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Bando di gara servizi - I - Ancona: Servizi di assistenza informatica e di supporto - Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto Regione Marche - PF Sistemi informativi e telematici Via Tiziano 44 All'attenzione di: Rosella Falcioni 60125 Ancona ITALIA Telefono: +39 0718063513 Posta elettronica: rosella.falcioni@regione.marche.it Fax: +39 0718063066 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.regione.marche.it . Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.marche.it . Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale I.3)Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4)Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1)Descrizione II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Acquisizione di servizi di help desk specialistico e servizi di tipo tecnico-sistemistico a supporto della gestione di sistemi informativi erogati dalla PF Sistemi informativi e telematici alle PA regionali e SSR per la durata di 3 anni. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n.7: Servizi informatici e affini - Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Ancona. Codice NUTS ITE32 II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Sigla Descrizione tipologia servizio: 1. Servizi di supporto tecnico sistemistico alla gestione dei sistemi; 2. Help desk specialistico di primo livello. II.1.6)Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 72253000 II.1.7)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8)Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9)Informazioni sulle varianti Ammissibilita' di varianti: no II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 603 720 EUR II.2.2)Opzioni Opzioni: no II.2.3)Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si' Numero di rinnovi possibile: 1 Nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria bancaria o assicurativa pari al 2% della base di appalto avente durata non inferiore ai 180 giorni dalla data prevista per la presentazione dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art.34 comma 1 lettera d) del D.LGS 163/2006. Vedi punto 5 del disciplinare di gara. III.1.4)Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1)Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs 163/2006; 2. insussistenza delle cause di esclusione indicate dall'art.38, del Codice dei contratti; 3. inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art.3 del R.D. 2440/1924 e di cui all'art.1 bis comma 14 della legge 383/2001 come sostituito dal D.L. 210/2002 convertito in L. 266/2002; 4. Inesistenza delle cause ostative di cui all'art. 67 del D.Lgs 159/2011; 5. insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 9, comma 2, lettera c) del D.Lgs. 231/2001 e s.m.i.; 6. essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/1999 ex art.17 ovvero di non essere assoggettato. Vedasi paragrafo 6 del Disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Fatturato globale d'impresa negli esercizi finanziari 2009 - 2010 - 2011 non inferiore a 300 000 EUR (IVA esclusa). III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001; 2. Elenco dei principali servizi svolti nel triennio 2009 - 2010 - 2011, analoghi alle categorie di servizi e/o forniture oggetto della gara (CPV 72253000-3), con l'indicazione dei corrispondenti importi, date e destinatari, pubblici o privati, della descrizione dei servizi svolti, di cui: - almeno una fornitura di servizi di help desk rivolto ad almeno 1 000 utilizzatori di importo non inferiore a 150 000 EUR svolta con buon esito e senza contestazioni di sorta, - almeno una fornitura di servizi di supporto tecnico-sistemistico per la gestione di sistemi informativi per un importo non inferiore a 100 000 EUR svolta con buon esito e senza contestazioni di sorta che saranno usate come "progetti campione"; 3. prospetto contenente indicazione dei tecnici e degli organi tecnici facenti direttamente capo, o meno, ai concorrenti e in particolare di quelli incaricati dello svolgimento dei servizi oggetto del bando; 4. Indicazione dei titoli professionali e delle esperienze lavorative dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizio fra i quali debbono essere presenti le seguenti figure professionali: Addetto help desk junior - Addetto help desk - Addetto help desk senior - Sistemista - Sistemista open source; 5. Numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero dei dirigenti impiegati negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando (2009 - 2010 - 2011). Vedasi allegato 1C del disciplinare di gara. III.2.4)Informazioni concernenti appalti riservati III.3)Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1)Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2)Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1)Tipo di procedura IV.1.1)Tipo di procedura Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)Criteri di aggiudicazione IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2)Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 14.3.2013 - 12:00 - Documenti a pagamento: no IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 21.3.2013 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Luogo: Convocazione tramite fax 5 giorni prima del giorno di apertura delle offerte - Ancona, Via Tiziano 44, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legale rappresentante e/o loro incaricati muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1)Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico: no VI.2)Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3)Informazioni complementari: La presente procedura e' stata indetta con decreto del Dirigente della PF Sistemi Informativi e telematici n. 210/INF del 12.12.2012. Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Cinzia Amici. Codice di identificazione della procedura di gara (CIG): CIG 4778945E28. Tutta la documentazione originale di gara puo' essere prelevata, in formato elettronico, nel sito istituzionale: www.regione.marche.it alla voce Bandi. Per la lettura di tale documentazione, firmata digitalmente e quindi valida a tutti gli effetti di legge, e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco di cui all'art. 29 del DLgs 85/2005, disponibile nel sito: www.cnipa.gov.it. VI.4)Procedure di ricorso VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Marche Piazza Cavour 60100 Ancona ITALIA VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione notifica piena conoscenza dell'atto. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi PF Coordinamento dell'Avvocatura Piazza Cavour 60100 Ancona ITALIA VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 25.1.2013 Il R.U.P. dott.ssa Cinzia Amici T13BFD1711