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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento delle opere di completamento dei lavori di trasformazione del presidio ex clinica Ronzoni di via Conca del Naviglio, 45 - Milano in casa alloggio e centro diurno per malati di AIDS e sindromi correlate SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione: ASL di Milano; Indirizzo: corso Italia, 19 - 20122 - Milano, ITALIA Punti di contatto: S.C. Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico (S.C. GPST) Tel. 02/85782418; Fax 02/85782439; e-mail: protocollogenerale@pec.asl.milano.it Sito internet: www.asl.milano.it Responsabile Unico del Procedimento: arch. Claudio Antonio Indovini. ULTERIORI INFORMAZIONI: Il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, V Serie Speciale - Contratti Pubblici, sul sito informatico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, sul sito informatico dell'Osservatorio Regionale Contratti Pubblici, nonche', unitamente alla documentazione amministrativa, sul sito www.asl.milano.it sezione "BANDI DI GARA"; AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Azienda Sanitaria SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) TIPO DI APPALTO PUBBLICO: lavori, ai sensi dell' art. 53, c. 2, lett. a) D.Lgs. 163/2006, indetto ai sensi della Deliberazione del Direttore Generale nr. 200 del 17/02/2015. CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 5981475551;CODICE UNICO PROGETTO (CUP): I46J14000340002; CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4. II.2) LUOGO DI ESECUZIONE: via Conca del Naviglio n. 45 -Milano. II.3) DESCRIZIONE LAVORI: completamento delle opere di trasformazione di una porzione della ex clinica Ronzoni di cui al punto II.2) in Centro Diurno (parte del piano terra) e in Casa Alloggio (piano quarto) per i malati di Aids e sindromi correlate, con eliminazione delle barriere architettoniche relativamente ai piani di intervento ed al cortile, nonche' messa a norma impiantistica nella porzione oggetto dei lavori. II.4) Divisione in lotti: NO II.5) Ammissibilita' di varianti: non sono ammesse offerte in variante ne' offerte in aumento. II.6) IMPORTO DELL'APPALTO Euro.2.126.119,00 per lavori a corpo, di cui: Euro.1.348.921,90 per importo lavori soggetto a ribasso; Euro.714.008,08 per costo del lavoro, non soggetto a ribasso; Euro.63.189,02 per oneri di sicurezza connessi alle singole lavorazioni non soggetti a ribasso; II.7) DURATA DELL'APPALTO: 240 giorni naturali consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. II.8) FINANZIAMENTO: fondi di cui al Decreto del Direttore Generale della Direzione Sanita' n. 67148 del 14/08/1998 e fondi delle gestioni liquidatorie pregresse, autorizzati con nota 05/08/2010 prot. H1.2010.0026961 della Direzione Generale Sanita' di Regione Lombardia . II.9) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO a) Cauzioni e garanzie richieste: l'offerta deve essere corredata da garanzia pari al 2% (due percento) del prezzo dell'appalto del presente bando sotto forma di cauzione o di fideiussione, a scelta dell'offerente, pari a Euro.42.522,38. L'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo e' ridotto del cinquanta percento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, la certificazione del sistema di qualita' UNI CEI ISO 9000. L'offerta e' altresi' corredata altresi' dall'impegno a pena di esclusione di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006 per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse affidatario. Si rinvia al Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del bando, per completezza di trattazione. b) Determinazione del corrispettivo: contratto stipulato interamente a "corpo"(art. 53, c.4 D.Lgs. 163/2006). Pagamenti corrisposti in rate stabilite dal Capitolato Speciale d'Appalto, a misura dell'avanzamento dei lavori regolarmente eseguiti. Entro quindici giorni dalla data di effettivo inizio dei lavori, ASL di Milano eroghera' all'Impresa l'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale, previa presentazione delle garanzie di cui al Capitolato Speciale d'Appalto. c) Forma giuridica del raggruppamento degli aggiudicatari dell'appalto: ammessa costituzione in R.T.I. o A.T.I., nelle forme previste dall'ordinamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE a) Soggetti ammessi alla gara: i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lett. a), b), c), d), e), e-bis) f) e f-bis) del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, alle condizioni previste