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Bando di gara 1) Azienda USL Umbria 1, sede legale via G. Guerra, 21 I-06127 Perugia; Indirizzo Internet (URL) www.uslumbria1.gov.it I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda USL Umbria 1 - U.O. Acquisti Beni e Servizi via R. Gallenga 2 I-06127 Perugia, tel. 075/5412203, fax 075/5412205, e-mail sergio.dolciami@uslumbria1.it I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Salute. I.4): Si. Sezione II. Oggetto dell'appalto: II.1.1) procedura ristretta in unione di acquisto tra le Aziende USL Umbria 1 (capofila) ed USL Umbria 2, per affidamento servizio di ristorazione e trasporto, suddiviso in 3 lotti. II.1.2) Servizi: Categoria 17. Luogo principale di esecuzione: strutture ospedaliere e residenziali ubicate nel territorio di rispettiva competenza, indicate nelle informazioni sui lotti. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) procedura ristretta in unione di acquisto tra le Aziende USL Umbria 1 (capofila) ed USL Umbria 2, per affidamento servizio di ristorazione e trasporto; i centri di cottura per la preparazione dei pasti saranno messi a disposizione dalle rispettive Aziende USL. II.1.6) CPV 55300000. II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9): No. II.2.1) Importo annuo posto a base di gara € 3.832.000,00 Iva esclusa, calcolato sulla base dei costi unitari per le varie tipologie di pasti in gara soggetti a ribasso. Importo complessivo stimato dell'appalto € 30.656.000,00 Iva esclusa. II.2.2) si. Per tutti i lotti: opzione di rinnovo per mesi 12. Opzione di proroga di mesi 6 alla scadenza del relativo contratto. Opzione in caso di necessita' di affidare servizi analoghi, di ricorrere all'applicazione dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n.163/2006 e sim, per i seguenti importi stimati: lotto 1 € 622.500,00 Iva esclusa; lotto 2 € 875.000,00 Iva esclusa; lotto 3 € 418.500,00 Iva esclusa. II.2.3) Si. II.3) mesi 72. Sezione III. Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: da presentare in sede di offerta. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: come da documentazione di gara. III.1.3) Secondo quanto previsto dagli articoli 34-35-36-37 del D. Lgs. n. 163/2006 e sim e dal d.P.R. n. 207/2010. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d)-e)-f) ed f-bis) del D. Lgs. n.163/2006 e sim i requisiti economico-finanziari richiesti nel presente bando dovranno essere posseduti dalla mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La mandataria in ogni caso dovra' possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.1.4) No. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Dichiarazione, redatta ai sensi del d.P.R. n. 445/2000 e sulla base dei fac-simili predisposti per l'istanza di partecipazione e per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, che sono resi disponibili sul sito internet di questa Azienda USL, comprovante che la ditta concorrente: 1) non si trova in alcuna delle condizioni espressamente previste come causa di esclusione dalla partecipazione a gare dalla normativa vigente ed in particolare dall'art. 38 c.1 del D. Lgs. n. 163/2006 e sim; 2) e' iscritta nel registro della CCIAA (art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006 e sim), indicando il numero e sede di iscrizione CCIAA, il nominativo delle persone delegate a rappresentare legalmente la societa' e l'eventuale direttore tecnico, per attivita' corrispondente al servizio oggetto dell'appalto. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazioni in originale, di almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Qualora la ditta non possa presentare la seconda referenza bancaria dovra' anzitutto specificare i motivi nelle dichiarazioni sostitutive. Dovra' inoltre presentare copia conforme dell'ultimo bilancio consuntivo approvato, corredato dalla relazione del Collegio sindacale, ove esistente. La AUSL si riserva di valutare la documentazione di bilancio presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito di capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: Elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, con indicazione del relativo importo, durata e destinatario pubblico e/o privato. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento le imprese dovranno conformarsi a quanto disposto dall'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.i.m. Livelli minimi di capacita' richiesti: Principali servizi effettuati negli ultimi tre anni antecedenti alla data del presente bando, per un importo almeno pari a: Lotto 1: € 11.205.000,00 Iva esclusa; Lotto 2: € 15.750.000,00 Iva esclusa; Lotto 3: € 7.533.000,00 Iva esclusa. I fatturati di cui sopra vengono richiesti in considerazione della particolare tipologia di utenti cui i servizi sono destinati, nonche' in considerazione del numero e della dislocazione sul territorio delle strutture. III.3.1): NO. III.3.2) Si. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Ristretta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta. IV.2.2) No. IV.3.2) No. IV.3.4) Termine di ricevimento delle offerte 18/12/2014 ore 13,00. IV.3.6): Italiana. Sezione VI: Altre Informazioni: VI.1) No. VI.2) No. VI.3) Informazioni complementari: Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e sim e' il dirigente dell'U.O. Acquisti Beni e Servizi, Dr.ssa Antonella Lipparelli. Ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge n. 190/2012, il mancato rispetto delle clausole contenute nei protocolli di legalita' o nei patti di integrita' costituisce causa di esclusione dalla gara. E' consentito il subappalto nel rispetto della normativa vigente e del limite del 30 % dell'importo complessivo del servizio, ai sensi dell'art. 118 del d.lgs. n. 163/2006. La ditta dovra' indicare in fase di presentazione dell'offerta quali parti del servizio intenda subappaltare e la misura percentuale delle medesime. L'Azienda USL si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza, per singolo lotto, di una unica offerta valida, fatto salvo l'accertamento della congruita' dell'offerta; si riserva altresi' la facolta' di modificare il presente bando ovvero di revocare lo stesso e la conseguente procedura di affidamento, qualora intervengano per il presente servizio aggiudicazioni da parte della centrale di committenza regionale di riferimento o attivazione di convenzioni Consip (legge n. 94/2012 e legge n. 135/2012), per servizi sovrapponibili. Eventuali richieste di chiarimenti in merito al presente bando dovranno essere inviate esclusivamente per fax al n. +39 0755412205, perentoriamente entro le ore 13,00 del giorno 5/12/2014. Le risposte saranno fornite a mezzo pec o fax all'indirizzo pec o numero di fax indicato dalla ditta; saranno inoltre pubblicate sul profilo del committente all'indirizzo www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per servizi; a tal fine sara' cura degli operatori economici interessati alla presente gara, visionare periodicamente il sito per verificarne l'eventuale pubblicazione. Il capitolato speciale di appalto verra' inviato alle ditte ammesse alla procedura contestualmente alla lettera di invito. I fac simili per l'istanza di partecipazione (all. A), per le dichiarazioni sostitutive (all. B, B1 e B2) e del patto di integrita' (all. C) sono disponibili sul sito internet www.uslumbria1.it / per le imprese / bandi di gara per servizi o, in alternativa, sono disponibili all'indirizzo di cui ai punti di contatto. Ai fini della presentazione delle istanze di partecipazione non fara' fede la data di spedizione delle stesse, ma la data di ricezione presso questa Azienda USL; pertanto le istanze pervenute oltre il termine sopra indicato non saranno ammesse alla procedura. Il plico contenente l'istanza e le dichiarazioni sostitutive dovra' essere, pena l'esclusione dalla procedura, chiuso, firmato sui lembi di chiusura dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, sigillato in modo da garantire la segretezza e recare all'esterno la denominazione sociale dell'impresa che presenta l'istanza, nonche' l'oggetto dell'istanza stessa. VI.4) TAR Umbria, Via Baglioni, 3 - 06100 Perugia. VI.5) Data invio alla GUCE 3/11/2014. Indirizzi dell'altra amministrazione aggiudicatrice a nome della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: Azienda USL Umbria 2, Viale Donato Bramante, 37 - 05100 Terni. Informazioni sui lotti: Lotto 1: Servizio di ristorazione e trasporto per le strutture ospedaliere dell'area nord di questa Azienda USL. CIG 5991990A90. Breve descrizione: Affidamento servizio di ristorazione e trasporto, secondo la tipologia del legame fresco-caldo, per i degenti delle strutture ospedaliere ad oggi afferenti al territorio dell'area nord di questa Azienda USL, di seguito indicate: ospedale di Citta' di Castello, con sede centro di cottura; ospedale di Gubbio/Gualdo Tadino ubicato in Loc. Branca (Pg), con sede centro di cottura; ospedale di Umbertide. CPV 55300000. Quantitativo o entita': Importo annuo a base di gara € 1.245.000,00 Iva esclusa, sulla base dei costi unitari per le varie tipologie di pasti in gara soggetti a ribasso; oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali pari a zero. Importo complessivo stimato € 9.960.000,00 Iva esclusa. Per il lotto 1 il servizio avra' inizio in data 1/11/2016, in quanto la scadenza del contratto in essere per il servizio in oggetto e' prevista in data 31/10/2016. Lotto 2: Servizio di ristorazione e trasporto per le strutture ospedaliere e residenziali dell'area sud di questa Azienda USL. CIG 599200896B. Breve descrizione: Affidamento servizio di ristorazione e trasporto, secondo la tipologia del legame refrigerato, per i degenti delle strutture ospedaliere ad oggi afferenti al territorio dell'area sud di questa Azienda USL di: Assisi, con sede centro di cottura; Castiglione del Lago, punto di rigenerazione pasti; Citta' della Pieve, compreso osp. comunita', punto di rigenerazione pasti; Pantalla di Todi, compresa rsa, punto di rigenerazione pasti; Centro Ortopedico Riabilitazione Intensiva di Passignano s/T., punto di rigenerazione pasti; nonche' per gli ospiti delle seguenti strutture, con relativi punti di rigenerazione pasti: RP A. Seppili Perugia; RSA S. Margherita Perugia; Centro Residenziale Hospice Perugia; Centro D.C.A. Todi; Servizio D.A.I. Citta' della Pieve, RSA Marsciano. CPV 55300000. Quantitativo o entita' Importo annuo a base di gara € 1.750.000,00 Iva esclusa, sulla base dei costi unitari per le varie tipologie di pasti in gara soggetti a ribasso; oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali pari a zero. Importo complessivo stimato € 14.000.000,00 Iva esclusa. Lotto 3: Servizio di ristorazione e trasporto per alcune strutture ospedaliere e residenziali dell'Azienda USL Umbria 2. CIG 5992026846. Breve descrizione: Affidamento servizio di ristorazione e trasporto, secondo la tipologia del legame fresco caldo, per i degenti delle attuali strutture ospedaliere dell'Azienda USL Umbria 2 di Spoleto, con punto di cottura; Cascia, con punto di cottura, Norcia; nonche' per gli ospiti delle seguenti strutture: RSA S. Paolo Spoleto, ubicata all'interno dell'ospedale di Spoleto; Centro Residenziale Hospice Spoleto. CPV 55300000. Quantitativo o entita' Importo annuo a base di gara € 837.000,00 Iva esclusa, sulla base dei costi unitari per le varie tipologie di pasti in gara, soggetti a ribasso; oneri per la sicurezza per l'eliminazione dei rischi interferenziali pari a € 1.000,00 + Iva per l'intera durata contrattuale, non soggetti a ribasso. Importo complessivo stimato € 6.696.000,00 Iva esclusa. Il direttore generale dott. Giuseppe Legato TC14BFK19507