COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2013)

 
                   Concessione di lavori pubblici 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  1.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
    
  Denominazione: Comune di Firenze,  Direzione  Servizi  Tecnici  via
Giotto 4, 50121, FIRENZE, ITALIA 
  all'attenzione:  RUP  Ing.  Michele  Mazzoni   Posta   elettronica:
direzione.servizitecnici@comune.fi.it 
  Fax 055/2624450 
    
  Indirizzo Internet Amministrazione aggiudicatrice 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/ 
    
  Documentazione specifica e ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati Le domande  vanno  inviate
a: altro ( vedi allegato A.III) 
    
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Autorita' regionale  o
locale 
    
  1.3)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi  generali  delle
Amministrazioni Pubbliche 
    
  SEZIONE 2 : OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
    
  2.1 - DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
    
  2.1.1 - Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  REALIZZAZIONE DEL PARCO SPORTIVO DI SAN BARTOLO A CINTOIA 
  Tramite affidamento con procedura aperta, ai sensi  dell'art.  153,
commi 1-14 del D.lgs n. 163/2006, della concessione,  dell'art.  143,
comma 1 del d.lgs.  163/2006,  avente  ad  oggetto  la  progettazione
definitiva ed esecutiva, inclusa la validazione, la costruzione e  la
gestione, come meglio specificato nel disciplinare di gara pubblicato
sul sito del Comune di Firenze  all'indirizzo  internet  indicato  al
punto 6.2 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
    
  2.1.2 - Tipo di appalto e luogo di esecuzione 
  Progettazione ed esecuzione Sito e luogo principale  di  esecuzione
dei lavori: Firenze - area San Bartolo a Cintoia, via Simone Martini,
via del Cavallaccio, via del Perugino 
    
  2.1.3 - Breve descrizione dell'appalto 
  La concessione in oggetto e' riferita a una STRUTTURA  PUBBLICA  DI
INTERESSE CITTADINO di tipo prevalentemente SPORTIVO, con  l'aggiunta
delle ulteriori funzioni previste nel PRG vigente,  finalizzate  alla
realizzazione di  un  Parco  Sportivo  nell'area  di  San  Bartolo  a
Cintoia. 
  Al fine di meglio definire l'oggetto della concessione  si  rimanda
alla SCHEDA RIASSUNTIVA allegato 1 al Disciplinare di gara. 
    
  2.1.4  -  CPV  (vocabolario   comune   per   gli   appalti):Oggetto
principale:   45212200-8   Lavori   di   costruzione   di    impianti
sportivi;Oggetto complementare  92610000-0  Servizi  di  gestione  di
impianti sportivi 
    
  2.2 - QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
    
  2.2.1 - Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  L'importo complessivo presunto  dell'intervento,  risultante  dallo
studio   di   fattibilita',    ammonta,    a    euro    10.200.000,00
(diecimilionieduecentomila/00)  di  cui  Euro  714.000,00  per  spese
professionali stimate. L'importo deve intendersi comprensivo di  IVA,
oneri tecnici generali e spese professionali,  compreso  incentivo  e
allacciamenti. 
  L'intervento, come meglio specificato nello studio di fattibilita',
appartiene  alle  seguenti  categorie  generali  e  specializzate  di
lavori, con i  seguenti  importi  presunti,  di  cui  all'art.  61  e
all'Allegato A del D.P.R. 207/2010: 
    
  OG  1  Edifici  civili  e  industriali  classe  VI  fino  ad   Euro
10.329.000,00; OS 11 Impianti tecnologici classe IV bis fino ad  Euro
3.500.000,00 
    
  In base agli studi  economici  e  finanziari,  svolti  in  sede  di
redazione dello studio di fattibilita',  la  concessione  prevede  la
realizzazione, la gestione e  la  manutenzione,  dell'intervento  con
risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario. 
  Non si prenderanno in considerazione offerte che prevedano costi  o
corrispettivi a carico del Comune o che prevedano un  valore  residuo
non ammortizzato al termine della concessione. 
    
