BANDO DI GARA Appalto pubblico di servizio relativo al call center - Procedura aperta A. Stazione Appaltante Acquedotto del Fiora S.p.A. - Via Mameli, 10 - 58100 Grosseto - tel. 0564422611, fax. 056422383 - e.mail fiora@fiora.it - sito internet www.fiora.it. B. Procedura di gara Procedura aperta ai sensi dell'art. 55, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. da aggiudicarsi con le modalita' di cui all'art. 83, D. Lgs. 163/2006 ovvero mediante il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. C. Oggetto dell'appalto 1. La presente procedura di gara ha per oggetto l'appalto del servizio relativo al "call center"; 2. Il presente appalto rientra all'interno della categoria n. 27 dell'allegato II B del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; il numero di rimando alla nomenclatura e' 93000000-8. D. Luogo di prestazione Italia, Regione Toscana, Comune di Santa Fiora. E. Importo a base di gara e CIG. 1.L'importo posto a base di gara e' pari ad Euro 396000,00 (euro trecentonovantaseimila/00) I.V.A. esclusa. 2. Il Codice Identificativo della Gara e' 0048951BA1. F. Durata dell'appalto L'appalto avra' durata di anni uno a partire dalla data di stipula del contratto, salvo quanto previsto dall'art. 27 del capitolato speciale di appalto. G. Caratteristiche generali del servizio da prestare 1. Le caratteristiche generali del servizio che forma oggetto della presente procedura sono indicate nel capitolato speciale d'appalto. 2. Il servizio dovra' essere prestato esclusivamente con le modalita' previste nel presente bando di gara e nel capitolato speciale d'appalto. H. Divisione in lotti Il presente appalto costituisce un unico lotto. I. Soggetti ammessi 1. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 2. Pena l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per se' e quale componente di un Associazione Temporanea di Imprese (ATI) o di un Consorzio, ne' partecipare a piu' ATI o Consorzi, ne' possono partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C. 3. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sara' accertato, sulla base di univoci elementi, che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 4. E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti di cui all'art. 34 comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i, anche se non ancora costituiti. In tal caso l'offerta e le dichiarazioni devono essere sottoscritte da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o il consorzio e, come richiesto alla successiva alla lettera M) del presente Bando, dovra' essere depositata idonea documentazione contenente l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. 5. E' consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti aventi sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui alle vigenti disposizioni normative dettate in materia. L. Termine e modalita' di presentazione delle offerte 1. Pena l'esclusione dalla gara, gli involucri, contenenti l'offerta e tutti i documenti di seguito indicati, dovranno pervenire - sigillati con ceralacca, controfirmati sui lembi di chiusura, contrassegnati dall'indicazione del mittente e dalla seguente dicitura "Offerta per la gara del giorno 24/07/2007 - Appalto del servizio di call center" - ad ACQUEDOTTO DEL FIORA S.p.A. VIA MAMELI, 10 - 58100 GROSSETO, all'attenzione del Responsabile del Procedimento Dott.ssa Serenella Scalzi, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23/07/2007, a mezzo posta, corriere speciale ovvero mediante consegna a mano. 2. Il recapito dell'involucro rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non escluso il fatto di terzo o la forza maggiore, non dovesse giungere entro il tempo perentorio sopra indicato. 3. L'involucro di cui sopra dovra' contenere al suo interno tre plichi sigillati con ceralacca e controfirmati ognuno sui lembi di chiusura, rispettivamente denominati "Offerta per la gara del giorno 24/07/2007 - Appalto del servizio di call center Plico A - Documentazione Amministrativa", "Offerta per la gara del giorno 24/07/2007 - Appalto del servizio di call center Plico B - Offerta Tecnica" e "Offerta per la gara del giorno 24/07/2007 - Appalto del servizio di call center Plico C - Offerta Economica". 4. All'interno del PLICO A, oltre alla documentazione di cui alla successiva lettera M), dovranno essere contenute - con l'espressa indicazione di essere "consapevoli delle sanzioni penali per dichiarazioni mendaci, falsita' negli atti e uso di atti falsi previste dall'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000" - le dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. contenute nell'allegato (All. n. 1) a disposizione degli interessati sul sito internet di Acquedotto del Fiora S.p.A. (www.fiora.it). 5. Le suindicate dichiarazioni dovranno essere rese conformemente alle leggi in vigore e rese da persona abilitata ad impegnare legalmente la societa' e dovranno essere prodotte dall'impresa singola ovvero da tutte le imprese facenti parte di un costituendo raggruppamento ovvero facenti parte di un raggruppamento costituito. Le predette dichiarazioni devono essere corredate da copia fotostatica non autenticata di un documento d'identita' del sottoscrittore. 7. All'interno del PLICO B dovra' essere contenuta l'offerta tecnica, predisposta in carta libera. 8. Si precisa sin d'ora che l'offerta tecnica dovra' contenere la descrizione analitica dei servizi prestati ed essere conforme alle specifiche di cui al capitolato speciale d'appalto. Tale offerta dovra' essere sottoscritta su tutte le pagine, con firma leggibile e per esteso da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o consorzi non ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta da soggetti abilitati ad impegnare legalmente i singoli membri dell'ATI o del consorzio costituendi. 