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Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Autorita' Portuale di Ancona. Indirizzo postale: Molo S. Maria - Porto. Citta': Ancona. Codice postale: 60121. Paese: Italia. Punti di contatto: all'attenzione della Direzione AA.GG. - Gare, appalti, contratti - Personale dell'Autorita' Portuale di Ancona - Telefono: 0712078931 - Fax: 0712078940. Posta elettronica: aa.gg@autoritaportuale.ancona.it Pec: apan@emarche.it Indirizzo internet amministrazione aggiudicatrice e profilo di committente: www.autoritaportuale.ancona.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: dott. ing. Roberto Renzi presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: Direzione tecnica settore infrastrutture, pianificazione e ambiente. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': organismo di diritto pubblico. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Lavori di realizzazione del palancolato provvisionale, propedeutico ad escavo e appalto della banchina n. 27 del porto di Ancona" progetto validato in data 4 febbraio 2015. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Molo Santa Maria, porto di Ancona - Codice NUTS: ITE32. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'oggetto dell'appalto consiste nell'esecuzione dei lavori di realizzazione di un palancolato metallico provvisorio con testa palancola sommersa e previo attraversamento di scogli costituenti una scogliera esistente, propedeutico ad escavo ed appalto della banchina n. 27 del porto di Ancona - Codice CUP: J31H15000010005 - Codice CIG: 6140818B50. II.1.5) CPV - Oggetto principale: 45243100. II.1.6) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.7) Divisione in lotti: no. II.1.8) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dei lavori, dati a corpo, posto a base di appalto: € 1.892.330,93, (euro unmilioneottocentonovantaduemilatrecentotrenta/93) - I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e successive modifiche e integrazioni - di cui: € 33.839,50 (euro trentatremilaottocentotrentanove/50) quali oneri ordinari per la salute e la sicurezza fisica dei lavoratori, compresi nei prezzi dei lavori in appalto, non soggetti al ribasso d'asta contrattuale, giuste le previsioni dell'art. 131 D.Lgs. n. 163/2006 cosi' come da ultimo modificato ed integrato; € 5.660,93 (euro cinquemilaseicentosessanta/93) quali oneri speciali per la salute e la sicurezza fisica dei lavoratori, ugualmente non soggetti al ribasso contrattuale, giuste le previsioni dell'art. 131 D.Lgs. n. 163/2006 cosi' come da ultimo modificato ed integrato. L'importo complessivo dei lavori a corpo da assoggettare al ribasso, al netto degli oneri per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ammonta ad € 1.852.830,50. I.V.A. non imponibile, ai sensi dell'art. 9, 1° comma, D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 e successive modifiche e integrazioni. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: "Opere marittime e lavori di dragaggio" categoria D.P.R. n. 207/2010 OG7 (prevalente, subappaltabile nei limiti del 30% - classifica IV - Qualificazione obbligatoria - euro 1.886.670,00 valore stimato, Moneta: EUR). II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: periodo in giorni: 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 75 del D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163, a garanzia anche delle somme previste dall'art. 39, comma 1, del D.L. 24 giugno 2014, n. 90; cauzione definitiva costituita nei modi e di ammontare previsti dall'art. 113 del D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163. Polizza di assicurazione (CAR - ALL RISK) di cui all'art. 129, c. 1, del D.L.vo n. 163/2006 ed al suo regolamento approvato con D.P.R. n. 207/2010 con massimale, non inferiore all'importo contrattuale, che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con massimale non inferiore ad € 1.000.000,00. Le garanzie fideiussorie per le cauzioni provvisorie e definitive e quelle assicurative per danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi devono essere costituite mediante documenti rispondenti ai requisiti stabiliti con decreto del Ministero delle attivita' produttive 12 marzo 2004, n. 123. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i lavori sono finanziati con fondi di bilancio dell'Autorita' Portuale di Ancona. Corrispettivo corrisposto interamente a corpo. Le modalita' di pagamento dei corrispettivi in favore dell'impresa appaltatrice sono previste dagli articoli 27 e 28 contenuti nel Capitolato speciale di appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: forme giuridiche previste dall'art. 34 del D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: osservanza da parte dell'impresa appaltatrice nel corso dell'esecuzione dei lavori delle specifiche disposizioni indicate dal Capitolato speciale di appalto. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Le imprese partecipanti devono: essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163; essere iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura per l'espletamento delle attivita' inerenti al presente bando di gara; essere in possesso di attestazione SOA, in corso di validita', per le categorie di lavorazioni e relative classifiche previste dal presente bando di gara, fatto salvo quanto stabilito dall'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010 relativamente alle imprese stabilite in altri stati aderenti all'Unione europea. III.2.2) Appalti riservati: no Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale sull'importo complessivo posto a base di gara, al netto degli oneri per la sicurezza, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006 e dell'art 118, comma 1, lettera b), del D.P.R. n. 207/2010. Alla presente procedura verra' applicata l'esclusione automatica delle offerte anomale, cosi' come ammesso ai sensi dell'art. 253, comma 20-bis, del D.Lgs. n. 163/2006. