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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Regione Emilia-Romagna - Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/28.3082 - Fax 051/28.3084 e-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it Indirizzo presso cui ottenere informazioni/documentazione: I Capitolati d'oneri e specifiche tecniche, suddivisi per ogni Lotto di competenza, e la documentazione di gara sono reperibili nel sito Internet www.intercent.it. Le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al punto I.1). Chiarimenti: via fax al numero 051/283084 ed in copia per e-mail all'indirizzo intercenter@regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre il: 12 luglio 2007 ore 12:00. I referenti per informazioni sono: - Aspetti giuridico-amministrativi: Michele Cagnazzo - Agenzia INTERCENT-ER - tel. n. 051/283432 - Fax n. 051/283084 - E-mail: mcagnazzo@regione.emilia-romagna.it - Aspetti tecnici: Segreteria Servizio Sistema Informativo Informatico Regionale tel. n. 051/283149 - Fax n. 051/283533 - E-mail: segrsai2@regione.emilia-romagna.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia regionale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto Gara comunitaria a procedura aperta, suddivisa in otto Lotti, per l'acquisizione di "Servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo, assistenza specialistica e operativa per l'infrastruttura tecnologica, le postazioni di lavoro, la rete e la sicurezza del Sistema Informativo Regionale". II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione Servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo, assistenza specialistica e operativa per l'infrastruttura tecnologica, le postazioni di lavoro, la rete e la sicurezza del Sistema Informativo Regionale. La puntuale descrizione dei servizi e' contenuta nei rispettivi Capitolati d'oneri e specifiche tecniche. II.1.3) CPV: 50300000-8, 50312000-5, 50961110-3, 72000000-5, 72100000-6, 72220000-3, 72531000-6 II.1.4) La sede: Bologna II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: I servizi riguardano sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo, assistenza specialistica e operativa per l'infrastruttura tecnologica, le postazioni di lavoro, la rete e la sicurezza del Sistema Informativo Regionale. I servizi sono richiesti per un importo complessivo di Euro 6.861.000,00, IVA esclusa, riferito alla durata di 12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 27.444.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006). I servizi sono suddivisi in otto Lotti omogenei, cosi' come di seguito specificati: - Lotto 1: Fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione e gestione del sistema informativo della Regione Emilia-Romagna, in ambiente java, microsoft, open source, mainframe, per un importo complessivo di Euro 1.290.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 5.160.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 2: Fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione e gestione del sistema S.A.P. nella Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo di Euro 2.125.000,00 IVA esclusa riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 8.500.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 3: Fornitura di servizi finalizzati allo sviluppo, evoluzione e gestione della business intelligence (sas e business object) nella Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo di Euro 290.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.160.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma ,5 lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 4: Fornitura di servizi di manutenzione hardware e assistenza sistemistica sul sistema mainframe ibm della Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo di Euro 220.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 880.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 5: Fornitura di servizi di progettazione, implementazione e gestione delle infrastrutture tecnologiche a supporto delle filiere applicative dipartimentali per il sistema informativo regionale, per un importo complessivo di Euro 1.330.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 5.320.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 6: Fornitura di servizi per la gestione e manutenzione delle postazioni di lavoro e per la manutenzione dei server dipartimentali della giunta della Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo di Euro 1.040.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 4.160.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 7: fornitura di servizi finalizzati alla gestione e al controllo della sicurezza logica del sistema informativo della Regione Emilia-Romagna, per un importo complessivo di Euro 125.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 500.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006); - Lotto 8: Fornitura di servizi di manutenzione hardware e software delle apparecchiature di rete, e di assistenza specialistica e operativa sull'infrastruttura di rete regionale, per un importo complessivo di Euro 441.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 1.764.000,00 IVA esclusa, comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006); II.3) DURATA DELL'APPALTO: Dodici mesi, in riferimento ad ognuno dei Lotti. L'Amministrazione regionale si riserva di ricorrere, per ognuno dei Lotti, entro i tre anni successivi alla stipulazione del contratto iniziale, mediante procedura negoziata, ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006, per attivita' consistenti nella ripetizione di servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario. SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e cauzione definitiva, in riferimento al Lotto o ai Lotti per cui si presenta offerta. III.1.2) Principali modalita' di pagamento: I pagamenti saranno corrisposti entro 90 giorni dalla presentazione delle fatture, che verranno emesse secondo le modalita' previste nei capitolati d'oneri e specifiche tecniche corrispondenti ai propri Lotti di riferimento. