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Bando di gara per l'affidamento della gestione degli archivi cartacei dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi 1. Ente appaltante: Ministero dello sviluppo economico, 1 Direzione generale per la lotta alla contraffazione, Ufficio italiano brevetti e marchi, via Molise n. 19, c.a.p. 00187 - Roma (RM) Partita IVA n. 80230390587. Tel. 06.47055790 (Divisione I), Fax n. 06.47055749. Mail-pec: imp.lcuibm.div1@pec.sviluppoeconomico.gov.it Sito: http://www.uibm.gov.it 2. Procedura di gara: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del d.lgs. n. 163/2006 e s.s.mm.ii. 3. a) Luogo di esecuzione: I servizi, dovranno essere eseguiti in parte presso gli uffici dell'UIBM e in parte presso gli archivi messi a disposizione dall'operatore economico. 3. b) Oggetto dell'appalto: l'affidamento, in unico lotto, della «Gestione degli Archivi cartacei dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - UIBM». CIG: 5522345F3E CPV: 79995100-6. 4. Importo dell'appalto: l'importo massimo complessivo dell'appalto compreso dell'opzione e' stimato in totale € 3.214.180,00 (IVA esclusa); Importo a base d'asta: € 1.606.980,00 (IVA esclusa); Importo degli oneri non soggetti a ribasso: € 220,00 (IVA esclusa). 5. Requisiti di partecipazione: insussistenza, nei confronti dei partecipanti, delle cause di esclusione previste dall'articolo 38 del Codice degli Appalti; insussistenza, nei loro confronti delle cause di esclusione di cui all'articolo 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383 e ss.mm.ii.; la non ricorrenza dei divieti cui agli articoli 36, comma 5, e 37, comma 7, del Codice degli Appalti; iscrizione alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura (C.C.I.A.A.) della Provincia in cui hanno sede, per lo svolgimento di attivita' relative ai servizio oggetto dell'appalto, ovvero di non essere soggetti all'obbligo di' tale iscrizione, allegando idonea documentazione; inesistenza di attivita' lavorativa e/o professionale con dipendenti pubblici, che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto della Pubblica Amministrazione negli ultimi tre anni di servizio e che siano cessati dal rapporto di pubblico impiego, nei limiti e alle condizioni previste dall'art. 53 comma 16-ter del d.lgs. n. 165 del 30 marzo 2001; aver eseguito uno o piu' contratti in servizi di gestione degli archivi cartacei negli esercizi 2011/2012/2013 di valore non inferiore a quello a base di gara, I.V.A. esclusa, pari ad € 1.606.980,00 (unmilioneseicentoseimilanovecentoottanta/00) da intendersi quale cifra complessiva nel triennio o nel minor periodo di attivita' dell'impresa. Si precisa che per i contratti ancora in corso di esecuzione dovra' essere fatto riferimento alla sola quota parte regolarmente eseguita in detto triennio; che almeno uno tra i predetti contratti sia stato eseguito a favore della Pubblica Amministrazione Centrale o della Pubblica Amministrazione Locale o di Enti pubblici (ad esclusione di quelli economici e degli organismi di diritto pubblico) per un importo complessivo non inferiore ad € 400.000,00 (quattrocentomila/00). Per i contratti in corso di esecuzione andra' computata la sola quota parte regolarmente eseguita in detto triennio; avere in forza, alla data di scadenza di presentazione delle offerte, un numero di dipendenti (lavoratori subordinati) non inferiore a 15 unita'; rendere le ulteriori dichiarazioni indicate nel Disciplinare di gara. 6. Tempo di esecuzione dei servizi: 3 anni, decorrenti dalla data di inizio delle attivita' risultante dal verbale che sara' appositamente sottoscritto. Sei mesi prima della sua naturale scadenza la Stazione Appaltante potra' esercitare l'opzione per i successivi 3 anni. 7. Documentazione: E' possibile scaricare la documentazione dal seguente sito: http://www.uibm.gov.it. 8. Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: via Molise n. 19 - 00187 Roma, come indicato nel Disciplinare di gara. 9. Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del giorno 13 marzo 2014. Il recapito dell'offerta resta a totale rischio del mittente ove per qualsiasi motivo la stessa non pervenga a destinazione in tempo utile. 