AUTORITA' PORTUALE DI PALERMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2015)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione: Autorita' Portuale di Palermo.  Indirizzo:  via
Piano dell'Ucciardone, 4, 90139, Palermo, Italia. Punti di  contatto:
tel. +390916277111, fax +390916374291. All'attenzione di: ing. Sergio
La   Barbera;   avv.   Caterina   Montebello.   Posta    elettronica:
labarbera©portpalermo.it;   c.montebello@portpalermo.it.    Indirizzo
internet: www.portpalermo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione, complementare sono disponibili presso: i punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Porto  di   Palermo.   Appalto   del   servizio   di
progettazione definitiva dei lavori  di  realizzazione  dell'impianto
fognario relativo alla rete di smaltimento delle acque  biologiche  e
meteoriche a servizio dell'area che si estende dalla diga industriale
al molo Trapezoidale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  servizi,  Categoria
di servizi n. 12, porto di Palermo, Cod. NUTS: ITG12. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il  servizio  comprende  le
seguenti prestazioni: 1) redazione progetto preliminare dell'impianto
fognario dalla diga industriale al molo  foraneo;  2)  redazione  del
progetto definitivo dell'impianto fognario dalla diga industriale  al
molo  Trapezoidale  (prestazione  principale);  3)   progetto   delle
indagini  necessarie  al  rilievo  dei  sottoservizi  ai  fini  della
redazione del progetto definitivo principale, nonche'  l'onere  della
sorveglianza e della direzione dell'esecuzione delle indagini stesse;
4) progetto di caratterizzazione dei terreni oggetto di operazioni di
scavo ai fini della redazione  del  progetto  definitivo  principale,
nonche' l'onere della sorveglianza e della direzione  dell'esecuzione
dell operazioni stesse. 
  II.1.6) CPV: 71322000-1. 
  II.1.8) Lotti: no. 
  II.1.9 Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  €  293.157,92,  di  cui  €
238.491,01   per   progettazione   definitiva,   €   22.476,47    per
progettazione  preliminare,  €   3.520,00   per   altre   prestazioni
complementari ed  €  28.670,44  per  spese  ed  oneri  accessori.  Le
categorie d'opera di cui al D.M. 143/2013 sono D.04  (VIII  -  ex  L.
143/1949) e S.03 (lg - ex L. 143/1949). Per la modalita'  di  calcolo
del corrispettivo si rimanda  all'analogo  elaborato  pubblicato  sul
sito di cui al punto I.1). 
  II.3)  Termine  di  esecuzione:  120  giorni   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia  di  cui  all'art.
111, co. 1, del D.lgs. 163/2006 per un massimale non inferiore al  20
per cento dell'importo dei lavori  progettati  con  il  limite  di  2
milioni e 500 mila euro iva esclusa. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   fondo
perequativo anno  2014,  ex  art.  1,  comma  983,  L.  296/2006.  Il
pagamento del compenso professionale sara' effettuato per quota parte
del  30%  alla  consegna   di   una   relazione   preliminare   sulle
problematiche e sulle attivita'  che  saranno  espletate,  per  quota
parte del 40% alla consegna di tutti gli  elaborati  e  la  rimanente
parte del 30% dopo l'emanazione del parere dell'organo competente. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:    ai    sensi
dell'articolo  37  del  D.lgs.  163/2006.  I  concorrenti   che   non
possiedono per intero i requisiti previsti al punto III.2.3)  possono
partecipare alla gara in raggruppamenti temporanei con i soggetti  di
cui all'art. 90, co. 1, lett. da d) ad h) del D.lgs. 163/2006. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: concorrenti di  cui  all'art.  90  del  D.lgs.  163/2006
lettere da d) a h) in possesso dei requisiti di cui all'art.  38  del
suddetto D.lgs. per i quali  non  sussistano  le  condizioni  di  cui
all'art. 253, co. 1 e 2, del  D.P.R.  207/2010.  Iscrizione  all'albo
professionale. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita'  richiesti:
ai sensi dell'art. 253, comma  15-bis,  del  D.lgs.  163/2006,  della
circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del  12.11.09,  n.
