa e sempreche' ritenuta valida e appropriata; l'assegnazione degli spazi non assumera' carattere definitivo fino all'approvazione dell'Amministrazione di Atac S.p.A. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36 (trentasei) decorrenti dalla data del verbale di consegna del servizio. L'appalto potra' essere oggetto di esplicito rinnovo per ulteriori 36 (trentasei) mesi prima del termine del contratto. In considerazione del fatto che l'attuale contratto in essere con Roma Capitale scadra' il prossimo 3.12.19, sara' facolta' di ATAC S.p.A. recedere dal contratto senza preavviso, "ipso iure", qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC. S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. In tal caso non sara' riconosciuto alcun indennizzo, ristoro o altra forma di rifusione, salvo il compenso delle prestazioni effettivamente rese fino alla data del recesso. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: rinnovo di 36 mesi pari ad euro 900.000,00 +IVA 22%. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. no II.2.14) Informazioni complementari. I soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: Il Responsabile della fase di fabbisogno e' Anita Valentini; Il Responsabile della fase di esecuzione del Contratto e' Anita Valentini; Il Responsabile della fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente e' Franco Middei. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE (parte IV) di essere in possesso di tutti i requisiti di carattere generale di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/16, qui richiamato in via analogica. Iscrizione per attivita' inerenti il presente servizio nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza del concorrente. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 86 del D. Lgs. 50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) cauzione richiesta: E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara (€ 10.000,00), fatti salvi i benefici dettagliatamente riportati all'art. 7 del DGNC. La garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. Sono ammessi RTI. Ciascuna impresa facente parte del R.T.I. possiede i requisiti di carattere generale. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli G, DGUE e A, attestanti il possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata); in caso di RTI deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i RTI gia' costituiti) o Q2-RTI (per i RTI da costituirsi) attestanti, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla S.A. e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D. Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: si rimanda al Capitolato Tecnico. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Avviso per manifestazione di interesse con richiesta di offerta economica, da esperire con il sistema dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. no IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. no IV.1.5) Informazioni relative alla negoziazione. no IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 05/06/2018 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. no IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 06/06/2018 ora 10:00. Luogo: Via Prenestina 45, 00176 Roma - Palazzina ex API 2° piano - sala gare. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Provvedimento autorizzativo del D.G. n. 35 del 19.02.2018. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti ex art. 3 lett. e) D. Lgs. 50/2016. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia alle "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicate sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. VI.3.5) Le richieste di chiarimenti devono essere inviate attraverso l'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com. Le richieste di chiarimenti, in lingua italiana, devono pervenire entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno pubblicate nell'area Comunicazioni del Portale https://atac.i-faber.com entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente avviso e dai seguenti documenti ad esso complementari: DGNC per quanto compatibile, Modd. C, G, DGUE, A, Q1-RTI, Q2-RTI, "Istruzioni operative per l'iscrizione al Portale Atac, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e Capitolato Tecnico. VI.3.7) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Tecnico. VI.3.8) Entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2), con le modalita' specificate nell'art. 5 del DGNC, devono essere presentate sia la documentazione amministrativa (art. 8 del DGNC) che l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un riduzione dell'importo indicato al punto II.1.5). VI.3.10) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Integrita' di Roma Capitale, degli Enti che fanno parte del Gruppo Roma Capitale e di tutti gli Organismi partecipati" (Allegato 7 al P.T.P.C.T.), approvato con D.G.C. n. 40 del 27 febbraio 2015 e modificato con il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.) per il triennio 2017-2018-2019 approvato con deliberazione di Giunta Capitolina n.10 del 31 gennaio 2017 che qui si intende materialmente e integralmente riportato e ne trasmette tutti gli obblighi ad esso riferiti, vincolanti per la Stazione appaltante e per i concorrenti, pena l'esclusione dello stesso dalla gara, in quanto tali mezzi sono posti a tutela di interessi di rango sovraordinato e gli obblighi in tal modo assunti discendono dall'applicazione di norme imperative di ordine pubblico, con particolare riguardo alla legislazione in materia di prevenzione e contrasto della criminalita' organizzata nel settore degli Appalti. VI.3.11) Tutela dei dati personali: Ai sensi del D.lgs. 30.6.2003 n.196,i dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati da ATAC per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipulazione e gestione del contratto. I concorrenti hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dal predetto decreto. Il titolare del trattamento dei dati in questione e' il Legale Rappresentante pro tempore di ATAC. VI.3.12) Tracciabilita' flussi finanziari: Il contraente dovra' effettuare il bonifico sul conto corrente indicato da Atac, nel rispetto degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13/8/2010 n. 136, nonche' tutti gli ulteriori obblighi derivanti dalla medesima legge e successive modifiche e integrazioni. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: Nel caso di esercizio del diritto di accesso agli atti di gara, la struttura aziendale competente e' la seguente: Segreteria Societaria - tel. 06/46953365 - mail: francesca.rosati@atac.roma.it. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Servizi Legale Patrimonio. Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma. Codice Postale: 00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.4695. Pec: protocollo@cert.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 05/04/2018. ATAC S.p.A.- Il responsabile acquisti Franco Middei TX18BFM6904