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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma - Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Ranucci Telefono: 06-4446.1 E-mail: a.ranucci@stradeanas.it PEC: acq-garesoprasoglia@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali. SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione:.DGACQ 41-16 - fornitura di veicoli promiscui da assegnare in dotazione al personale di esercizio di ANAS S.p.A. suddivisa in 2 lotti: LOTTO 1: Fornitura di n. 220 (duecentoventi) Veicoli promiscui, cabina doppia, trazione posteriore, ruote gemellate, allestiti con barra luminosa e PMV - Codice CIG: 6660475DD5; LOTTO 2: Fornitura di n. 40 (quaranta) Veicoli promiscui, cabina doppia, trazione integrale, allestiti con barra luminosa e PMV - Codice CIG: 6660514E04. Determina Prot. n. 0071221 del 22 giugno 2016. II.1.2) CPV 34136000-9 - Furgoni II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Forniture ai sensi dell'art. 59 e 61 del D.Lgs. 50/2016 II.1.4) Breve descrizione:Appalto per la fornitura di veicoli promiscui da assegnare in dotazione al personale di esercizio di ANAS S.p.A., comprensivo di pacchetto manutentivo di almeno 5 anni o 180.000 km, suddiviso in n.2 lotti: LOTTO 1: Fornitura di n. 220 (duecentoventi) Veicoli promiscui, cabina doppia, trazione posteriore, ruote gemellate, allestiti con barra luminosa e PMV LOTTO 2: Fornitura di n. 40 (quaranta) Veicoli promiscui, cabina doppia, trazione integrale, allestiti con barra luminosa e PMV II.1.5) Valore stimato: L'Importo complessivo previsto per l'appalto e' pari ad € 13.000.000,00, esclusa I.V.A., di cui €17.940,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso e cosi' suddiviso per i due lotti di gara: LOTTO 1: importo a base d'appalto di Euro 11.000.000,00, esclusa I.VA, di cui Euro 15.180,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 2: importo a base d'appalto di Euro 2.000.000,00 esclusa I.VA, di cui Euro 2.760,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI; Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; numero massimo di lotti 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2. L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: SI; La Stazione appaltante provvedera' all'aggiudicazione dei lotti procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. Ciascun concorrente/operatore economico potra' aggiudicarsi piu' di un singolo lotto di gara, ove in possesso dei relativi requisiti richiesti. Si specifica, in proposito, che laddove il concorrente dovesse risultare aggiudicatario di piu' lotti, lo stesso dovra' possedere e dimostrare, in sede di partecipazione, i requisiti pari alla sommatoria di tutti i lotti aggiudicati. Laddove i suddetti requisiti non fossero comprovati dalla documentazione presentata, la Stazione appaltante procedera' all'aggiudicazione dei soli lotti per i quali l'Impresa e' qualificata, sempre procedendo secondo l'ordine numerico di esperimento e individuazione dei lotti. II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DG ACQ 41/16 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT - Italia Luogo principale di esecuzione: Intero Territorio Nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto per la fornitura di veicoli promiscui da assegnare in dotazione al personale di esercizio di ANAS S.p.A., comprensivo di pacchetto manutentivo di almeno 5 anni o 180.000 km, suddiviso in n.2 lotti: LOTTO 1: Fornitura di n. 220 (duecentoventi) Veicoli promiscui, cabina doppia, trazione posteriore, ruote gemellate, allestiti con barra luminosa e PMV. LOTTO 2: Fornitura di n. 40 (quaranta) Veicoli promiscui, cabina doppia, trazione integrale, allestiti con barra luminosa e PMV II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016): A. Prezzo massimo da 0 a 40 punti B. Componente qualitativa massimo da 0 a 60 punti Il punteggio totale massimo ottenibile, per singolo lotto, e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. (l'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito) II.2.6) Valore stimato Importo complessivo dell'appalto: € 13.000.000,00esclusa I.V.A. di cui €17.940,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso e cosi' suddiviso per i due lotti di gara: LOTTO 1: importo a base d'appalto di Euro 11.000.000,00 esclusa I.V.A., di cui Euro 15.180,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; LOTTO 2: importo a base d'appalto di Euro 2.000.000,00 esclusa I.V.A., di cui Euro 2.760,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni in appalto sono subappaltabili entro i limiti di cui all'art.105 del D.lgs. 50/2016. II.2.7) Durata del contratto d'appalto Durata: dalla data di contrattualizzazione, la fornitura dovra' essere consegnata nei tempi offerti in gara, secondo le specifiche minime riportate nel Capitolato. Dalla data di consegna decorrera' il pacchetto manutentivo con validita' per tutto il periodo offerto dal concorrente, secondo le specifiche minime riportate nel Capitolato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese e sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da copia scansionata di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da copia scansionata di valido documento di identita'. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura di € 5.000,00 per il lotto 1 e di € 2.000,00 per il lotto 2. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, per ciascun Lotto, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016. b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione. c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001. e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. g) Gestione della documentazione in fase di offerta: tramite Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, per ciascun lotto a cui il candidato intende partecipare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) fatturato globale minimo annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno a 2 volte il valore dell'appalto per ciascun lotto di riferimento di cui al precedente punto II 1.5; b) fatturato minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, per gli ultimi 3 esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 100 % del valore base del lotto di cui al precedente punti II 1.5; ANAS ritiene che il fatturato, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, per ciascun lotto con le medesime modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) Il concorrente deve disporre sul territorio italiano, direttamente o in convenzionamento, di