9. All'interno del PLICO C dovra' essere contenuta la busta contenente l'offerta economica, predisposta in bollo ai sensi di Legge, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, riportante la seguente dicitura: Offerta per la gara del giorno 24/07/2007 "Appalto del servizio di call center" nonche' le giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, D. Lgs. 163/06 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. L'offerta dovra' indicare in cifre ed in lettere il ribasso unico percentuale che l'impresa medesima e' disposta a praticare sull'elenco prezzi allegato al presente bando di gara. Non sono ammesse offerte in percentuale pari o in aumento rispetto all'importo a base d'appalto. 10. Ciascuna offerta dovra' essere sottoscritta su ogni foglio, con firma leggibile e per esteso da persona abilitata ad impegnare legalmente il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o consorzi non ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta da soggetti abilitati ad impegnare legalmente i singoli membri dell'ATI o del consorzio costituendi. 11. Il modulo per l'offerta non potra' presentare correzioni che non siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente. M. Documentazione 1. Unitamente alle dichiarazioni da inserire nel Plico A di cui alla precedente lettera L), il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, i seguenti documenti: al fine di dimostrare la capacita' economica e finanziaria: a. presentare in sede di gara almeno 2 idonee referenze bancarie rilasciate da istituti di credito di primaria importanza attestanti la solidita' finanziaria ed economica del concorrente medesimo, ai sensi dell'art. 41, comma 1, lettera a; b. dichiarazione - resa ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000- concernente l'aver eseguito, con buon esito, nel triennio 2004-2005-2006 servizi analoghi a quelli oggetto di gara per un importo complessivo, al netto di IVA, non inferiore a tre volte l'importo posto a base d'asta; c. dichiarazione - resa ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000- concernente il fatturato globale dell'impresa, non inferiore all'importo posto a base di gara, realizzati negli ultimi tre anni di esercizio. Si precisa che in caso di ATI o consorzi costituendi o gia' costituiti tale dichiarazione dovra' essere resa da ciascun membro dell'ATI o del consorzio. al fine di dimostrare la capacita' tecnica e professionale d. elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto di gara prestati, negli ultimi tre anni (2004-2005 e 2006) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera a, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente; e. indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori di servizio o dei dirigenti dell'Impresa concorrente e, in particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione dei servizi, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera e, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; f. indicazione del numero medio annuo dei dipendenti dell'Impresa concorrente ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera g, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g. dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000, indicante l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di cui il prestatore di servizi disporra' per eseguire l'appalto, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lettera h, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; - in caso di ATI o consorzi gia' costituiti, in copia autentica, il mandato collettivo e irrevocabile conferito alla mandataria ovvero l'atto costitutivo del consorzio; - in caso di ATI o consorzi costituendi, copia autentica della dichiarazione d'intenti contenente l'impegno, da parte di tutte le imprese che intendono raggrupparsi o consorziarsi, a conferire - in caso di aggiudicazione della gara - mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse che stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti; - originale della documentazione di cui all'art. 17 del capitolato speciale di appalto relativamente ai requisiti di ordine generale; - una garanzia - costituita secondo le modalita', i termini e le condizioni di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - pari al 2% del prezzo posto a base di gara, ovvero pari ad Euro 7920,00 (Euro settemilanovecentoventi/00); - ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita' relativa al pagamento del contributo all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai sensi di quanto previsto dalla delibera del 10 gennaio 2007 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266 per l'anno 2007; il pagamento della contribuzione, pari ad Euro 30,00= (trenta/00), potra' avvenire mediante versamento: on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/ seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'email di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione; ovvero sul conto corrente postale n. 73582561, intestato ad "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: - il codice fiscale del partecipante; - il CIG che identifica la procedura. A tal fine si precisa che il codice identificativo della gara (CIG) e' 0048951BA1. Gli estremi del versamento effettuato presso gli uffici postali devono essere comunicati al sistema on-line di riscossione all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. N. Luogo di esecuzione della procedura ed aggiudicazione 1. La gara di cui al presente Bando avra' luogo, in seduta pubblica, il giorno 24/07/2007 alle ore 9.00 in Grosseto, agli indirizzi di cui al punto A), per l'apertura e verifica della regolarita' dei plichi pervenuti, nonche' per la verifica all'interno degli stessi, della documentazione amministrativa e delle dichiarazioni contenute nel PLICO A. 2. Successivamente, sempre in seduta pubblica, si procedera' all'apertura del PLICO B ed, al termine di tali operazioni, la Commissione si ritirera' per la valutazione delle offerte tecniche presentate. 