Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Concessione di lavori pubblici SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: Comune di Firenze, Direzione Servizi Tecnici via Giotto 4, 50121, FIRENZE, ITALIA all'attenzione: RUP Ing. Michele Mazzoni Posta elettronica: direzione.servizitecnici@comune.fi.it Fax 055/2624450 Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/ Documentazione specifica e ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le domande vanno inviate a: altro ( vedi allegato A.III) 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale o locale 1.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche SEZIONE 2 : OGGETTO DELLA CONCESSIONE 2.1 - DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 2.1.1 - Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice REALIZZAZIONE DEL PARCO SPORTIVO DI SAN BARTOLO A CINTOIA Tramite affidamento con procedura aperta, ai sensi dell'art. 153, commi 1-14 del D.lgs n. 163/2006, della concessione, dell'art. 143, comma 1 del d.lgs. 163/2006, avente ad oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, inclusa la validazione, la costruzione e la gestione, come meglio specificato nel disciplinare di gara pubblicato sul sito del Comune di Firenze all'indirizzo internet indicato al punto 6.2 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 2.1.2 - Tipo di appalto e luogo di esecuzione Progettazione ed esecuzione Sito e luogo principale di esecuzione dei lavori: Firenze - area San Bartolo a Cintoia, via Simone Martini, via del Cavallaccio, via del Perugino 2.1.3 - Breve descrizione dell'appalto La concessione in oggetto e' riferita a una STRUTTURA PUBBLICA DI INTERESSE CITTADINO di tipo prevalentemente SPORTIVO, con l'aggiunta delle ulteriori funzioni previste nel PRG vigente, finalizzate alla realizzazione di un Parco Sportivo nell'area di San Bartolo a Cintoia. Al fine di meglio definire l'oggetto della concessione si rimanda alla SCHEDA RIASSUNTIVA allegato 1 al Disciplinare di gara. 2.1.4 - CPV (vocabolario comune per gli appalti):Oggetto principale: 45212200-8 Lavori di costruzione di impianti sportivi;Oggetto complementare 92610000-0 Servizi di gestione di impianti sportivi 2.2 - QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 2.2.1 - Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) L'importo complessivo presunto dell'intervento, risultante dallo studio di fattibilita', ammonta, a euro 10.200.000,00 (diecimilionieduecentomila/00) di cui Euro 714.000,00 per spese professionali stimate. L'importo deve intendersi comprensivo di IVA, oneri tecnici generali e spese professionali, compreso incentivo e allacciamenti. L'intervento, come meglio specificato nello studio di fattibilita', appartiene alle seguenti categorie generali e specializzate di lavori, con i seguenti importi presunti, di cui all'art. 61 e all'Allegato A del D.P.R. 207/2010: OG 1 Edifici civili e industriali classe VI fino ad Euro 10.329.000,00; OS 11 Impianti tecnologici classe IV bis fino ad Euro 3.500.000,00 In base agli studi economici e finanziari, svolti in sede di redazione dello studio di fattibilita', la concessione prevede la realizzazione, la gestione e la manutenzione, dell'intervento con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario. Non si prenderanno in considerazione offerte che prevedano costi o corrispettivi a carico del Comune o che prevedano un valore residuo non ammortizzato al termine della concessione. Inoltre e' prevista una durata massima della concessione e' di 35 (trentacinque) anni, a partire dal verbale di consegna dell'area al soggetto aggiudicatario a seguito dell'approvazione del progetto esecutivo, di cui un tempo di costruzione non superiore a 540 giorni. 2.2.2 - Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi Il concessionario aggiudicatario ha l'obbligo di affidare a terzi appalti per un importo corrispondente alla percentuale, indicata in sede di offerta, dell'importo dei lavori del progetto preliminare Tale valore sara' riportato nel contratto. SEZIONE 3: INFORMAZIONI Dl CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3.1 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 3.1.1 - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art. 38 del D.lgs 163/2006 da dichiarare attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al Disciplinare di gara o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste. Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto specificato nel Disciplinare di gara. I concorrenti, qualora intendano eseguire i lavori con la propria organizzazione d'impresa, devono essere in possesso di attestazione di qualificazione (SOA) adeguata alle categorie e agli importi indicati al punto 2.2.1 del presente bando di gara, nonche' degli ulteriori requisiti di cui all'art. 79, comma 7 del DPR 207/2010. Si evidenzia che la categoria scorporabile OS11 e' inclusa nell'elenco dell'art.107, co. 2, DPR 207/10: pertanto, ai sensi dell'art.92, co. 7, ove essa sia superiore al 15% dell'importo totale, la relativa SOA dovra' essere posseduta dal concorrente per almeno il 70%, con subappalto obbligatorio della rimanente percentuale da dichiararsi in sede di documentazione di ammissione alla gara, a pena di esclusione. In caso di progettazione interna la SOA dovra' essere rilasciata per prestazioni di progettazione e costruzione e la classifica dovra' coprire anche l'importo della progettazione. Qualora l'offerta presentata dal concorrente comprenda un progetto preliminare i cui lavori appartengano, secondo quanto risulta dal progetto stesso, a categorie e classifiche diverse da quelle indicate al punto 2.2.1 del bando di gara, l'attestazione di qualificazione deve documentare il possesso di tali categorie e classifiche. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo III del DPR n. 207/2010 e accertati, ai sensi dell'articolo 62 del DPR n. 207/2010 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 3.1.2 - Capacita' economica e finanziaria I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'articolo 95 del DPR, n. 207/2010, dei seguenti requisiti economico - finanziari: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento dell'importo previsto per l'intervento di cui al precedente punto 2.2.1; b) capitale sociale non inferiore ad un ventesimo dell'importo previsto per I'intervento di cui al precedente punto 2.2.1. 3.1.3 - Capacita' tecnica I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'articolo 95 del DPR n. 207/2010, dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi: c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al cinque per cento dell'importo previsto per l'intervento di cui al precedente punto 2.2.1.; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'importo previsto dall'intervento di cui al precedente punto 2.2.1. I concorrenti, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del DPR n. 207/2010, in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d), possono incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella misura de_ doppio. Per servizi affini devono intendersi i servizi di tipo sportivo nelle discipline previste nel Parco Sportivo. SEZIONE 4: PROCEDURA 4.1 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83 del D.Lgs. 163/06, determinata applicando i criteri, i pesi e i sottopesi specificati nei CRITERI DI AGGIUDICAZIONE, allegati al disciplinare di gara, di cui al punto 6.2., con riferimento al metodo aggregativo compensatore. 4.2 - INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 4.2 1 - Numero di progetto attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Progetto n. 224/2012 4.2.2 - Termine ultimo per la presentazione delle domande Data: 10/06/2013 Ora: 12.00 4.2.3 - Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande ITALIANO. SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI 6.2 - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) ll disciplinare di gara, la scheda riassuntiva dell'intervento (All.1),la scheda criteri di aggiudicazione (All. 2), il modulo A, lo studio di fattibilita' sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Firenze: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/ e all'indirizzo: https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1 (escluso lo studio di fattibilita'). b) Cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalita' previste dal codice degli appalti e dal disciplinare di gara. 1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. lgs n. 163/2006, pari al 2% del valore dell'intervento di cui al precedente punto 2.2.1; 2) cauzione di cui all'art. 153, comma 13, primo periodo, del D.lgs 163/2006, pari al 2,5% del valore dell'intervento di cui al precedente punto 2.2.1; 3) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. lgs 163/2006, pari al 10% dell'importo contrattuale; 4) polizza assicurativa ex art.129, comma 1, del D. lgs n. 163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata: - per danni di esecuzione: pari al 50% dell'importo dei lavori previsto nel progetto esecutivo - per la responsabilita' civile verso terzi: pari al 5% dell'importo dei lavori previsto nel progetto esecutivo con un minimo di Euro. 500.000,00 5) polizza indennitaria decennale ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs n. 163/2006 con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, nonche' polizza per responsabilita' civile verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. 