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Bando di gara per l'affidamento di servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contattoDenominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano. Punti di contatto: Settore appalti - Indirizzo: v.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzi internet: www.aler.mi.it e www.arca.regione.lombardia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 58÷66/2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizio di pulizia ed affini da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' Aler e in gestione ad Aler sito in Provincia e di competenza territoriale della Filiale Provincia. Categoria di servizi n.14. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: a) servizio di pulizia scale, spazi esterni e parti comuni, pulizia locali usufruiti da personale Aler, pulizia vetri scale e vani corsa ascensori, pulizia plafoniere. Servizio di resa e rotazione sacchi, pulizia e lavaggio dei cassonetti; b) servizio di derattizzazione, disinfestazione e sanificazione; c) servizio di sgombero masserizie in alloggi e relative pertinenze, sgombero masserizie parti comuni, rimozione e asporto guano volatili. N.B.: Con riferimento a ciascun lotto, le prestazioni principali di cui all'art. 37, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sono quelle descritte alla precedente lettera a). II.1.6) CPV: 90911200-8. II.1.8) Divisione in lotti:SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti.II.2.1) Quantitativo o entita' dell'appalto (comprese le opzioni): Euro 8.802.168,38 (al netto dell'IVA). Importo a base d'appalto: Euro 5.868.112,25, cosi' suddiviso: - Rep. n. 58/2015 - Lotto n.1 - CIG: 6330016E70. Importo a base d'appalto Euro 573.947,42 di cui Euro 569.591,44 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 4.355,98 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 59/2015 - Lotto n.2 - CIG: 633002992C. Importo a base d'appalto Euro 792.712,49 di cui Euro 786.628,58 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 6.083,91 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 60/2015 - Lotto n.3 - CIG: 633003809C. Importo a base d'appalto Euro 522.652,16 di cui Euro 518.611,38 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 4.040,78 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 61/2015 - Lotto n.4 - CIG: 6330045661. Importo a base d'appalto Euro 381.187,70 di cui Euro 378.232,26 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 2.955,44 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 62/2015 - Lotto n.5 - CIG: 6330053CF9. Importo a base d'appalto Euro 415.141,32 di cui Euro 411.964,38 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 3.176,94 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 63/2015 - Lotto n.6 - CIG: 6330061396. Importo a base d'appalto Euro 683.881,01 di cui Euro 678.610,87 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 5.270,14 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 64/2015 - Lotto n.7 - CIG: 6330069A2E. Importo a base d'appalto Euro 783.004,33 di cui Euro 777.027,56 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 5.976,77 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 65/2015 - Lotto n.8 - CIG: 6330079271. Importo a base d'appalto Euro 849.337,54 di cui Euro 842.878,48 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 6.459,06 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso); - Rep. n. 66/2015 - Lotto n.9 - CIG: 6330090B82. Importo a base d'appalto Euro 866.248,28 di cui Euro 859.637,96 importo a base d'asta per l'esecuzione dei servizi ed Euro 6.610,32 per oneri della sicurezza scaturenti dal D.U.V.R.I. (non soggetti a ribasso). II.2.2) Opzioni: SI. Con riferimento a ciascun lotto, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere alla proroga di ulteriori 365 giorni per un importo complessivo pari ad Euro 2.934.056,13. II.3) Durata dell'appalto (per ciascun lotto): 730 giorni decorrenti dalla data del verbale di avvio dell'esecuzione del contratto (prorogabili). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto del lotto per cui si intende concorrere o, nel caso di partecipazione a piu' lotti, cauzione unica adeguata all'importo del lotto piu' elevato. La cauzione dovra' essere presentata in conformita' alle modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dal disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento: Aler di Milano e Comuni vari. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 1) il fatturato globale d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili dovra' essere almeno pari a: - Rep. n. 58/2015- 1° Lotto: Euro 860.921,13; - Rep. n. 59/2015- 2° Lotto: Euro 1.189.068,74; - Rep. n. 60/2015- 3° Lotto: Euro 783.978,24; - Rep. n. 61/2015- 4° Lotto: Euro 571.781,55; - Rep. n. 62/2015- 5° Lotto: Euro 622.711,98; - Rep. n. 63/2015- 6° Lotto: Euro 1.025.821,52; - Rep. n. 64/2015- 7° Lotto: Euro 1.174.506,50; - Rep. n. 65/2015- 8° Lotto: Euro 1.274.006,31; - Rep. n. 66/2015- 9° Lotto: Euro 1.299.372,42. 