4649 e dell'art. 263 del D.P.R. 207/2010 i soggetti incaricati  della
progettazione dovranno essere  in  possesso  dei  seguenti  requisiti
minimi: 
    a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 25 del  suddetto
D.P.R. espletati nei cinque migliori anni del decennio precedente  la
data di pubblicazione del bando su G. U.  U.E.  per  un  importo  non
inferiore a 3 volte l'importo a  base  d'asta  e  quindi  pari  ad  €
879.473,76; 
    b) avvenuto espletamento nel  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando su G.U.U.E. di servizi di  cui  all'art.  252
del suddetto D.P.R., relativi a lavori appartenenti ad  ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nella L.
143/49, per un importo  globale  per  ogni  classe  e  categoria  non
inferiore a 1,5 volte l'importo stimato  dei  lavori  da  progettare,
calcolato con riguardo ad  ogni  classe  e  categoria  e  riferiti  a
tipologie di lavori analoghi per  dimensione  e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e, quindi, per i  seguenti
valori: VIII - € 37.416.187,50, lg - € 2.568.187,50; 
    c) avvenuto svolgimento  nel  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione  del  bando  su  G.U.U.E.  di  due   servizi   di   cui
all'articolo  252  del   suddetto   D.P.R.,   relativi   ai   lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori (2 servizi
distinti per ciascuna  classe  e  categoria)  cui  si  riferiscono  i
servizi da affidare, per un  importo  totale  non  inferiore  al  60%
dell'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo
ad ogni classe e categoria e riferiti a tipologie di lavori  analoghi
per dimensione  e  per  caratteristiche  tecniche  a  quelli  oggetto
dell'affidamento  e,  quindi,  per  i  seguenti  valori:  VIII  -   €
14.966.475, lg - € 1.027.275; 
    d) numero  medio  annuo  del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori   tre   anni   del   quinquennio    2010-2011-2012-2013-2011
(comprendente i soci attivi, i dipendenti  e  i  consulenti  su  base
annua, muniti di partita  IVA  e  che  firmino  il  progetto,  ovvero
firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano  parte
dell'ufficio  di  direzione  lavori  e  che  abbiano  fatturato   nei
confronti della societa' una quota superiore al cinquanta  per  cento
del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione  IVA
ed i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti
e professioni), in una misura pari ad almeno 4 unita'; 
    e) (in caso di societa' di ingegneria) presenza di  un  direttore
tecnico dotato di laurea  in  ingegneria  o  architettura  o  in  una
disciplina tecnica, abilitato all'esercizio della professione nonche'
iscritto   al   relativo   albo   professionale   ovvero    abilitato
all'esercizio  della  professione  secondo   le   norme   dei   Paesi
dell'Unione Europea cui appartiene il soggetto; 
    f) (in caso di societa' di ingegneria, di societa' professionali)
organigramma aggiornato della societa'; 
    g) (in caso di raggruppamenti di progettisti di cui all'art.  90,
co. 1, lett. g), del D.lgs. 163/2006) ai sensi dell'art. 253, co.  5,
del D.P.R. 207/2010, presenza di un professionista laureato abilitato
da meno di 5 anni all'esercizio  della  professione.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  ai
fini dei controllo sul possesso dei requisiti  di  capacita'  di  cui
all'art. 48 del D.lgs. 163/2006 i' concorrenti, entro 10 giorni dalla
richiesta  dell'amministrazione  aggiudicatrice,  dovranno   produrre
tramite il sistema AVCpass: con riferimento a quanto  richiesto  alla
lettera a) copia conforme dei bilanci relativi al periodo  dichiarato
nell'istanza, corredati della nota integrativa ovvero copia  conforme
delle  dichiarazioni  IVA  relative  al  periodo   considerato;   con
riferimento alle lettere b) e c) attestazione delle  prestazioni  con
l'indicazione degli importi dei lavori con la suddivisione in  classi
e   categorie,   la   descrizione   del   servizio   (livello   della
progettazione, direzione lavori, etc.), delle date e dei destinatari,
pubblici o privati, dei servizi: i. se trattasi di servizi prestati a
favore di amministrazioni o  enti  pubblici,  esse  sono  provate  da
certificati rilasciati in originale o in  copia  conforme  e  vistati
dalle amministrazioni o dagli  enti  medesimi;  ii.  se  trattasi  di
servizi prestati a privati, la prestazione effettivamente  svolta  e'
attestata dal committente mediante certificazione da  presentarsi  in
originale o mediante copia autentica dei contratti e  delle  relative
fatture emesse; con riferimento alla lett.  d)  idoneo  documento  di
riconoscimento e titolo di studio del  personale  tecnico  utilizzato
nel periodo indicato nell'istanza;  con  riferimento  alla  lett.  e)
idoneo documento di riconoscimento, titolo di studio, certificato  di
abilitazione all'esercizio della professione, estremi d'iscrizione al
relativo albo  professionale,  copia  del  contratto  di  lavoro  del
direttore tecnico indicato nell'istanza; con riferimento  alla  lett.