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica di cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione a uno o piu' Lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto richiedente, riportante la denominazione o ragione sociale l'indirizzo, il numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita' del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art.38 D.P.R. 445/2000, a pena di esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito elencata e presentata nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Tutta la documentazione, ad esclusione di quella di cui ai punti d), j) k), l), m), n) ed o) potra' prodursi nella forma della "dichiarazione sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e dovra' essere inserita in apposita busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul frontespizio la dicitura "Busta A" "PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI SVILUPPO, GESTIONE E MANUTENZIONE DEL SISTEMA INFORMATIVO, ASSISTENZA SPECIALISTICA E OPERATIVA PER L'INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA, LE POSTAZIONI DI LAVORO, LA RETE E LA SICUREZZA DEL SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE" - "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA". Correlativamente alla domanda di partecipazione vengono richieste le seguenti dichiarazioni sostitutive/documentazione: a) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006; b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri; c) di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, o di altro documento equipollente nel caso di impresa residente in altri stati dell'Unione Europea, con attestazione che la ditta non si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta amministrativa o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia; d) documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione provvisoria secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; e) dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre esercizi, non potra' risultare al netto di IVA inferiore a: Lotto 1 Euro 11.000.000,00 Lotto 2 Euro 18.000.000,00 Lotto 3 Euro 3.000.000,00 Lotto 4 Euro 2.500.000,00 Lotto 5 Euro 12.000.000,00 Lotto 6 Euro 10.000.000,00 Lotto 7 Euro 1.000.000,00 Lotto 8 Euro 3.500.000,00 f) per i consorzi di cui all'art. 34 del D.Lgs.163/2006, l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a tali consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra forma, alla gara; g) per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza, con funzioni di capogruppo mandataria, ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese; h) per cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione nell'apposito albo delle cooperative o nello schedario della cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali; i) per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite: mandato collettivo speciale con rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese; j) certificazione di qualita' ISO 9001/2000 per i servizi offerti; k) originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita' e copia di un documento in corso di validita', del bollettino postale attestante il pagamento della contribuzione all'"Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture" oppure, nel caso di utilizzo del sistema di pagamento "on line" nel sito www.autoritalavoripubblici.it - Servizio riscossione, stampa della e-mail di conferma del pagamento. Si precisa che l'importo da versare e' pari a Euro 100,00; l) dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse affidatario, ai sensi dell'art.75, comma 8 del D.Lgs 163/2006; m) le ditte che intendono partecipare al Lotto 2 dovranno presentare la certificazione di partner SAP nella categoria SAP Alliance Service Partner. n) le ditte che intendono partecipare al Lotto 5 dovranno presentare le certificazioni di partner: - SAP Alliance Service Partner - Oracle Certified Advantage Partner - Microsoft Gold Certified Partner - IBM Business Partner System Integrator o) le ditte che intendono partecipare al Lotto 8 dovranno presentare la certificazione di "CISCO GOLD CERTIFIED PARTNER". Le ditte che intendono partecipare al Lotto 7 non possono presentare offerta per gli altri Lotti, pena l'esclusione delle stesse, in quanto l'aggiudicataria dovra' svolgere anche funzioni di verifica e controllo rispetto all'applicazione delle misure di sicurezza nei servizi oggetto di fornitura degli altri Lotti. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi, la documentazione di cui ai sopra indicati a), b), c), d), f), g) e j), deve essere presentata da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento. Il requisito di cui alla lettera e) potra' essere soddisfatto dal raggruppamento nel suo complesso, e pertanto, risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti che costituiscono il raggruppamento medesimo, oppure potra' riguardare la sola ditta mandataria. I requisiti di cui alle lettere m), n) ed o) dovranno essere soddisfatti almeno dalla Capogruppo del raggruppamento. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Procedura aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 del D.Lgs.163/2006,in base ai criteri indicati nei relativi Capitolati d'oneri e specifiche tecniche distinti per Lotti. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 23 luglio 2007 ore 12:00 IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine fissato per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno 24 luglio 2007 c/o vedi punto I.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI E' consentito l'avvalimento, secondo le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. I partecipanti, con la presentazione delle domande di partecipazione, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni ed integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli adempimenti successivi all'aggiudicazione. Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 14/06/2007 Codice Identificativo di Gara (CIG): 00446351F7 Il Direttore (Dott.Ssa Anna Fiorenza) T-071988 (A pagamento).