AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 3-2-2014)

 
                  Avviso di gara - Settori speciali 
 
 
                       (Direttiva 2004/17/CE) 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Aeroporti  di
Roma S.p.A_ Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320  -  00054  Fiumicino
Italia (IT) Telefono: +39 066595-3877. Indirizzo  generale  dell'ente
aggiudicatore: (URL) www.adr.it. Presentazione per via elettronica di
offerte e richieste di partecipazione: 
  (URL) https://vendor.i-faber.com/adr 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a  I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.3)  L'ente  aggiudicatore  acquista  per  conto  di  altri   enti
aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Progettazione e realizzazione nuovo  sistema
Airfield Lighting Control and Monitoring (ALCM) - Prima fase  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture. Luogo principale di
consegna delle forniture: Aeroporto "L. da Vinci" di Fiumicino 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto, in questa prima fase, la  progettazione  del  sistema
Airfield Lighting Control and Monitoring(ALCM) e la realizzazione  di
un nuovo impianto che integri in un singolo sistema  di  controllo  e
monitoraggio tutti  gli  impianti  di  Aiuto  Visivo  Luminoso  (AVL)
esistenti, comprese le radio assistenze e i sistemi di assistenza  al
volo esistenti. E' richiesto nella prima fase il controllo di tutti i
CCR,  del  sistema  Stop   Bar   Modality,   oltre   all'integrazione
dell'esistente sistema di  monitoraggio  singola  lampada  nella  sua
totalita'. Le restanti tre fasi, ciascuna oggetto  di  quotazione  da
parte dei concorrenti gia' in questa procedura, ma che ADR si riserva
di affidare, in tutto o in parte, entro un arco temporale di tre anni
dalla conclusione della prima fase, riguardano: 
  Fase 2: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada  per
la pista di volo 16L-34R e integrazione nel sistema; 
  Fase 3: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada  per
la pista di volo 16R-34L e integrazione nel sistema; 
  Fase 4: realizzazione ex novo del monitoraggio singola lampada  per
la pista di volo 07-25 e integrazione nel sistema. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 34962220 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) : si' 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale : Importo complessivo della  prima  fase  dell'appalto
pari a Euro 1.160.000,00 in tal modo articolato: Euro 1.157.901,50 "a
corpo" a base d'asta ed Euro 2.098,50 "a corpo", quale  compenso  per
oneri di sicurezza, quindi non soggetto a ribasso. Gli interventi  di
seconda, terza e quarta  fase  sono  stimati  complessivamente  dalla
Committente in ca. 2.500.000 Euro; si evidenzia  che  tale  stima  ha
valore meramente indicativo in quanto l'effettivo valore  delle  fasi
successive dipende  dalla  soluzione  tecnologica  proposta.  II.2.2)
Opzioni : si' - Come gia' indicato al precedente punto  II.1.5),  ADR
si riserva di affidare, mediante opzione, in tutto  o  in  parte,  le
successive fasi 2, 3 e 4 del progetto, sulla  base  delle  condizioni
economiche  offerte  gia'  in  questa  gara.  Pertanto,   mentre   la
valorizzazione economica delle successive tre fasi impegna fin da ora
l'appaltatore, l'affidamento di dette fasi rimane una  mera  facolta'
per ADR. 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  giorni  210
dall'aggiudicazione dell'appalto 
  Sezione III  :  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  All'atto   della   presentazione   dell'offerta
economica e con le modalita' indicate nel  Disciplinare  di  gara,  i
concorrenti dovranno produrre, a pena  di  esclusione,  una  cauzione
provvisoria pari al 2%  dell'importo  complessivo  della  prima  fase
dell'appalto, con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e  di
durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data  dell'offerta.
Dovra',   inoltre,   essere   contestualmente   prodotta,   a    pena
d'esclusione, una dichiarazione di  un  istituto  bancario  o  di  un
intermediario  finanziario  o  di  una  compagnia  di  assicurazione,
anch'essa con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata,  contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. 