3. Al termine delle operazioni di cui al punto precedente ed ultimate le valutazioni tecniche in seduta riservata, la Commissione comunichera', in seduta pubblica, i risultati delle valutazioni tecniche condotte e procedera' all'apertura del PLICO C, per l'adozione del conseguente provvedimento di aggiudicazione provvisoria. 4. La graduatoria stilata dalla Commissione di gara non e' vincolante per la Stazione Appaltante, che si riserva la facolta' di non approvare gli atti di gara nel caso in cui l'offerta risultata prima in graduatoria venga da essa ritenuta non soddisfacente. In tal caso le imprese offerenti non potranno avanzare nessuna pretesa. 5. La Stazione Appaltante si riserva, altresi', la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida, purche' questa sia ritenuta conveniente. 6. Acquedotto del Fiora S.p.A., effettuate le verifiche richieste ai sensi di legge, provvedera' alla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. O. Subappalto Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, e' fatto divieto assoluto al Fornitore di affidare a terzi, in tutto o in parte, le prestazioni, oggetto della presente gara. P. Garanzie fidejussorie ed assicurazioni Oltre alla garanzia prestata in sede di offerta ai sensi della precedente lettera M) il concorrente che risultera' aggiudicatario della presente procedura dovra' costituire - prima della stipula del contratto ed a garanzia della regolare esecuzione dello stesso - la cauzione definitiva prevista dall'art. 30 del capitolato speciale di appalto. Q. Documenti di progetto ed informazioni 1. La documentazione ufficiale (Bando, Capitolato Speciale, Modello della domanda di partecipazione, Modello per la predisposizione dell'offerta) sono visibili presso gli indirizzi di cui alla precedente lettera A), dalle ore 9,00 alle ore 12,00 dei giorni feriali. 2. Si precisa sin d'ora che i documenti di cui al punto che precede costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Bando di gara e che il concorrente dovra' tenere conto di tale documentazione per la predisposizione della propria offerta. 3. Detta documentazione potra' essere acquisita dagli operatori economici, presso l'indirizzo di cui alla lettera A, ovvero potra' essere inviata agli stessi, entro sei giorni dalla ricezione della richiesta inerente la trasmissione della stessa, a condizione che la richiesta sia stata presentata in tempo utile prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte. 4. Si precisa sin d'ora che i concorrenti, comunque non oltre cinque (5) giorni antecedenti al termine stabilito per la presentazione delle offerte e di cui alla precedente lettera I) potranno richiedere informazioni: - di carattere tecnico alla Sig.ra Beatrice Ballerini, al seguente indirizzo Acquedotto del Fiora SpA, Via Fonte Mannarina n. 6, Loc. Peschiera, 58037 Santa Fiora (GR) (tel. 3356088846, fax. 0564979777, e.mail. ballerini@fiora.it); - di carattere amministrativo alla Dott.ssa Alessandra Biagentini al seguente indirizzo Acquedotto del Fiora SpA, Via Mameli n. 10, 58100 Grosseto (tel. 0564422611, fax. 056422383, e.mail. biagentini@fiora.it). R. Ulteriori informazioni 1. Si procedera' all'esclusione dalla gara qualora risulti incompleta, irregolare o difforme da come prescritto qualcuna delle dichiarazioni richieste a corredo della domanda di partecipazione salva la facolta', in questo caso, di valutare se l'incompletezza, l'irregolarita' o la difformita' non siano tali da giustificare l'esclusione. 2. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. 3. Nell'espletamento della presente procedura di gara, si procedera' alla verifica dell'anomalia delle offerte secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Al fine di procedere alla valutazione della congruita' delle offerte in contraddittorio, ai sensi dell'art. 86, comma 5, D. Lgs. 163/2006, le offerte devono essere corredate, sin dalla presentazione, dalle giustificazioni di cui all'art. 87, comma 2, relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. 4. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 5. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 6. Ai sensi dell'articolo 11, comma 6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente e' vincolato alla propria offerta per centottanta giorni dalla scadenza del termine di cui alla precedente lettera L). 7. Per quanto non espressamente previsto dal presente bando si richiamano tutte le norme vigenti in materia di appalti pubblici. 8. Si precisa sin d'ora che il concorrente che risultera' aggiudicatario dovra' accollarsi le spese relative alla stipula del contratto di appalto e relativi oneri che sono tutti a carico della Ditta appaltatrice. S. Responsabile del Procedimento Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Serenella Scalzi. T. Pubblicita' A norma dell'art. 124, comma 5, del D. Lgs. 163/2006, il presente bando e' pubblicato: - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana; - sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; - integralmente all'Albo dell'Acquedotto del Fiora SpA; - sul profilo di committente: www.fiora.it. L'Amministratore Delegato F.To Ing. Paolo Pizzari T-071980 (A pagamento).