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine ultimo per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, nonche' ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo sulle aree e sugli immobili interessati ai lavori: data: 7 aprile 2015 - ore: 13:00. Documenti a pagamento: no. Condizioni e modalita' di acquisizione: e' possibile acquisire la documentazione progettuale, in forma gratuita, presso la sede dell'Autorita' Portuale di Ancona, al momento del sopralluogo previsto dal disciplinare di gara, presentandosi muniti di n. 1 c.d. rom riscrivibile o di Pen Drive USB. La medesima documentazione e' altresi' disponibile sul sito internet dell'Autorita' Portuale di Ancona: http://www.autoritaportuale.ancona.it/index.php/it/gare-aggiudicazion i-e-consulenze/bandi-di-gara IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 14 aprile 2015 - ore: 13.00. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: data: 15 aprile 2015 - ore: 10:00. Luogo: Autorita' Portuale di Ancona. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Rappresentanti legali delle imprese concorrenti e/o relativi soggetti delegati. Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni complementari: a) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006 ed ai sensi dell'art. 118, comma 1, lettera b) del D.P.R. n. 207/2010, mediante offerta al massimo ribasso sull'importo complessivo posto a base di gara, al netto di tutti gli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza, secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto dei predetti oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; b) costituisce condizione inderogabile per la partecipazione alla gara l'effettuazione da parte dell'impresa concorrente, ai sensi dell'art. 106, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010, della presa visione della documentazione progettuale e del sopralluogo sulla zona ed aree circostanti interessate dai lavori; detti adempimenti debbono essere effettuati secondo quanto disposto dal disciplinare di gara ed entro il termine indicato al punto IV.3.2) del presente bando di gara; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e ritenuta congrua e conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio; d) gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.L.vo n. 163/2006 e s.m.i.; e' escluso il pagamento diretto dei subappaltatori da parte dell'Autorita' Portuale e, pertanto, e' fatto obbligo all'impresa appaltatrice di trasmettere alla medesima, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia della relativa fattura quietanzata, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; e) si applicano le disposizioni recate dall'art. 140 del D.L.vo n. 163/2006 e s.m.i.; f) ai sensi del comma 35 dell'articolo 34 del decreto-legge n. 179/2012, (legge n. 221/2012) le spese per la pubblicazione sui quotidiani dei bandi e degli avvisi di gara, cosi' come previste dalla citata normativa, dovranno essere rimborsate alla stazione appaltante dall'affidatario del contratto entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione; g) la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 obbliga il concorrente che vi ha dato causa al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria, nella misura dell'uno per mille dell'importo complessivo posto a base di gara, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria ex art. 75 del D.L.vo n. 163/2006. In tal caso, la stazione appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Ai sensi dell'art. 46, comma 1-ter, del D.Lgs. n. 163/2006, le disposizioni di cui articolo 38, comma 2-bis, si applicano a ogni ipotesi di mancanza, incompletezza o irregolarita' degli elementi e delle dichiarazioni, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al bando o al disciplinare di gara; h) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avviene, ai sensi dell'art. 6-bis del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (nel prosieguo, Autorita') con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto, tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono, obbligatoriamente, registrarsi al sistema AVCpass; i) e' esclusa la competenza arbitrale per le controversie che dovessero insorgere tra l'ente appaltante e l'impresa appaltatrice le quali, pertanto, saranno deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di Ancona; j) le imprese partecipanti sono tenute al versamento dell'importo di € 140,00 all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ora A.N.A.C.) da effettuarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara (il CIG che identifica la procedura e' il seguente: 6140818B50). Il concorrente deve fornire in sede di gara l'attestazione in originale o copia conforme del predetto versamento. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.L.vo n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile del procedimento: dott. ing. Roberto Renzi, Dirigente tecnico dell'Autorita' Portuale di Ancona. V.2) Data del presente bando: 23 febbraio 2015. Il dirigente tecnico dott. ing. Roberto Renzi TC15BFG3463