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Servizio di Gestione, Conduzione e Manutenzione degli impianti di riscaldamento, condizionamento, idrico sanitari, di scarico e idrici antincendio 1) Ente Appaltante: Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari - Via M. Coppino, 26, - 07100 Sassari - Tel. 079.2830626 - fax 079.2830637 - indirizzo posta elettronica: direzione.generale@aousassari.it - sito aziendale: www.aousassari.it - PEC: aousassari@pec.it 2) Categoria di Servizio:Servizi di riparazione e manutenzione di riscaldamenti centrali. (Classificazione CPV: 50720000-8). Importo contrattuale presunto Euro 192.850,00= - oltre I.V.A. nella misura di legge (di cui Euro 4.000,00 = - oltre I.V.A. - per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso); Codice Identificativo Gara (CIG) 0531066984. 3) Luogo di esecuzione: Sassari - Edifici dell'Azienda Ospedaliero Universitaria ubicati nel Viale S. Pietro, Via Padre Manzella e Via Matteotti (Palazzo della Medicina, Palazzo della Neuro Radiologia, Palazzo Materno Infantile, Palazzo Clemente, Palazzo delle Chirurgie "Stecche", Istituti "Biologici", Palazzo dell'Istituto di Igiene) e in Via Coppino, 26 (Direzione Generale e Sanitaria, Uffici Amministrativi) (), Via Matteotti n.58 (Palazzo dell'Istituto di anatomia Patologica). 4) Procedura, modalita' e criterio di aggiudicazione: La disciplina normativa di riferimento e' costituita dal D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; La procedura e' quella ristretta previa pubblicazione del bando di gara di cui all'art.55 del citato D. Lgs.. La gara sara' preceduta da una fase di prequalifica dei concorrenti. L'aggiudicazione avverra' col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006, alla Ditta che avra' ottenuto il maggior punteggio complessivo composto da una parte (fino a 65/100) attribuita sulla qualita' del servizio offerto, le referenze e l'affidabilita' del concorrente e da una parte (35/100) attribuita in funzione del ribasso offerto sia sul canone di gara che sui listini da utilizzare per compensare eventuali interventi straordinari extracanone. L'attribuzione dei punteggi avverra' secondo le specificazioni del Disciplinare di gara. 5) Eventuale indicazione delle facolta' per i prestatori dei servizi di presentare offerte per una parte dei servizi in questione: e' ammessa esclusivamente offerta per l'intero servizio. 6) Varianti: e' ammessa la presentazione di varianti migliorative al servizio, che non siano in contrasto con il Capitolato Speciale d'Appalto. L'offerta deve essere relativa all'intero servizio. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali, plurime o alternative, pena l'esclusione dalla gara. 7) Durata del contratto o termine per il completamento del servizio: 10 mesi decorrenti dalla data di consegna degli impianti da parte dell'amministrazione. 8) Denominazione e indirizzo del servizio al quale possono venire richieste informazioni e documenti: AOU di Sassari - Servizio Tecnico tel: 079 229185 fax: 079 229157. E-mail rmanca@aousassari.it; aousassari@pec.it. 9) Richiesta dei documenti per la partecipazione alla gara: i documenti di gara saranno disponibili all'indirizzo di cui al punto 1 e saranno scaricabili gratuitamente dal sito internet dell'AOU di Sassari (www.aousassari.it) - sezione "Bandi e Gare". 10) Persone autorizzate a presenziare all'apertura delle buste: Legali rappresentanti ditte offerenti ovvero delegati muniti di procura speciale. 11) Data, ora, luogo di apertura dei plichi con i documenti per la prequalifica: il giorno 27 Ottobre 2010 (Mercoledi') alle ore 15,30 - presso la sala riunioni della direzione dell'AOU di Sassari in Via M. Coppino, 26 - Piano quarto - in Sassari -, procedendo in seduta pubblica alla verifica della documentazione attestante il possesso dei requisiti di qualificazione. La data di esperimento della gara sara' comunicata ai concorrenti qualificati a mezzo Fax e/o raccomandata o Posta elettronica Certificata. 