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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione: Autorita' Portuale di Palermo. Indirizzo: via Piano dell'Ucciardone, 4, 90139, Palermo, Italia. Punti di contatto: tel. +390916277111, fax +390916374291. All'attenzione di: ing. Sergio La Barbera; avv. Caterina Montebello. Posta elettronica: labarbera©portpalermo.it; c.montebello@portpalermo.it. Indirizzo internet: www.portpalermo.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione, complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Porto di Palermo. Appalto del servizio di progettazione definitiva dei lavori di realizzazione dell'impianto fognario relativo alla rete di smaltimento delle acque biologiche e meteoriche a servizio dell'area che si estende dalla diga industriale al molo Trapezoidale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, Categoria di servizi n. 12, porto di Palermo, Cod. NUTS: ITG12. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio comprende le seguenti prestazioni: 1) redazione progetto preliminare dell'impianto fognario dalla diga industriale al molo foraneo; 2) redazione del progetto definitivo dell'impianto fognario dalla diga industriale al molo Trapezoidale (prestazione principale); 3) progetto delle indagini necessarie al rilievo dei sottoservizi ai fini della redazione del progetto definitivo principale, nonche' l'onere della sorveglianza e della direzione dell'esecuzione delle indagini stesse; 4) progetto di caratterizzazione dei terreni oggetto di operazioni di scavo ai fini della redazione del progetto definitivo principale, nonche' l'onere della sorveglianza e della direzione dell'esecuzione dell operazioni stesse. II.1.6) CPV: 71322000-1. II.1.8) Lotti: no. II.1.9 Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 293.157,92, di cui € 238.491,01 per progettazione definitiva, € 22.476,47 per progettazione preliminare, € 3.520,00 per altre prestazioni complementari ed € 28.670,44 per spese ed oneri accessori. Le categorie d'opera di cui al D.M. 143/2013 sono D.04 (VIII - ex L. 143/1949) e S.03 (lg - ex L. 143/1949). Per la modalita' di calcolo del corrispettivo si rimanda all'analogo elaborato pubblicato sul sito di cui al punto I.1). II.3) Termine di esecuzione: 120 giorni (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 111, co. 1, del D.lgs. 163/2006 per un massimale non inferiore al 20 per cento dell'importo dei lavori progettati con il limite di 2 milioni e 500 mila euro iva esclusa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondo perequativo anno 2014, ex art. 1, comma 983, L. 296/2006. Il pagamento del compenso professionale sara' effettuato per quota parte del 30% alla consegna di una relazione preliminare sulle problematiche e sulle attivita' che saranno espletate, per quota parte del 40% alla consegna di tutti gli elaborati e la rimanente parte del 30% dopo l'emanazione del parere dell'organo competente. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'articolo 37 del D.lgs. 163/2006. I concorrenti che non possiedono per intero i requisiti previsti al punto III.2.3) possono partecipare alla gara in raggruppamenti temporanei con i soggetti di cui all'art. 90, co. 1, lett. da d) ad h) del D.lgs. 163/2006. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: concorrenti di cui all'art. 90 del D.lgs. 163/2006 lettere da d) a h) in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del suddetto D.lgs. per i quali non sussistano le condizioni di cui all'art. 253, co. 1 e 2, del D.P.R. 207/2010. Iscrizione all'albo professionale. III.2.3) Capacita' tecnica. Livelli minimi di capacita' richiesti: ai sensi dell'art. 253, comma 15-bis, del D.lgs. 163/2006, della circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 12.11.09, n. 4649 e dell'art. 263 del D.P.R. 207/2010 i soggetti incaricati della progettazione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi: a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 25 del suddetto D.P.R. espletati nei cinque migliori anni del decennio precedente la data di pubblicazione del bando su G. U. U.E. per un importo non inferiore a 3 volte l'importo a base d'asta e quindi pari ad € 879.473,76; b) avvenuto espletamento nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando su G.U.U.E. di servizi di cui all'art. 252 del suddetto D.P.R., relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nella L. 143/49, per un importo globale per ogni classe e categoria non inferiore a 1,5 volte l'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ogni classe e categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e, quindi, per i seguenti valori: VIII - € 37.416.187,50, lg - € 2.568.187,50; c) avvenuto svolgimento nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando su G.U.U.E. di due servizi di cui all'articolo 252 del suddetto D.P.R., relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori (2 servizi distinti per ciascuna classe e categoria) cui si riferiscono i servizi da affidare, per un importo totale non inferiore al 60% dell'importo stimato dei lavori da progettare, calcolato con riguardo ad ogni classe e categoria e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento e, quindi, per i seguenti valori: VIII - € 14.966.475, lg - € 1.027.275; d) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato nei migliori tre anni del quinquennio 2010-2011-2012-2013-2011 (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti su base annua, muniti di partita IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo risultante dall'ultima dichiarazione IVA ed i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in una misura pari ad almeno 4 unita'; e) (in caso di societa' di ingegneria) presenza di un direttore tecnico dotato di laurea in ingegneria o architettura o in una disciplina tecnica, abilitato all'esercizio della professione nonche' iscritto al relativo albo professionale ovvero abilitato all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione Europea cui appartiene il soggetto; f) (in caso di societa' di ingegneria, di societa' professionali) organigramma aggiornato della societa'; g) (in caso di raggruppamenti di progettisti di cui all'art. 90, co. 1, lett. g), del D.lgs. 163/2006) ai sensi dell'art. 253, co. 5, del D.P.R. 207/2010, presenza di un professionista laureato abilitato da meno di 5 anni all'esercizio della professione. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: ai fini dei controllo sul possesso dei requisiti di capacita' di cui all'art. 48 del D.lgs. 163/2006 i' concorrenti, entro 10 giorni dalla richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice, dovranno produrre tramite il sistema AVCpass: con riferimento a quanto richiesto alla lettera a) copia conforme dei bilanci relativi al periodo dichiarato nell'istanza, corredati della nota integrativa ovvero copia conforme delle dichiarazioni IVA relative al periodo considerato; con riferimento alle lettere b) e c) attestazione delle prestazioni con l'indicazione degli importi dei lavori con la suddivisione in classi e categorie, la descrizione del servizio (livello della progettazione, direzione lavori, etc.), delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi: i. se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati in originale o in copia conforme e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; ii. se trattasi di servizi prestati a privati, la prestazione effettivamente svolta e' attestata dal committente mediante certificazione da presentarsi in originale o mediante copia autentica dei contratti e delle relative fatture emesse; con riferimento alla lett. d) idoneo documento di riconoscimento e titolo di studio del personale tecnico utilizzato nel periodo indicato nell'istanza; con riferimento alla lett. e) idoneo documento di riconoscimento, titolo di studio, certificato di abilitazione all'esercizio della professione, estremi d'iscrizione al relativo albo professionale, copia del contratto di lavoro del direttore tecnico indicato nell'istanza; con riferimento alla lett. f) organigramma aggiornato della societa' ed estremi di presentazione all'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici; con riferimento alla lett. g) idoneo documento di riconoscimento, titolo di studio, certificato di abilitazione alla professione di architetto o ingegnere del soggetto indicato nell'istanza. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. esperienza tecnica, p. 35; 2. caratteristiche qualitative, metodologiche e funzionali del progetto, p. 30; 3. offerta economica, p. 30; 4. riduzione del tempo utile per l'espletamento dell'incarico, p. 5. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: codice CIG 613640626D. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 13,00 del 20 aprile 2015. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: la data della prima seduta pubblica sara' comunicata mediante avviso sul sito di cui al punto I.1) almeno 3 giorni prima della data fissata. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di apertura avverra' in seduta pubblica cui sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari: a) il responsabile del procedimento e' l'ing. Sergio la Barbera; b) la procedura e' stata autorizzata con decreto n. 89 del 22 gennaio 2015 del Presidente dell'Autorita' portuale di Palermo; c) la documentazione di gara e' disponibile sul sito di cui al punto I.1), presso la sezione "gare e appalti", "bandi di gara", nella pagina relativa alla gara in titolo ed e' composta dai seguenti elaborati: disciplinare di gara, all. 1 - domanda di ammissione alla gara e dichiarazioni a corredo dell'offerta, computo dei corrispettivi per attivita' di progettazione, documento preliminare alla progettazione, elaborati del progetto preliminare; d) ai sensi della lett. c), 1° comma, dell'art. 266 del D.P.R. 207/2010, la percentuale massima di ribasso sull'importo a base di gara e' stabilita nella misura del 35%, mentre la percentuale massima di riduzione al tempo per l'espletamento dell'incarico e' pari al 20%; e) la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi dell'art. 6-bis del D.lgs.163/2006, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass; f) la sanzione pecuniaria di cui all'art. 38, co. 2-bis, del D.lgs. 163/2006, pari all'uno per mille del valore della gara, e' di € 293,16; g) l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori 5 offerte; h) rispetto al punto II.3) del presente bando si specifica che il termine di esecuzione complessivo per la progettazione e' di 120 giorni naturali e consecutivi, al netto dei tempi per la realizzazione delle indagini, a decorrere dalla data dell'ordine di servizio del responsabile del procedimento. Ulteriori informazioni complementari sono contenute nel disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Sicilia (Palermo). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di trasmissione del bando alla GUUE: 26 febbraio 2015. Il presidente ing. Vincenzo Cannatella TC15BFG3535