  Cauzione definitiva: l'aggiudicatario dovra' produrre  la  garanzia
fideiussoria, di cui all'art. 113 del  D.Lgs.  163/2006,  redatta  in
conformita' a quanto verra' indicato  nella  lettera  di  invito.  Si
applica altresi' l'art. 40 comma 7del D.Lgs. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  l'aggiudicatario  dovra'  produrre,  tra  le
altre polizze  indicate  dal  capitolato:  a)  una  polizza  RCT  con
massimale pari a Euro 365.000.000,00;  b)  una  polizza  RC  Prodotti
Aviation con massimale  non  inferiore  a  Euro  400.000.000,00,  con
inclusione del danno riconducibile alla progettazione;  tale  polizza
dovra' espressamente prevedere la copertura dei danni  originati  dai
prodotti oggetto del presente contratto.  Le  suddette  polizze  sono
richieste in ragione della peculiarita' del sito aeroportuale  e  dei
relativi rischi connessi, con particolare  riferimento  ad  eventuali
danni  ad  aeromobili;  in  ragione  di  tale   peculiarita',   prima
dell'inizio  delle  attivita',   l'aggiudicatario   potra',   a   sua
discrezione,  richiedere  all'Ente  Appaltante  un   preventivo   per
l'adesione alla copertura assicurativa concernente la Responsabilita'
Civile contro Terzi stipulata dell'Ente Appaltante stesso. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    La
contabilizzazione  delle  attivita'  e  la  conseguente  fatturazione
avranno cadenza mensile posticipata.  I  pagamenti  avverranno  a  60
giorni data fattura, previa emissione dello  specifico  documento  da
parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione
delle attivita'. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto  di
quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i.. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs.
163/2006 e s. m. e i.. Le imprese riunite in associazione  temporanea
(A.T.I.)  ovvero  in  consorzio  ordinario  di  concorrenti  dovranno
eseguire l'appalto nella percentuale  corrispondente  alla  quota  di
partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario  di  concorrenti;  tale
quota dovra' essere espressa  nel  mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza  ovvero,   in   caso   di   A.T.I./consorzi   ordinari
costituendi, nella dichiarazione di impegno a conferire tale mandato. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli   operatori   economici,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ciascuna impresa, singola, raggruppata  o  consorziata  di
consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE
o aderente ad un  contratto  di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di
esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta: 
  a) Certificazione dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese  o
nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel  registro  professionale
dello Stato di residenza. 
  b) Dichiarazione redatta con le modalita' di cui all'art. 38  comma
2  del  D.Lgs.  163/2006,  sottoscritta   digitalmente   dal   legale
rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 
  1) che l'impresa non si trova in alcuna delle cause  di  esclusione
di cui all'art. 38 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.  ed  i.,  cosi'
come modificato alla lettera a)  dall'art.  33,  comma  2.  Legge  n.
134/2012; 
  2) alternativamente tra loro, una delle dichiarazioni di  cui  alle
lettere a), b) e c) del comma 2 dell'art.  38  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  3) di aver adempiuto, all'interno della propria  azienda,  a  tutti
gli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4) che l'offerta tiene conto degli  oneri  per  il  rispetto  delle
vigenti norme in materia di  salute  e  sicurezza  sul  lavoro  e  la
valorizzazione di tali oneri propri dell'impresa, distinti da  quelli
gia' stimati dalla Committente pari a Euro 2.098,50; 
  5) le attivita'  che  si  intendono  subappaltare  o  concedere  in
cottimo. La mancata o irregolare presentazione di detta dichiarazione
non costituira' motivo di esclusione, ma sara' intesa come  esplicita
rinuncia ad avvalersi dell'istituto del subappalto; 
  6) in caso di consorzi di cui all'articolo 34, comma 1, lettere  b)
e  c)   del   D.Lgs.   163/2006,   l'indicazione   dei   consorziati,
nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; 
  7) nel caso di cui al precedente punto 6) e, comunque, in ogni caso
di   consorziata   designata    all'esecuzione    dell'appalto,    il
rappresentante con poteri della consorziata designata  dovra'  a  sua
volta produrre la dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle cause
di esclusione previste dall'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
cosi' come modificato alla lettera a) dall'art. 33, comma 2. Legge n.