12) Cauzioni ed altre forme di garanzia richieste: Per partecipare alla gara, la Ditta dovra' costituire cauzione provvisoria di Euro 3.857,00= (tremilaottocentocinquantasette/00=) pari al 2,00% (due per cento) dell'importo complessivo a base di gara indicato al precedente punto 2) (IVA esclusa). La percentuale puo' essere ridotta del 50% ai sensi dell'art.75 - comma 7 - del D.Lgs. n.163/2006 se la Ditta partecipante e' in possesso di certificazione di qualita'. La cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso la Tesoreria dell'Ente, a titolo di pegno a favore dell'amministrazione aggiudicatrice, oppure a mezzo di fideiussione da prestarsi mediante fidejussione bancaria rilasciata da istituto di credito autorizzato all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi della normativa vigente o polizza fidejussoria assicurativa prestata da imprese di assicurazione debitamente autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del D.Lgs.17 marzo 1995, n.175 e s.m.i. ovvero rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1/9/1993, n.385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze. A pena di esclusione, non sara' ammessa alcuna altra forma di prestazione della cauzione provvisoria. In caso di fideiussione assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari, la stessa dovra' recare in calce l'autentica notarile della firma dell'agente/funzionario dell'Agenzia/Societa' rilasciante. Qualora la cauzione fosse prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa o altra equivalente, dovra': a) prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale; b) prevedere la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, del codice civile; c) contenere l'impegno del fideiussore a versare la somma dovuta a semplice richiesta scritta della Stazione appaltante garantita, entro 15 giorni dalla richiesta; d) dovra' avere validita' per almeno 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte. Nel caso di raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio di concorrenti non ancora costituito, la fideiussione dovra' essere intestata a tutte le ditte partecipanti. In caso di costituito/costituendo Raggruppamento Temporaneo di Imprese la cauzione dovra' essere sottoscritta e presentata dall'Impresa mandataria, in nome e per conto di tutti i concorrenti, con l'indicazione espressa nella fideiussione dei nominativi degli altri componenti il raggruppamento. La cauzione provvisoria dell'aggiudicatario sara' trattenuta a garanzia degli obblighi di stipulazione del contratto, mentre sara' restituita alle Imprese non aggiudicatarie all'atto della comunicazione dell'esito di gara e comunque entro un termine non superiore a trenta giorni dall'aggiudicazione, anche quando non sia ancora scaduto il termine di validita' della garanzia. La Ditta aggiudicataria dovra' costituire, prima della stipula del contratto, cauzione definitiva pari al 10% (diecipercento) dell'ammontare contrattuale definitivo di aggiudicazione, ovvero, in caso di ribasso maggiore del 10%, con l'importo calcolato secondo quanto previsto dall'art. 113 comma 1 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.. 13) Modalita' essenziali di finanziamento e pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Servizio finanziato con mezzi propri di bilancio. Pagamenti effettuati in conformita' a quanto stabilito dal disciplinare d'appalto. 14) Modalita' di partecipazione alla gara e soggetti che possono partecipare: per partecipare alla gara i concorrenti dovranno presentare con le modalita' ed entro i termini indicati nel presente punto: a)La domanda per la partecipazione alla gara, redatta in competente bollo ed in lingua italiana, in conformita' al "MODULO A -ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA",che costituisce parte sostanziale e integrante del presente bando, ancorche' materialmente non allegato, disponibile all'indirizzo di cui al punto 1 e scaricabile gratuitamente dal sito www.aousassari.it sezione Bandi e Gare, sottoscritta dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore del concorrente. Alla domanda deve essere allegata copia fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i. In caso di procura deve essere anche allegata copia semplice della procura; b)l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, in conformita' al "MODULO B - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI", sottoscritta dal legale rappresentante o dal titolare o dal procuratore del concorrente, disponibile all'indirizzo di cui al punto 1 e scaricabile gratuitamente dal sino www.aousassari.it alla sezione "bandi e Gare". La busta contenente la suddetta documentazione dovra' pervenire - a pena di esclusione - all'Ufficio Protocollo della AOU di Sassari, in Via Coppino, 26 - 07100 Sassari- , entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25 Ottobre 2010 (lunedi'). Il recapito del plico potra' essere effettuato con liberta' di mezzi e rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile. La busta contenente i documenti di cui sopra dovra' essere perfettamente sigillata e controfirmata