2) il fatturato specifico d'impresa realizzato negli ultimi tre esercizi certificabili, dovra' essere almeno pari agli importi di seguito indicati. Rep. n. 58/2015 - 1° Lotto: a. Euro 506.106,83 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; b. Euro 23.417,05 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; c. Euro 44.423,53 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. Rep. n. 59/2015 - 2° Lotto: d. Euro 699.013,87 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; e. Euro 32.342,67 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; f. Euro 61.355,95 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. Rep. n. 60/2015 - 3° Lotto: g. Euro 460.874,67 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; h. Euro 21.324,21 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; i. Euro 40.453,28 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. Rep. n. 61/2015 - 4° Lotto: j. Euro 336.131,31 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; k. Euro 15.552,46 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; l. Euro 29.503,93 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. Rep. n. 62/2015 - 5° Lotto: m. Euro 366.071,62 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; n. Euro 16.937,77 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; o. Euro 32.131,94 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. Rep. n. 63/2015 - 6° Lotto: p. Euro 603.046,27 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; q. Euro 27.902,35 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; r. Euro 52.932,39 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. Rep. n. 64/2015 - 7° Lotto: s. Euro 690.453.22 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; t. Euro 31.946,58 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; u. Euro 60.604,54 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. Rep. n. 65/2015 - 8° Lotto: v. Euro 748.945,84 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; w. Euro 34.652,97 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; x. Euro 65.738,73 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. Rep. n. 66/2015 - 9° Lotto: y. Euro 763.857,73 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettera a) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; z. Euro 35.342,93 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere c), d) ed e) del D.M. 7 luglio 1997 n. 274; aa. Euro 67.047,62 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui alle categorie 1 e 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali ex D.Lgs 152/06 e s.m.i. N.B.: nel caso di partecipazione a piu' lotti, i requisiti di cui ai precedenti punti 1) e 2) devono essere posseduti dall'operatore economico concorrente per il lotto di importo piu' elevato cui intende partecipare. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: a. Con riferimento alle attivita' di cui al precedente punto II.1.5.a-b, e' richiesta l'iscrizione al Registro delle Imprese o all'Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 25 gennaio 1994 n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997 n. 274, per le attivita' di cui all'art. 1, comma 1, lettere a), c), d) ed e) del predetto Decreto, con appartenenza almeno alle seguenti fasce di classificazione, di cui all'art. 3 del citato Decreto: - 1° lotto: E); - 2° lotto: E); - 3° lotto: E); - 4° lotto: D); - 5° lotto: D); - 6° lotto: E); - 7° lotto: E); - 8° lotto: E); - 9° lotto: E). N.B.: in caso di partecipazione a piu' lotti, il requisito minimo da soddisfare e' dato dal lotto con la fascia piu' alta. b. Con riferimento alle attivita' di cui al precedente punto II.1.5.c, e' richiesta l'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali di cui al D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. nella categoria 1 - classe E e nella categoria 4 - classe F. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. autorizzata con PROVV/DIGE/15/412 del 01/07/2015. IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati e meglio dettagliati nel disciplinare di gara: - offerta tecnica max 55 punti; - offerta economica max 45 punti. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: documenti a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile sul sito Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti" e sul sito Internet www.arca.regione.lombardia.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/09/2015 - ore:10:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 365 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 22/09/2015 - ore:10:00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Le sedute di gara sono pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente indicato al precedente punto I.1). Il Responsabile del Procedimento e' il geom. Maria Vatalaro - tel. 02/7392.3614.VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. VI.4.2) Presentazione di ricorso: ai sensi del combinato disposto dell'art. 245 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010, eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 05/08/2015. Area affari generali - Il direttore avv. Domenico Ippolito T15BFM13771