6) cauzione ex art. 153, comma 13, ultimo periodo, del D. lgs n. 163/2006 nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio; tale cauzione e' dovuta dalla data di inizio di esercizio del servizio. c) L'offerta e' vincolante per 270 giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte, salva eventuale richiesta di differimento, come previsto dall'art. 11, comma 6 D.Lgs. 163/06. d) L'aggiudicatario ha l'obbligo, entro sei mesi dopo l'aggiudicazione definitiva e trascorso il termine dilatorio, di costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o a responsabilita' limitata, anche consortile, nei limiti e modi stabiliti per legge, con un capitale minimo di Euro.500.000,00. La societa' cosi' costituita diventa la concessionaria subentrando nel rapporto di concessione all'aggiudicatario, senza necessita' di approvazione o autorizzazione. Tale subentro non costituisce cessione di contratto. e) L'amministrazione aggiudicataria puo' chiedere al promotore prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase di approvazione del progetto preliminare; in tal caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione da parte di quest'ultimo delle modifiche progettuali e conseguente adeguamento del piano economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte del promotore di apportare modifiche al progetto preliminare, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di chiedere progressivamente ai concorrenti successivi in graduatoria l'accettazione delle modifiche alle stesse condizioni proposte al promotore e non accettate dallo stesso. f) Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006, si da' atto che e' escluso il ricorso all'arbitrato e, pertanto, il contratto di concessione non dovra' contenere la clausola compromissoria. g) Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta, dovranno pervenire al Responsabile unico del procedimento. Ing. Michele Mazzoni, al seguente indirizzo di posta elettronica: sport.servizitecnici@pec.comune.fi.it entro e non oltre il trentesimo giorno antecedente il termine ultimo di presentazione delle offerte indicato al punto 4.2.2. Non saranno prese in considerazione le richieste di chiarimenti che perverranno alla Stazione appaltante oltre tale termine. Le risposte saranno pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire nze/bandi/ in forma anonima entro il quindicesimo giorno dalla presentazione del quesito. h) Sopralluogo sull'area dei lavori: i concorrenti potranno prendere visione dell'area di San Bartolo a Cintoia unitamente ai tecnici comunali preposti che saranno disponibili a fornire tutti i chiarimenti richiesti sul realizzando Parco Sportivo. Il sopralluogo avverra' previo appuntamento telefonico ai numeri indicati al punto A III dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Al termine del sopralluogo, il personale preposto della Direzione Servizi Tecnici provvedera' a rilasciare attestazione di avvenuto sopralluogo. i) Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L. 23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 21/12/2011, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 200,00 a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena di esclusione. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html . CIG 48804090EA. CUP H19B12000040005 RUP Ing Michele Mazzoni 6.3 - PROCEDURE Dl RICORSO 6.3.1 - Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA lndirizzo postale: Via Ricasoli, 40 Citta': FIRENZE Paese: ITALIA Tel. 055267301 6.3.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando puo' essere proposto ricorso ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 nel termine di 30 giorni dinanzi al TAR Toscana 6.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/02/2013 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO A.III. INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE Denominazione ufficiale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti - c/o Archivio Generale Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia Punti di contatto: Ing. Alessandro Dreoni - tel. 055.2624469 - e-mail alessandro.dreoni@comune.fi.it Ing. Nicola Azzurrini - tel. 055.2624464 - e-mail nicola.azzurrini@comune.fi.it Arch. Monica Fantappie' - tel. 055.2624030 - e-mail monica.fantappie@comune.fi.it Firenze, li' 01/02/2013 Il direttore/RUP ing Miche Mazzoni T13BFF1790