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Avviso di gara - Settori speciali (Direttiva 2004/17/CE) Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Aeroporti di Roma S.p.A_ Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 Fiumicino Italia (IT) Telefono: +39 066595-3877. Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://vendor.i-faber.com/adr Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti I.3) L'ente aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Progettazione e realizzazione nuovo sistema Airfield Lighting Control and Monitoring (ALCM) - Prima fase II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Luogo principale di consegna delle forniture: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto, in questa prima fase, la progettazione del sistema Airfield Lighting Control and Monitoring(ALCM) e la realizzazione di un nuovo impianto che integri in un singolo sistema di controllo e monitoraggio tutti gli impianti di Aiuto Visivo Luminoso (AVL) esistenti, comprese le radio assistenze e i sistemi di assistenza al volo esistenti. E' richiesto nella prima fase il controllo di tutti i CCR, del sistema Stop Bar Modality, oltre all'integrazione dell'esistente sistema di monitoraggio singola lampada nella sua totalita'. Le restanti tre fasi, ciascuna oggetto di quotazione da parte dei concorrenti gia' in questa procedura, ma che ADR si riserva di affidare, in tutto o in parte, entro un arco temporale di tre anni dalla conclusione della prima fase, riguardano: Fase 2: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada per la pista di volo 16L-34R e integrazione nel sistema; Fase 3: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada per la pista di volo 16R-34L e integrazione nel sistema; Fase 4: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada per la pista di volo 07-25 e integrazione nel sistema. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34962220 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale : Importo complessivo della prima fase dell'appalto pari a Euro 1.160.000,00 in tal modo articolato: Euro 1.157.901,50 "a corpo" a base d'asta ed Euro 2.098,50 "a corpo", quale compenso per oneri di sicurezza, quindi non soggetto a ribasso. Gli interventi di seconda, terza e quarta fase sono stimati complessivamente dalla Committente in ca. 2.500.000 Euro; si evidenzia che tale stima ha valore meramente indicativo in quanto l'effettivo valore delle fasi successive dipende dalla soluzione tecnologica proposta. II.2.2) Opzioni : si' - Come gia' indicato al precedente punto II.1.5), ADR si riserva di affidare, mediante opzione, in tutto o in parte, le successive fasi 2, 3 e 4 del progetto, sulla base delle condizioni economiche offerte gia' in questa gara. Pertanto, mentre la valorizzazione economica delle successive tre fasi impegna fin da ora l'appaltatore, l'affidamento di dette fasi rimane una mera facolta' per ADR. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 210 dall'aggiudicazione dell'appalto Sezione III : Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta economica e con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo della prima fase dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, redatta in conformita' a quanto verra' indicato nella lettera di invito. Si applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. Polizze assicurative: l'aggiudicatario dovra' produrre, tra le altre polizze indicate dal capitolato: a) una polizza RCT con massimale pari a Euro 365.000.000,00; b) una polizza RC Prodotti Aviation con massimale non inferiore a Euro 400.000.000,00, con inclusione del danno riconducibile alla progettazione; tale polizza dovra' espressamente prevedere la copertura dei danni originati dai prodotti oggetto del presente contratto. Le suddette polizze sono richieste in ragione della peculiarita' del sito aeroportuale e dei relativi rischi connessi, con particolare riferimento ad eventuali danni ad aeromobili; in ragione di tale peculiarita', prima dell'inizio delle attivita', l'aggiudicatario potra', a sua discrezione, richiedere all'Ente Appaltante un preventivo per l'adesione alla copertura assicurativa concernente la Responsabilita' Civile contro Terzi stipulata dell'Ente Appaltante stesso. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno a 60 giorni data fattura, previa emissione dello specifico documento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione delle attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione temporanea (A.T.I.) ovvero in consorzio ordinario di concorrenti dovranno eseguire l'appalto nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti; tale quota dovra' essere espressa nel mandato collettivo speciale con rappresentanza ovvero, in caso di A.T.I./consorzi ordinari costituendi, nella dichiarazione di impegno a conferire tale mandato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i., cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012; 2) alternativamente tra loro, una delle dichiarazioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.; 3) di aver adempiuto, all'interno della propria azienda, a tutti gli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 4) che l'offerta tiene conto degli oneri per il rispetto delle vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro e la valorizzazione di tali oneri propri dell'impresa, distinti da quelli gia' stimati dalla Committente pari a Euro 2.098,50; 5) le attivita' che si intendono subappaltare o concedere in cottimo. La mancata o irregolare presentazione di detta dichiarazione non costituira' motivo di esclusione, ma sara' intesa come esplicita rinuncia ad avvalersi dell'istituto del subappalto; 6) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. 163/2006, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 7) nel caso di cui al precedente punto 6) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n. 134/2012. c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione al raggruppamento di ciascuna impresa riunenda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria che esprime l'offerta in nome e per conto proprio e delle altre imprese riunite in A.T.I. o in consorzio ordinario di concorrenti. Inoltre, dovra' essere prodotta anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5 - quinques D.Lgs. 163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ai sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs.163/2006 e s.m. ed i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e finanziaria del concorrente in relazione al presente appalto. Qualora il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi che dovranno essere formalmente illustrati, di presentare le dichiarazioni richieste, potra' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento la cui idoneita' sara' oggetto di valutazione discrezionale da parte della Committente. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di consorzio ordinario di concorrenti o impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: a) l'elenco dei principali aeroporti con traffico intercontinentale nei quali sono installati e regolarmente funzionanti propri sistemi e/o componenti AVL; b) l'elenco delle realizzazioni di impianti di supervisione e controllo degli AVL, attualmente funzionanti, inclusa interfaccia in Control Tower, realizzati in aeroporti con traffico effettivo annuo superiore a quindici milioni di passeggeri e regolarmente certificati come rispondenti alle normative delle competenti organizzazioni (ICAO, FAA, EASA...) Negli elenchi di cui ai punti a) e b), l'impresa singola ovvero, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' evidenziare espressamente i seguenti requisiti "di punta", ciascuno dei quali non frazionabile: nell'elenco sub a), che gli aeroporti con traffico intercontinentale nei quali sono installati e regolarmente funzionanti propri sistemi e/o componenti AVL siano almeno 15 (quindici); nell'elenco sub b), che gli impianti di supervisione e controllo degli AVL realizzati in aeroporti con traffico effettivo annuo superiore a quindici milioni di passeggeri siano almeno 5 (cinque). Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di ciascuno dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. Sezione IV : Procedura IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criterio 1. Prezzo realizzazione prima fase - Ponderazione 40. Criterio 2. Valore tecnico della progettazione preliminare complessiva di tutte le fasi - Ponderazione 30. Criterio 3. Somma dei prezzi offerti per realizzazione e manutenzione quinquennale fasi 2,3 e 4 - Ponderazione 20. Criterio 4. Costo manutenzione quinquennale di quanto realizzato in prima fase - Ponderazione 10. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si' - Avviso relativo al profilo di committente - Numero dell'avviso nella GUUE: 2013/S 073-122286 del: 13/04/2013 IV.3.3) Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 31/03/2014 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT - Eventuale documentazione redatta in lingua diversa dall'italiano dovra' essere accompagnata da specifica traduzione giurata IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no VI.3) Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le offerte, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Per inserire l'offerta, comprensiva di una relazione tecnica: registrarsi al portale acquisti ADR (https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare "Accedi per partecipare alla gara" e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio dell'offerta cliccando su "Invio dell'offerta", secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma, dal presente bando di gara e dal Disciplinare di gara ove sono riportate ulteriori informazioni per la corretta presentazione dell'offerta. 2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. L'offerta nonche' le dichiarazioni richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un istituto bancario/intermediario autorizzato, che rilascia le relative dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il G.E.I.E. o ad un contratto di rete, si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; si precisa, peraltro, che le dichiarazioni di ciascuna impresa devono essere firmate digitalmente dai rispettivi legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere, in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la relativa dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno di essi; 3) Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno produrre, a pena d'esclusione, l'attestazione del versamento del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011, e relative istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici; nella causale dovra' essere indicato il seguente C.I.G. (codice identificativo gara) che identifica la presente procedura: 530039477E. 4) Ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'ente appaltante procedera' alla verifica di congruita' delle offerte in relazione alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi agli altri elementi di valutazione risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si riserva la facolta' di procedere alla contemporanea verifica delle migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.163/2006; 5) Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. 6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in qualunque momento prima dell'apertura delle offerte e per qualunque motivo, di sospendere o annullare la procedura di gara senza che, in tale eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi confronti. 7) Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 8) In caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140,commi 1 e 2, del medesimo decreto; 9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso disponibile sul sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove saranno pubblicati anche ulteriori comunicazioni e/o chiarimenti inerenti la presente procedura; 10) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR entro cinque giorni lavorativi dal termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia e paritaria partecipazione tra i concorrenti, le risposte ai quesiti saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti ADR, nella homepage https://www.pleiade.it/adr/sourcing, all'interno del dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti, pubblicate sul sito internet, valgono ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara; pertanto, i concorrenti sono invitati a controllare regolarmente la citata pagina web per acquisire importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto. La mancata ottemperanza di tale condotta da parte dei concorrenti non potra' essere utilizzata a giustificazione di eventuali carenze informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata conoscenza di informazioni contenute all'interno del sito internet, non giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 11) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia (IT). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010 e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/01/2014 - ID:2014-014031 L'amministratore delegato ing. L. Lo Presti T14BFM1688