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Bando di gara mediante procedura aperta Stazione Appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa' Italiana Traforo Autostradale del Frejus - Frazione San Giuliano, 2 - 10059 - SUSA (TO) - ITALIA - Telefono: +39 0122 621.621 Fax: +39 0122 622.036 - Concessionario di costruzione e gestione autostradale. Oggetto dell'appalto: Procedura Aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento dell'appalto A32 Torino - Bardonecchia - Viadotto S.S.335 - Adeguamento e Rinforzo Ripristino Strutturale di n°2 Campate - CIG 742697774D - CUP H81B10000590007 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto di Lavori, luogo principale dei lavori Oulx (TO) - Italia Codice NUTS: ITC11 Breve descrizione dell'appalto: Gli interventi programmati per tutte le campate del viadotto, in corrispondenza dei giunti e sugli impalcati interessati da situazioni di danneggiamento dei cavi di precompressione consistono in: - installazione di nuovi giunti tampone, i quali verranno protetti sovrapponendo un giunto impermeabile di sotto-pavimentazione, in grado di garantire i modesti movimenti relativi necessari; contestualmente verranno realizzati i nuovi getti che oltre all'ancoraggio dei giunti realizzeranno la protezione delle testate di precompressione della struttura attuale; - integrazione della precompressione esistente nelle campate danneggiate e realizzazione di un'adeguata protezione delle testate dei cavi per limitare l'evoluzione del degrado. Categorie di cui si compone l'appalto: OG3, Strade autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, ecc., per € 596.236,73, classifica III (categoria prevalente); OS11, Apparecchiature strutturali speciali (giunti), per € 157.983,59, classifica II; OS30, Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi, per € 109.097,11; OS11 e OS30 categorie a qualificazione obbligatoria. Non sono ammesse varianti. Quantitativo dell'appalto: Importo complessivo a base di gara € 863.317,43 (esclusa I.V.A. al 22%), di cui oneri di sicurezza (compresi nell'importo complessivo) € 91.552,78 non soggetti a ribasso d'asta. L'appalto e' compensato a corpo. Durata dell'appalto o Termine di Esecuzione: giorni 148 naturali e consecutivi dal verbale di consegna dei lavori. Si fa presente che le lavorazioni avranno presumibilmente inizio nel mese di settembre e che, durante la stagione invernale, la Concessionaria potra' richiedere all'Impresa Appaltatrice di sospendere le attivita' che generano vincoli o costrizioni alla circolazione, in tutto od in parte, a suo insindacabile giudizio, cosi' da non generare interferenze nel periodo interessato dai trattamenti antigelivi, senza che questo possa essere motivo per eventuali riserve da parte dell'Impresa. Per maggiori dettagli circa la sequenza realizzativa si rimanda all'elaborato progettuale apposito "Cronoprogramma dei lavori". Cauzioni e garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Qualora il concorrente volesse avvalersi delle riduzioni previste dall'art. 93 comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, deve compilare la sezione D parte IV del DGUE. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai sensi dell'art. 35, comma 18, D.Lgs. n. 50/2016, dovra' rilasciare la garanzia definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016, per danni alle opere pari a importo contrattuale - per R.C.T. pari al 5% somma assicurata per le opere. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Opere eseguite in autofinanziamento. Corresponsione in favore dell'appaltatore, a sua espressa richiesta, di un'anticipazione pari al 20% del valore del contratto di appalto, subordinata a costituzione di garanzia, ai sensi dell'art. 35, comma 18 del D.lgs n. 50/2016. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara, gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 - 84 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D.Lgs n. 50/2016 e dalle altre norme vigenti. Condizioni di Partecipazione: - a pena di non ammissione alla gara, e' richiesta la Visita Sopralluogo Obbligatoria da parte degli operatori economici interessati: modalita' di partecipazione al sopralluogo secondo quanto indicato in Disciplinare di Gara; - Possesso dei requisiti di cui agli artt. 80, 83 e 84 del D.Lgs. 50/2016 assenza di cause esclusione di cui all'art. 24, comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, - Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categorie e classifiche ai valori dell'appalto da aggiudicare, rilasciata da una SOA appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico-professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2 del D.P.R. n. 207/2010. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016, con le limitazioni consentite dal relativo comma 4 e comma 11: le categorie OS11 e OS30, ai sensi dell'art. 89, c. 11, D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., non possono costituire oggetto di avvalimento. Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione Europea, le stesse devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispetti Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. Criterio di Aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' secondo il criterio del minor prezzo, determinato mediante massimo ribasso percentuale che il concorrente e' disposto ad offrire sull'importo complessivo a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza. L'aggiudicazione sara' deliberata a favore del Concorrente che avra' offerto il massimo ribasso percentuale non anomalo: la Committente dichiara di avvalersi dell'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, determinata secondo uno dei metodi di cui all'art. 97, comma 2, lettere a), b), c), d), e), che sara' applicato mediante sorteggio in sede di gara. Termine per il ricevimento delle offerte: 14/05/2018 - Ora: 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione e delle offerte: Italiano Informazioni Complementari: - Procedura Aperta, ex art. 60 del D.Lgs. 50/2016 con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo, trattandosi di affidamento di lavori sulla base del progetto esecutivo (art. 95 D.Lgs. 50/2016 e s. m. i.), avvalendosi dell'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui all'art. 97, c. 2, D.Lgs. 50/2016 e s. m. i.: determina a contrarre disposta con provvedimento di approvazione da parte dell'Amministratore Delegato prot. n. 03055.18 del 16/03/2018; - modalita' di recapito delle offerte e della documentazione come da Disciplinare di Gara; - sul sito della stazione appaltante www.sitaf.it e' presente un modello di istanza di partecipazione e di DGUE, che il concorrente e' invitato ad utilizzare per la partecipazione della gara. La modulistica predisposta dalla stazione appaltate non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nel Disciplinare di Gara; - sul sopracitato sito della Stazione Appaltante sara' altresi' presente apposito link nel quale verranno inseriti in forma anonima, non oltre il termine di 3 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione delle offerte, eventuali quesiti di interesse generale concernenti il presente appalto, formulati alla Stazione Appaltante (all'indirizzo di posta elettronica ar@pec.sitaf.it) dagli operatori economici interessati non oltre il termine di 7 giorni antecedenti la scadenza per la presentazione delle offerte, e le relative risposte dalla stessa fornite. I concorrenti sono, pertanto, invitati a visionare il suddetto sito. Si specifica che i quesiti possono essere rivolti esclusivamente per chiedere chiarimenti di natura tecnica o in merito a prescrizioni del bando ritenute equivoche o contraddittore. Non saranno ammessi quesiti con cui si chiede alla Stazione Appaltante consulenze e valutazione pre-gara relative alla ammissibilita' o alle modalita' di partecipazione di una concorrente, attivita' di valutazione riservata successivamente alla Commissione di gara. Inoltre: a) l'operatore economico all'atto della presentazione dell'offerta deve aver attivato e deve allegare il PASSOE di cui all'art. 2 comma 3.2 della Delibera dell'AVCP n. 111 del 20 dicembre 2012; b) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e delle altre norme vigenti applicabili. Le lavorazioni riconducibili alle categorie OS11 e OS30 sono a qualificazione obbligatoria e, come tali, subappaltabili nei limiti del 30% del loro valore e ad un unico esecutore, ai sensi dell'art. 105, c. 5, D.Lgs. n. 50/2016. Non e' richiesta la terna dei subappaltatori, ai sensi del citato art. 105, comma 6; c) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati, salvo quanto previsto dall'art. 105 comma 13 del D.Lgs. n. 50/16, dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute garanzia effettuate; d) soccorso istruttorio ammesso a norma dell'art. 83 comma 9 del D.Lgs. n. 50/2016, la sanzione pecuniaria e' stabilita nella misura dell'1 per mille dell'importo a base di gara; e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; f) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; g) non sara' inserita nel contratto di appalto alcuna clausola compromissoria; h) l'appalto si compone di un unico lotto; i) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. j) i dati raccolti saranno trattati, ex D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; k) ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione. l) l'offerta sara' valida per 180 giorni dalla sua presentazione. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di chiedere il differimento di detto termine; m) non sono ammesse offerte condizionate e/o parziali e/o in aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; n) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; o) ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, La Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; p) il presente bando non vincola la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che gli operatori economici possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura; q) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. Black list di cui al Decreto del MEF 4.5.1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31.5.2010 n.78, convertito con modificazioni con la legge 30.7.2010 n.122). Facente funzione di Responsabile del Procedimento in fase di gara Geom. Francesco Neri - Susa (TO), Frazione San Giuliano n. 2 - tel. +39 0122 621.621. Procedure di Ricorso Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia; Telefono: 011 557 64 11 - Fax: 011 53 92 65. Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro comunicazione o dalla pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso SITAF S.p.A. - Ufficio Legale - Frazione San Giuliano, 2, 10059 Susa (TO) Italia (IT) - Telefono: +39 122621621 - Posta elettronica: legale@sitaf.it - Fax: +39 122621686. Susa, 6 aprile 2018 S.I.T.A.F. S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Umberto Tosoni TX18BFM6954