una Rete di Assistenza con almeno 1 (un) punto convenzionato sul 70% delle provincie italiane e comunque entro la distanza massima di 50 (cinquanta) chilometri dalle Sedi Compartimentali ANAS per ogni tipologia di intervento (meccanica, carrozzeria, elettrauto, pneumatici, ecc.). Lo stesso punto di assistenza puo' essere convenzionato e abilitato per piu' di una tipologia di intervento. La ditta dovra' altresi' mettere a disposizione apposito numero telefonico per chiamate di emergenza sempre attivo (c.d.: "h24 / 365gg"). b) Possesso della certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9001 rilasciata da parte di un organismo terzo indipendente, di adeguata competenza ed organizzazione, riconosciuto da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento, riferito al settore delle forniture oggetto del presente bando, secondo le normative vigenti. In caso di RTI: - il requisito di cui al punto a) potra' essere posseduto dal raggruppamento nel suo complesso; - il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto almeno dalla mandataria. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.45 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016. - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte e sottoscritte digitalmente in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia scansionata; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. - Ai sensi dell'art. 48 comma 2 del D.Lgs. n.50/2016, in caso di raggruppamento di tipo verticale il mandatario esegue le prestazioni di servizi o di forniture indicati come principali, anche in termini economici, i mandanti quelle indicate come secondarie; in caso di raggruppamento orizzontale gli operatori economici eseguono il medesimo tipo di prestazione. - Ai sensi dell'art. 48 comma 4 del D.Lgs. n.50/2016 nell'offerta devono essere specificate le parti del servizio o della fornitura eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. - I requisiti di cui al punto III.1.2) Capacita' economica e finanziaria- lettera a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria nella percentuale minima del 60% e da ciascuna delle mandanti nella percentuale minima del 20%. In ogni caso la mandataria deve possedere il requisito ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Il requisito di cui al punto III.1.3) Capacita' professionale e tecnica lettera a) dovra' essere posseduto obbligatoriamente dalla mandataria . Per quanto attiene i successivi requisiti di cui ai punti b), c), d) potranno essere posseduti e dimostrati da qualunque componente del raggruppamento. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO IIII.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n50/2016 IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica. NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 31/08/2016 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data 29/09/2016 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n.50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nella versione elettronica del Documento di Gara Unico Europeo DGUE a mezzo del servizio DGUE(https://webgate.acceptance.ec.europa.eu/growth/tools- databases/ecertis2/resources/espd/index.html), come previsto nell'allegato 1 Istruzioni del Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione europea del 05/01/2016 sul modello di formulario per il DGUE e conformemente alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Qualora la versione elettronica del DGUE non fosse disponibile, i candidati potranno utilizzare il modulo DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, dev'essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. Gli operatori dovranno compilare un DGUE per ciascun lotto (o gruppi di lotti con identici criteri di selezione) per il quale intendono concorrere. (eventuale) b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f) i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it.(o Portale Acquisti ANAS). c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale seguendo le Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). In caso di di R.T.I./Consorzi/GEIE di Imprese la registrazione al Portale Acquisti ANAS, l'inserimento e la trasmissione telematica della documentazione richiesta, dovra' essere effettuato dal Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria, nel caso di R.T.I./GEIE. La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti il termine di presentazione delle domande di partecipazione di cui al precedente punto IV.2.2). Oltre tale data la registrazione non potra' essere garantita. Si precisa che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla procedura ed e' a titolo gratuito. Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare la domanda di partecipazione e, successivamente, dell'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo le specifiche riportate nelle Istruzioni Operative presenti nella sezione "Bandi e Avvisi" del Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. n.50/2016 l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di lavori, servizi e forniture, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto.Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. n.50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III 1.1 e dovra' compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f), i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://acquisti.stradeanas.it (o Portale Acquisti ANAS). g) Ai sensi dell'art.95 co. 12 del D.Lgs. n.50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara,utilizzando lo strumento dei "Messaggi",disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 27/07/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area "Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della gara online e saranno visibili ai concorrentiabilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre 0071221 del 22 giugno 2016. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di 30.000,00 (trentamila/00 Euro) o) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 220.000 per il lotto 1 ed € 40.000 per il lotto 2,costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui alla lettera d'invito. p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Saranno resi disponibili al momento dell'inoltro da parte di ANAS, mediante funzionalita' del Portale Acquisti, della lettera d'invito esclusivamente per i concorrenti utilmente qualificati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 28/06/2016. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM8012