  Inoltre e' prevista una durata massima della concessione e'  di  35
(trentacinque) anni, a partire dal verbale di consegna  dell'area  al
soggetto aggiudicatario  a  seguito  dell'approvazione  del  progetto
esecutivo, di cui un tempo di costruzione non superiore a 540 giorni. 
    
  2.2.2 - Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi 
  Il concessionario aggiudicatario ha l'obbligo di affidare  a  terzi
appalti per un importo corrispondente alla percentuale,  indicata  in
sede di offerta, dell'importo dei lavori del progetto preliminare 
  Tale valore sara' riportato nel contratto. 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  Dl   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  3.1 - CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
    
  3.1.1 - Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti  generali  di
ammissione alle gare  di  cui  all'art.  38  del  D.lgs  163/2006  da
dichiarare  attraverso  l'utilizzo   del   Modulo   A   allegato   al
Disciplinare di gara  o  rendendo  tutte  le  dichiarazioni  in  esso
richieste. 
  Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto  specificato
nel Disciplinare di gara. 
  I concorrenti, qualora intendano eseguire i lavori con  la  propria
organizzazione d'impresa, devono essere in possesso  di  attestazione
di qualificazione  (SOA)  adeguata  alle  categorie  e  agli  importi
indicati al punto 2.2.1 del presente bando  di  gara,  nonche'  degli
ulteriori requisiti di cui all'art. 79, comma 7 del DPR 207/2010. 
    
  Si  evidenzia  che  la  categoria  scorporabile  OS11  e'   inclusa
nell'elenco dell'art.107, co.  2,  DPR  207/10:  pertanto,  ai  sensi
dell'art.92, co. 7,  ove  essa  sia  superiore  al  15%  dell'importo
totale, la relativa SOA dovra' essere posseduta dal  concorrente  per
almeno  il  70%,  con   subappalto   obbligatorio   della   rimanente
percentuale da dichiararsi in sede di  documentazione  di  ammissione
alla gara, a pena di esclusione. 
  In caso di progettazione interna la SOA  dovra'  essere  rilasciata
per prestazioni di progettazione e costruzione e la classifica dovra'
coprire anche l'importo della progettazione. 
    
  Qualora l'offerta presentata dal concorrente comprenda un  progetto
preliminare i cui lavori appartengano,  secondo  quanto  risulta  dal
progetto stesso, a categorie e classifiche diverse da quelle indicate
al punto 2.2.1 del bando di gara,  l'attestazione  di  qualificazione
deve documentare il possesso di tali categorie e classifiche. 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
devono essere in possesso dei requisiti previsti dal titolo  III  del
DPR n. 207/2010 e accertati, ai sensi dell'articolo  62  del  DPR  n.
207/2010 in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
    
  3.1.2 - Capacita' economica e finanziaria 
  I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'articolo  95
del DPR, n. 207/2010, dei seguenti requisiti economico - finanziari: 
  a) fatturato medio relativo  alle  attivita'  svolte  negli  ultimi
cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando 
  non  inferiore  al  dieci  per  cento  dell'importo  previsto   per
l'intervento di cui al precedente punto 2.2.1; 
  b) capitale sociale non  inferiore  ad  un  ventesimo  dell'importo
previsto per I'intervento di cui al precedente punto 2.2.1. 
    
  3.1.3 - Capacita' tecnica 
  I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'articolo  95
del DPR n. 207/2010, dei seguenti requisiti tecnico-organizzativi: 
  c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a  quello
previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore al cinque
per cento dell'importo previsto per l'intervento di cui al precedente
punto 2.2.1.; 
  d) svolgimento negli ultimi  cinque  anni  di  almeno  un  servizio
affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad
almeno il due per cento dell'importo previsto dall'intervento di  cui
al precedente punto 2.2.1. 
  I concorrenti, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del DPR n.  207/2010,
in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e  d),  possono
incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella  misura
de_ doppio. 
  Per servizi affini devono intendersi i  servizi  di  tipo  sportivo
nelle discipline previste nel Parco Sportivo. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURA 
    
  4.1 - CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa, di  cui  all'art.  83  del
D.Lgs. 163/06, determinata applicando i criteri, i pesi e i sottopesi
specificati nei CRITERI DI AGGIUDICAZIONE, allegati  al  disciplinare
di gara, di cui al punto 6.2., con riferimento al metodo  aggregativo
compensatore. 
    