nei lembi di chiusura, recante all'esterno, ben visibile, oltre la ragione sociale o denominazione del Concorrente, la seguente dicitura: NON APRIRE - "ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE, CONDUZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, IDRICO SANITARI, DI SCARICO E IDRICI ANTINCENDIO" Data e ora di arrivo al protocollo: ....... Potranno presentare offerta anche soggetti consorziati o temporaneamente raggruppati, in analogia a quanto disposto dagli artt.34, 35, 36 e 37 del D. Lgs.163/2006 e s.m.i.. Potranno partecipare alla fase successiva della procedura ristretta le sole ditte che avranno superato la fase di prequalifica. L'azienda rendera' disponibili a dette imprese all'indirizzo di cui al punto 1 e gratuitamente sul sito www.aousassari.it alla sezione "Bandi e Gare", i documenti di gara. Le suddette imprese dovranno presentare l'offerta, entro i termini che saranno fissati e comunicati ai concorrenti dalla stazione appaltante, a pena d'esclusione, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare d'appalto. 15) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centoottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta (come risultante dal protocollo dell'AOU di Sassari). 16) Criteri per l'aggiudicazione dell'appalto e, se possibile, loro classificazione per ordine di importanza: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i... 17) Principali requisiti richiesti per l'ammissione alla gara: a) Iscrizione al registro della Camera di Commercio Industria e Artigianato (o altri albi per i concorrenti stranieri di Paesi CEE) per la categoria relativa all'oggetto della gara, indicandone il relativo numero e data di iscrizione. b) Non essere incorsi nella risoluzione anticipata di contratti per inadempienza e di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare, previste dal D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. c) Inesistenza di tutte le cause ostative di cui alle vigenti disposizioni antimafia. d) Fatturato d'impresa conseguito in servizi attinenti all'oggetto della gara, nel corso del triennio 2007/2009, non inferiore a Euro 400.000,00(I.V.A. esclusa) per ciascun anno solare. e) Fatturato specifico in servizi attinenti a quello della gara e in ambito sanitario (strutture pubbliche e private) nell'ultimo triennio (2007-2009) non inferiore mediamente a 200.000,00 Euro per anno; In caso di partecipazione di un raggruppamento temporaneo o di un consorzio di concorrenti l'impresa mandataria/prevalente deve possedere il requisito richiesto nella misura non inferiore al 60% del totale richiesto, mentre la restante parte deve essere posseduta da ciascuna impresa in misura non inferiore al 10%; in caso di partecipazione di un consorzio stabile, di un consorzio tra societa' cooperative di produzione e lavoro e di un consorzio di imprese artigiane il requisito richiesto deve essere riferito all'intero consorzio nel suo complesso. f) Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge n.68/1999). g) Non essersi avvalsi dei Piani Individuali di emersione previsti dalla Legge n.338/2001 (ovvero di essersi avvalsi dei Piani Individuali di emersione previsti dalla Legge n. 338/2001, dando atto che gli stessi si sono conclusi entro la data di presentazione dell'offerta); h) Possesso di abilitazione, ai sensi del D.M 37/2008, per gli impianti di cui all'art.1 alle lettere c), d), e), g); 18) Trattamento dei dati personali: ai sensi della D.Lgs.30/06/2003, n°196 e s.m.i., si precisa che i dati richiesti sono raccolti per le finalita' inerenti la procedura, disciplinata dalla legge, per l'affidamento di appalti di lavori pubblici. Pertanto il conferimento dei dati richiesti ha natura obbligatoria. I diritti spettanti all'interessato sono quelli previsti dalla medesima norma. 19) Informazioni Complementari e responsabile del procedimento di gara: Le comunicazioni ufficiali fra Azienda e concorrenti potranno avvenire anche tramite posta elettronica certificata (PEC). Pertanto i concorrenti sono tenuti a comunicare all'azienda appaltante il proprio indirizzo di posta elettronica certificata. Eventuali informazioni e chiarimenti possono essere richiesti a mezzo fax e per raccomandata o PEC al Responsabile del Procedimento Ing. Roberto Manca - tel. 079 229185 - fax 079 229157 - mail: aousassari@pec.it. L'esito della prequalifica verra' comunicato tramite fax e/o raccomandata e/o posta elettronica certificata alle imprese partecipanti. Sassari, 19/08/2010. Il Responsabile Del Servizio Tecnico Ing. Roberto Manca T10BFK20693