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Bando di gara DG 03-18 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:ITI43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Alessandro Micheli Telefono: 06-44461 - E-mail: fr.tocci@stradeanas.it - PEC: appalti.lavori@postacertstradeanas.it; Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO - Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 03-18 - Lotto 1 ANAS - Sicilia, codice CIG 7434821062.; Lotto 2 ANAS - Sardegna, codice CIG 74348253AE; Lotto 3 ANAS - Nord Ovest, codice CIG 7434827554.; Lotto 4 ANAS - Nord Est, codice CIG 7434832973; Lotto 5 ANAS - Centro, codice CIG 7434833A46; Lotto 6 ANAS - Adriatica, codice CIG 7434835BEC; Lotto 7 ANAS - Tirrenica, codice CIG 7434838E65; Lotto 8 ANAS - Calabria, codice CIG 74348421B6. II.1.2) CPV 71332000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro con un unico operatore per ciascun lotto di gara, ai sensi degli artt. 54 comma 3, e 61 del D. Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per l'affidamento dell'esecuzione di servizi di monitoraggio geotecnico-geomorfologico in fase ante operam, corso d'opera e post operam, da eseguirsi nell'ambito delle attivita' di progettazione e di esecuzione lavori. L'appalto e' suddiviso in 8 lotti: Lotto 1 ANAS - Sicilia, codice CIG 7434821062.; Lotto 2 ANAS - Sardegna, codice CIG 74348253AE; Lotto 3 ANAS - Nord Ovest, codice CIG 7434827554.; Lotto 4 ANAS - Nord Est, codice CIG 7434832973; Lotto 5 ANAS - Centro, codice CIG 7434833A46; Lotto 6 ANAS - Adriatica, codice CIG 7434835BEC; Lotto 7 ANAS - Tirrenica, codice CIG 7434838E65; Lotto 8 ANAS - Calabria, codice CIG 74348421B6. II.1.5) Valore stimato: Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 25.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto, di cui € 750.000,00 per oneri della sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso, suddiviso in 8 (otto) lotti come dettagliati al punto II.2.6. Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: no; possono essere presentate per un solo lotto. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: uno. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: No. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) DG 03-18 Lotto 1 ANAS - Sicilia, codice CIG 7434821062.; Lotto 2 ANAS - Sardegna, codice CIG 74348253AE; Lotto 3 ANAS - Nord Ovest, codice CIG 7434827554.; Lotto 4 ANAS - Nord Est, codice CIG 7434832973; Lotto 5 ANAS - Centro, codice CIG 7434833A46; Lotto 6 ANAS - Adriatica, codice CIG 7434835BEC; Lotto 7 ANAS - Tirrenica, codice CIG 7434838E65; Lotto 8 ANAS - Calabria, codice CIG 74348421B6. II.2.2) Codici CPV supplementari : No II.2.3) Luogo di esecuzione Lotto 1: Codice NUTS: ITG12 - ITG17 (Palermo, Catania); Lotto 2: Codice NUTS: ITG27 - ITG25 (Cagliari, Sassari); Lotto 3: Codice NUTS: ITC1 - ITC4 - ITC3 - ITC2 (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta); Lotto 4: Codice NUTS: ITH3 - ITH4 - ITH5 (Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna); Lotto 5: Codice NUTS: ITI3 - ITI2 - ITI1 (Marche, Umbria, Toscana); Lotto 6: Codice NUTS: ITF1 - ITF2 - ITF4 (Abruzzo - Molise - Puglia); Lotto 7: Codice NUTS: ITI4 - ITF5 - ITF3 (Lazio, Basilicata, Campania); Lotto 8: Codice NUTS: ITF6 (Calabria). II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'esecuzione di servizi di di monitoraggio geotecnico-geomorfologico in fase ante operam, corso d'opera e post operam, da eseguirsi nell'ambito delle attivita' di progettazione e di esecuzione lavori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo 30 punti B. Componente qualitativa 70 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Con riferimento al criterio A " Prezzo", si specifica che l'offerta economica consistera' nel ribasso unico da applicare sull'elenco prezzi. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni, le modalita' per la presentazione delle varianti, e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 16/17 e 18 del Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 25.000.000,00 per l'intero ammontare dell'appalto, di cui € 750.000,00 per oneri della sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso. Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 4.000.000,00 di cui € 120.000,00 per oneri della sicurezza per i lotti n. 1 - n. 3 - n. 5 - n. 7; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 1.000.000,00 di cui € 30.000,00 per oneri della sicurezza per il lotto n. 2; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 2.000.000,00 di cui € 60.000,00 per oneri della sicurezza per il lotto n. 4; Importo minimo di Euro 0,00 e fino ad un importo massimo di Euro 3.000.000,00 di cui € 90.000,00 per oneri della sicurezza per i lotti n. 6 - n. 8. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 48 mesi, decorrenti dalla sottoscrizione dell'Accordo quadro per ogni singolo lotto, ovvero fino all'esaurimento del corrispettivo massimo previsto per singolo lotto appaltato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti -Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Il presente appalto e' suddiviso in 8 (otto) lotti. Per ciascun lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS Spa, indicato come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile minimo per contratto applicativo. Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara e l'affidabilita' nell'esecuzione dell'appalto, i candidati, ai sensi dell'art. 51, comma 2, del D.Lgs. 50/2016, potranno partecipare presentando offerta per un solo lotto, qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della presente procedura di gara non potra' presentare offerta per alcun altro lotto della medesima procedura. Saranno, quindi, ritenute inammissibili le offerta presentate, per eventuali ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un lotto: a) in forma singola; b) nella qualita' di mandatarie e/o mandanti, anche cooptate, di un RTI concorrente ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; c) nella qualita' di consorziati al consorzio di concorrenti, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei lavori da parte di un consorzio per un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma; e) nella qualita' di imprese ausiliarie di concorrenti (anche in forma raggruppata) ad un lotto, che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma. In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, sara' ammessa esclusivamente l'offerta presentata per il lotto di importo maggiore e, a parita' di importo, per il lotto con minor numero di partecipanti e, a parita' di numero di partecipanti per il lotto di numerazione inferiore. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i., i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3. devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del10%. La mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: No III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione L'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali personalmente responsabili e nominativamente indicati. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionale del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore, ai sensi dell' art. 54, comma 3, del D. Lgs. 50/2016. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 14 maggio 2018 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate al paragrafo 19 del disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel disciplinare. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0147036-I-P del 19/03/2018. f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi" . g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare,, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO - Data di spedizione alla GUUE il 06/04/2018. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX18BFM6959