134/2012. 
  c) in caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti  non
ancora costituiti al momento della presentazione dell'offerta,  tutte
le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno   sottoscrivere
digitalmente,   ciascuna   nella   persona   del    proprio    legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota  di  partecipazione  al  raggruppamento  di  ciascuna   impresa
riunenda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario  di  concorrenti
gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una  copia  autentica
del  mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza   all'impresa
qualificata come mandataria che esprime l'offerta in nome e per conto
proprio e delle altre  imprese  riunite  in  A.T.I.  o  in  consorzio
ordinario di concorrenti. 
  Inoltre, dovra' essere prodotta anche  una  dichiarazione,  firmata
digitalmente dal legale rappresentante, indicante il domicilio eletto
per le comunicazioni ai sensi dell'art. 79 co. 5  -  quinques  D.Lgs.
163/2006 e s.m. ed i. nonche' l'indirizzo di p.e.c.. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Ai
sensi dell'art. 41, comma 1 lettera a) del D. Lgs.163/2006 e s.m.  ed
i., ciascuna impresa, singola, raggruppata, consorziata di  consorzio
ordinario di concorrenti o impresa partecipante ad un GEIE o aderente
ad un contratto di  rete  dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, la dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D. Lgs. 385/93, attestanti la capacita' economica e  finanziaria  del
concorrente in relazione al presente appalto. Qualora il  concorrente
non sia  in  grado,  per  giustificati  motivi  che  dovranno  essere
formalmente illustrati, di  presentare  le  dichiarazioni  richieste,
potra' provare la propria capacita' economica e finanziaria  mediante
qualsiasi  altro  documento  la  cui  idoneita'  sara'   oggetto   di
valutazione discrezionale da parte della Committente. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascuna impresa,  singola,
raggruppata, consorziata di  consorzio  ordinario  di  concorrenti  o
impresa partecipante a un GEIE o aderente ad un  contratto  di  rete,
dovra'  produrre,  a  pena  di   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione   dell'offerta,    una    dichiarazione    sottoscritta
digitalmente  dal  legale  rappresentante  con  poteri  dell'impresa,
attestante: 
  a) l'elenco dei principali aeroporti con traffico intercontinentale
nei quali sono installati e regolarmente funzionanti  propri  sistemi
e/o componenti AVL; 
  b) l'elenco delle  realizzazioni  di  impianti  di  supervisione  e
controllo degli AVL, attualmente funzionanti, inclusa interfaccia  in
Control Tower, realizzati in aeroporti con traffico  effettivo  annuo
superiore a quindici milioni di passeggeri e regolarmente certificati
come  rispondenti  alle  normative  delle  competenti  organizzazioni
(ICAO, FAA, EASA...) 
  Negli elenchi di cui ai punti a) e b), l'impresa singola ovvero, in
caso di A.T.I./Consorzio ordinario  di  concorrenti,  la  mandataria,
ovvero una delle imprese  partecipanti  al  GEIE  o  aderente  ad  un
contratto  di  rete,  dovra'  evidenziare  espressamente  i  seguenti
requisiti  "di  punta",  ciascuno   dei   quali   non   frazionabile:
nell'elenco sub a), che gli aeroporti con traffico  intercontinentale
nei quali sono installati e regolarmente funzionanti  propri  sistemi
e/o componenti AVL siano almeno 15 (quindici);  nell'elenco  sub  b),
che gli impianti di supervisione e controllo degli AVL realizzati  in
aeroporti con traffico effettivo annuo superiore a  quindici  milioni
di passeggeri siano almeno 5 (cinque). 
  Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini  dell'attestazione
di  ciascuno  dei  requisiti  sopra  richiesti,  puo'  avvalersi,  se
necessario, delle capacita' di un altro  soggetto,  indipendentemente
dalla natura giuridica del legame  con  esso;  in  tal  caso,  dovra'
produrre, a pena  d'esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti,  suoi  e  dell'impresa
ausiliaria, indicati all'art. 49 del D.Lgs.163/2006. 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  Criterio 1. Prezzo realizzazione prima fase - Ponderazione 40. 
