REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)  Regione  Liguria  -
Via Fieschi 15 - 16121 Genova  Tel.  0105488086/5258  Fax  0105488406
email: gare.contratti@regione.liguria.it - www.regione.liguria.it. Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate
ai punti di contatto sopra indicati. 
  Sezione  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)  Gara   europea,   per
l'affidamento dei servizi assicurativi, indetta dalla  S.U.A.R.,  per
conto del Comune di Finale Ligure; II.1.2) Categoria di  servizi:  N.
6, Codice NUTS: ITC3; II.1.5) Affidamento di servizi  assicurativi  a
copertura di rischi diversi, per conto del Comune di  Finale  Ligure;
II. 1.6) CPV 66510000; II.1.8)  Divisione  in  n.  7  lotti;  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale Euro 1.034.500,00.=,  Importo  stimato:
Euro 517.250,00.=. L'importo stimato risulta ripartito, nelle singole
polizze meglio dettagliate; II.2.3) L'appalto e soggetto  a  rinnovo:
si. N. di rinnovi possibile: 1.  Nel  caso  di  rinnovo  di  servizi,
calendario   di   massima   degli   appalti   successivi:   18   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto; II.3) Durata dell'appalto 18  mesi.
Lotto 1 "RC verso terzi e prestatori d'opera"  CIG:  6148833183  Euro
400.500,000. Lotto 2  "RC  verso  terzi  dei  soggetti  svantaggiati"
CIG:614884181B  Euro  2.250,000.  Lotto   3   "Incendio   ed   eventi
complementari" CIG:  61488596F6  Euro  52.500,006.  Lotto  4  "Furto,
Rapina,  Portavalori"  CIG:  614888191D  Euro  4.500,000.   Lotto   5
"Infortuni cumulativa" CIG: 6148927F11 Euro 7.500,006 
  Lotto 6 "Kasko e A.R.D. Dipendenti Amministratori in pensione" CIG:
614895562F Euro 3.000,00 
  Lotto 7 "RC Auto a Libro Matricola e A.R.D." CIG:  6148962BF4  Euro
47.000,00 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1.1)   All'atto   della   formulazione
dell'offerta: cauzione provvisoria pari al  2%  dell'importo  a  base
d'asta  di  ciascun  lotto  cui  si  intende  partecipare,  ai  sensi
dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;  All'aggiudicatario  di
ciascun lotto: cauzione definitiva con le modalita' di  cui  all'art.
113 D. Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii;  III.1.3)  In  caso  di  RTI,  di
Consorzio o coassicurazione, ferma restando la copertura assicurativa
del 100% del rischio, i  requisiti  tecnico/professionali  richiesti,
dovranno essere  posseduti  dalla  Capogruppo  Mandataria/Delegataria
nella misura minima del 40% e da ciascuna  mandante,  coassicurata  o
consorziata nella misura del 20%, inoltre, la  Capogruppo  Mandataria
dovra' ritenere una quota del rischio nella misura  minima  del  40%.
(vedi disciplinare). In relazione ad ogni singolo lotto posto a gara,
e' fatto  divieto  ai  Concorrenti  di  partecipare  in  piu'  di  un
raggruppamento o consorzio o in coassicurazione ovvero di partecipare
anche in forma individuale qualora partecipino  in  raggruppamento  o
consorzio  o  in  coassicurazione   (vedi   disciplinare);   III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 1) requisiti di ordine generale di cui all'art.  38  del
d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) requisiti di idoneita'  professionale
previsti  dall'art.  39  del   d.lgs.   163/2006   e   ss.mm.ii;   3)
autorizzazione del Ministero dello Sviluppo  Economico  o  dell'IVASS
all'esercizio  dei  rami  assicurativi   per   cui   si   chiede   la
partecipazione ai sensi  del  d.lgs.  209/2005  (vedi  disciplinare);
I.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 4) dichiarazioni rilasciate
da almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del d.lgs. 385/1993, rilasciate in data non anteriore  a  180  giorni
dalla data di  scadenza  dell'offerta,  che  attestino  la  solidita'
economica e finanziaria dell'impresa; 5) possesso di un rating pari o
superiore a BBB rilasciato da Standard & Poor's o da  Fitch  Ratings,
pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best,  pari  o
superiore a Baa se  rilasciato  dall'Agenzia  Moody's,  in  corso  di
validita' alla data di pubblicazione  del  bando,  con  l'indicazione
della  societa'  specializzata  che  lo  ha  attribuito  oppure,   in
alternativa, il possesso di un capitale sociale versato non inferiore
a Euro 50.000.000,00 (cinquantamilioni/00)  per  Imprese  autorizzate
all'esercizio del Ramo Danni (vedi disciplinare); III.3.1)  Capacita'
Tecnica: 6) dichiarazione attestante di aver realizzato, nel triennio
2011/2012/2013, una raccolta premi nel Ramo Danni pari ad almeno Euro
100.000.000,00; 7)  Dichiarazione  attestante  di  aver  prestato  il
servizio oggetto del lotto per cui si presenta offerta  a  favore  di
almeno n. 3 destinatari pubblici nel  triennio  2011,2012,2013  (vedi
disciplinare). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di  procedura:  Aperta;  IV.2.1)
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara; IV.3.4) Termine
per il ricevimento  delle  offerte:  08/04/2015  ore  12:00;  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano;
IV.3.7)  Periodo  durante   il   quale   l'offerente   e'   vincolato
all'offerta: giorni 180 dal termine di ricevimento delle offerte. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  Provvedimento  d'indizione
della gara d'appalto: Decreto del Dirigente n.  353  del  20/02/2015.
L'offerta  non  vincola  la  Stazione  Appaltante  che  si   riserva,
altresi', la facolta' di revocare, annullare, modificare o sospendere
la procedura in oggetto senza risarcimenti  o  indennizzi  di  sorta.
L'aggiudicazione avverra' anche in  presenza  di  una  sola  offerta,
purche' ritenuta valida e congrua  ad  insindacabile  giudizio  della
Stazione Appaltante. MARSH  S.p.a.  e'  incaricata  del  servizio  di
brokeraggio. Facolta' di aggiudicare al secondo classificato se,  per
qualunque  motivo,  il  primo  non  si  presenta   alla   stipula   o
all'esecuzione del contratto. I documenti di gara saranno disponibili
sul      sito      ufficiale       della       Regione       Liguria:
www.regione.liguria.it/Ente, bandi, gare e avvisi  di  selezione  per
l'attribuzione   di   incarichi/bandi   attivi.   Responsabile    del
Procedimento di Affidamento Dott. Enrico Clementi. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria Genova;  VI.4.2)
Presentazione dei ricorsi: TAR della Liguria  Genova,  ex  D.Lgs.  n.
104/2010, tenuto conto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 53/2010.  VI.
5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE:  24/02/2015
(pubblicato su GU/S  S42-072628  del  28/02/2015).  Informazioni  sui
lotti: L'importo stimato del singolo lotto e' indicato al lordo delle
imposte sulle assicurazioni, ex art. 29 D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 

            Responsabile del procedimento di affidamento 
                        dott. Enrico Clementi 

 
T15BFD3652
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.