  4.2 - INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
    
  4.2   1   -   Numero   di   progetto    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice Progetto n. 224/2012 
    
  4.2.2 - Termine ultimo per la  presentazione  delle  domande  Data:
10/06/2013 Ora: 12.00 
    
  4.2.3 - Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  domande
ITALIANO. 
    
  SEZIONE 6: ALTRE INFORMAZIONI 
    
  6.2 - INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) ll disciplinare di gara, la scheda  riassuntiva  dell'intervento
(All.1),la scheda criteri di aggiudicazione (All. 2), il modulo A, lo
studio di fattibilita' sono disponibili sul sito ufficiale del Comune
di Firenze: 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/ 
  e                                                    all'indirizzo:
https://webs.rete.toscana.it/PubbBandi/GetElencoBandi.do?pagina=1
(escluso lo studio di fattibilita'). 
  b) Cauzioni e garanzie richieste, da prestarsi secondo le modalita'
previste dal codice degli appalti e dal disciplinare di gara. 
  1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. lgs n.  163/2006,
pari al 2% del valore dell'intervento  di  cui  al  precedente  punto
2.2.1; 
  2) cauzione di cui all'art. 153, comma 13, primo periodo, del D.lgs
163/2006,  pari  al  2,5%  del  valore  dell'intervento  di  cui   al
precedente punto 2.2.1; 
  3) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. lgs  163/2006,
pari al 10% dell'importo contrattuale; 
  4) polizza  assicurativa  ex  art.129,  comma  1,  del  D.  lgs  n.
163/2006. Tale polizza deve essere prestata per una somma assicurata: 
  - per danni di esecuzione: pari  al  50%  dell'importo  dei  lavori
previsto nel progetto esecutivo 
  -  per  la  responsabilita'  civile  verso  terzi:   pari   al   5%
dell'importo dei lavori previsto nel progetto esecutivo con un minimo
di Euro. 500.000,00 
  5) polizza indennitaria decennale ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs
n. 163/2006 con decorrenza dalla data di emissione del certificato di
collaudo provvisorio,  nonche'  polizza  per  responsabilita'  civile
verso terzi, della medesima durata, a copertura dei rischi di  rovina
totale o parziale dell'opera, ovvero dei rischi  derivanti  da  gravi
difetti costruttivi. 
  6) cauzione ex art. 153, comma 13, ultimo periodo, del  D.  lgs  n.
163/2006 nella misura del 10% del costo annuo operativo di esercizio;
tale cauzione e'  dovuta  dalla  data  di  inizio  di  esercizio  del
servizio. 
    
  c) L'offerta e'  vincolante  per  270  giorni  dalla  scadenza  del
termine di presentazione delle offerte, salva eventuale richiesta  di
differimento, come previsto dall'art. 11, comma 6 D.Lgs. 163/06. 
    
  d)   L'aggiudicatario   ha   l'obbligo,   entro   sei   mesi   dopo
l'aggiudicazione definitiva e  trascorso  il  termine  dilatorio,  di
costituire una societa' di progetto in forma di societa' per azioni o
a responsabilita' limitata,  anche  consortile,  nei  limiti  e  modi
stabiliti per legge, con un capitale minimo  di  Euro.500.000,00.  La
societa' cosi' costituita diventa la concessionaria  subentrando  nel
rapporto  di  concessione  all'aggiudicatario,  senza  necessita'  di
approvazione o autorizzazione. Tale subentro non costituisce cessione
di contratto. 
    