  Criterio  2.  Valore  tecnico   della   progettazione   preliminare
complessiva di tutte le fasi - Ponderazione 30. 
  Criterio  3.  Somma  dei  prezzi  offerti   per   realizzazione   e
manutenzione quinquennale fasi 2,3 e 4 - Ponderazione 20. 
  Criterio 4. Costo manutenzione quinquennale di quanto realizzato in
prima fase - Ponderazione 10. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  si'
- Avviso relativo al profilo  di  committente  -  Numero  dell'avviso
nella GUUE: 2013/S 073-122286 del: 13/04/2013 
  IV.3.3) Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31/03/2014 Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  IT  -  Eventuale   documentazione   redatta   in   lingua   diversa
dall'italiano dovra'  essere  accompagnata  da  specifica  traduzione
giurata 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) Procedura di gara gestita interamente  per  via  telematica.  Le
offerte,  comprensive  di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione  richiesta  nella  sezione  III  del  presente  bando,
dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate  digitalmente
ove  richiesto,  sul  portale  acquisti  ADR,  in  una  busta  chiusa
digitale, entro e non oltre il termine di cui al  punto  IV.3.4)  del
presente bando. Per inserire l'offerta, comprensiva di una  relazione
tecnica:      registrarsi      al      portale      acquisti      ADR
(https://www.pleiade.it/adr/sourcing), cliccando sul nome della  gara
si trova il dettaglio dell'evento.  Per  poter  partecipare  cliccare
"Accedi per partecipare alla gara" e procedere con  la  registrazione
compilando i campi richiesti. Una  volta  registrati,  accedere  alla
piattaforma  con  propria  username  e  password  e   successivamente
accedere  alla  piattaforma  gare.  Fatto  l'accesso,  procedere  con
l'invio dell'offerta cliccando su "Invio  dell'offerta",  secondo  le
istruzioni fornite dalla piattaforma, dal presente bando  di  gara  e
dal Disciplinare di gara ove sono  riportate  ulteriori  informazioni
per la corretta presentazione dell'offerta. 
  2) Per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano  in
possesso della seguente dotazione 
  informatica minima: un personal computer collegato ad internet  con
le seguenti versioni  di  browser:  Microsoft  Internet  Explorer  8,
Mozilla Firefox dalla  versione  3.6,  Google  Chrome,  Apple  Safari
versione 5. E' possibile rivolgersi al numero telefonico del punto di
contatto per informazioni riguardanti le modalita' operative generali
di funzionamento del  portale.  L'offerta  nonche'  le  dichiarazioni
richieste dovranno essere firmate  con  firma  digitale.  Qualora  il
legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa  ausiliaria
ovvero  di  un  istituto  bancario/intermediario   autorizzato,   che
rilascia  le  relative  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte  in  modo  tradizionale,
dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal  concorrente  che
dovra' accompagnare tali copie con  una  sua  dichiarazione,  firmata
digitalmente,  attestante  che  tali  documenti  sono  conformi  agli
originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione,  gli  originali
di tali documenti dovranno essere prodotti all'ente appaltante  nella
fase delle  verifiche  di  legge  post-gara,  a  titolo  di  comprova
dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di  imprese  riunite,
e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in  caso
di A.T.I. ovvero una sola delle consorziate di consorzio ordinario di
concorrenti ovvero una sola delle imprese costituenti il  G.E.I.E.  o
ad un contratto di rete, si registri al portale  acquisti  e  produca
tutta la documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre
imprese riunite;  si  precisa,  peraltro,  che  le  dichiarazioni  di
ciascuna impresa devono essere firmate  digitalmente  dai  rispettivi
legali rappresentanti i quali dovranno tutti sottoscrivere,  in  caso
di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti, anche la  relativa
dichiarazione di impegno a conferire mandato di rappresentanza ad uno
di essi; 
  3) Contestualmente alla presentazione dell'offerta,  i  concorrenti
dovranno produrre, a pena d'esclusione, l'attestazione del versamento
del contributo di cui alla deliberazione del 21.12.2011,  e  relative
istruzioni operative, dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici; nella causale dovra' essere  indicato  il  seguente  C.I.G.