10. Modalita' di presentazione delle offerte: Le offerte dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 11. Lingua: Esclusivamente in lingua italiana. 12. Finanziamento: Dotazioni proprie della Stazione Appaltante Capitolo di bilancio 7476. 13. Soggetti ammessi a partecipare: Sono ammessi a partecipare, purche' in possesso dei requisiti indicati nel Disciplinare e nel Bando, tutti i soggetti indicati nell'articolo 34 del Codice degli Appalti, ovvero gli operatori economici residenti in altri Stati membri dell'UE, nelle forme previste nei Paesi di residenza, in conformita' delle disposizioni dell'articolo 39 del citato Codice degli Appalti. Per i requisiti di partecipazione relativi a R.T.I. e consorzi di cui alle lettere b), c), d), e) dell'art. 34 del d.lgs. n. 163/2006, si rimanda a quanto stabilito dal Disciplinare di Gara. 14. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data ultima di presentazione dell'offerta. 15. Criteri di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 83 del Codice degli Appalti e secondo quanto previsto nel paragrafo 16 del Disciplinare di gara. 16. Cauzione Provvisoria e Definitiva: Da produrre in conformita' delle disposizioni contenute negli articoli 75 e 113 del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di gara. 17. Seduta pubblica apertura delle offerte: Il giorno 17 marzo 2014 alle ore 11,30 presso l'indirizzo indicato al punto 1 del presente bando. 18. Ulteriori informazioni: Il contratto sara' stipulato in parte a «corpo» e in parte a «misura». Invio GUUE 10 gennaio 2013. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di un'unica offerta valida ritenuta conveniente. Tutti i chiarimenti potranno essere richiesti entro il termine del 3 marzo 2014 esclusivamente mediante invio alla mail-pec indicata al punto 1 del bando di gara. Non verranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute a voce, telefonicamente o comunque dopo la data ultima sopra indicata. Le risposte alle richieste di chiarimento saranno rese dalla Stazione Appaltante anche in unica soluzione dando pubblicita' sui profili della Stazione Appaltante medesima. Ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii, la Stazione Appaltante stabilisce che le comunicazione e gli scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno mediante posta elettronica certificata ai sensi del CAD, all'indirizzo indicato nel punto 1, ed in caso di indisponibilita' oggettiva, mediante telefax al numero indicato nel medesimo punto 1. Le comunicazioni di cui all'articolo 79 del Codice degli Appalti potranno avvenire a mezzo di posta elettronica certificata ai sensi del CAD che dovra' essere dichiarata dall'operatore economico. Entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, l'Appaltatore ha l'obbligo di corrispondere alla Stazione appaltante le spese relative alla pubblicazione del presente bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione pubblicati su due dei principali quotidiani a diffusione nazionale e su due a maggiore diffusione locale, in applicazione di quanto disposto dall'art. 34, comma 35, del d.l. 12 ottobre 2012 n. 179 convertito in legge 17 dicembre 2012 n. 221, per l'importo stimato di circa € 4.120,00 (oltre IVA). Determina a contrarre del 10 gennaio 2014. La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'articolo 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (nel prosieguo, Autorita') con la delibera attuativi n. 111 del 20 dicembre 2012, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass, accedendo all'apposito link sul portale dell'Autorita' (servizi ad accesso riservato-avcpass), secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3.2, della succitata delibera, da produrre in sede di partecipazione alla gara. 19. Organismo responsabile delle procedure di ricorso e termine: Tribunale Amministrativo di Roma; entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 (trenta) giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 20. RUP: Dott.ssa Anna Elisa Munno Il direttore generale avv. Loredana Gulino TC14BFC1479