  e) L'amministrazione  aggiudicataria  puo'  chiedere  al  promotore
prescelto di apportare le modifiche eventualmente intervenute in fase
di approvazione del progetto preliminare; in tal caso la  concessione
e' aggiudicata al promotore solo successivamente all'accettazione  da
parte di  quest'ultimo  delle  modifiche  progettuali  e  conseguente
adeguamento del piano  economico-finanziario.  Nel  caso  di  mancata
accettazione  da  parte  del  promotore  di  apportare  modifiche  al
progetto preliminare, l'amministrazione aggiudicatrice si riserva  la
facolta' di chiedere progressivamente ai  concorrenti  successivi  in
graduatoria l'accettazione delle  modifiche  alle  stesse  condizioni
proposte al promotore e non accettate dallo stesso. 
    
  f) Ai sensi dell'art. 241, comma 1 bis, del D.Lgs. n. 163/2006,  si
da' atto che e' escluso il  ricorso  all'arbitrato  e,  pertanto,  il
contratto  di  concessione   non   dovra'   contenere   la   clausola
compromissoria. 
    
  g) Eventuali richieste  di  chiarimenti  per  formulare  l'offerta,
dovranno pervenire  al  Responsabile  unico  del  procedimento.  Ing.
Michele Mazzoni, al seguente indirizzo di posta elettronica: 
  sport.servizitecnici@pec.comune.fi.it  entro   e   non   oltre   il
trentesimo giorno antecedente  il  termine  ultimo  di  presentazione
delle  offerte  indicato  al  punto  4.2.2.  Non  saranno  prese   in
considerazione le  richieste  di  chiarimenti  che  perverranno  alla
Stazione  appaltante  oltre  tale  termine.   Le   risposte   saranno
pubblicate nel sito internet della Stazione appaltante all'indirizzo: 
  http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/comune_fire
nze/bandi/ in  forma  anonima  entro  il  quindicesimo  giorno  dalla
presentazione del quesito. 
    
  h)  Sopralluogo  sull'area  dei  lavori:  i  concorrenti   potranno
prendere visione dell'area di San Bartolo  a  Cintoia  unitamente  ai
tecnici comunali preposti che saranno disponibili a fornire  tutti  i
chiarimenti richiesti sul realizzando Parco Sportivo. 
  Il sopralluogo avverra' previo appuntamento  telefonico  ai  numeri
indicati al punto A III dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00  alle
ore 12.00. Al termine del sopralluogo, il  personale  preposto  della
Direzione Servizi Tecnici provvedera' a  rilasciare  attestazione  di
avvenuto sopralluogo. 
    
  i) Ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67 della L.  23/12/05,  n.266  e
della deliberazione dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici del 21/12/2011, l'ammissione alla gara  e'  condizionata  al
pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 200,00
a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere  effettuato  e
comprovato,  a  pena  di  esclusione.  Ai  fini  del  versamento   il
concorrente dovra' attenersi alle istruzioni 
  pubblicate   nel   sito   internet   dell'Autorita'   all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html . 
  CIG 48804090EA. CUP H19B12000040005 RUP Ing Michele Mazzoni 
    
  6.3 - PROCEDURE Dl RICORSO 
  6.3.1 - Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR TOSCANA 
  lndirizzo postale: Via Ricasoli, 40 
  Citta': FIRENZE 
  Paese: ITALIA 
  Tel. 055267301 
    
  6.3.2) Presentazione di ricorso 
    
  Avverso il presente bando puo' essere  proposto  ricorso  ai  sensi
dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010 nel termine di 30 giorni dinanzi al
TAR Toscana 
    
  6.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01/02/2013 
    
  ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  A.III. INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE 
  Denominazione ufficiale: Comune di  Firenze  -  Ufficio  Segreteria
Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti 
    
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti - c/o  Archivio
Generale Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 
    
  Citta': Firenze Codice postale: 50122 Paese: Italia 
    
  Punti di contatto: Ing. Alessandro  Dreoni  -  tel.  055.2624469  -
e-mail alessandro.dreoni@comune.fi.it 
  Ing.   Nicola   Azzurrini   -    tel.    055.2624464    -    e-mail
nicola.azzurrini@comune.fi.it 
  Arch.   Monica   Fantappie'   -   tel.   055.2624030    -    e-mail
monica.fantappie@comune.fi.it 
    
  Firenze, li' 01/02/2013 

                          Il direttore/RUP 
                          ing Miche Mazzoni 

 
T13BFF1790
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.