dai successivi artt. 35, 36, 37, in possesso di attestazione, attinente per categoria e classifica alla natura ed importo dei lavori da appaltare, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) in corso di validita', nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 62 del D.P.R. 207/2010. Si rinvia al Disciplinare di Gara b) Situazione personale degli operatori economici: si rinvia al Disciplinare di Gara c) Requisiti economico-finanziari e tecnico -organizzativi CATEGORIA OG1; Descrizione edifici civili; classifica III bis; importo Euro.1.249.436,22; Qualif.obblig. SI ; % su importo totale lavori 58,77%; % subappaltabile 30%; scorporabile NO CATEGORIA OG11; Descrizione impianti tecnologici; classifica III; importo Euro. 876.682,78; Qualif.obblig.SI; % su importo totale lavori 41,23%; % subappaltabile 30%; scorporabile SI TOTALE:Euro.2.126.119,00 In merito ai requisiti sopraindicati, si rinvia per maggiori dettagli al Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA ai sensi dell'art. 3 c. 37 del D.Lgs. 163/ 2006; IV.2) CRITERIO di AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ex art. 82, c. 2 lett. b) D.Lgs. 163/06; IV.3) PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO APPALTO: NO; IV.4) CONDIZIONI PER OTTENERE CAPITOLATO SPECIALE E DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: pubblicazione sul sito aziendale; IV.5) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: c/o Ufficio Protocollo ASL DI MILANO, c.so Italia 19, 20122 Milano; IV.6) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: entro le ore 12,00 del 09/04/2015; IV.7) LINGUA UTILIZZABILE PER LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: lingua italiana; IV.8) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA:180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.9) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE Apertura plichi: apertura plichi contenenti la documentazione in seduta pubblica del 16/04/2015 alle ore 9,30 presso gli uffici della S.C. Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico, Sala Riunioni (stanza 403) sita al IV° piano di c.so Italia, 19 - Milano; SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI APPALTO CONNESSO A PROGETTO/PROGRAMMA FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: NO V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 122, comma 9, e 253, comma 20-bis, D.Lgs. 163/ 2006; aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, D.Lgs. 163/ 2006); b) indicazione obbligatoria dei lavori che si intendono subappaltare; c) obbligo per raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; d) obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, obbligo di dichiarazione del possesso dei requisiti di cui al punto III.2) (artt. 36 e 37, comma 7, D.Lgs. 163/ 2006); e) ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'articolo 49 del D.Lgs. 163/ 2006; f) indicazione obbligatoria del concorrente del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni; (art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. 163/ 2006); g) pagamento con versamento on-line di Euro.140,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'AVCP, portale http://contributi.avcp.it h) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, l'esatta cognizione dello stato dei luoghi, di conoscere ed aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 106, comma 2, D.P.R. n. 207 del 2010. i) le informazioni su presentazione documentazione per l'ammissione e dell'offerta e le modalita' di aggiudicazione sono indicate nel Disciplinare di gara; j) il Disciplinare di gara e i modelli allegati sono disponibili all'indirizzo internet http://www.asl.milano.it/ sezione "Bandi di Gara" ; k) progetto a base di gara validato a mezzo Verbale n. 11 del 13/06/2014; l) i dati raccolti ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 30 giugno 2003 n. 196 sono trattati nell'ambito della presente gara esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali e obblighi previsti da normativa. Responsabile del trattamento di tali dati: arch. Claudio Indovini, Responsabile Unico del Procedimento. V.2) PROCEDURE DI RICORSO a) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia - via F. Corridoni, 37 - 20122 Milano - tel. + 39 02/763.90.442; b) Presentazione di ricorso: previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. c)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: ASL di Milano - S.C. GPST. - Corso Italia, 19 - 20122 Milano. Il direttore generale dott. G. Walter Locatelli T15BFK3706