f) organigramma aggiornato della societa' ed estremi di presentazione
all'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici;  con  riferimento
alla lett. g) idoneo documento di riconoscimento, titolo  di  studio,
certificato  di  abilitazione  alla  professione  di   architetto   o
ingegnere del soggetto indicato nell'istanza. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    1. esperienza tecnica, p. 35; 
    2. caratteristiche qualitative, metodologiche  e  funzionali  del
progetto, p. 30; 
    3. offerta economica, p. 30; 
    4. riduzione del tempo utile per l'espletamento dell'incarico, p.
5. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice CIG 613640626D. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del  20
aprile 2015. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la  data  della  prima
seduta pubblica sara' comunicata mediante avviso sul sito di  cui  al
punto I.1) almeno 3 giorni prima della data fissata. Persone  ammesse
ad   assistere   all'apertura   delle   offerte:   si.   Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura  di  apertura:  la
procedura di apertura avverra' in seduta pubblica cui sono ammessi  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) il responsabile del procedimento e' l'ing. Sergio la Barbera; 
    b) la procedura e' stata autorizzata con decreto  n.  89  del  22
gennaio 2015 del Presidente dell'Autorita' portuale di Palermo; 
    c) la documentazione di gara e' disponibile sul sito  di  cui  al
punto I.1), presso la sezione "gare  e  appalti",  "bandi  di  gara",
nella pagina relativa alla gara in titolo ed e' composta dai seguenti
elaborati: disciplinare di gara, all. 1 - domanda di ammissione  alla
gara  e   dichiarazioni   a   corredo   dell'offerta,   computo   dei
corrispettivi per attivita' di progettazione,  documento  preliminare
alla progettazione, elaborati del progetto preliminare; 
    d) ai sensi della lett. c), 1° comma, dell'art.  266  del  D.P.R.
207/2010, la percentuale massima di ribasso sull'importo  a  base  di
gara e' stabilita nella misura del 35%, mentre la percentuale massima
di riduzione al tempo per l'espletamento  dell'incarico  e'  pari  al
20%; 
    e) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
dell'art. 6-bis del D.lgs.163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema
AVCpass; 
    f) la sanzione pecuniaria di cui  all'art.  38,  co.  2-bis,  del
D.lgs. 163/2006, pari all'uno per mille del valore della gara, e'  di
€ 293,16; 
    g) l'amministrazione aggiudicatrice si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
5 offerte; 
    h) rispetto al punto II.3) del presente bando si specifica che il
termine di esecuzione complessivo per  la  progettazione  e'  di  120
giorni  naturali  e  consecutivi,  al  netto   dei   tempi   per   la
realizzazione delle indagini, a decorrere dalla data  dell'ordine  di
servizio del responsabile del procedimento. 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  Tar
Sicilia (Palermo). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del
bando. 
  VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 26 febbraio 2015. 

                            Il presidente 
                      ing. Vincenzo Cannatella 

 
TC15BFG3535
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