(codice identificativo gara) che identifica  la  presente  procedura:
530039477E. 
  4) Ai sensi dell'art. 86 del  D.Lgs.  163/2006,  l'ente  appaltante
procedera' alla verifica di congruita'  delle  offerte  in  relazione
alle quali i punti relativi al prezzo e i punti relativi  agli  altri
elementi di valutazione risulteranno entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; l'ente appaltante si
riserva la facolta' di procedere alla  contemporanea  verifica  delle
migliori cinque offerte ritenute anomale ai sensi dell'art. 88  comma
7 del D.Lgs.163/2006; 
  5) Nel caso di  una  sola  offerta  valida,  l'ente  appaltante  si
riserva la facolta' sia di non procedere 
  all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque,  purche'
tale offerta risulti congrua e conveniente. 
  6) L'ente appaltante si riserva la facolta', in  qualunque  momento
prima  dell'apertura  delle  offerte  e  per  qualunque  motivo,   di
sospendere o annullare la  procedura  di  gara  senza  che,  in  tale
eventualita', i concorrenti possano avere nulla a pretendere nei suoi
confronti. 
  7) Per la  definizione  di  qualsiasi  controversia  derivante  dal
contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 241 del D.Lgs. 163/2006; 
  8)  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  risoluzione  del
contratto, ai sensi degli artt. 135 e 136 del 
  D.Lgs.163/2006, l'ente appaltante, ricorrendone i  presupposti,  si
riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140,commi 1  e  2,
del medesimo decreto; 
  9) Il presente bando di gara e' pubblicato e reso  disponibile  sul
sito https://www.pleiade.it/adr/sourcing, dove 
  saranno pubblicati anche ulteriori  comunicazioni  e/o  chiarimenti
inerenti la presente procedura; 
  10) Eventuali richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere  inviate
attraverso la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti  ADR
entro cinque giorni lavorativi dal termine di cui  al  punto  IV.3.4)
del presente bando. Si precisa che, al fine di consentire un'ampia  e
paritaria partecipazione tra i concorrenti, le  risposte  ai  quesiti
saranno pubblicate in forma anonima sul portale acquisti  ADR,  nella
homepage   https://www.pleiade.it/adr/sourcing,    all'interno    del
dettaglio dell'evento nella sezione dedicata. Le risposte ai quesiti,
pubblicate sul sito  internet,  valgono  ad  integrare  a  tutti  gli
effetti la lex di gara;  pertanto,  i  concorrenti  sono  invitati  a
controllare  regolarmente  la  citata  pagina   web   per   acquisire
importanti informazioni complementari sulla procedura in oggetto.  La
mancata ottemperanza di tale condotta da parte  dei  concorrenti  non
potra' essere  utilizzata  a  giustificazione  di  eventuali  carenze
informative in capo agli stessi; pertanto, la mancata  conoscenza  di
informazioni   contenute   all'interno   del   sito   internet,   non
giustificheranno eventuali inadempimenti dei concorrenti; 
  11) Responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di  affidamento
dell'appalto: G.M. Mannella, Direttore Appalti, Acquisti e ICT. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio
- Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia (IT). 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  Per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 104/2010
e s.m., il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. I ricorsi
avverso  il  bando  di  gara  dovranno  essere  notificati   all'Ente
aggiudicatore nel termine di 30 giorni dalla  data  di  pubblicazione
del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica  Italiana.
I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le  eventuali  esclusioni  dalla
gara dovranno essere  notificati  all'Ente  aggiudicatore,  entro  30
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:  30/01/2014   -
ID:2014-014031 

                      L'amministratore delegato 
                          ing. L. Lo Presti 

 
T14BFM1688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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